News Canyon Spectral:ON con nuova batteria da 800wh

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.363
3.626
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ma costavano cosi poco anche prima del fattaccio? 6K € quella più cara, non ho visto come sia montata, però mi sembra un ottimo prezzo. va da sè che il motore non è proprio l'ultimo ritrovato!

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
408
235
43
44
riva
Visita Sito
Bici
holland
Se le voci sono vere sul nuovo motore con attacchi del classico ep801 magari usano il motore standard e batteria nuova x consentire un upgrade in futuro
Più che altro avendo lo stesso telaio la batteria da 800 ( 40 celle) ha il formato della vecchia da 720..
Significa che con il formato da 900 arriverebbero a 1000 watt ( 50 celle)..
Abbinata al futuro EP9 si avrebbe una bici con un autonomia spaventosa....
E credo che anche le vecchie spectral si potranno aggiornare che le nuove batterie...

• Like
Reactions: Bartbike

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.469
1.914
113
Lombardia
Visita Sito
Per me la situazione è un po diversa:

Quando è successo il fattaccio sulle batterie hanno bloccato le linee di produzione ma telai e componenti erano tutti in ordine per le previsioni di vendita dei successivi mesi.
Hanno messo tutto in freezer per circa 12 mesi e quando hanno scongelato il progetto si sono trovati un mucchio di telai e componenti da far fuori con un modello del 23.
A questo punto hanno preso la tecnologia delle batterie che stavano sviluppando per i model year 2027 (completamente diversi) al fine di avere più sicurezza e dare un segnale forte al mercato e hanno fatto un piccolo aggiornamento tecnico al progetto del 2023 che comunque è ancora valido.
Il contesto generale però è cambiato, overstock e sconti da per tutto su tutti i competitor e il motore Shimano che non lo vuole più nessuno.... e per poter finire le scorte di telai e componenti in tempi ragionevoli e creare spazio per i nuovi modelli, hanno anche dovuto dare una bella sforbiciata al listino che è sceso mediamente di 2000 euro.
Ora sono due progetti non freschissimi ma sicuramente ancora molto validi e a questi prezzi da saldi ancora di più.

Questi erano i prezzi al lancio del 2023:

- Torque:ON CF 8: € 6.399 (900 Wh)
- Torque:ON CF 9: €7.899
- Torque:ON CF Roczen: € 9.399

Questi sono i prezzi attuali gennaio 2026:

- Torque:ON CF 7: € 3.999
- Torque:ON CF 8: € 4.499
- Torque:ON CF 9: € 4.999

PS: lasciare la scritta "Sotto embargo fino a martedì 13 gennaio 2026" nel comunicato stampa è un po come lasciar il celofanne sui divani quasi nuovi.... :D :joy:

Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.363
3.626
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team

Quando è successo il fattaccio sulle batterie hanno bloccato le linee di produzione ma telai e componenti erano tutti in ordine per le previsioni di vendita dei successivi mesi.
Hanno messo tutto in freezer per circa 12 mesi e quando hanno scongelato il progetto si sono trovati un mucchio di telai e componenti da far fuori con un modello del 23.
A questo punto hanno preso la tecnologia delle batterie che stavano sviluppando per i model year 2027 (completamente diversi) al fine di avere più sicurezza e dare un segnale forte al mercato e hanno fatto un piccolo aggiornamento tecnico al progetto del 2023 che comunque è ancora valido.
Il contesto generale però è cambiato, overstock e sconti da per tutto su tutti i competitor e il motore Shimano che non lo vuole più nessuno.... e per poter finire le scorte di telai e componenti in tempi ragionevoli e creare spazio per i nuovi modelli, hanno anche dovuto dare una bella sforbiciata al listino che è sceso mediamente di 2000 euro.
Ora sono due progetti non freschissimi ma sicuramente ancora molto validi e a questi prezzi da saldi ancora di più.

