Test Turbo Levo G4: ma a cosa stava pensando Specialized?

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Uno però si compra una full Power anche per la sua versatilità, non tutti hanno la possibilità di avere più bici in garage e ci sta che ogni tanto si abbia voglia di fare un po' di attività fisica di quel tipo.
Per di più se si stecca un giro con la batteria hai la possibilità di tornare più tranquillo avendo un eco parsimonioso

Non vorrei traumatizzare tutti, ma lo sapete che tutte le vostre attività che mandate alle varie app tipo Specialized, Bosch, Shimano, ecc vengono usate per analizzare il comportamento degli ebiker in merito a:
- durata uscita
- dislivello
- uso batteria
- batteria rimanente a fino giro
?

Ad una presentazione di un motore c'era un grafico mostruoso che mostrava tutto il pianeta e come venivano usati i motori e le batterie. Risultato? La maggior parte della gente fa giri brevi e torna a casa con la batteria mezza piena.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Uno però si compra una full Power anche per la sua versatilità, non tutti hanno la possibilità di avere più bici in garage e ci sta che ogni tanto si abbia voglia di fare un po' di attività fisica di quel tipo.
Per di più se si stecca un giro con la batteria hai la possibilità di tornare più tranquillo avendo un eco parsimonioso
Ma si infatti! stesso ragionamento per i supermotori recenti, nel più ci dovrebbe sempre stare il meno, per cui un motore cosi deve consentire anche le regolazioni con potenze minime.

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.307
788
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
Cmq stamattina presto, non è che mi sono alzato presto per fare l'aggiornamento ma purtroppo come tutte le mattine parto presto per andare al lavoro e dato che oggi dovrò tirare fino a stasera alle 10, a me ancora non lo dava disponibile. Qualcuno lo ha fatto?

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.307
788
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
Non vorrei traumatizzare tutti, ma lo sapete che tutte le vostre attività che mandate alle varie app tipo Specialized, Bosch, Shimano, ecc vengono usate per analizzare il comportamento degli ebiker in merito a:
- durata uscita
- dislivello
- uso batteria
?

Ad una presentazione di un motore c'era un grafico mostruoso che mostrava tutto il pianeta e come venivano usati i motori e le batterie. Risultato? La maggior parte della gente fa giri brevi e torna a casa con la batteria mezza piena.
No @marco che hai fatto mo tutti i pinocchio vengono al pettine :joy::joy::joy: del tipo io ne faccio 10 di fila e poi senti la moglie che dice magari almeno una fatta bene :laughing:

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Mo @marco che hai fatto mo tutti i pinocchio vengono al pettine :joy::joy::joy: del tipo io ne faccio 10 di fila e poi senti la moglie che dice magari almeno una fatta bene :laughing:

ma sì dai, togli 4 appassionati il resto prende l'ebike per fare la passeggiata lungofiume con l'endurona e poi lamentarsi che i Deliveroo lo superano telefonando. Ecchecazzo lui ha bisogno di più potenza, allora va dal sivende e si fa sbloccare il motore, motivo per cui 1000 watt servono. Altrimenti, a 25 km/h, servirebbe di più avere la dicitura "Biturbo" sul paraurti, che però non c'è e dunque rimane fregato.

Palax

Ebiker pedalantibus
19 Ottobre 2019
106
52
28
Toscana
Visita Sito
Bici
KENEVO 2020
Io dubito che sarà una novità significativa. Ho fatto un po’ di ricerche in line e sembra che l’evento del 24 sia solo in Italia, non sono previsti altri eventi Specialized al di fuori dell’Italia, niente teaser su siti o social Specialized non italiani… sarà una qualche special edition
Oddio, vedo una cosa molto improbabile che venga presentato un modello solo in Italia, anche se SPECIALIZED ITALIA pubblicizza l'evento... bah chi vivrà vedrà. Vero è che un modello un pò più "cattivo" manca a listino.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
mia personalissima opinione: perché chi si compra una ebike del genere con 840wh di batteria non ne vuole sapere di salire in eco. Tranne @Pietro.68 ovviamente.
Evidentemente è così, a quanto pare eravamo in pochi (mi ci metto anch'io perché fino all'anno scorso avevo una Levo) ad usare la batteria con parsimonia per potere allungare i giri.
Avranno fatto le loro indagini di mercato e "l'hanno voluta fare così".

• Like
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.944
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
- durata uscita
- dislivello
- uso batteria
?

Però se hai 10 livelli in cui il massimo è 4x puoi partire tranquillamente da 0,5x e tarare i 10 livelli.
Chi vuole tanta assistenza userà da 5 a 10.
Ma se voglio fare un giro da 2000D+ e stare fuori tutto il giorno userò i primi 5.
Per dire. Se sei in piana o pendenze leggere i 120W di gambe li tiene chiunque. A che mi servono altri 120W del motore? Ad arrivare a 25 all'ora? Sarebbero più che sufficienti 60W.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
@marco ad inizio test dici che la potenza va controllata col freno, ma poi ne parli come di un motore molto controllabile, dipende forse dalle assistenze usate? Rispetto ad Avinox come lo paragoneresti come erogazione?

