Test Turbo Levo G4: ma a cosa stava pensando Specialized?

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.949
8.234
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ecco qua.
Lavata veloce con solo secchio e spugna. Neanche usato la canna dell'acqua. Vite del vano batteria stretta bene e cofano ben inserito nella sua sede...

Allegati

• 20260117_142843.jpg
    20260117_142843.jpg
    234,9 KB · Visite: 119
  • 20260117_142836.jpg
    20260117_142836.jpg
    235,4 KB · Visite: 117
  • 20260117_142816.jpg
    20260117_142816.jpg
    137,5 KB · Visite: 113
  • 20260117_142808.jpg
    20260117_142808.jpg
    249,3 KB · Visite: 116

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.224
8.096
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Ecco qua.
Lavata veloce con solo secchio e spugna. Neanche usato la canna dell'acqua. Vite del vano batteria stretta bene e cofano ben inserito nella sua sede...
Brutta storia, non so se è il tuo esemplare oppure se è un difetto del modello; ad ogni modo se non si risolve ti conviene rimuovere la batteria prima del lavaggio, ad evitare eventuali rischi di corto.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.099
16.648
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Brutta storia, non so se è il tuo esemplare oppure se è un difetto del modello; ad ogni modo se non si risolve ti conviene rimuovere la batteria prima del lavaggio, ad evitare eventuali rischi di corto.
X mè gli conviene andare a tirar nei denti dove l ha presa il pacco batteria...ecchecazzo,dai nn esiste,io ho lavato la mia oggi col pulivapor da130 bar...lo faccio 3 volte l anno,ma concia dimmerda com era nn ci pensavo neanche di usare il secchio...mi annegavo dentro piuttosto :D .se lo fâ la pellaccia del pietro parte come l enterprise sulla luna appena la accende x il corto circuito.Brakky

Ultima modifica:

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
398
295
63
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
;)Ecco qua.
Ciao Pietro
Ti do "a grattis" il mio punto di vista, assolutamente opinionabile!
Oggi ho potuto visionare una copertura appunto della tua bici, a mio avviso non può garantire una tenuta stagna, quel che conta è che la batteria sia a tenuta stagna, è questo sicuramente non è il tuo problema.
Se noti la spina dove la batteria si inserisce è rialzata e munita di guarnizione supplementare, detto questo non vedo alcun pericolo di problemi elettrici e men che meno folgorazioni stellari!.
A prova di tale mio pensiero, se guardassi la bici della moglie (bosch gen 4) con batteria laterale senza guarnizione ne sul sportello ne sui contatti elettrici, e visto che ha più di 3 anni e quando la lavo entra acqua a go go'... e son ancora qui con le dita sane che scrivo... direi che puoi stare Molto sereno :rolleyes:
Poi se ti da fastidio il fatto alzo le mani, premi "Canc" e cestina sto messaggio ;)

• Like
Reactions: apollokid

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.945
2.291
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ecco qua.
non ci vedo nulla di strano, la guarnizione stagna sta sul connettore, e la batteria pure avra' un certo livello di impermeabilita'.

Succede cosi' sulla stramaggioranza di ebike, la mia mondraker crafty se 2022 compresa..

E negli anni se vedi le varie istruzioni e i vari video in giro di come lavare le ebike tutte dicevano di tenere la batteria messa per evitare corrosione sui connettori, ovviamente evitando l'alta pressione sulle parti elettriche e il motore (oltre ai soliti cuscinetti, come su una bici non elettrica).

Io personalmente la lavo con la batteria messa e poi quando asciugo la tolgo e mi assicuro che tutto sia asciutto.
Il tuo consiglio puo' portare ad ossido e corrosione sul connettore.. almeno nella mia mondraker il connettore e' in alto, e l'acqua difficilmente ci rimane, ma questo e' in basso.. quindi ancora piu' facile che l'acqua ristagni.

• Like
Reactions: triv

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
888
729
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Ciao Pietro
Oggi ho potuto visionare una copertura appunto della tua bici, a mio avviso non può garantire una tenuta stagna, quel che conta è che la batteria sia a tenuta stagna, è questo sicuramente non è il tuo problema.
Se noti la spina dove la batteria si inserisce è rialzata e munita di guarnizione supplementare, detto questo non vedo alcun pericolo di problemi elettrici e men che meno folgorazioni stellari!.
A prova di tale mio pensiero, se guardassi la bici della moglie (bosch gen 4) con batteria laterale senza guarnizione ne sul sportello ne sui contatti elettrici, e visto che ha più di 3 anni e quando la lavo entra acqua a go go'... e son ancora qui con le dita sane che scrivo... direi che puoi stare Molto sereno :rolleyes:
Poi se ti da fastidio il fatto alzo le mani, premi "Canc" e cestina sto messaggio ;)
Confermo, anche sulla moterra lo sportello mica è stagno, l'acqua entra ma sotto non è chiuso e cola fuori, inoltre sono la batteria ed il connettore ad essere stagni.

Io comunque quando la lavo tolgo sempre la batteria (è proprio uno dei tanti vantaggi delle e-bike con batteria estraibile rispetto a quelle con la batteria integrata) e sul connettore monto il tappo, credo che come esiste per il Bosch esisterà di sicuro anche per altre motorizzazioni.

P.S. Mi raccomando, occhio se usi acqua in pressione ed anche al compressore se lo usi per asciugare

Screenshot_20260117_231706_Amazon Shopping.jpg

• Like
Reactions: bostik

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.949
8.234
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ciao Pietro
Non ho paura di restare folgorato. Caso mai che qualcosa possa andare in corto.
Comunque da una bici che fa 10k di listino mi aspettavo una maggiore cura di certi dettagli...

