Elucubrazioni Le Ebike sono diventate dei ciclomotori elettrici?

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Quindi ?? Dobbiamo restare fermi, fossilizzati al 2018 ?? Si chiama EVOLUZIONE e ben venga !
Poi se tu fai solo gravel, o come altri che fanno solo escursioni gite e merende non interessa, va bene ma perchè non riuscite a capire che c'è anche chi della E-bike ne fa un uso diverso ? Si chiama democrazia.
Poi se vogliamo parlare di un limite potenza ci sta ma per me non può certo essere quello del 2018 !! :rolleyes:
Poi troppi limiti, leggi e imposizioni portano anche all'illegalità che già esiste nel settore Ebike come ben sai !

Assicurazione invece è sempre consigliato averla. Un mio amico è stato investito in una rotonda da un'auto che gli si è infilata a fianco. Per fortuna non è successo nulla ma appoggiandosi sulla macchina ha rigato la carrozzeria. Poi si è visto arrivare una lettera dall'avvocato per richiesta danni. Alla fine è finita con un concorso di colpa 50/50 anche se aveva ragione perché la macchina gli è andata addosso, quindi meno male che aveva l'assicurazione.
Si chiama RC non RCA.
Un bel caxxo di differenza

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.208
1.013
113
64
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
siamo in un cul de sac. Chi ha la bici con l'avinox difende la sua potenza, chi ce l'ha con lo shimano decanta la sua naturalezza, chi ha il bosch sta in mezzo e gode. Nessuno di noi guarda il problema per come è ma solo i suoi interessi personali.
Hai ragione, siamo in un cul de sac. Non se ne esce. E invito anche io a cercare una discussione che esula dagli interessi personali.

Preciso che io la ebike la uso saltuariamente, nelle uscite di scarico, in cui voglio fare poca fatica senza precludermi un bel giro anche quando dovrei riposare. Quindi per il mio interesse personale, più Watt di picco mi dà il motore (e più autonomia/Wh mi dà la batteria) e meglio è. Ne faccio solo una questione di buon senso, cercando di rispettare il principio che ritengo sia alla base delle ebike: dare la possibilità a tutti di andare in bicicletta, non dare a tutti una moto senza targa, bollo e assicurazione. Certo, mi rendo conto che ci possono essere opinioni diverse su dove si passa il limite. La mia opinione è che lo si sia già passato.

Ovviamente sto parlando solo delle ebike legali. Per quelle illegali non credo ci siano dubbi: controlli, multe e sequestri.

• Like
Reactions: bostik

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.705
4.927
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Hai ragione, siamo in un cul de sac. Non se ne esce. E invito anche io a cercare una discussione che esula dagli interessi personali.

Preciso che io la ebike la uso saltuariamente, nelle uscite di scarico, in cui voglio fare poca fatica senza precludermi un bel giro anche quando dovrei riposare. Quindi per il mio interesse personale, più Watt di picco mi dà il motore (e più autonomia/Wh mi dà la batteria) e meglio è. Ne faccio solo una questione di buon senso, cercando di rispettare il principio che ritengo sia alla base delle ebike: dare la possibilità a tutti di andare in bicicletta, non dare a tutti una moto senza targa, bollo e assicurazione. Certo, mi rendo conto che ci possono essere opinioni diverse su dove si passa il limite. La mia opinione è che lo si sia già passato.

Ovviamente sto parlando solo delle ebike legali. Per quelle illegali non credo ci siano dubbi: controlli, multe e sequestri.
Ma non e’ che e’ interesse personale che vogliamo sia valido per tutti. Interesse personale e’ aver scelto tra il ventaglio di bici che oggi offre il mercato, la bici che piu’ fa al caso nostro. E che ovviamente ci deve piacere. Tu la usi in un modo giusto ? E basta deve finire li, se ne dai una spiegazione, che sia la tua, come giustamente fai. Per me che sia per me. Ovvio che sarebbe meglio che ci sia un limite, e per non andare a sforare nelle e-pedelec, e per non incorrere in divieti senza senso. Ma ci dobbiamo pensare noi? Se bosch si lamenta, che cerchi di fare un tavolo di confronto piuttosto che delegare per conto di tizio o caio per mezzo di lettere aperte pilotate.

