Se un utente dice di non voler valutare uno shimano probabilmente è perchè chiede qualcosa di più al motore rispetto a un uso commuter come il tuo!
Se per qualcuno l'esigenza è quella di salire su strada bianca o asfalto fino all'inizio del trail basta un qualsiasi motore, anche con 50Nm di coppia e 500W di potenza di picco, però tale utente (che forse e probabilmente non sa neanche cosa significhi affrontare una salita tecnica) non dovrebbe essere da riferimento per tutti dicendo che il motore che ha basta e avanza, e non mi riferisco solo a te... ultimamente è diventato uno slogan popolare
Sono un amante morboso delle salite tecniche più impestate, quelle che il 99% dei biker odia e davanti alle quali mi dice:
“ma dove caxxo mi hai portato, brutto str
xxo?”
Ho usato lo Shimano EP801 e ho apprezzato moltissimo l’aggiornamento di agosto 2024 (quello che ha introdotto l’overrun, aumentato la cattiveria della spinta e ritardato lo stacco del motore in prossimità dei 25 km/h).
Da circa un anno sono passato al Bosch CX5 e posso dire con certezza che, in questo utilizzo di nicchia, è un motore molto più evoluto, appagante e veloce, al punto da avermi fatto fare un vero salto di livello nella difficoltà degli ostacoli che riesco a superare in salita.
Sembra un’estensione delle proprie gambe pur essendo più vigoroso: ha più trazione, un overrun migliore e una facilità disarmante nelle ripartenze da fermo, oltre a consumare di meno.
Questo non significa assolutamente che l’EP801 sia un motore inadeguato alle salite tecniche: si fanno comunque, magari con un po’ meno godimento e qualche frustrazione in più in certi frangenti, ma è ben lontano dall’essere adatto solo a sterratoni e strade bianche. Consci che il grosso della discriminante fra fare un passaggio o no la fa comunque il rider.
Se dovessi consigliare a un amico che ha un budget sotto i 5K e non è un ossessivo delle salite tecniche una eMTB, queste Canyon sono comunque dei mezzi molto validi anche se si prendono in considerazione i saldi che ci sono su altri modelli.