Per rispondere in ordine sparso alle tue domande
Background:
enduro motorizzato fino a 22 anni, mai agonismo
velista da altura fino a 35 anni, livello agonistico alto
kiter da 11 anni, attività che ha risucchiato pressochè il 100% del mio tempo libero (poco, tra lavoro e famiglia), piuttosto esperto, sia con attrezzatura classica che con roba "più esotica"
Dedico 6 ore la settimana (quelle che per i normali cristiani è la "pausa pranzo")alla "ginnastica", sia aerobica che anaerobica
Alla fine dell'anno scorso, in cerca di "variazioni" dal tema "vento" (che è una gran rottura di coglioni dover dipendere da questa variabile per praticare la propria passione) mi sono deciso a differenziare comprandomi una emtb
Perchè non muscolare? Perchè amo gli sport di destrezza più degli sport di fatica
Perchè la fatica a tenermi in forma la faccio già in settimana e il weekend mi voglio divertire senza dover farmi venire le visioni dell'arcangelo gabriele

Perchè l'idea che mi ero fatto dell'utilizzo della emtb, che poi è esattamente quella che ho messo in pratica, era quella di praticare gravity con un blando/moderato impegno fisico (a salire.... perchè a scendere come vorrei di impegno fisico ne serve parecchio, sono solo muscoli diversi)
Perchè non si vendono più mtb?
Beh, una ragione immagino sia che una mtb di 5 anni fa vada bene uguale al modello uscito ieri, dunque manca l'impulso al praticante a rinnovare attrezzatura
Altra ragione è che il lato gravity della disciplina ha più "appeal" del lato atletico, e vale sia per i nuovi praticanti che per una fetta consistente di quelli vecchi
P.s. Esco principalmente in solitario