Test Specialized Levo G4: aggiornamento con più potenza e più personalizzazioni

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Oggi Specialized pubblica un aggiornamento per la Turbo Levo G4, fattibile direttamente dall'app, senza bisogno di andare da un negoziante. Il nuovo firmware introduce un incremento della potenza di picco del 18% sui modelli S‑Works e del 22% sugli altri modelli, oltre a nuove funzionalità come Dynamic MicroTune, una transizione...
Leggi tutto...

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.945
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
dai @Pietro.68 sei passato dal 152% di assistenza al 100% in Microtune... o_O :heart_eyes:

Quello che non ho capito è se per avere il 100% sei costretto ad andare in Microtune o puoi metterlo anche nei parametri dell'ECO?
Ti permette di modificare le assistenze mentre pedali.
Ma fatto così effettivamente serve a poco.
Il micro tune non deve partire da 100% ma da 50%. Allora avrebbe un senso.

Quel sistema è tutto sbagliato.
I valori di micro tune e dinamic micro tune crescono di 10 in 10 fino a 100 ma non sono percentuali di assistenza.
Sono solo livelli di assistenza a cui corrisponde una percentuale fissa per cui non si capisce perchè non li hanno numerata da 1 a 10.
E poi se a 100 corrisponde l'assistenza massima pari a 400% perchè a 0 deve corrispondere assistenza al 100%? Che logica è?
Se a 50 sei al 200% (giusto!) e al 100 sei al 400% (giusto anche questo) con incrementi del 40% (corretto anche questo) perchè 0 è 100%? parti da 50% e nei primi 4 livelli fai incrementi del 30%.
O meglio ancora parti da 0 che corrisponde a nessuna assistenza e fai tutti incrementi del 40% da 10 a 100 fino al 400%.
Mi sembra talmente banale che lo avrebbe fatto anche un bambino di 3 elementare...

Ultima modifica:

Lukewhite

Ebiker pedalantibus
27 Dicembre 2021
117
58
28
49
Roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
La caratteristica che invidio di Specialized è che avendo un motore proprietario puoi aggiornarlo tramite l'app.
Con Bosch per aggiornare il motore ai 100 nm, tra l'atro mai utilizzati, e far funzionare l'eshift mi sono dovuto rivolgere ad un centro assistenza. A sua volta il negoziante ha dovuto penare non poco per avere le autorizzazione necessarie.

• Like
Reactions: biker10 and gil46

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
701
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Nella prova sul campo mi è parso di sentire un pò di "fiatone" da affaticamento, è un tuning della traccia sonora oppure con la Levo adesso si può "pedalare veramente" ? :imp:

robikinkela

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2018
200
289
63
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specy
Fatto l'aggiornamento ma porca miseria, figuriamoci se andava tutto per il verso giusto! Giuro questa volta Specialized non mi vede più! Domani vado a vedere una ebike con l'Avinox e viva i cinesi. Ma è possibile che non funzioni nemmeno l'aggiornamento OTA? Ci vuole tanto? Basta, questa volta mi arrendo, delusione totale. Fino ad un certo punto tutto bene, finisce l'upload, spengo e riaccendo la bici e poi mi accorgo del disastro: la bici da verde opaco ha cambiato colore e mi è diventata GIALLA! Sto per vomitare...

• Haha
Reactions: Pietro.68

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Fatto l'aggiornamento ma porca miseria, figuriamoci se andava tutto per il verso giusto! Giuro questa volta Specialized non mi vede più! Domani vado a vedere una ebike con l'Avinox e viva i cinesi. Ma è possibile che non funzioni nemmeno l'aggiornamento OTA? Ci vuole tanto? Basta, questa volta mi arrendo, delusione totale. Fino ad un certo punto tutto bene, finisce l'upload, spengo e riaccendo la bici e poi mi accorgo del disastro: la bici da verde opaco ha cambiato colore e mi è diventata GIALLA! Sto per vomitare...

ma perché spegni e riaccendi? Faceva tutto lui, no?

robikinkela

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2018
200
289
63
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specy
Oggi bel giro sulla serra di Ivrea di una sessantina di km. e 1600 m. di dislivello per provare il nuovo firmware. Bella giornata, non fredda, ideale per una scampagnata fuori porta che sa già di primavera... Le prime impressioni riguardano in prevalenza il dynamic microtune che ho sostanzialmente usato per tutto il giorno, snobbando allegramente le altre assistenze tanto questa modalità è piacevole da utilizzare su qualunque terreno. Altrettanto piacevole, per quel che mi riguarda, il fatto di poter finalmente accedere (soprattutto con il settaggio 0/100 e 10/100, ecc...) ad una pedalata in cui è presente la percezione di spingere la bici con le proprie gambe invece di farsi trasportare da essa. La bici si muove sempre con fluidità e la potenza è sempre ben disponibile e rilasciata con scioltezza. Purtroppo sul 0/100 non è possibile visualizzare sul display la potenza espressa dal motore ma solo quella del biker e, di conseguenza, anche il rapporto di assistenza ci è negato (forse perchè si dà per scontato che il rapporto sia 1 e la potenza del motore sia la stessa espressa dalle gambe? - ma perchè non metterlo ugualmente?). Da notare che ho impostato reattività, shuttle e overrun sul minimo possibile per ottenere un feeling il più possibile naturale. E la potenza? Non pervenuta in questo caso perchè non la cerco esasperatamente ed oggi i percorsi non erano i più adatti (ma ho in mente un paio di passaggi chiave sui sentieri di casa che potranno mettere alla prova la bici anche da questo punto di vista... Un dato di fatto è che verrà soddisfatto chi sentiva la necessità di usare le proprie gambe in modo più redditizio in funzione di un ipotetico allenamento muscolare (non che prima non esistesse questa possibilità ma ora con il rimaneggiato dynamic microtune è tutto più divertente). Sui consumi non mi pronuncio ma ho la sensazione che non ci sia stato un miglioramento significativo... Ah, un'altra cosa che mi ha fatto storcere il naso: spesso l'iniezione di potenza alla prima pedalata, ad esempio quando si smette di pedalare e poi si riprende la spinta sul pedale, è un pò brusca, mi piacerebbe fosse più graduale.

Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello