Il problema qui non è delle serrature, ma del fatto che esplodono le batterie con un incidente, cosa che con le termiche accade ormai molto raramente.
Figurati che una azienda Cinese ha fatto un prototipo che in caso di urto espelle tutto il pacco batterie lateralmente, non so quanti quintali sparati in mezzo alla strada!!
A volte mi stupisce che la gente crede proprio a tutto... esplodono le batterie.. e cosa sono delle bombe??
Possiedo tre auto elettriche, non ho alcuna macchina termica in famiglia dall'ormai lontano 2021.. questo per chiarire il contesto..
Le batterie non esplodono.. le auto elettriche sono più sicure delle auto termiche, statistiche alla mano..
Poi io personalmente sono felice se la gente continua a credere che è meglio fare il pieno di benzina o andare in giro con una bombola di metano/gpl nel bagagliaio.. ben venga.. vorrà dire che potrò godere per molti anni delle agevolazioni che hanno ora le auto elettriche...
Che poi in un forum di bici elettriche è proprio assurdo alimentare timori sulla sicurezza delle batterie.. con le batterie delle bici venite giù dai sentieri, vibrazioni, colpi, pioggia, condizioni "estreme", ma il problema è che le batterie esplodono.. assurdo...
Le batterie per incendiarsi (non esplodere) devono essere perforate o devono andare in corto circuito.. a quel punto la temperatura aumenta, vengono prodotti gas che vengono espulsi dalla batteria e che possono bruciare, il meccanismo è a
catena, nel senso che parte da una cella e si estende alle celle vicine.. la difficoltà nello spegnere incendi di batterie sta proprio nel fatto che le batterie sono rinchiuse in contenitori stagni e quindi l'acqua o la schiuma non arriva a raffreddare le celle, ma raffredda l'involucro.. detto questo il problema che è successo alla Xiaomi in Cina in quel incidente è che a seguito dell'incidente è scoppiato un incendio - (non è esplosa la macchina) incendio che potrebbe essere partito anche dalla batteria bassa tensione (la 12V classica che c'è in tutte le auto) - e le portiere non si sono aperte e la gente è rimasta dentro l'auto.. cose che possono succedere su tutte le auto, purtroppo.. i soccorritori hanno sbagliato metodo, per salvare la gente dovevano rompere il vetro, per rompere un vetro di un auto devi usare qualcosa di appuntito..