Mondraker crafty carbon r 2025

enzo steppa

Ebiker ex novello
22 Agosto 2023
26
21
3
49
Roma
Visita Sito
Bici
MDE
Consiglio n. 1: controllare e serrare le viti piccole (M4 con brugola da 2,5 mm) di fissaggio delle cover motore (4 a dx, 2 a sx). Ne ho perse due e le altre erano tutte lente.

Consiglio n. 2: verificare che i cavi di collegamento del motore non passino sopra le giunzioni dei due semigusci-motore (in posizione perfetta per essere tranciati...).
Prima:
IMG_20260402_222254.jpg IMG_20260402_222250.jpg
Dopo:
IMG_20260402_222344.jpg

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Consiglio n. 1: controllare e serrare le viti piccole (M4 con brugola da 2,5 mm) di fissaggio delle cover motore (4 a dx, 2 a sx). Ne ho perse due e le altre erano tutte lente.

Consiglio n. 2: verificare che i cavi di collegamento del motore non passino sopra le giunzioni dei due semigusci-motore (in posizione perfetta per essere tranciati...).
Prima:
Vedi l'allegato 85571 Vedi l'allegato 85572
Dopo:
Vedi l'allegato 85573
Grazie per il consiglio.
Visto che ci siamo, mi sembra che nell'altro forum chiedevi consigli sulla forcella, hai trovato la quadra?

enzo steppa

Ebiker ex novello
22 Agosto 2023
26
21
3
49
Roma
Visita Sito
Bici
MDE
Ho chiuso di un click il ritorno (ora 4 dal tutto-chiuso con 100 psi parte aria) e va un pò meglio, ma rimane sempre troppo nervosa su piccoli urti (LSR).
Ho il Motorex 4w, ma devo trovare il tempo per aprire la cartuccia.
Appena posso, posto sul forum madre... ;)

• Like
Reactions: AlfreDoss

zambo78

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
195
106
43
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
Grazie per la dritta sul cablaggio... alla prima occasione apro e controllo....

Per quanto riguarda la forcella, parliamo della performance grip o di una factory?
Io per l'utilizzo che ne faccio non mi posso lamentare della performance...sarà che l'ebike è piu pesante e da grip, sarà il carro lungo, sarà che la 38 lavora bene... ma le performance 34 e 36 che ho avuto in passato non mi piacevano come questa. Ho avuto anche una 36 factory grip2, che.... boh... sarà che non son riuscito a settarla, mi spaccava più di questa 38 performance.

Ho voluto però fare un esperimento che avevo in mente da un pò...ho trovato una luftkappe ad un ottimo prezzo...settimana prossima revisione, cambio olio anche della cartuccia Grip e la monto.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ho chiuso di un click il ritorno (ora 4 dal tutto-chiuso con 100 psi parte aria) e va un pò meglio, ma rimane sempre troppo nervosa su piccoli urti (LSR).
Ho il Motorex 4w, ma devo trovare il tempo per aprire la cartuccia.
Appena posso, posto sul forum madre... ;)
Strano, io la tengo a 95psi e uso i canonici 8/9 click da tutto chiuso e la trovo non dico perfetta ma lavora molto bene.
Uso solo due dei 4 token installati.
Non è che è un problema di gomma troppo gonfia?
Oppure hai il classico problema di Fox, che mettono troppo grasso nella camera negativa e quindi non lavora bene.

Ultima modifica:

enzo steppa

Ebiker ex novello
22 Agosto 2023
26
21
3
49
Roma
Visita Sito
Bici
MDE
Grazie per la dritta sul cablaggio... alla prima occasione apro e controllo....

Per quanto riguarda la forcella, parliamo della performance grip o di una factory?
Io per l'utilizzo che ne faccio non mi posso lamentare della performance...sarà che l'ebike è piu pesante e da grip, sarà il carro lungo, sarà che la 38 lavora bene... ma le performance 34 e 36 che ho avuto in passato non mi piacevano come questa. Ho avuto anche una 36 factory grip2, che.... boh... sarà che non son riuscito a settarla, mi spaccava più di questa 38 performance.

