Il Cammino (e.MTB) dei Borghi Silenti - IL GIRO

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.478
9.397
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
2 anni fa abbiamo fatto la VDD (Via Degli Dei),
in 2 giorni, percorso gravel (per ridurre un pochino altrimenti 2 gg sono pochi)
qui sotto il thread

Ora a fine Marzo abbiamo intenzione di fare i Borghi Silenti (anello in Umbria), chiaramente è molto meno impegnativo della VDD e in 2 giorni (una notte) si dovrebbe fare tranquillamente senza patemi anche di ricarica (poi ora abbiamo le 800 contro le 625 di quando facemmo la VDD) ed anche il tempo dovrebbe esserci d'aiuto (la VDD si fece a Ottobre e il primo giorno tutto sotto il diluvio...)

Ogni tanto ci piace fare queste escursioni, che sanno poco di MTB tecnica (soprattutto se hai una endurona), ma sono molto belle ed emozionanti dal punto di vista paesaggistico e di vero e proprio tour fatto in sella alla bici.

Le tracce le ho già, le ho trovate su Komoot e modificate col ns punto di pernotto, chiaramente è un anello le le tracce sono 2: 1o e secondo giorno
Partenza e arrivo da Tenaglie
Il pernotto sarà in agriturismo (anche se io avrei fatto volentieri bivacco tenda)

Niente... se qualcuno lo ha già fatto ed ha dei consigli, avvertimenti o suggerimenti da dare è tutto ben accetto
P.S.
Il primo consiglio me lo do da solo... modifico il flip chip alzandolo e chiudo l'angolo ... :p :p :p :p

sid

Immagine 2026-03-11 123929.jpg

Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.036
2.275
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
in 2 giorni, percorso gravel (per ridurre un pochino altrimenti 2 gg sono pochi)
qui sotto il thread

Ora a fine Marzo abbiamo intenzione di fare i Borghi Silenti (anello in Umbria), chiaramente è molto meno impegnativo della VDD e in 2 giorni (una notte) si dovrebbe fare tranquillamente senza patemi anche di ricarica (poi ora abbiamo le 800 contro le 625 di quando facemmo la VDD) ed anche il tempo dovrebbe esserci d'aiuto (la VDD si fece a Ottobre e il primo giorno tutto sotto il diluvio...)

Ogni tanto ci piace fare queste escursioni, che sanno poco di MTB tecnica (soprattutto se hai una endurona), ma sono molto belle ed emozionanti dal punto di vista paesaggistico e di vero e proprio tour fatto in sella alla bici.

Le tracce le ho già, le ho trovate su Komoot e modificate col ns punto di pernotto, chiaramente è un anello le le tracce sono 2: 1o e secondo giorno
Il pernotto sarà in agriturismo (anche se io avrei fatto volentieri bivacco tenda)

Niente... se qualcuno lo ha già fatto ed ha dei consigli, avvertimenti o suggerimenti da dare è tutto ben accetto
P.S.
Il primo consiglio me lo do da solo... modifico il flip chip alzandolo e chiudo l'angolo ... :p :p :p :p

sid

Vedi l'allegato 85088
wow che bello!
sarebbe da prender una e-gravel e aggregarmi!!!
Ho visto una traccia su Komoot, 67 km circa, per il pernottamento andate di tenda al seguito o albergo?

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.478
9.397
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
wow che bello!
sarebbe da prender una e-gravel e aggregarmi!!!
Ho visto una traccia su Komoot, 67 km circa, per il pernottamento andate di tenda al seguito o albergo?
pare abbiano già prenotato un agriturismo...(io mi devo aggregare ma sono al 99%)
con la Gravel avevo letto che c'erano dei pezzi che la sconsigliano... poi tutto da vedere dal vivo...

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.478
9.397
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Via ci siamo quasi...

La settimana scorsa dava 2 giorni di pioggia... e ci giravano i coglioni a mille, dopo la pioggia alla VDD di 2 anni fa avremmo avuto veramente sfiga...
Oggi danno 2 giorni di sole, ma cmq freddi, il freddo non mi fa paura, figuriamoci, certo la classica giornata di primavera sarebbe stato meglio per visitare questi Borghi...
Anzi ad essere onesto se lo sapevo prima avrei preso la tavola e sarei andato a sciare e rimandato i Borghi...stanotte ha nevicato 100 mt sopra casa mia (a 500 metri di altitudine), sulla cresta del Pratomagno è tutto completamente innevato.... :D

Comunque butteremo nel furgone un borsone con un pò di roba, poi arrivati a Tenaglie decideremo cosa mettere nello zaino...

Tracce già scaricate su Edge e Fenix

Intanto la bici è pronta... lavata, oliata, ho montato il porta borraccia e comprato una borraccia da 3 euro da Decathlon, fortuna era piccola perchè entra al mm, venerdi sera carichiamo il furgone, mentre ho messo le sveglie venerdi mattina per caricare:
MTB
Pompetta elettrica Cyclami
Garmin Edge
Garmin Fenix
Luce posteriore rossa
Torcia frontale

Ora mai siamo legati alle ricariche di tutto...:joy:
sid

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mrslate

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.478
9.397
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Dai che ci siamo quasi!!!
posta poi le foto del giro eh!

in effetti non vedo l'ora (anche per fare qualche cosa di diverso con la MTB oltre le classice escursioni tecniche della domenica.

L'unica cosa che mi girano i coglioni è che la coppia (marito moglie) di amici che conosco (ma non esco mai con loro fanno cosa diverse) che normalmente quer questi giri da 2 giorni mi prestavano il loro caricabatterie COMPACT da 4A, lo hanno lasciato alla casa al mare.... :weary_face::weary_face::weary_face:
Immagine 2026-03-26 104309.jpg

e quindi mi tocca portarmi dietro quel catafalco enorme e peso del caricabatterie da 6A che ti danno con l'acquisto bici (ne ho addirittura 2 uno illibato) con la conseguenza che mi sa che dovrò utilizzare lo zaino da trekking e non il mio Camelback HAWG da 20 litri perchè ho paura che tutto non entri...
(P.S. lo zaino da trekking della Decathlon è sempre un 20 litri ma nettamente più capiente, forse perchè a sacca unica)
Immagine 2026-03-26 104343.jpg

• Like
Reactions: Mrslate

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
925
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
qui sotto il thread

P.S.

sid

Vedi l'allegato 85088 ..

Praticamente vieni a girare a casa mia;)
Ma il mio paesello non lo sfiori nemmeno o_O (Amelia)...
Tenaglie disterá max 25 km da casa mia...
Non facendo gravel posso darti indicazioni nulle...
Bazzico spesso quei posti in Bdc...
Specialmente la parte bassa dell'anello quando vado ad Orvieto o Todi...

Non per allarmarti ma qui bel colpo di coda dell'inverno: nelle ultime notti siamo scesi anche a 2°, domenica notte pure una timida "gelata"...
Stanotte gran burrasca di pioggia e grandine...
Oggi strascico finale della perturbazione, piove ma nulla di che...
Portati un cambio "autunnale" e un buon antivento...

Io questo fine settimana sono all'Argentario per la GF e se riusciamo facciamo una giratina anche sabato...

In bocca al lupo :kissing_heart:

• Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.478
9.397
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Praticamente vieni a girare a casa mia;)
Ma il mio paesello non lo sfiori nemmeno o_O (Amelia)...
Tenaglie disterá max 25 km da casa mia...
Non facendo gravel posso darti indicazioni nulle...
Bazzico spesso quei posti in Bdc...
Specialmente la parte bassa dell'anello quando vado ad Orvieto o Todi...

Non per allarmarti ma qui bel colpo di coda dell'inverno: nelle ultime notti siamo scesi anche a 2°, domenica notte pure una timida "gelata"...
Stanotte gran burrasca di pioggia e grandine...
Oggi strascico finale della perturbazione, piove ma nulla di che...
Portati un cambio "autunnale" e un buon antivento...

Io questo fine settimana sono all'Argentario per la GF e se riusciamo facciamo una giratina anche sabato...

In bocca al lupo :kissing_heart:
si si so tutto
la burrasca di stanotte il meteo di una settimana fa le metteva proprio per sabato e domenica...:D
poi fortunatamente il vento ha fatto anticipare tutto di 2 giorni, ma il freddo resta...ma quello non mi preoccupa, spero solo ci sia poco vendo perchè quello mi da particolarmente fastidio soprattutto in bici, cmq si antipioggia serio invernale sempre con me...e speriamo l'agriturismo abbia un buon riscaldamento per la notte ....:rolleyes::joy:

ecco le tappe:
La prima purtroppo è più breve (l'avrei preferita più lunga ma dipende tutto da dove si dorme, punto B) come vedi però li vicino ci sono Morre e Moruzze che andremmo a vedere il primo giorno anche se dopo torniamo indietro, cosi da non perdere tempo il secondo giorno che è più lunga la tappa)

borghi 1.jpg

giorno 2
borghi 2.jpg
lungo il lago deve essere bellissimo, sono posti che comunque anni fa ho visitato in moto, li adoro come adoro l'umbria

sid

• Love
Reactions: Mariog

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
925
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Freddo non proprio, ma io faccio poco testo... considera che in mtb giro tutto l'anno in shorts corti con sotto salopette corta, entrambi estivi...
Ho la fortuna di non patire il freddo nella parte inferiore...
Sopra son più sensibile ...ma tendenzialmente sono sempre quello meno vestito del gruppo...