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.949
8.234
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Secondo me gli sportellini non sono stagni per scelta, in questo modo si evita che possa ristagnare all'interno l'umidità e creare altri tipi di problemi (Pensa anche solo alla condensa che si potrenbe formare con il caldo/freddo).
P.S. nemmeno il cofano delle auto è a tenuta stagna
Mah...
Il mio sportello ha comunque una guarnizione lungo tutto il bordo solo che non arriva a chiudere bene sul bordo del vano.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
888
729
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Mah...
Il mio sportello ha comunque una guarnizione lungo tutto il bordo solo che non arriva a chiudere bene sul bordo del vano.
Io ho solo detto che secondo me non sono stagni, da lì ad essere completamente aperti ci sono tutte una serie di gradazioni IP intermedie.
Poi ovviamente posso portarti la testimonianza della mia moterra che è una bici diversa con un motore diverso ma penso anche che certe scelte siano generalmente universali.
Se pensi la guarnizione sia difettosa o montata male è giusto che fai presente, ti ripeto però che sulla mia moterra la cover non è stagna (e tieni conto che è pure installata frontalmente quindi si prende in pieno tutti gli schizzi della ruota anteriore).
Fango non ne entra, polvere solo quella fine e giusto un velo, l'acqua passa ma come entra esce

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.237
1.392
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Mah...
Stai tranquillo, sono tutte così. Anche sulla mia è la batteria ed il connettore a garantire l'impermeabilità, non il vano che li contiene. In ogni caso, personalmente, evito di lavarla :D

• Like
Reactions: Pietro.68

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io quando leggo che si toglie la batteria ogni volta che si lava la bici....dico che siete bravi .(A meno che non sia un blocco di fango..allora :neutral: )
Certo che io pulisco la catena il cambio il pacco pignoni e la forcella solamente,ma un po' di acqua vi si infila nel vano batteria.
Il resto della e-bike rimane sporco,ma non giro nel fango e pulisco il resto della bici con il compressore.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.224
8.096
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...

Il tuo consiglio puo' portare ad ossido e corrosione sul connettore.. almeno nella mia mondraker il connettore e' in alto, e l'acqua difficilmente ci rimane, ma questo e' in basso.. quindi ancora piu' facile che l'acqua ristagni.
Se dovesse rimanere acqua sui connettori si asciugano prima di riusare la bici, io la bici la asciugo con uno straccio e poi carta dopo il lavaggio (no aria compressa che spinge l'acqua nei cuscinetti).
Con la bici nuova (ha la copertura batteria) , lavando la bici con bacinella e spugna ed eventualmente risciacquo non con lancia a pressione l'acqua non entra.
Ecco dopo averla lavata stamattina, la polvere è quella di quasi due anni di uso:
20260118_100101.jpg
La bici vecchia, che uso ancora, ha più di 9 anni, la batteria è esterna e per il lavaggio la tolgo: i connettori con il lavaggio si bagnano ma poi li asciugo, mai messo spray disossidante per contatti.
Avevo anche preso il "tappo" ma lo trovo inutile e non lo uso...

20260118_104713.jpg
20260118_104620.jpg

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.949
8.234
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Stai tranquillo, sono tutte così. Anche sulla mia è la batteria ed il connettore a garantire l'impermeabilità, non il vano che li contiene. In ogni caso, personalmente, evito di lavarla :D
Tu come sei messo con i consumi?
Questo il giro di stamattina.

Allegati

• Screenshot_20260118_143753_Specialized.jpg
    Screenshot_20260118_143753_Specialized.jpg
    92,9 KB · Visite: 78

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.461
9.385
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non ho paura di restare folgorato. Caso mai che qualcosa possa andare in corto.
Comunque da una bici che fa 10k di listino mi aspettavo una maggiore cura di certi dettagli...
Guarda,
a me invece il vano batteria sembra ESTREMAMNETE CURATO, anzi è la prima cosa che ho pensato quando hai messo le foto e non capivo cosa volessi mostrarci...
Non ne ho mai visti di vani batteria cosi curati, tutto rivestito.

Per il resto di copri batteria a tenuta stagna sinceramente non ne conosco e non penso nemmeno serva farli in quanto le bici sono date per essere lavate anche senza batteria
Il vero problema è l'acqua che casomai ristagna dentro dopo averla lavata e può creare altri danni ma non certo elettrici

IMHO

sid

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.260
4.085
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
a me invece il vano batteria sembra ESTREMAMNETE CURATO, anzi è la prima cosa che ho pensato quando hai messo le foto e non capivo cosa volessi mostrarci...
Non ne ho mai visti di vani batteria cosi curati, tutto rivestito.

Idem, proprio bello, il mio al confronto pare il retrobottega di un rottamaio, io però non ho i connettori sul fondo, ho solo due scanalature che portano l'acqua sul fondo della coppa sotto motore dove poi ci sono i fori di scarico.

• Like
Reactions: sideman

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.237
1.392
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Tu come sei messo con i consumi?
Questo il giro di stamattina.
Scusa @Pietro.68, non mi sono spiegato bene :)
Io non possiedo la Levo, intendevo che anche sulla mia bici con batteria estraibile (la RM) il vano non è a tenuta stagna. ;)
Riguardo ai tuoi consumi, mi sembra di cogliere un lieve miglioramento... ma ovviamente vanno valutati in riferimento al tuo sforzo. Comunque mi pare di poter dire che, al momento, non sarà l'ebike che ci ricorderemo negli anni per l'autonomia :rolleyes:

• Like
Reactions: Pietro.68

Classifica giornaliera dislivello