PS: lasciare la scritta "Sotto embargo fino a martedì 13 gennaio 2026" nel comunicato stampa è un po come lasciar il celofanne sui divani quasi nuovi.... :D :joy:
Ah ecco, mi sembrava che fossero prezzi molto concorrenziali!

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.114
734
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Il motore dovevano cambiare non la batteria ( bè visto come avevano fatto fare la precedente anche quella era giusto sostituirla ! ) comunque è il motore che sarebbe da aggiornare per allinearsi ai principali competitor .
Sul fatto che 85 Nm e 600 watt siano più che sufficienti per fare un pò di tutto potremmo essere d'accordo , ma la concorrenza è progredita e sarebbe opportuno perlomeno allinearsi in quanto a specifiche .
Quindi mezzi aggiornati a metà ! non so se il prezzo moderato riuscirà a sopperire alle caratteristiche del motore , sarebbe stato sicuramente meglio aggiornare entrambe le componenti della propulsione assistita .
Chi acquista online solitamente è un'utenza informata avvezza a reperire informazioni in rete non si ferma solo alla valutazione del prezzo .

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
408
235
43
44
riva
Visita Sito
Bici
holland

sicuramente hai ragione.... ma credo che la loro idea sarà quella di montare l'ep9 con batteria 50 celle agiornata(1000watt) (tanto ci stavano anche prima) e fornire una bici non estrema ma ideale per lunghe giornate fuori porta senza ansia di autonomia pur usando una discreta assistenza....

ziomunch2

Ebiker pedalantibus
3 Dicembre 2023
115
150
43
54
Savona
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral cf8
Sarebbe per me, interessante sapere, se l'800 va bene anche per per la taglia S, che al momento ha il 720.
Dato che la mia era tra le "incriminate" ma era integra, potrei ora pensare a sostituirlo il futuro.

MarpaEL

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2024
205
200
43
Poirino
Visita Sito
Bici
CUBE AMS 177 - Propain TYEE
Il motore dovevano cambiare non la batteria ( bè visto come avevano fatto fare la precedente anche quella era giusto sostituirla ! ) comunque è il motore che sarebbe da aggiornare per allinearsi ai principali competitor .
Sul fatto che 85 Nm e 600 watt siano più che sufficienti per fare un pò di tutto potremmo essere d'accordo , ma la concorrenza è progredita e sarebbe opportuno perlomeno allinearsi in quanto a specifiche .
Quindi mezzi aggiornati a metà ! non so se il prezzo moderato riuscirà a sopperire alle caratteristiche del motore , sarebbe stato sicuramente meglio aggiornare entrambe le componenti della propulsione assistita .
Chi acquista online solitamente è un'utenza informata avvezza a reperire informazioni in rete non si ferma solo alla valutazione del prezzo .
Concordo che sarebbe stato meglio pensare a un nuovo motore ma può anche essere che come un fornitore ha delle clausole , anche il cliente ne abbia ed in questo caso non mi stupirei se Shimano abbia potuto dire a Canyon se non hai potuto vendere bici perché hai fatto una c….ta con le tue batterie e ti sei commesso per n motori ora te li prendi altrimenti Paghi una penale X. Comunque le bici non sono male

• Like
Reactions: Lollo72

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.114
734
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Concordo che sarebbe stato meglio pensare a un nuovo motore ma può anche essere che come un fornitore ha delle clausole , anche il cliente ne abbia ed in questo caso non mi stupirei se Shimano abbia potuto dire a Canyon se non hai potuto vendere bici perché hai fatto una c….ta con le tue batterie e ti sei commesso per n motori ora te li prendi altrimenti Paghi una penale X. Comunque le bici non sono male
I mezzi sono sicuramente validi ed ora anche il problema batteria sembra risolto , però quel motore è ormai datato, non è nemmeno tanto una questione di watt e Nm, che come detto potrebbero essere più che sufficienti, ma per un fattore di settaggi e display ormai obsoleti ( ricordo anche che se si tenta la manomissione Shimano ti blocca il motore e ti chiede il riscatto per riattivarlo ! ) poi c'è sempre la questione del rumore di sbatacchiamento .
Insomma quel motore rischia di svilire dei buoni mezzi , per Canyon potrebbe risultare un autogol , ma si sa come ragionano i tedeschi e come sia arduo fargli cambiare visione , anche le dimensioni della batteria da 800Wh di Bosch ne è un esempio ; ma ora sono arrivati i cinesi ad elasticizzare le menti e chi rimarrà troppo rigido rischia di spezzarsi !

