Tech Corner Avinox contro Bosch: tutto quello che dovete sapere

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
È molto triste ciò che dici però se hai trovato finalmente il modo per divertirti sono contento insieme a te.

Per me non è triste affatto, anzi il contrario visto che posso fare cose che prima non facevo. :)
Mi divertivo anche prima certo, come mi divertivo anche ai tempi della 26" muscolare, ma ora mi diverto di più.
Lo vedo solo positivamente perché ho trovato anche nuovi stimoli e motivazioni.

Ultima modifica:

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
634
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
E scommettiamo senza averlo visto che preferisce Bosch?mahhh l imparzialità ..........
e come hai fatto ad indovinare? :laughing:
alex ha preferito il bosch, mentre l'amico il DJi.
io dovendo acquistare la mia prima ebike sono molto indeciso su cosa scegliere. ho la sensazione che potremmo trovarci di fronte come nel periodo dell'introduzione sul mercato dei primi cellulari cinesi che all'inizio in tanti schifavano, ma chi ne capiva sapeva che erano migliori e che avrebbero preso la maggior parte della fetta di mercato. oggi domina bosch, ma ho la sensazione che il futuro sia di DJI.
sarebbe bello sentire un parere di qualche rivenditore. sapere quanti entrano nei loro negozi e chiedono di DJi è di BOSCH. secondo me oggi il dji ha piu appeal del bosch, che rimane comunque un grande motore. ma la potenza del dji per me farà breccia a tanti appassionati in futuro.

Ultima modifica:

turra paolo

Turta
2 Luglio 2018
801
866
93
53
grumello del monte
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty 2022
io dovendo acquistare la mia prima ebike sono molto indeciso su cosa scegliere. ho la sensazione che potremmo trovarci di fronte come nel periodo dell'introduzione sul mercato dei primi cellulari cinesi che all'inizio in tanti schifavano, ma chi ne capiva sapeva che erano migliori e che avrebbero preso la maggior parte della fetta di mercato. oggi domina bosch, ma ho la sensazione che il futuro sia di DJI.
sarebbe bello sentire un parere di qualche rivenditore. sapere quanti entrano nei loro negozi e chiedono di DJi è di BOSCH. secondo me oggi il dji ha piu appeal del bosch, che rimane comunque un grande motore. ma la potenza del dji per me darà breccia a tenti appassionati in futuro.
Io non ho provato il dji ma non posso/voglio credere che ormai una trentina di persone siano rincoglionite dicendo tutte la stessa cosa quindi Bosch ottimo (ho il gen 5)ma sicuramente il cinese per ora lo ha superato..

• Like
Reactions: biker10

turra paolo

Turta
2 Luglio 2018
801
866
93
53
grumello del monte
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty 2022
Io non ho provato il dji ma non posso/voglio credere che ormai una trentina di persone siano rincoglionite dicendo tutte la stessa cosa quindi Bosch ottimo (ho il gen 5)ma sicuramente il cinese per ora lo ha superato..
Per trentina intendo dire viste o sentite personalmente ma a livello anche solo nazionale credo ne abbiamo vendute molte e non si sentono lamentele.per quanto riguarda il tester.....ma checelotenniamoaffa '??????

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
634
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
io sono proprio indeciso tra un gen 5 e un dji magari fra un anno quando ci saranno gli sconti.
io ho provato il dji e ho avuto la stessa sensazione dell'amico di alex quando dice che devi tenere la bici perchè altrimenti si scompone causa potenza eccessiva. avendo provato sia il dji che il gen 5 posso dire che mi trovo d'accordo con quello che dice alex. bosch ha dei pregi indiscutibili. il dji sembra un motorino e quando entra la coppia fa paura. ma do ragione ad alex quando dice che il dji sembra piu un motorino, mentre boisch da piu la sensazione di bicicletta. secondo me é proprio una caratteristica dei 2 motori.
non credo che alex sia pagato da bosch. credo che sia affezionato alla marca. succede un po a tutti noi quando ci troviamo bene con un determinato prodotto.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
sarebbe bello sentire un parere di qualche rivenditore. sapere quanti entrano nei loro negozi e chiedono di DJi è di BOSCH. secondo me oggi il dji ha piu appeal del bosch, che rimane comunque un grande motore. ma la potenza del dji per me farà breccia a tanti appassionati in futuro.
La potenza c'è, si sente, è tanta, è una figata per chi piace ma è la facciata, il plus vero è la gestione.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
io sono proprio indeciso tra un gen 5 e un dji magari fra un anno quando ci saranno gli sconti.
io ho provato il dji e ho avuto la stessa sensazione dell'amico di alex quando dice che devi tenere la bici perchè altrimenti si scompone causa potenza eccessiva. avendo provato sia il dji che il gen 5 posso dire che mi trovo d'accordo con quello che dice alex. bosch ha dei pregi indiscutibili. il dji sembra un motorino e quando entra la coppia fa paura. ma do ragione ad alex quando dice che il dji sembra piu un motorino, mentre boisch da piu la sensazione di bicicletta. secondo me é proprio una caratteristica dei 2 motori.
non credo che alex sia pagato da bosch. credo che sia affezionato alla marca. succede un po a tutti noi quando ci troviamo bene con un determinato prodotto.
Se non hai voglia di smanettare col software il DJI è meglio che lo lasci perdere. Provarlo standard lascia il tempo che trova.

milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
645
143
43
varese
Visita Sito
Bici
mustache
Mi sembra di capire pur non avendolo provato DJI e forse anche Bosch tra poco, per allinersi stiano snaturando totalmente il significato di pedala assistita etc, di fatica-
Forse puo' avere in futuro piu' senso per chi vuole fare poca fatica e molta assistenza allinearsi con trial elettrici.
Ormai come per le auto piu' cavalli ci sono meglio e'-
Dai dai pompa che vai, puro divertimento, e poco sforzo.
Sono scelte personali, tra non molto con le nuove assistenze si potra' fare enduro in giacca e cravatta

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
In che senso? :no_mouth:
Ha talmente tanti parametri da poter personalizzare che provarla così e dire che non si guida è una baggianata. Bisogna studiarla un'attimo a adattatore il motore alle proprie esigenze e capacità.
Poi, io ho provato una delle prime, con zero aggiornamenti e zero setting e mi son divertito come in giostra ma il 80% delle mie uscite sono da un'ora, 15% 2h e un 5% di epici. Sono abituato a scannare. Chi fa dell'e-bike un uso tranquillo deve adattarla.

• Like
Reactions: Giocody

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mi sembra di capire pur non avendolo provato DJI e forse anche Bosch tra poco, per allinersi stiano snaturando totalmente il significato di pedala assistita etc, di fatica-
Forse puo' avere in futuro piu' senso per chi vuole fare poca fatica e molta assistenza allinearsi con trial elettrici.
Ormai come per le auto piu' cavalli ci sono meglio e'-
Dai dai pompa che vai, puro divertimento, e poco sforzo.
Sono scelte personali, tra non molto con le nuove assistenze si potra' fare enduro in giacca e cravatta
È un discorso vecchio. La pedalata assistita non è più (o forse non lo è mai stato) solo un aiuto per chi non ce la fa. È anche quello ma è molto altro. Ricordo di aver trovato dei compari di merende ad un bivio, vedendomi arrivare mi chiesero indicazioni e poi io proseguii puntando il sentiero per la cresta... "Ma vai su di lì??? Non c'è la fai mica!" Risposta "Io no, ma lei si!" Ci sono rimasti di sasso, le bici erano dello stesso tipo ma loro neanche hanno pensato che si potesse fare.
Poi bisogna ricordarsi che se si sale bisogna anche scendere, enduro in giacca e cravatta lo fanno i fighetta.

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
Negli ultimi due anni si è creata una narrativa molto sbilanciata attorno ai sistemi Bosch e DJI, e sono sempre più convinto che la responsabilità principale attuale non sia esclusivamente tecnica, bensì figlia del poco ascolto alle necessità del mercato e alla cattiva gestione della comunicazione. Bosch, durante tutto il 2024, ha presentato le proprie novità in modo poco efficace, con la supponenza di chi è leader incontrastato di un settore, proprio mentre DJI irrompeva sul mercato con una strategia aggressiva, chiara e spettacolare. Il risultato? Una percezione del mercato distorta rispetto al reale divario attuale tra i due sistemi.

Nel 2024 Bosch introduceva:

• un nuovo motore dichiarando fin dal primo minuto che non fosse di nuova generazione e identificandolo con una sigla ostica e difficile da ricordare (DU…); Look uguale al precedente, pesi simili. Solo gli attacchi motore cambiavano.

• una piattaforma inerziale “ma non vi diciamo per cosa lo usiamo”, trazione in piu "ma non vi diciamo se abbiamo un traction control" ( NDR. io sono convinto che l'abbia, l'EP8 con la metà della potenza faceva scivolare di più la gomma...)

• la tesi che 85 Nm fossero più che sufficienti, evitando accuratamente di comunicare il valore dei Watt massimi. Non un watt in piu rispetto la generazione precedente ne un Nm in piu….;

• batterie più leggere ma tozze nei volumi, che riportavano le linee delle e-MTB indietro di quattro anni;

• il solito display a barre, mentre nel frattempo i costruttori preparavano telai con orribili sportellini di plastica pronti per… chissà cosa; E non provate a usare il Garmin per i dati che tanto non c’è speranza

• lo stesso caricabatterie lento, anacronistico rispetto a un mercato che chiedeva rapidità e modernità.

In questo scenario, mentre Bosch comunicava in modo timido, con innovazione Zero, DJI sfoderava un pacchetto esplosivo: potenza massima mostruosa, numeri chiari, estetica fresca, ricarica veloce, display touch e storytelling da azienda Tech aggressivo. Il gap percepito nel 2024 – e per buona parte del 2025 – è diventato enorme, alimentando la sensazione di un enorme vantaggio tecnico e di immagine che DJI ha sfruttato alla perfezione.

Se avessimo dovuto dare un voto nel 2024, il confronto sarebbe stato impietoso: Bosch 6 contro un 10 pieno per DJI. Una forbice esagerata, figlia del gap tecnico nel 2024. E questo tipo di percezione, una volta sedimentato tra gli appassionati, è durissimo da scalfire.

Oggi, però, il quadro reale è molto diverso. Con l’aggiornamento in potenza, il nuovo display, la proverbiale affidabilità, la naturalezza della pedalata e la dinamica di erogazione, l’overrun, il sistema Bosch è tranquillamente da 8,5 contro il 10 di DJI. Ma nella testa degli appassionati il distacco sembra ancora abissale, nonostante nella pratica non lo sia affatto.

Li ho provati entrambi a fondo, su terreni tecnici e con salite impegnative. E posso dire con convinzione che oggi sceglierei una ciclistica eccellente equipaggiata con Bosch piuttosto che una ciclistica ”normale” con DJI. E lo dice uno che ama la salita tecnica, dove il motore fa davvero la differenza.

La verità è che il valore attuale dei due sistemi è molto più vicino di quanto il “sentiment” del mercato voglia far credere. E Bosch, oggi, merita di essere giudicata per quello che offre davvero, non per come ha comunicato un anno fa.
Tuttavia ringrazio DJI perché senza di loro Bosch ci darebbe ancora lo sistema del 2022 dicendo che “va bene cosi”.

Ora da Bosch mi aspetterei in tempi brevi una ricarica rapida, un batteria Slim magari con maggiore densità energetica, una limata ai pesi e un po pipiùi attenzione alle necessità dei veri utilizzatori. Solo cosi la partita coi cinesi si riaprirebbe definitivamente con vantaggi per tutti noi.

Ultima modifica:

turra paolo

Turta
2 Luglio 2018
801
866
93
53
grumello del monte
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty 2022
Negli ultimi due anni si è creata una narrativa molto sbilanciata attorno ai sistemi Bosch e DJI, e sono sempre più convinto che la responsabilità principale attuale non sia esclusivamente tecnica, bensì figlia del poco ascolto alle necessità del mercato e alla cattiva gestione della comunicazione. Bosch, durante tutto il 2024, ha presentato le proprie novità in modo poco efficace proprio mentre DJI irrompeva sul mercato con una strategia aggressiva, chiara e spettacolare. Il risultato? Una percezione del mercatto distorta rispetto al reale divario attuale tra i due sistemi.

• un nuovo motore dichiarando fin dal primo minuto che non fosse di nuova generazione e identificandolo con una sigla ostica e difficile da ricordare (DU…); Look uguale al precedente, pesi simili. Solo gli attacchi motore cambiavano.

- una piattaforma inerziale “ma non vi diciamo per cosa lo usiamo”, trazione in piu ma non vi diciamo se abbiamo un traction control.

• la tesi che 85 Nm fossero più che sufficienti, evitando accuratamente di comunicare il valore dei Watt massimi. Non un watt in piu rispetto la generazione precedente ne un Nm in piu….;

• batterie più leggere ma tozze nei volumi, che riportavano le linee delle e-MTB indietro di quattro anni;

• il solito display a barre, mentre nel frattempo i costruttori preparavano telai con orribili sportellini di plastica pronti per… chissà cosa; E non provate a usare il Garmin per i dati che tanto non c’è speranza

• lo stesso caricabatterie lento, anacronistico rispetto a un mercato che chiedeva rapidità e modernità.

In questo scenario, mentre Bosch comunicava in modo timido, con innovazione Zero, DJI sfoderava un pacchetto esplosivo: potenza massima mostruosa, numeri chiari, estetica fresca, ricarica veloce, display touch e storytelling da azienda Tech aggressivo. Il gap percepito nel 2024 – e per buona parte del 2025 – è diventato enorme, alimentando la sensazione di un enorme vantaggio tecnico e di immagine che DJI ha sfruttato alla perfezione.

Se avessimo dovuto dare un voto nel 2024, il confronto sarebbe stato impietoso: Bosch 6 contro un 10 pieno per DJI. Una forbice esagerata, figlia del gap tecnico nel 2024. E questo tipo di percezione, una volta sedimentato tra gli appassionati, è durissimo da scalfire.

Oggi, però, il quadro reale è molto diverso. Con l’aggiornamento in potenza, il nuovo display, la proverbiale affidabilità, la naturalezza della pedalata e la dinamica di erogazione, l’overrun, il sistema Bosch è tranquillamente da 8,5 contro il 10 di DJI. Ma nella testa degli appassionati il distacco sembra ancora abissale, nonostante nella pratica non lo sia affatto.

Li ho provati entrambi a fondo, su terreni tecnici e con salite impegnative. E posso dire con convinzione che oggi sceglierei una ciclistica eccellente equipaggiata con Bosch piuttosto che una ciclistica ”normale” con DJI. E lo dice uno che ama la salita tecnica, dove il motore fa davvero la differenza.

La verità è che il valore attuale dei due sistemi è molto più vicino di quanto il “sentiment” del mercato voglia far credere. E Bosch, oggi, merita di essere giudicata per quello che offre davvero, non per come ha comunicato un anno fa.
Tuttavia ringrazio DJI perché senza di loro Bosch ci darebbe ancora lo sistema del 2022 dicendo che “va bene cosi”.

Ora da Bosch mi aspetterei in tempi brevi una ricarica rapida, un batteria Slim magari con maggiore densità energetica, una limata ai pesi e un po piu di attenzione alle necessità dei veri utilizzatori. Solo cosi la partita coi cinesi si riaprirebbe definitivamente con vantaggi per tutti noi.
Non aggiungerei una parola ottima analisi in effetti l arrivo di dji è e sarà solo benefica per tutti noi utilizzatori finali.

mauri88mtb

Ebiker velocibus
6 Novembre 2020
351
170
43
62
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Haibike All trail 8 2024 + Rockrider st530 con BBs01B e pimpature varie

mah , l'amico non è che lo ha preferito in senso stretto , ha praticamente concordato con alex su tutto , ma in maniera molto democristiana ha detto che in futuro vorrà comprare quello per fare un esperienza nuova ...., livelli di potenz dalla descrizione del comportamento , comunque , il dji mi ricorda molto il modo di lavorare che aveva il mio bbs01b ... sono proprio curioso di provarlo ....

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Bosch ci darebbe ancora lo sistema del 2022 dicendo che “va bene cosi”.
Questa cosa mi fa girare le palle in modo che una sonora inculcata dai cinesi se la meritano tutta! D'altro canto i cinesi non mi stanno proprio simpaticissimi per cui se devo scegliere dove morire andrei comunque dai crucchi ma bestemmiando.
Intanto sono arrivati altri brand e aspetto sempre un aggiornamento di Polini.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Negli ultimi due anni si è creata una narrativa molto sbilanciata attorno ai sistemi Bosch e DJI, e sono sempre più convinto che la responsabilità principale attuale non sia esclusivamente tecnica, bensì figlia del poco ascolto alle necessità del mercato e alla cattiva gestione della comunicazione. Bosch, durante tutto il 2024, ha presentato le proprie novità in modo poco efficace proprio mentre DJI irrompeva sul mercato con una strategia aggressiva, chiara e spettacolare. Il risultato? Una percezione del mercatto distorta rispetto al reale divario attuale tra i due sistemi.

- una piattaforma inerziale “ma non vi diciamo per cosa lo usiamo”, trazione in piu ma non vi diciamo se abbiamo un traction control.

Ora da Bosch mi aspetterei in tempi brevi una ricarica rapida, un batteria Slim magari con maggiore densità energetica, una limata ai pesi e un po piu di attenzione alle necessità dei veri utilizzatori. Solo cosi la partita coi cinesi si riaprirebbe definitivamente con vantaggi per tutti noi.
Ottima disamina non banale.
Bravo. ;)

• Like
Reactions: Oettam20

Classifica giornaliera dislivello