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.208
1.013
113
64
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Ma non e’ che e’ interesse personale che vogliamo sia valido per tutti. Interesse personale e’ aver scelto tra il ventaglio di bici che oggi offre il mercato, la bici che piu’ fa al caso nostro. E che ovviamente ci deve piacere. Tu la usi in un modo giusto ? E basta deve finire li, se ne dai una spiegazione, che sia la tua, come giustamente fai. Per me che sia per me. Ovvio che sarebbe meglio che ci sia un limite, e per non andare a sforare nelle e-pedelec, e per non incorrere in divieti senza senso. Ma ci dobbiamo pensare noi? Se bosch si lamenta, che cerchi di fare un tavolo di confronto piuttosto che delegare per conto di tizio o caio per mezzo di lettere aperte pilotate.
Ma no, certo.
Se una ebike è legale e a qualcuno piace ... fa bene a comprarla. Ci mancherebbe altro. Ognuno si diverte come meglio crede.

Io dico solo che questa spinta della domanda a ebike sempre più performanti (come potenza di picco) spinge l'offerta ad evolvere verso soluzioni che tendono ad "aggirare" i limiti. E questo porta a una escalation che prima o poi verrà bloccata ... e poi però evitiamo i piagnistei.

Tra l'altro, frequentando raramente qualche gruppo di ebiker io ho avuto la sensazione che in alcuni ci sia una specie di senso di rivalsa dopo gli ultimi anni di muscolare vissuti male: "sono arrivato in cima alla salita per primo". E io di solito commento: "... il che non dimostra che vai più forte, ma solo che hai il motorino più veloce del gruppo". Secondo me, se si vuol fare le gare, si fanno senza motore. È solo un'opinione, magari sbagliata per alcuni.

• Like

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.705
4.927
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Ma no, certo.
Se una ebike è legale e a qualcuno piace ... fa bene a comprarla. Ci mancherebbe altro. Ognuno si diverte come meglio crede.

Io dico solo che questa spinta della domanda a ebike sempre più performanti (come potenza di picco) spinge l'offerta ad evolvere verso soluzioni che tendono ad "aggirare" i limiti. E questo porta a una escalation che prima o poi verrà bloccata ... e poi però evitiamo i piagnistei.

Tra l'altro, frequentando raramente qualche gruppo di ebiker io ho avuto la sensazione che in alcuni ci sia una specie di senso di rivalsa dopo gli ultimi anni di muscolare vissuti male: "sono arrivato in cima alla salita per primo". E io di solito commento: "... il che non dimostra che vai più forte, ma solo che hai il motorino più veloce del gruppo". Secondo me, se si vuol fare le gare, si fanno senza motore. È solo un'opinione, magari sbagliata per alcuni.
Non so chi spinge tra noi verso una domanda di ebike sempre piu’ performanti oppure le case non sanno piu’ cosa proporre e spingono verso una direzione, e le altre a seguire come pecore. Tanto hanno una visione dall’oggi al domani, mica lungimirante e si e’ visto.

scusa ma a bosch chi ha detto che serviva per esempio una batteria piu’ tozza da 800wh che andasse a sostituire la 750wh (50 fottuti wh in piu’ piu’ marketing non si puo’!!!) andando poi ad influenzare cosi’ tanto la linea delle bici? …I rider? Non penso proprio. Il consumatore vede, e chiede potenza e tutto il resto se gli viene offerta. Se non c’e’ non c’e’ e non penso la chieda cosi’ esasperatamente. Quando c’erano le 500wh si girava con quelle. E magari si desiderano ancora in certi casi

comunque il discorso che fai sul gruppo di rider e’ realativo. E’ un orticello, cosi’ come il forum. Anche io vedo bici piu’ di altre magari ma non ne faccio una tendenza di vendita. È così per tutti i discorsi