MarpaEL

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2024
205
200
43
Poirino
Visita Sito
Bici
CUBE AMS 177 - Propain TYEE
I mezzi sono sicuramente validi ed ora anche il problema batteria sembra risolto , però quel motore è ormai datato, non è nemmeno tanto una questione di watt e Nm, che come detto potrebbero essere più che sufficienti, ma per un fattore di settaggi e display ormai obsoleti ( ricordo anche che se si tenta la manomissione Shimano ti blocca il motore e ti chiede il riscatto per riattivarlo ! ) poi c'è sempre la questione del rumore di sbatacchiamento .
Insomma quel motore rischia di svilire dei buoni mezzi , per Canyon potrebbe risultare un autogol , ma si sa come ragionano i tedeschi e come sia arduo fargli cambiare visione , anche le dimensioni della batteria da 800Wh di Bosch ne è un esempio ; ma ora sono arrivati i cinesi ad elasticizzare le menti e chi rimarrà troppo rigido rischia di spezzarsi !
sono d’accordo, il motore Shimano e’ un progetto datato. Io sto valutando l’acquisto della mia prima eMTB e ho avuto alcune offerte di bici ma con motore Shimano e non le ho valutate proprio per via del motore . Leggendo nel forum e altre piattaforme sono sicuro che il motore in se funziona bene e 85nm sicuramente bastano (io sto ancora pedalando un Enduro da 15kg e non sono un giovincello) però vorrei spendere i soldi per qualcosa di più recente indipendentemente dallo sconto. La Spectral on CFR per il prezzo è montata molto bene e al prezzo che la vendono difficile trovare di meglio allo stesso prezzo .

• Like
Reactions: Lollo72

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.518
2.249
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
sono d’accordo, il motore Shimano e’ un progetto datato. Io sto valutando l’acquisto della mia prima eMTB e ho avuto alcune offerte di bici ma con motore Shimano e non le ho valutate proprio per via del motore . Leggendo nel forum e altre piattaforme sono sicuro che il motore in se funziona bene e 85nm sicuramente bastano (io sto ancora pedalando un Enduro da 15kg e non sono un giovincello) però vorrei spendere i soldi per qualcosa di più recente indipendentemente dallo sconto. La Spectral on CFR per il prezzo è montata molto bene e al prezzo che la vendono difficile trovare di meglio allo stesso prezzo .
ma almeno prima di parlare provatelo lo Shimano, o perlomeno prima di scrivere....

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.355
1.839
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
ma almeno prima di parlare provatelo lo Shimano, o perlomeno prima di scrivere....
Ad oggi che so dell'esistenza di motori più evoluti del mio (Bosch CX4) ogni riding trovo dei difetti che prima mi facevo andar bene poichè visti come limite del mondo ebike. Ora che quei limiti sono stati ampliati da ruote foniche, piattaforme inerziali a sei assi, software di gestione del motore più evoluti e possibilità di configurazioni personalizzate molto più ampie di certo non andrei a consigliare a un nuovo acquirente un motore come il mio, così come non consiglierei uno Shimano EP8001 e tanto meno un PWX o un vecchio Brose.

Ora come ora non è in progetto un nuovo acquisto, ma se dovesse essere non valuterei mai un motore di vecchia concezione, neanche al prezzo wow che ha proposto canyon, ma neanche se me lo scontassero ulteriormente! Preferirei un motore più evoluto con un montaggio più mediocre e man mano gli upgrade glieli farei, sempre ammesso che non abbia già da subito un budget più alto.

Classifica giornaliera dislivello