News Thok e Migliorini si separano

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
886
729
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Se non volessi fare fatica prenderei un Stark varg
Se prendi una moto elettrica non fai fatica ma non puoi nemmeno andare dove è ammesso il transito alle sole biciclette, ecco forse perché tutta questa smania sulla potenza di un motore per e-bike.
Io però penso che esista pure chi una e-bike la compra per fare fatica come su una muscolare ma, grazie alla servoassistenza del motore, riesce ad ottenere di più da quella fatica in termini di km e/o dislivello.
Io almeno la mia l'ho comprata con questo fine.

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Se prendi una moto elettrica non fai fatica ma non puoi nemmeno andare dove è ammesso il transito alle sole biciclette, ecco forse perché tutta questa smania sulla potenza di un motore per e-bike.
Io però penso che esista pure chi una e-bike la compra per fare fatica come su una muscolare ma, grazie alla servoassistenza del motore, riesce ad ottenere di più da quella fatica in termini di km e/o dislivello.
sottoscrivo parola per parola

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW

Ma infatti è così anche per me: E-bike serve per aumentare le possibilità che possono essere diverse. Faccio un esempio: il biker mette la sua forza/potenza e il motore la amplifica X volte. Quindi immaginiamo lo stesso biker che mette sempre la stessa potenza: con la bici normale farà 8-10 km di media su un percorso salita/discesa. Con assistenza bassa X200 invece farà 10-12 kmh. Con assistenza più alta X400 farà invece 14-15 kmh di media con la possibilità di fare salite molto più ripide.

Quindi il biker mette sempre la stessa potenza (fatica) ma cambia il risultato finale nella stessa unità di tempo.
Poi ovvio che se voglio aumentare il tempo o la percorrenza non posso usare sempre assistenze elevate.
Poi certo c'è anche chi usa la E-bike solo come shuttle, ma non è per tutti uguale e non necessariamente più assistenza vuol dire meno fatica ma può essere più percorrenza media e/o dislivello. Quindi semplicemente aumentare il concetto di servoassistenza da 200 a 400 per esempio.

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ma infatti è così anche per me: E-bike serve per aumentare le possibilità che possono essere diverse. Faccio un esempio: il biker mette la sua forza/potenza e il motore la amplifica X volte. Quindi immaginiamo lo stesso biker che mette sempre la stessa potenza: con la bici normale farà 8-10 km di media su un percorso salita/discesa. Con assistenza bassa X200 invece farà 10-12 kmh. Con assistenza più alta X400 farà invece 14-15 kmh di media con la possibilità di fare salite molto più ripide.

Quindi il biker mette sempre la stessa potenza (fatica) ma cambia il risultato finale nella stessa unità di tempo.
Poi ovvio che se voglio aumentare il tempo o la percorrenza non posso usare sempre assistenze elevate.
Poi certo c'è anche chi usa la E-bike solo come shuttle, ma non è per tutti uguale e non necessariamente più assistenza vuol dire meno fatica ma può essere più percorrenza media e/o dislivello.
Non è proprio così, perchè su una muscolare quando trovi il ripido DEVI mettere tanti watt, se hai una ebike vuoi per pigrizia e vuoi per "che me la sono comprata a fare altrimenti?" imprimi meno potenza sui pedali e sali poco più forte comunque.
Poi penso saprai che l'aerobico e l'anaerobico sono due tipologie di sforzo differenti e che allenano cose diverse, con la muscolare sei obbligato all'anaerobico mentre con l'ebike no! Non si può affermare che il biker fa la stessa fatica ma si allungano solo i giri.

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Non è proprio così, perchè su una muscolare quando trovi il ripido DEVI mettere tanti watt, se hai una ebike vuoi per pigrizia e vuoi per "che me la sono comprata a fare altrimenti?" imprimi meno potenza sui pedali e sali poco più forte comunque.
Poi penso saprai che l'aerobico e l'anaerobico sono due tipologie di sforzo differenti e che allenano cose diverse, con la muscolare sei obbligato all'anaerobico mentre con l'ebike no! Non si può affermare che il biker fa la stessa fatica ma si allungano solo i giri.

