trasporto bici

yura

Ebiker grandiosus
3 Febbraio 2022
2.787
6.150
113
62
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Sfido a caricare 3 ebike su di un portabici e andare in giro per le strade appenniniche, tra compressioni e dossi vediamo quanti chilometri tiene senza danneggiare il fissaggio alla sfera.
L'ho fatto più volte, vero è che le Alpi non sono gli Appennini ma sempre strade di montagna sono. Per ora sia la sfera che il portabici sono in ordine. Comunque al massimo perdo per strada la bici del Bracchetto !

• Haha
Reactions: Mrslate and ivo

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.705
4.925
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
L'ho fatto più volte, vero è che le Alpi non sono gli Appennini ma sempre strade di montagna sono. Per ora sia la sfera che il portabici sono in ordine. Comunque al massimo perdo per strada la bici del Bracchetto !
Esatto la sua mettila sempre per ultima che al limite perdi quella :p :laughing: Tanto a lui va bene perché scarica la bici sempre per primo all’arrivo ed e’ contento !! :joy:

• Haha
Reactions: yura

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.847
2.393
113
70
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Io invece di fissaggi ne ho già distrutti 3, ad un certo punto il portabici comincia a stare sempre più inclinato verso il piano stradale e non c'è regolazione che tenga.

• Wow
Reactions: yura

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.940
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
A questo punto volevo chiedere suggerimenti per capire se l'unica è rassegnarmi ad investire per un portabici da gancio traino o vedete altre soluzioni?
impara bene a fare i thrusters :D

Sollevando l'ebike di gambe 25 kg o 15 kg ti cambiano ben poco...

yura

Ebiker grandiosus
3 Febbraio 2022
2.787
6.150
113
62
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Io invece di fissaggi ne ho già distrutti 3, ad un certo punto il portabici comincia a stare sempre più inclinato verso il piano stradale e non c'è regolazione che tenga.
Hai fatto bene a farmelo presente. Prossima volta controllo bene il tutto però anche sabato ci ho fatto caso quando ho ricaricato la bici a fine giro ed era ben saldo tutto. Però non si sa mai... :no_mouth:

• Like
Reactions: ivo

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Esiste una soluzione, è il "nuovo" standard Fix4bike, in pratica gancio e portabici modificati che sfruttano due perni sporgenti dal supporto della sfera per generare un braccio di leva verticale favorevole in caso di carichi pesanti e che semplifica anche l'allineamento destra-sinistra.

PRO
montaggio del portabici sul gancio semplificato
allineamento perfetto sui tre assi
maggiore resistenza ai cedimenti con inclinazione verso il piano stradale

CONTRO
servono gancio e portabici specifici per quello standard e questo riduce di molto la scelta
prezzi mediamente un po' più alti

Da dire che un gancio Fix4bike può montare anche portabici classici non predisposti mentre non vale il contrario, cioè un portabici Fix4bike richiede un gancio con lo stesso standard.

Claudioc64

Ebiker normalus
26 Giugno 2025
75
13
8
61
Castell'alfero
Visita Sito
Bici
boh
ciao anche io avevo iun problema simile e ho girato il web per vedere cosa offrisse il mercato in alternativa al gancio traino e portabici,in germania vendono dei portabici da tetto con braccio oscillante ad aria penso che carica su delle barre ti allego link se vuoi darci un occhio ,
poi alla fine ho trovato un'officina che mi ha proposto a prezzo "vantaggioso" rispetto alle mie zone ,il gancio traino e portabici "aterra pro advanced "tutto insieme con un o sconto e ho fatto quello .
se posso chiedere in che ordine di spesa?

