News Perché le Ebike costano così tanto?

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.361
2.798
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
la cosa vergognosa é che anche vendendola a 5000 euro ci guadagnano lo stesso.
certo che venderla a 13 000 euro non si vergognano proprio. aspettano proprio il pollo o il riccone di turno.
Cioè, tu sei certo che il rivenditore l'ha pagata meno di € 5.000?

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
176
100
43
san severino marche
Visita Sito
In generale mi fanno un pò sorridere tutti questi lamenti. E' giusto lamentarsi del caro vita che riguarda le cose indispensabili come il cibo, l'energia, gli affitti, le automobili ecc.... ma per le cose voluttuarie, se le e-bike nuove costano troppo.... amen.... tengo la mia finchè dura.
Concludo dicendo che il vero scandalo è il costo esagerato delle bici da strada, che non hanno forcella ammortizzata, ammortizzatori, reggisella telescopico, geometrie variabili, motore, batteria.... in pratica non hanno un caxxo e costano uno sproposito. Per non parlare di alcune muscolari che costano come le e-bike, senza il costo del motore e batteria.

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Non credo sia quello il senso del messaggio di biker
Non so se la cifra da lui citata sia corretta
Comunque il ragionamento da fare è più o meno questo:
Dati costi di produzione, ammortamenti, marketing, strutture vendite e tutto, previsione vendite, si ottiene un numero N
A sto numero va applicato una maggiorazione che rappresenta il guadagno del produttore

La domanda è quanto il numero N di cui sopra è minore del prezzo di vendita

Se è la metà possiamo parlare di ingordigia dei produttori, che ricaricano troppo

Se è l'90/80% allora il problema è di organizzazione aziendale e efficienza del processo produttivo, che spendono a realizzare una bici più di quello che spende la honda a realizzare una motocicletta

• Like
Reactions: Junkers

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ma siamo così sicuri che i 60enni siano alto-spendenti?? Io ho una figlia all'università fuori sede, un'altra che ci andrà tra un paio di anni... alto-spendente si... ma per cambiare e-bike dovrò attendere!

Sai da dove proviene la maggior parte dei soldi dei 50-60enni? Dalle eredità.

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.361
2.798
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Non credo sia quello il senso del messaggio di biker
Non so se la cifra da lui citata sia corretta
Comunque il ragionamento da fare è più o meno questo:
Dati costi di produzione, ammortamenti, marketing, strutture vendite e tutto, previsione vendite, si ottiene un numero N
A sto numero va applicato una maggiorazione che rappresenta il guadagno del produttore

La domanda è quanto il numero N di cui sopra è minore del prezzo di vendita

Se è la metà possiamo parlare di ingordigia dei produttori, che ricaricano troppo

Se è l'90/80% allora il problema è di organizzazione aziendale e efficienza del processo produttivo, che spendono a realizzare una bici più di quello che spende la honda a realizzare una motocicletta
Scusami, ma le parole hanno un peso. Nel post specifico ci leggo che il negozio in questione ci guadagnerebbe comunque ed è scritto con una certa acrimonia secondo me.
Non è la prima volta che leggo ragionamenti del genere e, a meno che non siano del settore, capisco che tanti parlano per partito preso, cioè tutti i negozianti sono solo commercianti che lucrano sulle spalle del povero biker, a me, da ex-negoziante, questo modo di ragionare fa schifo...
Se siete così certi dei lauti guadagni dei negozi, apritene uno voi, semplice no?

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.706
4.929
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Vi ricordate quando recentemente la stessa Specialized aveva messo (non ricordo quale modello) sul sito per svuotare i magazzini, e quel prezzo aveva scavalcato i negozi che vendevano il marchio stesso ?

• Like
Reactions: Giocody

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Scusami, ma le parole hanno un peso. Nel post specifico ci leggo che il negozio in questione ci guadagnerebbe comunque ed è scritto con una certa acrimonia secondo me.
Non è la prima volta che leggo ragionamenti del genere e, a meno che non siano del settore, capisco che tanti parlano per partito preso, cioè tutti i negozianti sono solo commercianti che lucrano sulle spalle del povero biker, a me, da ex-negoziante, questo modo di ragionare fa schifo...
Se siete così certi dei lauti guadagni dei negozi, apritene uno voi, semplice no?
Mi tengo ben fuori da questa polemica
Infatti ho parlato di produttori
I guadagni (sacrosanti) degli intermediari della rete vendita li ho messi tra i costi dei produttori, e non mi pare proprio che sia questo capitolo di spesa a portare ai prezzi monster che vediamo oggi

• Like
Reactions: Giocody and Junkers

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
634
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
non lo so ovviamente. presumo che non sia venduta sotto costo. ma di una cosa sono sicuro. il vero valore di quella bici non é 13 000 euro. e secondo me neanche 5000. il problema é che ormai ci siamo abituati a certi prezzi. ci siamo assuefatti per capirci. quella bici non può costare il doppio di una kawasaki ninja. questa é la ninja 500 che viene 6000 euro di listino.
25MY_Ninja_500_SE_GN3_STU__1_.png

• Like
Reactions: Pietro.68 and Rolly

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
634
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
In generale mi fanno un pò sorridere tutti questi lamenti. E' giusto lamentarsi del caro vita che riguarda le cose indispensabili come il cibo, l'energia, gli affitti, le automobili ecc.... ma per le cose voluttuarie, se le e-bike nuove costano troppo.... amen.... tengo la mia finchè dura.
Concludo dicendo che il vero scandalo è il costo esagerato delle bici da strada, che non hanno forcella ammortizzata, ammortizzatori, reggisella telescopico, geometrie variabili, motore, batteria.... in pratica non hanno un caxxo e costano uno sproposito. Per non parlare di alcune muscolari che costano come le e-bike, senza il costo del motore e batteria.
e infatti il costo delle bici da strada sta proprio a testimoniare l'enorme speculazione che c'é in questo settore.
chi poi ci lucra di piu non lo so. secondo me un po tutti, partendo dal produttore al rivenditore finale.

