Domanda seria (ma non troppo) agli esperti di nutrizione. Carboidrati o proteine?

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.944
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Domanda:
quando arrivo in rifugio di solito ho fatto 1400/1500 D+. Considerato che di solito dopo restano sempre 400/500D+ da fare vi chiedo:
meglio le tagliatelle col cervo o il formaggio cotto con polenta e funghi?
Mi raccomando risposte brevi che poi diventa pesante da leggere... in fin dei conti siamo sempre al bar
:p

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.084
16.614
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Sei un rimbambito sacramento.Brakky
Domanda:
quando arrivo in rifugio di solito ho fatto 1400/1500 D+. Considerato che di solito dopo restano sempre 400/500D+ da fare vi chiedo:
Mi raccomando risposte brevi che poi diventa pesante da leggere... in fin dei conti siamo sempre al bar

• Love
Reactions: Pietro.68

Giulio70

Ebiker ex novello
31 Ottobre 2025
29
46
13
Nord
Visita Sito
Bici
nessuna
Domanda:
Prima e durante gli sforzi si va di carboidrati e dopo di proteine. Quindi nel tuo caso fottitene ... e dopo aver mangiato quel che ti garba di più, grappa e via di turbo.

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
Domanda:
Meglio ricaricare. Se sei con la levo 4 obbligatorio. o_O :joy:

• Haha

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.705
4.927
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Domanda:
Se vuoi giro sto problema al guru milanese … ha la sensibilità giusta per darti una dritta :D

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.208
1.013
113
64
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Domanda:
Dipende dalla batteria.
Se è scarica, o hai dimenticato l'alimentatore, o non te la fanno caricare al rifugio ... allora nessuna delle 2 opzioni.
In caso contrario anche entrambe.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.944
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
viste alcune risposte (che ringrazio comunque), specifico che la polenta e i funghi sono "SOLO" un contorno.
Per averli "DEVI OBBLIGATORIAMENTE" ordinare il formaggio cotto (a volte puoi scegliere la salsiccia).
Non esiste un solo rifugio in tutto l'arco alpino dove puoi chiedere al gestore polenta e funghi e basta e poterla anche raccontare... o_O :p

Ultima modifica:

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Fondamentalmente è un pasto completo col formaggio cotto, non lo trovo sbagliato.
Tuttavia entrano in gioco due fattori non trascurabili: quantità e condimento, e credo proprio che questi sbilancino il piatto verso l'abbiocco post-pranzo.
Io per come la vedo scinderei il pranzo al rifugio dal giro in mtb, ma se l'obiettivo è il pranzo farei in modo che nel ritorno ci siano 0 metri di dislivello positivo o che la batteria sia sufficientemente carica per delegare a lei tutta la fatica.

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
937
877
93
50
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Parlando (+o-) seriamente.. se le alternative sono solo quelle io andrei per le tagliatelle.. i carboidrati vengono assimilati più facilmente e ti danno energia immediata... certo che il ragù di cervo non è il più leggero dei condimenti.. :p :p

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Dipende
Domanda:
Dipende dai gusti e da cosa ci bevi assieme.
A me piace da matti la polenta ma come la fate sull'arco alpino (col burro fuso dentro) per me è molto pesante, io uso olio di oliva ed molto più leggera (anche se il gusto perde un poco) per cui ti direi tagliatelle col cervo.

La letteratura di dice di mangiare carboidrati durante il giro e proteine a fine giro ma il piatto che preferisco io, a casa dopo il giro, è pasta aglio (a crudo senza soffritto), olio, peperoncino (tagliato a pezzi fresco) e tonno.

• Love

mar-cello

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2022
466
349
63
60
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
in termini generali aggiungere proteine ai carbo rallenta il picco glicemico (meno con i funghi) e 'assimilare' i carbo più lentamente
una tagliatella liscia da il 'botto' con eventuale effetto sonnolenza, una tagliatella con la carne o verdure li fa rilasciare più lentamente.. evita alcool e dolci pesanti

• Like

turra paolo

Turta
2 Luglio 2018
801
864
93
53
grumello del monte
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty 2022
viste alcune risposte (che ringrazio comunque), specifico che la polenta e i funghi sono "SOLO" un contorno.
Per averli "DEVI OBBLIGATORIAMENTE" ordinare il formaggio cotto (a volte puoi scegliere la salsiccia).
Non esiste un solo rifugio in tutto l'arco alpino dove puoi chiedere al gestore polenta e funghi e basta e poterla anche raccontare... o_O :p
Comunque iniziamo a capire i problemi di consumo della tua bike :D :D :D

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.456
2.268
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
dopo anni di test sono arrivato ad una conclusione.. prima si finisce il giro e poi si mangia..
se mangi poi non sei più reattivo in discesa e in salita non ne hai..
quindi siccome i giri li organizzo io, si parte presto, si fanno soste caffè, sosta aperitivo al massimo, una torta toh esageriamo, ma poi si finisce il giro e si va a mangiare.. così anche qualche bicchierino non crea problemi..
l'unico problema che noto è che un paio del mio gruppo vanno meglio in discesa se bevono un paio di birrette, o una grappa.. quindi ecco che magari ci si ferma in rifugio prima di prendere il trail in discesa e ci beviamo un paio di birrette...
P.S: quando andiamo in toscana a girare il weekend la pausa pranzo verso le 13.3'-14.00 con un primo e poi via si fanno le ultime due discese.. poi la sera una bella cena tosta a base di proteine.. ecco i weekend sono gli unici casi in cui si mangia a tre quarti del giro.. e anche così, con un primo e via, il pomeriggio c'è sempre qualcuno che cade e si fa male...

mar-cello

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2022
466
349
63
60
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
dopo anni di test sono arrivato ad una conclusione.. prima si finisce il giro e poi si mangia..
se mangi poi non sei più reattivo in discesa e in salita non ne hai..
quindi siccome i giri li organizzo io, si parte presto, si fanno soste caffè, sosta aperitivo al massimo, una torta toh esageriamo, ma poi si finisce il giro e si va a mangiare.. così anche qualche bicchierino non crea problemi..
l'unico problema che noto è che un paio del mio gruppo vanno meglio in discesa se bevono un paio di birrette, o una grappa.. quindi ecco che magari ci si ferma in rifugio prima di prendere il trail in discesa e ci beviamo un paio di birrette...
P.S: quando andiamo in toscana a girare il weekend la pausa pranzo verso le 13.3'-14.00 con un primo e poi via si fanno le ultime due discese.. poi la sera una bella cena tosta a base di proteine.. ecco i weekend sono gli unici casi in cui si mangia a tre quarti del giro.. e anche così, con un primo e via, il pomeriggio c'è sempre qualcuno che cade e si fa male...
birra=raddrizzacurve :)

Classifica giornaliera dislivello