Claudioc64

Ebiker normalus
26 Giugno 2025
75
13
8
61
Castell'alfero
Visita Sito
Bici
boh
Mai pensato a un portabici da portellone?....
Si lo so molti storcono il naso sono ad accennarlo....ma io ne terrei conto.
Certo devi cercare roba seria non le cinesate che appendono le bici con due laccetti in croce.
Per esempio guarda nel sito della Fabbri sono robusti, costano relativamente poco, sono studiati per non coprire la targa e stai tranquillo che il portellone dell'auto non lo sbreghi a meno che sia di plastica o similari.
Per me è un valido compromesso è abbastanza comodo per caricarci la bici però devi mettere il cartello dei carichi sporgenti e fare in modo che non copra le luci posteriori, io lo sto usando da anni e zero problemi, certo magari avrai bisogno di alcune precauzioni per proteggere meglio la carrozzeria come ho fatto io dove si aggrappano i ganci con un po' di nastro adesivo americano, tutto lì.
lo ho usato in passato ma mi fa paura... sicuramente una turba mia ma non me la tolgo

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.847
2.393
113
70
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
caspita ne hai cambiati 3 !per curiosità che portabici hai ? e quante ebike carichi ?
Ho avuto problemi con due di un modello che la Elite faceva anni fa, il Dolomiti, poi successivamente anche con il più recente Monte (sempre Elite). Devo aggiungere che Elite mi ha sempre risolto brillantemente i problemi in maniera encomiabile, io però oltre a due emtb non vado più.

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.847
2.393
113
70
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Esiste una soluzione, è il "nuovo" standard Fix4bike, in pratica gancio e portabici modificati che sfruttano due perni sporgenti dal supporto della sfera per generare un braccio di leva verticale favorevole in caso di carichi pesanti e che semplifica anche l'allineamento destra-sinistra.

PRO
montaggio del portabici sul gancio semplificato
allineamento perfetto sui tre assi
maggiore resistenza ai cedimenti con inclinazione verso il piano stradale

CONTRO
servono gancio e portabici specifici per quello standard e questo riduce di molto la scelta
prezzi mediamente un po' più alti

Da dire che un gancio Fix4bike può montare anche portabici classici non predisposti mentre non vale il contrario, cioè un portabici Fix4bike richiede un gancio con lo stesso standard.
Sarebbe una gran soluzione però lo standard non si è diffuso e anzi, quasi nessuno lo adotta più, un gran peccato.

Claudioc64

Ebiker normalus
26 Giugno 2025
75
13
8
61
Castell'alfero
Visita Sito
Bici
boh
ma perché dici che togliere la ruota è scomodo..?
cioè per il fatto di metterla poi sul tetto oppure proprio per il fatto di togliere e mettere la ruota..?
nel primo caso potresti rimediare con una scaletta pieghevole da 3 gradini, o uno sgabellino in plastica, giusto per guadagnare quei 30-40cm ed agevolare l'alzata della bici
per togliere la ruota invece non ci vedo molti problemi, ci vogliono 30 secondi a toglierla e 30 a metterla
concordo con te. per ora lè l'unica soluzione che ho "in casa" e che tutto sommato funziona

il fatto che:
- avendo una macchina senza mancorrenti con punti prestabiliti di fissaggio delle barre da tetto ho dovuto fare degli accrocchi per evitare che la parte sporgente del portabici sulla seconda barra fosse eccessivo (il grosso del peso della bici scarica li e determina forte vibbrazioni della barra),
- avendo il perno passante devo sembre smollare ed avvitare 2 viti (il perno e quella di blocco del perno sotto lo stelo dx) e mi sorge il dubbio che tutto questo stringi e smolla alla lunga crei problemi al filetto della forcella.

poi aggiungo che la macchina la userebbe anche mio figlio e la sua bici sta al pelo sul portabici per cui vorrei evitare che magari essendo giovane e meno attento sbagli qualcosa nel caricarla.

l'insieme di queste cose mi ha fatto balenare l'idea di prendere il portabici da gancio... poi magari oggi dopo che sento i costi... cambio idea...

nico 201074

Ebiker velocibus
21 Agosto 2025
263
69
28
51
Visita Sito
Bici
whistle axr c6.6
TC
KM Percorsi
questo prezzo era così se facevi tutto da loro e tieni presente che officine più vicine a me di questa (che dista 70 km) mediamente solo per il gancio traino volevano 1150/1200 euro .

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.940
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
è il "nuovo" standard Fix4bike,
se ti informi bene e' uno standard nato e gia' morto. E i pochi ganci che si trovano fix4bike hanno pure limiti di carico verticale minori di quelli normali.

Tradotto, lascia perde!

