Formula Cura 4..... come vi trovate ?

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.048
2.277
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Secondo voi nei Cura4 potrebbe starci un disco da 2,5mm?
Penso di no ma dipende dalle pastiglie: ora non ricordo quanto siano spesse le formula originali ma tipo con le ferodo semimetalliche e dischi nuovi (anteriore formula 220, posteriore galfer che lo danno per 2 mm ma col calibro fa 2,2) pistoni chiusi al massimo il disco sfregava già sulle pastiglie. Probabilmente se lo monti con pastiglie già usate magari riesci a farlo andare e col tempo, assottigliandosi, potrebbe funzionare anche con certe nuove

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.331
5.045
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Penso di no ma dipende dalle pastiglie: ora non ricordo quanto siano spesse le formula originali ma tipo con le ferodo semimetalliche e dischi nuovi (anteriore formula 220, posteriore galfer che lo danno per 2 mm ma col calibro fa 2,2) pistoni chiusi al massimo il disco sfregava già sulle pastiglie. Probabilmente se lo monti con pastiglie già usate magari riesci a farlo andare e col tempo, assottigliandosi, potrebbe funzionare anche con certe nuove
I cura girano con i 2.3 originali infatti con i trp 2.3 non ho problemi. C'è uno in zona che vende bca 2.5 che Sarebbero 2 decimi più spessi, a occhio di "aria" tra pastiglie e disco ce n'è ma la tolleranza diminuisce drasticamente.

Andregat

Ebiker pedalantibus
27 Gennaio 2025
189
31
28
53
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Io le ho montate con gli Shimano XTR che sono più sottili e non ho avuto troppi problemi, se non quello di centrare bene la pinza all'inizio, ma li potrebbero esserci altri motivi... comunque ho notato che anche allargando completamente i pistoni, non che ci sia sto gran spazio

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.048
2.277
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ho già scritto tempo fa del fatto che le pastiglie dei freni formula cura 4 rimangono veramente troppo vicine al disco. Le ho provate tutte il risultato è quello del video. Che ne pensate?
Vedi l'allegato 84031
Do per scontato che tu abbia già allargato correttamente tutti i 4 pistoncini, ricentrato la pinza e spurgato correttamente i freni.

Quanto è spesso il disco? con il formula da 2,2 non ci sono problemi, con dischi superiori non ho provato, tuttavia ci sono pastiglie con più ferodo rispetto alle originali e quelle sono da abbassare altrimenti tocca il disco.

altra causa potrebbero essere i pistoni pigri io ho risolto pulendoli con spray per dischi (non serve quello specifico x bici, prendi uno generico che trovi pure su amazon a pochi euro) o isopropilico e soffiando aria compressa

se anche questo non risolve potrebbero essere gli O-ring dei pistoni vecchi da sostituire ma mi sembra strano rileggendo i tuoi post vedo che son freni nuovi.

Guarda se risolvi!

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: cowboykite80

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.331
5.045
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Ho già scritto tempo fa del fatto che le pastiglie dei freni formula cura 4 rimangono veramente troppo vicine al disco. Le ho provate tutte il risultato è quello del video. Che ne pensate?
Vedi l'allegato 84031
Non ho mai avuto le pastiglie originali ma quando ho montato i TRP 2.3 e le pastiglie Brenta (ottime!) ho dovuto attaccare la siringa perché il disco rimaneva pinzato. Dopodiché nessun problema.

Aldo Gadler

Ebiker ex novello
26 Luglio 2021
39
14
8
62
Trento
Visita Sito
Bici
olympia ex 900 sport
La cosa che non mi torna è che per mandare in battuta i pistoncini bisogna fare una forza veramente esagerata questo probabilmente si ripercuote anche quando, una volta frenato, i pistoncini si devono allontanare dal disco. Non so se questo capita solo ai miei freni o lo avete riscontrato anche voi

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.048
2.277
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
La cosa che non mi torna è che per mandare in battuta i pistoncini bisogna fare una forza veramente esagerata questo probabilmente si ripercuote anche quando, una volta frenato, i pistoncini si devono allontanare dal disco. Non so se questo capita solo ai miei freni o lo avete riscontrato anche voi
Fai fatica se li apri senza usare la siringa collegata alla leva freno, se te lo fa con la siringa collegata hai qualcosa tra pistoni e or che blocca ma non crederei .