Vento: é previsto, preso anche un paio di "cotte" in Bdc causa vento contrario fine settimana scorsa...

Per il resto se farete soste lunghe per la visita dei vari Borghi io starei abbastanza "coperto"...

Turisticamente só dirti poco o nulla, cmq si, girando spesso dentro la settimana non é raro non incontrare anima viva passando dentro quei paesi...
Mangiare e bere caschi in piedi ovunque, anche se Voi Toscani non vi si deve insegnare nulla a riguardo :yum

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.036
2.275
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
in effetti non vedo l'ora (anche per fare qualche cosa di diverso con la MTB oltre le classice escursioni tecniche della domenica.

L'unica cosa che mi girano i coglioni è che la coppia (marito moglie) di amici che conosco (ma non esco mai con loro fanno cosa diverse) che normalmente quer questi giri da 2 giorni mi prestavano il loro caricabatterie COMPACT da 4A, lo hanno lasciato alla casa al mare.... :weary_face::weary_face::weary_face:
Vedi l'allegato 85383

e quindi mi tocca portarmi dietro quel catafalco enorme e peso del caricabatterie da 6A che ti danno con l'acquisto bici (ne ho addirittura 2 uno illibato) con la conseguenza che mi sa che dovrò utilizzare lo zaino da trekking e non il mio Camelback HAWG da 20 litri perchè ho paura che tutto non entri...
(P.S. lo zaino da trekking della Decathlon è sempre un 20 litri ma nettamente più capiente, forse perchè a sacca unica)
Vedi l'allegato 85384
azzurro questa è sfiga!
non ti abbattere però: ho visto che hai pure aperto un post a riguardo, io non riesco ad esserti d'aiuto ma potresti chiedere al tuo negoziante se ne avesse uno da prestarti (magari se gli lasci il tuo il tempo del giro).

• Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.478
9.397
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Freddo non proprio, ma io faccio poco testo... considera che in mtb giro tutto l'anno in shorts corti con sotto salopette corta, entrambi estivi...
Ho la fortuna di non patire il freddo nella parte inferiore...
Sopra son più sensibile ...ma tendenzialmente sono sempre quello meno vestito del gruppo...

Vento: é previsto, preso anche un paio di "cotte" in Bdc causa vento contrario fine settimana scorsa...

Per il resto se farete soste lunghe per la visita dei vari Borghi io starei abbastanza "coperto"...

Turisticamente só dirti poco o nulla, cmq si, girando spesso dentro la settimana non é raro non incontrare anima viva passando dentro quei paesi...
Mangiare e bere caschi in piedi ovunque, anche se Voi Toscani non vi si deve insegnare nulla a riguardo :yum
parli con uno che va in MTB nella neve come te con gli short corti... :joy:
l'Umbria l'adoro per il cibo, per la gente e perchè non essendo tanto conosciuta o valorizzata i prezzi sono comunque calmierati
e chiaramente per la natura (adoro il lago di Bolsena ad esmpio)

• Like
Reactions: AndreaC1977

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.478
9.397
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
azzurro questa è sfiga!
non ti abbattere però: ho visto che hai pure aperto un post a riguardo, io non riesco ad esserti d'aiuto ma potresti chiedere al tuo negoziante se ne avesse uno da prestarti (magari se gli lasci il tuo il tempo del giro).
si il post era x capire eventualmente per un futuro
compralo ora è cmq troppo tardi con le spedizioni
di andare dal mio amico conce ci avevo pensato ma non so se riesco a incastrare con il lavoro

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.478
9.397
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Eccoci qui:
La 2 giorni in MTB nei "Borghi Silenti" dell'Umbria si è conclusa: esperienza bellissima, posti accattivanti e riflessivi, borghi sperduti e nascosti dal circuito del turismo di massa. 90 Km da fare a piedi o in bici, da soli o in compagnia, per soddisfare i propri sensi in un contesto rilassante per mente, ma anche adrenalinico per il corpo.