Poi se vuoi approfondire cerca in giro dove se ne parla e del fatto che non si trovano portabici adatti alle ebike e carichi pesanti con quello standard.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
se ti informi bene e' uno standard nato e gia' morto.

Sono bene informato perchè ce l'ho, e ti posso garantire che funziona. Morto no, certamente poco diffuso per i motivi che ho già citato.

E i pochi ganci che si trovano fix4bike hanno pure limiti di carico verticale minori di quelli normali.

Balle, il carico verticale a parità di struttura è identico ai ganci normali, non cambia nulla, quello che ho preso io era disponibile anche in versione "normale" ed i numeri erano esattamente uguali. Stessa cosa per gli altri due o tre modelli che avevo valutato a suo tempo. Poi può essere che modelli diversi abbiano carichi massimi ammessi diversi, ma a parità di modello e struttura da quel punto di vista sono identici.

Tradotto, lascia perde!

Ormai è fatta da tre anni, con il senno di poi non lo rifarei, ma non perchè i vantaggi non ci siano.

Poi se vuoi approfondire cerca in giro dove se ne parla e del fatto che non si trovano portabici adatti alle ebike e carichi pesanti con quello standard.

Non ho bisogno di approfondire, l'ho già fatto a suo tempo. Si trovano, certo non da due soldi, solitamente si parla di gamma alta (Oris, Thule, e così via) e la scelta è limitata. E tra l'altro, lato gancio, non capisco perchè visto che sono in tutto e per tutto identici a quelli normali con l'aggiunta di due "bottoni" sporgenti lateralmente sulla "J" che regge la sfera e possono montare comunque tutti i portabici, fix4bike e non.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
fino ad ieri avevo muscolari mtt e bdc ma ora si è agiunta una ebike.

le prime due le caricavo tranquillamente sul tetto della macchina (golf) ma ora con l'ebike nascono i problemi

con il portabici thule proride 598 non se ne parla. premesso che bisogna essere in 2 per caricarla in sicurezza poi il gancio non morde correttamente.

ho ovviato provvisoriamente con un altro portabici che avevo, di quelli che togli la ruota. Ma anche qui il togliere e mettere la ruota non risulta così comodo.

A questo punto volevo chiedere suggerimenti per capire se l'unica è rassegnarmi ad investire per un portabici da gancio traino o vedete altre soluzioni?

Nel caso del gancio di traino avete qualche suggerimento (anche per evitare che io faccia degli errori di valutazione).

Grazie e a tutti
Se non vuoi prendere un gancio traino (ottima soluzione ma anche lei ha dei contro, tipo se hai macchina già lunga di suo oppure se hai macchina stretta e bici di passo lungo...) oltre alla soluzione pneumatica (se cerchi nelle discussioni addietro c'era un tipo che aveva preso un vecchio portabici tedesco e agganciato sopra al portabici tradizionale per far salire su la bici) potresti valutare
1) FARAD PESIO portata 25 kg e carichi la bici intera
2) CIVI 3AXIS qui devi togliere la gomma anteriore ma hai portata 30 kg
Questi li ho entrambi e per i viaggi corti uso il farad, per quelli lunghi il Civi, montare e smontare la gomma non è lungo ma per me è una menata e se non metti la gomma sul tetto devi anche sistemarla che non ti sporchi la macchina...

Prima avevo una Nissan Murano e per caricare le ebike avevo bisogno di uno sgabello pieghevole (con le muscolari non mi serviva) ora con una station wagon carico a braccia, secondo me è fattibile ma devi fare attenzione nei movimenti per non rovinarti la schiena.

Thule sono ottimi portabici ma non fanno (a meno che non sia cambiato) uno con carico 25/30 kg da tetto.
Riguardo ai portabici da portellone io farei molta attenzione: non vanno bene per tutte le auto e diffida di quei modelli che sono venduti per universali. Vai sul sito Thule e guarda se per loro la tua auto è compatibile, se non lo fosse lascia perdere, rischi di dover sostituire il portellone, perdere la bici per strada e peggio ancora...

Dimenticavo: riguardo ai portabici da tetto fai anche un controllo del carico massimo sulle barre, le mie per esempio danno 70 kg e con due ebike sono giusto giusto.

Classifica giornaliera dislivello