Mondraker crafty carbon r 2025

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
922
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Che poi questo set di ruote sarebbe Mullet...
Quindi non troppo "universale" in ottica cambio bici...

Mettici pure che dopo un decennio di soli cerchi carbon, in elettrico sono tornato a girare provvisoriamente con ruote Alu, per giunta pure "pesantine" Mavic Edeemax DH, e se devo essere sincero al momento mi trovo pure bene :joy:

TravisR

Ebiker ex novello
29 Ottobre 2025
37
25
18
43
Abruzzo
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Esattamente lo stesso danno sulla mia. Inoltre, il telaio si è crepato sotto gli inserti. Ho presentato la richiesta di garanzia tramite il mio rivenditore e Mondraker mi invierà un nuovo triangolo anteriore. La vite era perfettamente serrata sul lato sinistro, ma sul lato trasmissione, dietro la corona, era allentata. È lì che anche l'inserto è allentato nel telaio.
Ciao a tutti!sono “nuovo” del forum e bike…ma mi pare di capire che non sono il solo con questo problema…
Un mese fa mondraker mi ha inviato un nuovo triangolo anteriore perché la boccola filettata del lower link lato trasmissione si era scollata.felicissimo di aver ricevuto un telaio con specifiche 2026…finché…non comincio a notare che la stessa vite della stessa boccola che si ruppe nel vecchi telaio si allenta ad ogni uscita.
Oggi poi ho notato anche che la vernice si sta crepando come nel vecchio telaio…
Questo è solo l’ultimo dei problemi che sto avendo…
Prima c’è stata la vite ammortizzatore piegata(cambiata in garanzia)
Poi abbiamo avuto la vite di fissaggio della batteria che spanava la filettatura della sede
Infine un telaio rotto e questo che si sta rompendo…
Sono davvero demoralizzato

Allegati

• IMG_8489.jpeg
    IMG_8489.jpeg
    219,4 KB · Visite: 57
  • IMG_8491.jpeg
    IMG_8491.jpeg
    235,5 KB · Visite: 56
  • IMG_8486.jpeg
    IMG_8486.jpeg
    164,1 KB · Visite: 55
  • IMG_8485.jpeg
    IMG_8485.jpeg
    183,7 KB · Visite: 56

TravisR

Ebiker ex novello
29 Ottobre 2025
37
25
18
43
Abruzzo
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Anche a me sostituiranno il telaio con uno nuovo, fra 35gg perché non disponibile. Ma se sul nuovo c'è lo stesso problema, che si fa?
Non so che dire…è la mia terza mondraker e la mia 15esima bici…mai avuto problemi di questo tipo…
Mi azzardo a dire che si tratta di un problema progettuale…non si vedono più molte boccole filettate incollate nel carbonio perché i due materiali sono difficili da incollare.potevano tranquillamente utilizzare una boccola non filettata e serrare la vite con un contro dado ad esempio.

TravisR

Ebiker ex novello
29 Ottobre 2025
37
25
18
43
Abruzzo
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Mi sa che dovrò anch'io mettermi a controllare allora.. presa a fine gennaio.. la prox settimana smonto e vi dico ma vedendo che è un problema comune non penso di essere la mosca bianca
La cosa positiva è il telaio nuovo con la predisposizione x il kiox400c.. sempre che il problema della boccola sia risolto

TravisR

Ebiker ex novello
29 Ottobre 2025
37
25
18
43
Abruzzo
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Sui vecchi e’
Nel mio gruppo ci sono 5 mondraker…2 2025 e 3 2026.per adesso ho avuto solo io problemi…sia sul vecchio che sul nuovo telaio.
Altri nella mia città hanno avuto lo stesso problema sul telaio 2025.
Attualmente credo che il fatto che il leveraggio tenda ad allentarsi sia dovuto più ad una questione di viti/leveraggi/cuscinetti che a problematiche del telaio.
Forse avendo girato con la boccola rotta prima che mi accorgessi del danno può aver provocato un usura del cuscinetto o la deformazione della vite che quindi facendo attrito tende ad allentarsi.