• Like
Reactions: Lollo72

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Però ad essere sinceri il problema non è l'incremento prestazionale , pur rimanendo entro i requisiti legali, ma il fatto che questi mezzi possono portare molti più utenti , spesso inesperti, sui percorsi che normalmente non avrebbero praticato e la conseguenza di questo sovraffollamento oltre all'usura del territorio è quello di avere più incidenti il che potrebbe portare ad inasprimenti legislativi i quali colpiscono anche chi fino ad ora ne era immune .
È quello che i massimi esperti chiamano "effetto Decathlon", un sciüscia nèbia compra un paio di ciaspole a Lissone e crolla un seracco in Nepal. Una volta c'erano il Montagna Sport e il Longoni e basta. Quanta gente ha portato Decathlon dove sarebbe stato meglio non andasse?
È una delle problematiche del progresso. Io rimango dell'idea che finché si deve pedalare e i mezzi rispettano le norme vigenti il problema non sono le bici. Vogliamo mettere dei limiti? Va bene ma pensate davvero che basti? Il problema è culturale e sapete, ironia della sorte, qual' il vero scoglio che finora ha limitato i danni? I prezzi. Fate una bici decente a 2k e vediamo quanto si riempiono i rifugi.

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
701
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
il limite oltre il quale non è più una bicicletta si può definire con logica: quando ha performance che nemmeno un pro riuscirebbe ad avere con una muscolare, allora evidentemente non è più una bicicletta.
"Jonathan Milan ha sprigionato 1.840 watt di picco nell’ultima volata dell’UAE Tour."
Mi sa che nemmeno il nuovo Avinox arriva ai picchi di J.Milan !! :p
Classificazioni e distinzioni tra i vari veicoli sono abbastanza chiari e definiti dal codice della strada e purtroppo dobbiamo tenerceli anche per il fuoristrada . Comunque considerato chi dovrebbe occuparsi della questione , lo stesso che ha trattato la faccenda porta bici ! , stemo in nà bote de fero , prepariamo le nostre ebicke full power per attraversare in manual il ponte sullo stretto :imp:

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.208
1.013
113
64
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
"Jonathan Milan ha sprigionato 1.840 watt di picco nell’ultima volata dell’UAE Tour."
Mi sa che nemmeno il nuovo Avinox arriva ai picchi di J.Milan !! :p
Classificazioni e distinzioni tra i vari veicoli sono abbastanza chiari e definiti dal codice della strada e purtroppo dobbiamo tenerceli anche per il fuoristrada . Comunque considerato chi dovrebbe occuparsi della questione , lo stesso che ha trattato la faccenda porta bici ! , stemo in nà bote de fero , prepariamo le nostre ebicke full power per attraversare in manual il ponte sullo stretto :imp:
Hai preso ad esempio la potenza di picco più elevata del pro che ha la potenza di picco più elevata.
Allora sappi che tanti amatori ben allenati hanno più di 1000 Watt di picco. Quindi un amatore ben allenato con una ebike da 750 Watt di picco in salita può avere una potenza in linea con quella di Milan.
Ma tanto è inutile, non vi basta ... volete una moto. Però quando verremo tutti penalizzati per questo vostro atteggiamento ... non ve la prendete se ve ce mannamo !!!

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Hai preso ad esempio la potenza di picco più elevata del pro che ha la potenza di picco più elevata.
Allora sappi che tanti amatori ben allenati hanno più di 1000 Watt di picco. Quindi un amatore ben allenato con una ebike da 750 Watt di picco in salita può avere una potenza in linea con quella di Milan.
Ma tanto è inutile, non vi basta ... volete una moto. Però quando verremo tutti penalizzati per questo vostro atteggiamento ... non ve la prendete se ve ce mannamo !!!
Ti sei fissato con sta cosa ma ti assicuro che chi vuole la moto si compra la moto e spende pure meno. Non è raro da noi trovare cazzoni con le Talaria sui sentieri. Che è peggio 2 volte perché almeno il 450 lo sento.