• Like
Reactions: cowboykite80

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.331
5.045
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Concordo con @Mrslate, devi attaccare la siringa alla pompa. Se fai leva con un cacciagomme devono aprirsi per forza.

FRENONE

Ebiker novello
5 Giugno 2023
6
2
3
47
FASSA - TN
Visita Sito
Bici
CANYON ROADLITE-E
Ho i Cura 2 da ormai 4 anni, non sono mai riuscito a far in modo che la leva non cambi consistenza e corsa durante le discese impegnative. Provato con diverso olio e con qualunque procedura consiglia da forum o casa madre.
Non posso dire che siano cattivi freni ma credo comprerò altro per la prossima bici

Andregat

Ebiker pedalantibus
27 Gennaio 2025
189
31
28
53
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Ho i Cura 2 da ormai 4 anni, non sono mai riuscito a far in modo che la leva non cambi consistenza e corsa durante le discese impegnative. Provato con diverso olio e con qualunque procedura consiglia da forum o casa madre.
Non posso dire che siano cattivi freni ma credo comprerò altro per la prossima bici
Davvero? A me invece, soprattutto in questo periodo freddo, han stupito per il fatto che quando sono caldi, ho la sensazione che la leva sia più "consistente" ... forse perchè in inverno la differenza tra impianto freddo e caldo, è più ampia che in estate ... credo

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.331
5.045
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Ho impiegato un po' per portarli al massimo. Ci sono riuscito facendo lo spurgo della pinza prima con i pistoncini tutti chiusi e poi tutti aperti così sono uscite bolle mai viste. Ora sono veramente stabili. Cura4.

• Like
Reactions: Mrslate

Andregat

Ebiker pedalantibus
27 Gennaio 2025
189
31
28
53
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Ho impiegato un po' per portarli al massimo. Ci sono riuscito facendo lo spurgo della pinza prima con i pistoncini tutti chiusi e poi tutti aperti così sono uscite bolle mai viste. Ora sono veramente stabili. Cura4.
Si questo lo confermo pure io.
Soprattutto e stranamente l'anteriore che essendo arrivato già assemblato, in teoria, sarebbe dovuto essere "plug & play", aveva sempre troppa corsa e risultava un pò spugnoso...
ci ho smadonnato due o tre volte con mini_spurghi, ma alla fine sono riuscito ad avere corsa e consistenza come volevo

FRENONE

Ebiker novello
5 Giugno 2023
6
2
3
47
FASSA - TN
Visita Sito
Bici
CANYON ROADLITE-E
A me se faccio male lo spurgo la leva da una sensazione spugnosa, se fatto bene no, è bella "soda".
Quello che non mi fa avere buone sensazioni è che in discesa lunghe la leva diventa più dura e il punto di attacco cambia spesso rendendo più faticosa la guida.

Ambro69

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2023
155
189
43
Como
www.komoot.it
Bici
Haibike allmtn 4
Quali pastiglie mi consigliate per cura 4? Quelle originali sono giunte a fine vita dopo pochi km. Preferirei una frenata 'secca', poco modulabile. Acquisto da Ridewill vista la vicinanza.
Attendo vostri consigli, grazie

marzo57

Ebiker potentibus
23 Novembre 2019
826
338
63
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Quali pastiglie mi consigliate per cura 4? Quelle originali sono giunte a fine vita dopo pochi km. Preferirei una frenata 'secca', poco modulabile. Acquisto da Ridewill vista la vicinanza.
Presumo che le originali erano quelle nere organiche :rolleyes: in effetti durano poco! Metti le sinterizzate di qualsivoglia marca,che secondo me con i Cura funzionano alla grande.Se invece vuoi spendere un pò di più,le originali Formula sinterizzate sono ECCEZIONALI.:p

• Like
Reactions: Ambro69

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.048
2.277
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Io sto usando le Ferodo semi metta lì che, non vanno male, le cura originali sinterizzate sono però una garanzia!

• Like

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.331
5.045
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Ferodo provate anche io, senza infamia e senza lode, a me cantavano da calde e sono durare poco, tanto che a momenti rovino il disco perché non me ne sono accorto.
Ora sto usando le Brenta e-bike dietro e sto aspettando di finire le Ferodo anteriori (che controllo tutte le uscite) per provare le Brenta rosse. Costicchiano ma durano e hanno un rodaggio facile facile.

• Like

Classifica giornaliera dislivello