Ho voluto però fare un esperimento che avevo in mente da un pò...ho trovato una luftkappe ad un ottimo prezzo...settimana prossima revisione, cambio olio anche della cartuccia Grip e la monto.
Performance Grip

enzo steppa

Ebiker ex novello
22 Agosto 2023
26
21
3
49
Roma
Visita Sito
Bici
MDE
Strano, io la tengo a 95psi e uso i canonici 8/9 click da tutto chiuso e la trovo non dico perfetta ma lavora molto bene.
Uso solo due dei 4 token installati.
Non è che è un problema di gomma troppo gonfia?
Oppure hai il classico problema di Fox, che mettono troppo grasso nella camera negativa e quindi non lavora bene.
Motivo per cui sono ancora più curioso di aprire e vedere se c'è qualche problema con lo spillo...

PS: io non uso token. se affonda troppo aumento la compressione e devo dire che la differenza di sostegno lungo tutta la corsa si avverte, senza diventare troppo ruvida in affondamento

• Like
Reactions: maramouse

zambo78

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
195
106
43
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
Io peso 84kg, so che andrò controcorrente e che magari la teoria non sarà dalla mia parte...ma ho fatto più di una prova e controprova anche con 2 e zero token, e non c'è niente da fare.... la preferisco con 4 token...(usata anche con 5token e mi piaceva comunque) Non tanto perchè io vada chissà quanto forte e mi serva sostegno a fondo corsa.. Mi piace proprio di più come lavora e mi stanca meno con 4 token...
Il perchè non lo so... forse perchè "in proporzione" fa sembrare la camera negativa più grande?
Ecco perchè ho pensato di fare un ulteriore step e di provare la luftkappe.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Motivo per cui sono ancora più curioso di aprire e vedere se c'è qualche problema con lo spillo...

PS: io non uso token. se affonda troppo aumento la compressione e devo dire che la differenza di sostegno lungo tutta la corsa si avverte, senza diventare troppo ruvida in affondamento
Secondo me per come è concepita la parte aria della 38, in pratica grazie al manicotto interno usa un pistone dello stesso diametro delle 34 ed in base al volume interno è quindi molto lineare di suo, usarla del tutto senza token non è una buona idea.
Già con due sono quasi al limite del fondocorsa, con i miei 74 kg circa + attrezzatura e vestiario.
PS. Giusto per confronto, la Lyrik rc2 la usavo senza token, mezzo token al massimo.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Io peso 84kg, so che andrò controcorrente e che magari la teoria non sarà dalla mia parte...ma ho fatto più di una prova e controprova anche con 2 e zero token, e non c'è niente da fare.... la preferisco con 4 token...(usata anche con 5token e mi piaceva comunque) Non tanto perchè io vada chissà quanto forte e mi serva sostegno a fondo corsa.. Mi piace proprio di più come lavora e mi stanca meno con 4 token...
Il perchè non lo so... forse perchè "in proporzione" fa sembrare la camera negativa più grande?
Ecco perchè ho pensato di fare un ulteriore step e di provare la luftkappe.
Quanta aria? Quanto sag?

cicciopasticcio74

Ebiker pedalantibus
6 Agosto 2019
160
56
28
Roma
Visita Sito
Bici
Nessuna

Prima:
Vedi l'allegato 85571 Vedi l'allegato 85572
Dopo:
Vedi l'allegato 85573
Anche un mio amico l'ha tranciato e ha concluso il giro a piedi

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.942
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
meglio lente che troppo strette.. nella mia una l'avevano stretta a morte e si è spanata, ora li la cover si regge con un buon biadesivo. Poco male quelle cover vengono rette principalmente dai bulloni centrali grossi e dalle pedivelle, non serve che siano super serrate.

Piuttosto sulle vitarelle mettete un pochino di frenafiletti per non perderle.

Bogdan

Ebiker normalus
27 Febbraio 2025
87
89
18
39
Oradea
Visita Sito
Bici
Crafty R
Qualcuno è riuscito a scoprire se è possibile ordinare il triangolo posteriore e il leveraggio superiore in carbonio da Mondraker? Sono davvero tentato, perché ridurrebbe il peso della bici di 550 grammi. Qualcuno ha provato o si è messo in contatto con Mondraker a riguardo?

• Haha
Reactions: fear_factory84

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Qualcuno è riuscito a scoprire se è possibile ordinare il triangolo posteriore e il leveraggio superiore in carbonio da Mondraker? Sono davvero tentato, perché ridurrebbe il peso della bici di 550 grammi. Qualcuno ha provato o si è messo in contatto con Mondraker a riguardo?
Ma chi te lo fa fare, hanno anche colori diversi rispetto ai triangoli anteriori in alluminio, dovrai anche verniciarlo per farlo corrispondere.

Classifica giornaliera dislivello