• Like
Reactions: Freesby

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.552
5.685
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Nel mio gruppo ci sono 5 mondraker…2 2025 e 3 2026.per adesso ho avuto solo io problemi…sia sul vecchio che sul nuovo telaio.
Altri nella mia città hanno avuto lo stesso problema sul telaio 2025.
Attualmente credo che il fatto che il leveraggio tenda ad allentarsi sia dovuto più ad una questione di viti/leveraggi/cuscinetti che a problematiche del telaio.
Forse avendo girato con la boccola rotta prima che mi accorgessi del danno può aver provocato un usura del cuscinetto o la deformazione della vite che quindi facendo attrito tende ad allentarsi.
Eh vacci a capire, se la vite si allenta a causa della boccola rotta o viceversa la boccola si rompe perché la si usa con la vite lenta.
Per quanto mi riguarda mi sembra che la mia boccola sia ancora integra, quindi propenderei per la seconda ipotesi, ma d'altro canto che c'è chi invece ha scritto che la vite era stretta ma la boccola andata...

• Like
Reactions: Bogdan

TravisR

Ebiker ex novello
29 Ottobre 2025
37
25
18
43
Abruzzo
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Eh vacci a capire, se la vite si allenta a causa della boccola rotta o viceversa la boccola si rompe perché la si usa con la vite lenta.
Per quanto mi riguarda mi sembra che la mia boccola sia ancora integra, quindi propenderei per la seconda ipotesi, ma d'altro canto che c'è chi invece ha scritto che la vite era stretta ma
Per quanto mi riguarda mi sembra che la mia boccola sia ancora integra, quindi propenderei per la seconda ipotesi, ma d'altro canto che c'è chi invece ha scritto che la vite era stretta ma la boccola andata...
nel primo caso…telaio 2025 la vite non si allentava…e la boccola era rotta.
Nel secondo caso…telaio 2026…la vite si allenta…la boccola non si muove nel telaio ma si sta crepando tutta la vernice intorno…non mi sembra un buon segno…

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Io ho controllato più volte la mia senza smontare la corona e mi è sempre sembrata chiusa.. certo che appena presa la bici ho fatto un giro a tutte le viti e le ho strette un pò di più rispetto ai nm indicati.. prossima settimana smonto e vedo

• Like
Reactions: AlfreDoss

Bogdan

Ebiker normalus
27 Febbraio 2025
87
89
18
39
Oradea
Visita Sito
Bici
Crafty R
Quello già presente sulla filettatura non è molto utile.

È la prima moto che uso, perché molti bulloni si sono allentati, ma un po' di Loctite blu (io uso quella della Bison, Lock Bond) applicata sulla filettatura dell'inserto risolverebbe il problema definitivamente. Ed è anche facile da rimuovere, se necessario.

Honestlypino

Ebiker velocibus
24 Febbraio 2025
293
336
63
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild

È la prima moto che uso, perché molti bulloni si sono allentati, ma un po' di Loctite blu (io uso quella della Bison, Lock Bond) applicata sulla filettatura dell'inserto risolverebbe il problema definitivamente. Ed è anche facile da rimuovere, se necessario.

mi sembra che una volta trovavo un goccio di frenafiletti su quasi tutti i bulloni dei leveraggi, oggi probabilmente costa troppo metterlo :laughing:

• Haha
Reactions: AlfreDoss

TravisR

Ebiker ex novello
29 Ottobre 2025
37
25
18
43
Abruzzo
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R

Certo che si…loctite ovunque…per disperazione oltre che sulla vite anche sulla filettatura della boccola…

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
470
220
43
70
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Io fino adesso 3100 km nessuna vite allentata e guardando all'interno del carro sembra tutto perfetto, nessuna crepa di vernice e le viti sono quasi a filo, la mia è arrivata fine Gennaio 2025, incrocio le dita. Domanda sulla catena della RR, dopo 3100 km i calibri, ne ho 3, danno ancora la catena come nuova possibile, anche perchè sono 95 kg da trascinare.

TravisR

Ebiker ex novello
29 Ottobre 2025
37
25
18
43
Abruzzo
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Io fino adesso 3100 km nessuna vite allentata e guardando all'interno del carro sembra tutto perfetto, nessuna crepa di vernice e le viti sono quasi a filo, la mia è arrivata fine Gennaio 2025, incrocio le dita.

Io fino adesso 3100 km nessuna vite allentata e guardando all'interno del carro sembra tutto perfetto, nessuna crepa di vernice e le viti sono quasi a filo, la mia è arrivata fine Gennaio 2025, incrocio le dita. Domanda sulla catena della RR, dopo 3100 km i calibri, ne ho 3, danno ancora la catena come nuova possibile, anche perchè sono 95 kg da trascinare.
Se non la usi molto su sentieri tecnici in salita ci sta che la catena non si sia allungata…quando la usi sul tecnico in e mtb+ con le potenze aggiornate la catena dura un paio di mesi

Classifica giornaliera dislivello