Screenshot 2026-03-30 103425.png
Immagine 2026-03-30 103334.jpg

E' andato tutto bene, organizzazione perfetta, molta fortuna con il tempo che venerdi era veramente una merda, mentre sabato si è rivelato spettacolare, freddo ma con sole che ha riscaldato durante la giornata, un pò di vento ma siamo abituati, Domenica cielo più offiscato, temperatura leggermente più alta avendo il giorno prima fatto sole, ma più vento, alla fine non ci possiamo lamentare.

Furgone (Ford Transit. 3 posti) caricato con bici la sera del venerdi, mentre partenza Sabato mattina alle 7.30.
Arrivo a Tenaglie, parcheggio scaricare bici e passare alla partenza ufficiale per i timbri (i miei amici)

Attrezzatura:
Montato porta borraccia e borraccia per avere più spazio nello zaino, una camera d'aria a testa, una pochette con gli attrezzi (l'ha portata solo uno), una pompetta elettrica e fascette classiche da elettricista, luce rossa lampeggiante e torcia frontale per evenienze nello zaino
Alla fino non sono riuscito ad utilizzare lo zaino da MTB e ho preso quello da trekking, purtroppo il caricabatterie di serie Giant è veramente ingombrante
Come detto lasciato ogni tipo di protezione a casa, solo caschetto aperto e occhiali, io pedalavo con il fondello e classici shorts, scarpe shimano goretex invernali e calzino lungo da calcetto
Sopra avevo T-shirt tecnica, maglia manica lunga lana merinos, midlayer Karpos (quindi 2 cose che utilizzo per il trekking) e poi avevo guscio impermeabile Alpinestar che è restato per lo più nello zaino e invece fatto molto comodo antivento leggerissimo Endura giallo, anche perchè il mid layer non ripara dal vento, 2 collari uno lana merinos e uno in cotone (mai usato), quanti da mezza stagione
Nello zaino caricabatterie, il guscio antipioggia, antipioggia per lo zaino, una maglia manica lunga e calzamaglia per dormire, una t-shirt tecnica da cambiare il giorno dopo e calzino pulito per la sera e barrette.

Il giro lo avevamo spezzato in base a dove avevamo trovato da dormire, vicino Morre, agriturismo Cerquieti, quindi 42 Km per 1.300 di dislivello. Agriturismo bellissimo e prezzi ottimi, abbiamo speso 39 euro per dormire più colazione enorme e strepitosa (camera da 3) e la sera menu del pellegrino con primo ragu chianina e spezzatino chianina una 30 di euro, d'esttate deve essere strepitoso con piscina deor per cenare vista valle e tutti gli animali
Mentre per pranzo ci eravamo fermati a Melezzole dove abbiamo trovato un alimentari e li bottiglia di vino, affettati e formaggi sulla panchina del borgo al sole.
Per il caffè (non essendoci bar) sempre nel borgo una parta che da dentro un locale aperto a tutti con tavolini giochi di carte, macchina da caffe e varie bottiglie di grappa e aperitivo... entri bevi quello che vuoi e poi lasci l'offerta secondo quanto hai preso...
Che posti!!!
Seconda tappa 55 Km per 1.600 di dislivello, un pò più lunga ed impegnativa, ma devo dire anche più bella a livello di sentieri e panorami, soprattutto il panorama sul lago di Corbara.
Ci sono solo 5 KM di asfalto con qualche tunnel dove siamo insieme alle auto e sarebbe bene avere una luce di segnalazione anche perchè è strada a scorrimento veloce.
Qui abbiamo pranzato quasi alla fine, tra Montecchio e Tenaglie da un certo Ettore (segnalato anche nel libro), un contadino locale che ha ricavato un ambiente dentro al tufo, proprio lungo il sentiero... dove conserva e stagiona tutti i salumi, fa olio e formaggi oltre che un eccellente vino genuino... qualità eccelsa...ti porta bruschette e salumi e sati tutti insieme ad altri camminatori o ciclisti... ed anche qui il pagamento è a "offerta" ma normalmente i "pellegrini" sono tutte persone che "offrono" la cifra corretta..
La cosa di vertente è che siamo partiti il primo giorno nello stesso momento di un gruppo di 7 muscolari di Cattolica e nonostante loro dormissero dopo di noi, ci siamo sempre rincontrati fino a finire il giro insieme.

Riflessioni finali:
Il giro è molto bello, divertente con qualche tratto per la bici veramente carino, i borghi sono bellissimi da visitare,una esperienza veramente da fare a basso costo oltretutto... ecco a piedi personalmente preferirei fare la VDD, più emozionante, questo a piedi è più tipo Santiago... cmq veramente valdio e posti assolutamente sconosciuti

• Like
Reactions: bracchetto scout

Classifica giornaliera dislivello