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.221
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Però se hai 10 livelli in cui il massimo è 4x puoi partire tranquillamente da 0,5x e tarare i 10 livelli.
Chi vuole tanta assistenza userà da 5 a 10.
Ma se voglio fare un giro da 2000D+ e stare fuori tutto il giorno userò i primi 5.
Per dire. Se sei in piana o pendenze leggere i 120W di gambe li tiene chiunque. A che mi servono altri 120W del motore? Ad arrivare a 25 all'ora? Sarebbero più che sufficienti 60W.
Ti tocca spingere poco, se per ipotesi bastano totali 120 W ne devi mettere solo 60 di tuo.
Trovo la scelta Specialized incomprensibilmente sbilanciata verso l'alto; anche se le statistiche globali indicano un utilizzo medio di assistenze alte, non gli costava nulla rendere disponibili anche assistenze basse, come già fanno i competitor.

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
- durata uscita
- dislivello
- uso batteria
?

Non ho alcun dubbio a riguardo, ma quello che mi fa rimanere basito è come una banalità del genere a livello software non possa venire implementata anche per quella nicchia a cui ogni tanto può servire, non penalizzerebbe nessun altro aspetto e un parametro del genere potrebbe tranquillamente coesistere insieme ai centinaia di Watt di picco delle altre assistenze.

Non riesco proprio a capacitarmi del perché una scelta simile.

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
- durata uscita
- dislivello
- uso batteria
?

Questo è sicuramente vero, come è vero che un campione di popolazione di eBiker da eMTB-Forum non è statisticamente rappresentativo della categoria, essendo ben più appassionato e "veri biker" rispetto la media degli acquirenti di un eBike.
Però ampliare il range di possibilità verso il basso, pur mantenendo i valori di default alti per "lo sparatore da argini" non avrebbe leso nessuno, anzi avrebbe soddisfatto una popolazione più ampia di utenti...

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.083
16.614
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ti tocca spingere poco, se per ipotesi bastano totali 120 W ne devi mettere solo 60 di tuo.
Trovo la scelta Specialized incomprensibilmente sbilanciata verso l'alto; anche se le statistiche globali indicano un utilizzo medio di assistenze alte, non gli costava nulla rendere disponibili anche assistenze basse, come già fanno i competitor.
Infatti nn arrivo a crederci alle teste di cazzo che prendon ste decisioni...una cosa che nn c ê...nn c ë,tè mettila ti costa meno di uno sputo ...e anche se ci sono cinque deficenti che la usano..fai felici 5 deficenti...incomprensibile veramente anche col grafico di mezzo mondo.Brakky

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Non ho alcun dubbio a riguardo, ma quello che mi fa rimanere basito è come una banalità del genere a livello software non possa venire implementata anche per quella nicchia a cui ogni tanto può servire, non penalizzerebbe nessun altro aspetto e un parametro del genere potrebbe tranquillamente coesistere insieme ai centinaia di Watt di picco delle altre assistenze.

Non riesco proprio a capacitarmi del perché una scelta simile.

lo sapete chi fa i software in 4+4=8 e fatti bene, ma se lo dico qui poi "lacinaèilmaleassoluto"

Mauron

Ebiker potentibus
24 Dicembre 2022
858
591
93
49
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
- durata uscita
- dislivello
- uso batteria
?

Altra prova che in specy oggi lavorano un gruppo di scappati di casa
Anche statisticamente è sbagliata la lettura di questi dati
Quando si dovrebbero fare le uscite di 5 ore con 2500 metri di dislivello? il martedì pausa pranzo ?
Quanta gente c’è nel pianeta che esce di casa ai piedi delle Dolomiti ?
È logico che numericamente siano decisamente maggiori le uscite brevi e con assistenze alte
In una settimana ci sono 5 pause pranzo - quando va bene - e due giorni liberi
Ma dai
In più la questione che solleva Pietro è sacrosanta Mica togli potenza a chi la vuole tutta se parti da 50%
La volevano fare così
Ma così è fatta male

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.944
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Altra prova che in specy oggi lavorano un gruppo di scappati di casa
Anche statisticamente è sbagliata la lettura di questi dati
Quando si dovrebbero fare le uscite di 5 ore con 2500 metri di dislivello? il martedì pausa pranzo ?
Quanta gente c’è nel pianeta che esce di casa ai piedi delle Dolomiti ?
È logico che numericamente siano decisamente maggiori le uscite brevi e con assistenze alte
In una settimana ci sono 5 pause pranzo - quando va bene - e due giorni liberi
Ma dai
In più la questione che solleva Pietro è sacrosanta Mica togli potenza a chi la vuole tutta se parti da 50%
La volevano fare così
Ma così è fatta male
E poi, perchè chamare i livelli 10-20-30-40...100 se non sono percentuali?
chiamali 1-2-3-4 ecc.
e poi perchè mettere che 0 corrisponde a un livello di assistenza? in quale sistema lo 0 (zero) fa qualcosa??? Lo ZERO è sempre nullo. Qualsiasi cosa che metti a ZERO non va!!!
Solo nella mente perversa di specialized lo ZERO è un livello di assistenza....

Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello