Tech Corner Avinox contro Bosch: tutto quello che dovete sapere

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
887
729
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Il cambio lo capiscono bene nell'uso soprattutto quelli che hanno usato MTB.
Gli altri( non voglio generalizzare) capiscono solo il pulsante delle assistenze, soprattutto ora che vanno di moda le "adattive"....
Il cambio,questo orpello inutile ...:no_mouth:
Ahhhhh.... ora si spiegano tante cose...
E comunque ringrazia non solo la batteria ma anche la trasmissione

• Like
Reactions: Rolly

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
887
729
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
ma se compri l'amflow con cambio elettronico ed attivi la funzione apposita, riduce la potenza automaticamente in cambiata.. sti cinesi....
Il cambio elettronico ed automatico non è di mio interesse però poi come non si fare a fare ragione a chi parla di fanboys?

EDIT: mi hanno segnalato che il link non funziona (se si copia a mano si, mah...), comunque per con Bosch puoi avere il cambio automatico e già da un po'...

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: emtb-light

Andrea321

Ebiker velocibus
27 Settembre 2018
294
339
63
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Il cambio elettronico ed automatico non è di mio interesse però poi come non si fare a fare ragione a chi parla di fanboys?

va a finire come per le discussioni per la Rise, parlano parlano ma poi quando gli fai notare che alcune sono esagerazioni fanno i permalosi e cambiano discorso. Avinox ha portato certamente delle innovazioni ma a leggere certi commenti sembra che ovunque venga montato si trasformi in oro o che non abbia difetti, difetti che solo il tempo rivelerà davvero visto che io mi aspetterei di leggere anche cose negative che invece l'utilizzatore medio non riesce a far emergere. Una volta si parlava di componenti, geometrie, ecc mentre adesso basta leggere Dji/Avinox e tutto è perfetto. Poco male per me tanto per il momento nessuno avrà i miei soldi o mi spingerà al cambio bici, resto dalla finestra e guardo però è un peccato per il forum che le discussioni vadano così.

Ultima modifica:

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.464
4.326
113
65
Casale Monferrato
Visita Sito
Dal mio punto di vista non mi sembra sia così Andrea. Si sta parlando molto invece di telaio, geometrie e componentistica. Inoltre in questo thread l'argomento è sistema Avinox vs sistema Bosch. Parlando di difetti, poi, credo che tutte le bici ne abbiano ma già ora possiamo fare un sunto di quelli riscontrati sul sistema Avinox che mi sembra stia tenendo bene anche dal lato affidabilità.

Mauron

Ebiker potentibus
24 Dicembre 2022
858
591
93
49
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
va a finire come per le discussioni per la Rise, parlano parlano ma poi quando gli fai notare che alcune sono esagerazioni fanno i permalosi e cambiano discorso. Avinox ha portato certamente delle innovazioni ma a leggere certi commenti sembra che ovunque venga montato si trasformi in oro o che non abbia difetti, difetti che solo il tempo rivelerà davvero visto che io mi aspetterei di leggere anche cose negative che invece l'utilizzatore medio non riesce a far emergere. Una volta si parlava di componenti, geometrie, ecc mentre adesso basta leggere Dji/Avinox e tutto è perfetto. Poco male per me tanto per il momento nessuno avrà i miei soldi o mi spingerà al cambio bici, resto dalla finestra e guardo però è un peccato per il forum che le discussioni vadano così.
Io qua nel forum leggo esattamente il contrario
Persone - non influenzer - che provano la bici con avinox e ne sono entusiasti
Altre Persone che fanno di tutto per affermare il contrario
Dall’effetto placebo per l’acquisto all’essere Prezzolati dai cinesi
Al cercare con ogni mezzo di tenere bosh in vetta ad una sorta di classifica che a me sembra inesistente
Ho una levo gen3
Non ho intenzione di cambiare bici
Semplicemente seguo il forum come sempre
Se esce un prodotto e il prodotto è valido
Punto
Uno commenta
La geopolitica è altro

Andrea321

Ebiker velocibus
27 Settembre 2018
294
339
63
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
io leggo che se una certa bici se per ipotesi potesse montare l'avinox invece del bosch diventerebbe più performante, più divertente, più tutto quando invece al massimo diventerebbe più leggera di 3-500gr e più veloce in salita. Se questa è l'idea che hanno in testa i Flowers siamo messi bene, chissà mai quale obbiettività potranno dare ai loro commenti su quello che pedalano, basta pensare che confrontano una trail bike con una enduro, si stupiscono del comportamento diverso e danno il merito al motore :joy: . E' bello atteggiarsi a tester ma non basta avere un oggetto per capirlo. E dire che mediamente l'e-biker è più vecchio di età rispetto al muscolare ma la tendenza a partire per la tangente è la stessa.
Da parte mia poco male, sono modi già visti e per fortuna ormai sono capace di farmi la idea da solo però resta il fatto che con questi commenti il forum è sempre meno utile e questo mi dispiace.

Thoraffo

Ebiker grandissimus
8 Settembre 2021
1.192
1.195
113
50
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1

EDIT: mi hanno segnalato che il link non funziona (se si copia a mano si, mah...), comunque per con Bosch puoi avere il cambio automatico e già da un po'...
non si parla di cambio automatico, si parla di una funzione di avinox che quando TU cambi lui riduce la coppia per ridurre le forze impresse su catena, corona e pacco pignoni.
almeno documentati prima di mettere link a caso per cercare di avere ragione

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
io leggo che se una certa bici se per ipotesi potesse montare l'avinox invece del bosch diventerebbe più performante, più divertente, più tutto quando invece al massimo diventerebbe più leggera di 3-500gr e più veloce in salita. Se questa è l'idea che hanno in testa i Flowers siamo messi bene, chissà mai quale obbiettività potranno dare ai loro commenti su quello che pedalano, basta pensare che confrontano una trail bike con una enduro, si stupiscono del comportamento diverso e danno il merito al motore :joy: . E' bello atteggiarsi a tester ma non basta avere un oggetto per capirlo. E dire che mediamente l'e-biker è più vecchio di età rispetto al muscolare ma la tendenza a partire per la tangente è la stessa.
Da parte mia poco male, sono modi già visti e per fortuna ormai sono capace di farmi la idea da solo però resta il fatto che con questi commenti il forum è sempre meno utile e questo mi dispiace.

:joy: :joy: certo solo una differenza di 300 grammi, meno di una borraccia.

Resta pure alla finestra a guardare ma guarda bene perché la realtà è ben diversa da quello che vedi tu. ;)

• Like
Reactions: emtb-light

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.293
5.000
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
io leggo che se una certa bici se per ipotesi potesse montare l'avinox invece del bosch diventerebbe più performante, più divertente, più tutto quando invece al massimo diventerebbe più leggera di 3-500gr e più veloce in salita.
Immagina una Dune con Avinox... Pensa, se la sta immaginando direttamente Mondraker... Per dire.

Sul forum si scrive di tutto, questo è l'argomento del momento è abbastanza naturale che se ne parli di più. Comunque mi pare di leggere che se qualcuno ha bisogno di qualsiasi informazione qualche utente che risponde e aiuta c'è sempre.
Se ci sono argomenti che non interessano basta ignorare.

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
720
390
63
62
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Mi spiego meglio
Una modalità non adattiva ti da una assistenza fissa. Vale a dire che se vuoi salire di marcia e accelerare la differenza di potenza in più è equamente ripartita tra gamba e motore
Una modalità adattiva invece ti frega, ti fa fare la stessa fatica sia che tu sia sul 51 che sul 39, e tutta la differenza di potenza ce la mette il motore (ma non te lo fa percepire)
Una stessa salita fatta con la stessa modalità adattiva, con lo stesso imput di gamba, può avere enorme differenze di consumi a seconda del rapporto che si è utilizzato (o velocità che si è tenuto per dirla in altra maniera)
Per questo dico che il cambio è fondamentale per "tenere a bada le modalità adattive"
Se non ci stai attento ti ritrovi ad andare 3\4\ km\h più veloce con lo stesso imput di gamba caricando tutto sul motore
Se la batteria ti basta nessun problema, se devi massimizzare l'autonomia... problema :p
Il mio intervento riguardava i consumi che possono essere simili se impostati (spanno-metricamente) alla stessa potenza, volevo farti notare che entrambe le bici avevano una modalità adattativa Tour+ e Auto (con assistenza abbassata) ed il consumo è stato similare.
Devo inoltre dire che a livello di motore vanno bene entrambi e sono similari se tarati agli stessi livelli io ho sempre utilizzato Bosch e sinceramente non avrei cambiato se avessero fatto una bici più leggera con lo stesso motore

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Il mio intervento riguardava i consumi che possono essere simili se impostati (spanno-metricamente) alla stessa potenza, volevo farti notare che entrambe le bici avevano una modalità adattativa Tour+ e Auto (con assistenza abbassata) ed il consumo è stato similare.
Devo inoltre dire che a livello di motore vanno bene entrambi e sono similari se tarati agli stessi livelli io ho sempre utilizzato Bosch e sinceramente non avrei cambiato se avessero fatto una bici più leggera con lo stesso motore
Assolutamente
Con eguali condizioni al contorno (velocità, assistenza, peso del rider e cadenza) la differenza di consumo tra diversi sistemi non differisce di più di 1 o 2 punti percentuali
L'efficienza di un qualsiasi motore elettrico quella è

Mauron

Ebiker potentibus
24 Dicembre 2022
858
591
93
49
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Ma scusa
tu scrivi: va più veloce in salita
Lo hai scritto tu non io
E ti chiedo
Se a uno piace fare il salmone
Alla grande alla grandissima
Sale sulla ebike e va a fare il salmone
ed è felice
Perché non dovrebbe commentare favorevolmente l’avinox se gli da la possibilità di divertirsi di più perché va più veloce in salita ?
potrei continuare con altro
Poi
C’è di tutto sul forum
Probabilmente la suite motore batteria
Non sarà totalmente determinate per fare meglio o peggio il nose press
Come si dibatteva ieri
Però
Se vale la batteria messa più in basso possibile
e concentrata nelle masse in basso
- nuova batteria tozza bosh e specy -
Vale dicevamo per avere un baricentro basso e migliorare l’handling
Se sarà un po’ più alto e spostato un po’ in avanti il baricentro - batteria lunga e sottile avinox -
Forse
E dico forse
Sollevare il culo della bici sara un pelino più facile
È sempre la stessa la copert
Abbastanza corta
Se tiri da un lato…

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
634
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
ma questo succede in tutti i forum dove la gente discute. una volta si andava al bar, ora lo si fa in rete.
se vai sui forum inerenti ai videogiochi é molto peggio di qui. lo stesso vale per quanto riguarda i forum sportivi. ognuno porta l'acqua al proprio mulino. chi ha bosch elogia bosch, e chi ha il dji fa o stesso. e difficilmente si cambia idea anche davanti all'evidenza. dobbiamo essere contenti di quello che abbiamo, e non di quello che vorremmo avere. oggi una ebike costa migliaia di euro. mi sembra di aver capito che hai una bici col bosch. devi ritenerti fortunato perché in pochi se le possono permettere. inoltre hai un motore top. oggi c'é il DJi e domani cosa ci sarà? e cosa faremo quel giorno; butteremo via il dji e acquisteremo il nuovo motore super lusso? questo non é neanche consumismo. qui siamo oltre. ma credo che il problema se lo vogliamo definire problema siano anche siti come questo: si acquista la bici nuova da migliaia di euro. dopo 2 anni esce un nuovo motore top, si entra nel sito e ci si " sente degli sfigati". da top fighi a sfigati è un attimo. :sweat:
devi fregartene dei giudizi altrui. io ho preso da poco una AM 100 HT e una XC 500 e sono contentissimo. e me ne frego di chi vedendo le bici dice: o guarda; 2 bici da supermercato. fallo anche te.

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.457
2.269
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
se uno si sente sfigato il problema non è il forum...
stiamo pur sempre parlando di giocattoli per adulti...
c'è un sacco di gente che vive serenamente anche senza bici.. si perdono del divertimento? si.. si perdono la fatica? si, anche... e se non hanno il DJI si perdono molto divertimento :p :joy: :joy:

Classifica giornaliera dislivello