• Like
Reactions: Kostola

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
701
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Analizziamo il primo argomento , mondiali di Enduro a Finale Ligure , e l'ultimo Pivot Shuttle . Quest'anno nel mondiale enduro torna la categoria E-Enduro ; la Pivot Shuttle LT con motore Bosch CX Race sembrerebbe il mezzo ideale per tali competizioni . Certo chi gareggerà per il titolo di campione E-Enduro difficilmente sarà un 50/60enne !
Poi che puntare sulla risonanza delle competizioni Enduro sia una strategia vincente per le case produttrici non credo proprio !

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
a me il titolo pare abbastanza fuorviante...

qualche mese fa pubblicate un grande video sulla Rallon che costa 10 k e poi sarebbero le ebike a costare tanto???

Costano le MTB in generale, non le e.bike...
anzi aggiungo che considerando costo unitario di batteria e motore le e.bike costano meno delle MTB (in proporzione)

sid

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
176
100
43
san severino marche
Visita Sito

yura

Ebiker grandiosus
3 Febbraio 2022
2.791
6.157
113
62
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Ada,conosco un pirla di varese(tal @yura ) che ëuguale uguale....
Vêcio che sembra garganella...
Palanche...nn ti dico,quando ci aspetta in un parcheggio a mi ê una fatica portarlo via xche mucchi di ragazze lo circondano e abbracciano,vedi a malapena la mazzetta di euro xchè anche se tiene la mano in alto ê un nano di figa e ste quá tutte ben vestite col tacco 12...pota nn avanza su...
La bici poi..li sfondi na porta aperta,è talmente coglione che pur di rimanere anonimo,ma nella massa(presente le giacche della colmar no?uguale vuoi nn averla?)ecco si ê preso una transition...quando me lo ha detto credevo le valvole delle vecchie radio...ma ada gli voglio di un bene..uguale al @turra paolo se sono scemi nn ë colpa loro,io gli dô amore :D :D :D :D .Brakky
Qualche considerazione:

- "Vecio che sembra garganella"...vecchio effettivamente son vecchio, ma garganella, se intendi quello dei Puffi che guardi ancora su YouTube era GargaMella! Dia cazzo, son le basi !!! :p

- Palanche sempre avute POCHE... :cool:

- Per quanto riguarda la questione altezza...non è che tu sia proprio un pivot di basket eh...:blush:

- Ragazze effettivamente me ne corrono dietro un sacco, sai, son piccolino ma simpatico e quindi piaccio parecchio ! :joy::joy::joy::joy:

- Per la bici...fatico a capire il ragionamento (se di ragionamento si può parlare visto che spesso ti capisci da solo e solo tu :p) il paragone con la giacca della Colmar...Transition (non transistor !) in giro ne vedo ben poche :eyes:...quello su cui ti do ragione è che sono un pò coglione o_O...

- Comunque tra scemi ci intendiamo :heart:, basta che non im diventi gay però eh, sai che io sono orgogliosamente lesbico !!!

:kissing_heart:

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
701
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
a me il titolo pare abbastanza fuorviante...

qualche mese fa pubblicate un grande video sulla Rallon che costa 10 k e poi sarebbero le ebike a costare tanto???

Costano le MTB in generale, non le e.bike...
anzi aggiungo che considerando costo unitario di batteria e motore le e.bike costano meno delle MTB (in proporzione)

sid
Bè se guardiamo l'Orbea Rallon il modello NON assistito Rallon Enduro-LTD costa 9.999 Eur. ; la versione motorizzata e "spompata" Rallon RS arriva a 14.999 ; direi che la differenza è rilevante !

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
701
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
se guardi altri modelli vedrai che non è cosi rilevante
Su altri modelli il divario di prezzo è meno rilevante e per di più motore e batteria sono più grandi ; la Rallon RS era l'esempio peggiore : rinuncia al sistema caratteristico GravityLink per metterci un motorino da 200 Watt e batteria 290Wh ! già se paragoniamo Rallon E-LTD con Wild M-LTD il divario è più sottile ma c'è comunque , però se confrontiamo Wild M-LTD con il modello non assistito più affine la Occam LT M-Team ecco che torniamo a differenze di prezzo più notevoli .

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
qui sul mercatino ? puoi fare qualche esempio ?
Non ho detto che ho preso fregature qui sul mercatino......
Ho detto che ho preso fregature sull'usato in generale.
Ho pure scritto che anche sul mercatino vi sino usati a prezzi troppo alti e che conviene prendere nuovo scontato.
Mi pare differente....

• Like
Reactions: mar-cello

Classifica giornaliera dislivello