Certo, il mio è solo un esempio e mi riferivo a quanto ha detto @apollokid : "penso che esista pure chi una e-bike la compra per fare fatica come su una muscolare". Ma sappiamo bene che è solo un concetto, anche per i motivi che hai detto tu. ;)

• Like
Reactions: bostik and Treppy

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Certo, il mio è solo un esempio e mi riferivo a quanto ha detto @apollokid : "penso che esista pure chi una e-bike la compra per fare fatica come su una muscolare". Ma sappiamo bene che è solo un concetto per i motivi che hai detto tu. ;)
Va da tempo in giro questa diatriba... e ancora c'è chi ne discute!
Comunque chi compra una e-bike per fare fatica come una muscolare.... non commento oltre va!

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Va da tempo in giro questa diatriba... e ancora c'è chi ne discute!
Comunque chi compra una e-bike per fare fatica come una muscolare.... non commento oltre va!

Secondo me è solo questione di abbandonare le "reminiscence" della bici muscolare e amplificare le possibilità di utilizzo della E-bike.

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.970
2.059
113
48
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Forse perchè è abbastanza illegale in Italia (credo anche in Europa) se usata fuori da terreni privati?
esisiste la versione omologata da enduro, con le stesse regolamentazioni delle termiche targate.

Forse perchè tanti crossodromi non le accettano?
Se hai la licenza non possono non accertarti, anzi ora possono anche gareggiare in certi campionati insieme alle termiche.

• Like
Reactions: muscolare

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
886
729
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Dico la mia ritornando alla riflessione che facevo a voce alta: secondo me il paragone con le moto ci sta perché a meno di non stare a parlare di moto con cui gareggiare ad un campionato dove avere quei CV in più può davvero fare la differenza il motore importa solo fino ad un certo punto ed avere già 100cv sono comunque più che sufficienti per un uso stradale anche aggressivo.
Come è possibile invece che ultimamente, se una e-bike non ti da almeno 800% di assistenza e 1000W di potenza massima non merita nemmeno di essere più preso in considerazione?
Non mi pare che in questo forum siano tutti dei pro che corrono in campionato, no?
Restando in tema della thok, io ammetto di non aver ancora mai guidato lo Shimano ma non credo che sia proprio una schifezza dai... Ha pur sempre 85Nm di coppia pure lui se non erro, al massimo ho letto che il vecchio sbatacchiava un po' in discesa. Poi se l'obiettivo è di star lì a guardare sempre l'ultima novità ed il top di gamma ok, forse sono io che non ho tutto questo interesse così come non l'ho mai avuto nella ricerca del risparmiare il grammo su una muscolare.
Inoltre, dal mio punto di vista il motore principale di una e-bike continuo a rimanere io e pertanto la modulazione dell'assistenza deve sempre essere orientata anche al non farmi fare "troppa poca fatica". Del resto quando fa brutto e devo ripiegare con la cyclette mica mi viene la voglia di attaccarci il motore per fare meno fatica :yum

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Dico la mia ritornando alla riflessione che facevo a voce alta: secondo me il paragone con le moto ci sta perché a meno di non stare a parlare di moto con cui gareggiare ad un campionato dove avere quei CV in più può davvero fare la differenza il motore importa solo fino ad un certo punto ed avere già 100cv sono comunque più che sufficienti per un uso stradale anche aggressivo.
Ripeto, parla per te!
Il motore su una moto lo metto sullo stesso piano della ciclistica, può avere anche 150 cavalli, ma se non li eroga come piace a me non ci faccio nulla. Prima di comprare una moto io voglio provarla e quello del motore è l'aspetto che principalmente guardo.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
886
729
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Ripeto, parla per te!
Il motore su una moto lo metto sullo stesso piano della ciclistica, può avere anche 150 cavalli, ma se non li eroga come piace a me non ci faccio nulla. Prima di comprare una moto io voglio provarla e quello del motore è l'aspetto che principalmente guardo.
Sorvolo sul tono, ma anche senza che iscriversi per forza ad un motoclub basta guardare il parco moto circolante per constatare che esiste mercato per ogni tipo di 2 ruote, dalle supersport alle endurone da viaggio, ai motard, alle naked tuttofare, cross, trial, nonchè le custom, se proprio vuoi aggiungici pure i sidecar. Se la tua filosofia di pensiero fosse quella predominante vedremmo in giro un solo tipo di moto ma non è così.

Classifica giornaliera dislivello