• Like
Reactions: Giocody

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.208
1.013
113
64
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Ti sei fissato con sta cosa ma ti assicuro che chi vuole la moto si compra la moto e spende pure meno. Non è raro da noi trovare cazzoni con le Talaria sui sentieri. Che è peggio 2 volte perché almeno il 450 lo sento.
Ahhhhhh ... ora ho capito !!! Voi volete 2000 Watt di picco e quello che si è fissato sono io. Possiamo chiudere la discussione. Tutto chiarito

• Like

Peter01

Ebiker novello
10 Aprile 2023
4
1
3
60
tortona
Visita Sito
Bici
ktm macina race 29

Dopo aver visto il grafico di questo articolo https://velomotion.it/2025/05/Test-di-aggiornamento-Bosch-CX-Gen5/

1772888287567.png

rispondo alla tua domanda dicendo:
- si per DJ Avinox perché, in modalità Turbo, per avere 600 watt dal motore il ciclista ne deve mettere appena 50 watt
- ni per Shimano Ep801 perché, in modalità Turbo, per avere 600 watt dal motore il ciclista ne deve mettere circa 100
- no per il Bosch Cx 5 (100 nm) perché, in modalità Turbo, per avere 600 watt dal motore il ciclista ne deve mettere circa 170 e addirittura 200 per ricevere tutta la potenza del motore.

Quindi escluso dj Avinox per gli altri motori il ciclista un pò di fatica deve farla soprattutto col Bosch

• Like

Peter01

Ebiker novello
10 Aprile 2023
4
1
3
60
tortona
Visita Sito
Bici
ktm macina race 29
Dopo aver visto il grafico di questo articolo https://velomotion.it/2025/05/Test-di-aggiornamento-Bosch-CX-Gen5/

GraficoMotori.png
per rispondere alla tua domanda direi:
- si per DJ Avinox perché, in modalità Turbo, per avere 600 watt dal motore il ciclista ne deve mettere appena 50 watt
- ni per Shimano Ep801 perché, in modalità Turbo, per avere 600 watt dal motore il ciclista ne deve mettere circa 100 watt
- no per il Bosch Cx 5 (100 nm) perché, in modalità Turbo, per avere 600 watt dal motore il ciclista ne deve mettere circa 170 watt e addirittura 200 per ricevere tutta la potenza del motore.

Quindi escluso dj Avinox per gli altri motori il ciclista un pò di fatica deve farla soprattutto col Bosch

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.208
1.013
113
64
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici

Vedi l'allegato 84983

rispondo alla tua domanda dicendo:
- ni per Shimano Ep801 perché, in modalità Turbo, per avere 600 watt dal motore il ciclista ne deve mettere circa 100
- no per il Bosch Cx 5 (100 nm) perché, in modalità Turbo, per avere 600 watt dal motore il ciclista ne deve mettere circa 170 e addirittura 200 per ricevere tutta la potenza del motore.

Quello che mi fa ridere è che quindi, a fronte di una potenza erogata tra 50 e 200 watt, noi ebiker possiamo ricevere un contributo del motore di 600 watt. Ecco perché quando sento qualcuno che parla dell'aiutino io dico che è in aiutone, considerando che per mettere 30 Watt in più nelle gambe bisogna fare mesi di allenamento strutturato.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Ahhhhhh ... ora ho capito !!! Voi volete 2000 Watt di picco e quello che si è fissato sono io. Possiamo chiudere la discussione. Tutto chiarito
Trovami UN solo messaggio in cui qualcuno di noi abbia scritto questa cosa.

Personalmente anche io trovo questa corsa a chi ce l'ha più lungo insensata, quello che c'è adesso è più che sufficiente. Dubito che gliel'abbia detto il dottore ad Avinox di fare quel motore così. L'avessero fatto identico a Bosch sarebbe stato comunque migliore, anzi sarebbe stato meglio perché così i Boschimani hanno la scusa della potenza.
Poi sarà che sono strano io ma pur usando assistenza a go go non scendo sotto i 130bpm di media.

Poi ognuno la vende come vuole ma la moto è un'altra cosa per me.

• Like
Reactions: MARCO CROP

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Secondo me i divieti ce li metteranno solo per evitare che possa rinascere una discussione come questa...
I divieti li metteranno perché siamo troppi e troppo indisciplinati (ad essere gentili).
Sinceramente, fossimo tutti come gli utenti di questo forum posso scommettere che di problemi non ce ne sarebbero ma per un biker sensato ci sono 20 teste di cazzo.

Classifica giornaliera dislivello