Questa per esempio è la prima volta che la sento, le critiche ai motori
Shimano che ho sempre sentito fare sono che sbatacchia in discesa (alcuni dicono che lo faccia solo l'EP08, altri anche l'EP801) e che se lo cerchi di aprire per cambiarti da solo un cuscinetto va in blocco software.
Si, non ho provato ed anche se potrò apparire prevenuto reputo in ogni caso esagerati i paragoni che ho letto del tipo qualsiasi altro motore è un vecchio nokia rispetto al DJI. Ora che abbia una erogazione migliore non lo metto assolutamente in dubbio, che pesi qualcosina meno ok, linea filante ok, ma la differenza tra un
iphone ed un vecchio nokia con symbian OS è stata una vera rivoluzione informatica che non si esauriva alla rimozione della tastiera fisica in favore del primo schermo touch capacitivo da usare senza il pennino come nei dispositivi Windows CE e Palm dell'epoca.
Qui io vedo solo un motore con un algoritmo di erogazione della coppia che è riuscito meglio di quello che la concorrenza offre oggi. Lo schermo touch non è una rivoluzione e la posizione sul tubo obliquo è scomoda rispetto al manubrio per poter leggere i dati in tempo reale o per un navigatore e tra l' altro a mio parere non è nemmeno il massimo ne in inverno con i guanti ne perché si può rigare con polvere e fango.
Rimangono cosa? L'app che vabbè dipende da quanto ad uno piace smanettare con le impostazioni e poco altro. Anche la storia degli aggiornamenti un giorno si ed uno no sinceramente (e lo dico da chi lavora nell'informatica da 30 anni) mi fanno sempre molta paura.
Mettiamoc giustoi la gestione dei cambi elettronici anche se è una cosa che guardo con un certo distacco e da cui, finché posso, cercherò di tenermici lontano in favore di un buon cambio meccanico.
Vedo invece una importante regressione sul fronte batteria estraibile ma ovviamente se ad uno non frega nulla (come per me il cambio elettronico) non lo vede come un difetto.