Basta cambi Shimano!!!!!!

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.288
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Sulla Reign monto l'SLX che alla fine lo spacciano per un ottimo cambio, all'acquisto mi ero detto che preferivo Sram proprio come funzinamento ma speravo gli Shimano nel tempo fossero migliorati poi SLX dovrebbe sulla carta essere un XT più peso, col caxxo da Dicembre ad oggi si è sminkiato almeno 3 volte, ed il bello che ho pure difficoltà a registrarlo, lo devo sempre portare dal mio mecc...
sicuro che non sia il forcellino udh che ti si e' storto?

Quando avevo la reign in meno di 1 anno l'ho storto 2-3 volte... hanno di buono che costano poco, ma si piegano pure facilmente...

Junkers

Ebiker scarsissimus
22 Agosto 2023
1.616
1.687
113
55
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon

Quando avevo la reign in meno di 1 anno l'ho storto 2-3 volte... hanno di buono che costano poco, ma si piegano pure facilmente...
Si sposta facilmente ma piegarlo mi sembra difficile, io avevo problemi al cambio gx che non riuscivo a registrare ed era poi l'udh che era ruotato indietro.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.288
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Si sposta facilmente ma piegarlo mi sembra difficile, io avevo problemi al cambio gx che non riuscivo a registrare ed era poi l'udh che era ruotato indietro.
no no.. li ho proprio piegati, basta una caduta scema dove ti appoggi un po' sul cambio e ciao.... idem se becchi la classica roccia in salita mentre che stai sui pignoni grossi... basta un attimo.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Quello succede pure con sram e chiamasi sfiga. io ho un amico di uscite che ne ha fatti fuori 3 di cambi sram in un anno
il mio compare di uscite sta a 4 cambi rotti in 2 anni, a mai il forcellino sempre il cambio...
erano Sram ma c'entra poco, se si rompe si rompe

Comq lui e l'altro amico hanno comprato la Thok Tp4 che monta shiano XT, vengono da Sram, non sono contenti

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

me lo dirà il mio mecc quando mmi rende la bici, ma a me non sembrava piegato, poi il cambio era sregolato sono nei pignoni 4 pignoni centrali

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Amarcord!!!!!!
il mio compare di uscite sta a 4 cambi rotti in 2 anni, a mai il forcellino sempre il cambio...
erano Sram ma c'entra poco, se si rompe si rompe
Confermo la stessa cosa: se prendi dei rami non pieghi il forcellino (che a mio avviso dovrebbe essere proprio l’anello debole per prevenire guasti maggiori) ma spezzi quel maledetto perno e ti tocca sostituire tutto il cambio.

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Confermo la stessa cosa: se prendi dei rami non pieghi il forcellino (che a mio avviso dovrebbe essere proprio l’anello debole per prevenire guasti maggiori) ma spezzi quel maledetto perno e ti tocca sostituire tutto il cambio.
E mica solo quello!!!! :joy:
Qui l'avevo fatto in 3 pezzi (incredibilmente i perni del parallelogramma rimasti interi)
1760624356095.jpeg

Ultima modifica:

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
Con il forellino UDH spezzarlo è quasi impossibile e chi ci rimette è il cambio.. Chissà se con il nuovo direct mount T-Type si tirano delle belle legnate direttamente al telaio

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Con il forellino UDH spezzarlo è quasi impossibile e chi ci rimette è il cambio.. Chissà se con il nuovo direct mount T-Type si tirano delle belle legnate direttamente al telaio
Non penso, credo che il deragliatore si limiti a ruotare verso l'alto senza trasferire particolari sollecitazioni al carro

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gil46

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Amarcord!!!!!!

La cosa assurda è che questa gente ci propone sospensioni elettroniche, abs, comandi wireless e tutta una serie di "frociate" varie che servono il giusto, quando poi andiamo a giro con dei mezzi da discesa da mila e mila euro dove il pezzo più delicato di tutta la bici è anche quello più vicino al terreno, non è protetto e sta insieme con 1 cm di acciaio...
Come se una jeep avesse la coppa dell'olio in vetro più bassa del paraurti...

Sarà xchè si alimenta il mercato dei ricambi... senza sputtanarsi troppo ....? (sei tu che hai preso il ramo, la pietra, ecc...)
a pensar male...

sid

• Like
Reactions: Mrslate and Giocody

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
La cosa assurda è che questa gente ci propone sospensioni elettroniche, abs, comandi wireless e tutta una serie di "frociate" varie che servono il giusto, quando poi andiamo a giro con dei mezzi da discesa da mila e mila euro dove il pezzo più delicato di tutta la bici è anche quello più vicino al terreno, non è protetto e sta insieme con 1 cm di acciaio...

Sarà xchè si alimenta il mercato dei ricambi... senza sputtanarsi troppo ....? (sei tu che hai preso il ramo, la pietra, ecc...)
a pensar male...

sid
Ma infatti io guardo con enorme interesse il pinion, augurandomi che arrivi a livelli di efficienza tali da mandare in pensione il classico deragliatore

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mi ha risposto ora il mio ciclaio

Dice che è una cavolata (cambiare i cambi...) , ha controllato ruota libera e pacco pignoni tutto intercambiabile, basta intercambiare manettini e cambio più cavo nuovo, mi ha detto con 30 euro mi fa tutto

VADO !!!

• Like
Reactions: Mrslate and gil46

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Mi ha risposto ora il mio ciclaio

Dice che è una cavolata (cambiare i cambi...) , ha controllato ruota libera e pacco pignoni tutto intercambiabile, basta intercambiare manettini e cambio più cavo nuovo, mi ha detto con 30 euro mi fa tutto

VADO !!!
Guarda che in tanti si tengono il manettino shimano anche con il deragliatore sram sostenendo che funzioni perfettamente e conservando la funzione di scalata con l'indice
Valuta tu se è una opzione che può interessarti

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.288
113
42
roma
Visita Sito
Bici
poi il cambio era sregolato sono nei pignoni 4 pignoni centrali
di solito quando fa cosi' e' storto qualcosa, o il forcellino, o la gabbia o qualcos'altro.
gli shimano li ho visti sempre spaccati vicino la vite come nella foto sopra...

a pensar male...

sid
santo pinion subito...

• Like
Reactions: Giocody

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
E mica solo quello!!!! :joy:
Qui l'avevo fatto in 3 pezzi (incredibilmente i perni del parallelogramma rimasti interi)
Vedi l'allegato 81881
Che tranvata! Entri a pieni titolo nel club!

a pensar male...

sid
È un po’ che ci penso, vorrei sperare di no ma….
Invece troppo forte quando parli di frocierie!
gli shimano li ho visti sempre spaccati vicino la vite come nella foto sopra...
Potrebbe essere che abbiano linee di rotture differenti rispetto agli Sram: come dicono a me il Gx si spezza sul terminale

• Like
Reactions: konanRules

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.550
5.682
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
e a me non piacciono manco quelli.... :joy:
le scarpe quelle si ...ah ah ah
Neanche quelle, sono troppo strette a parità di taglia:D
Devo dire che al momento, con la nuova bici e 800 km all'attivo, non ho di che lamentarmi del mio XT, l'unica cosa odiosa è la mancanza del blocco della gabbia e la presenza del bilanciare tirato dal cavo anziché la rotella, quando devi togliere la ruota da fastidio e devi mettere un rapporto corto per farlo rientrare.

Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.550
5.682
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Amarcord!!!!!!

Ormai sono anni che i forcellini non sono più l'anello debole, ricordo quanti ne ho spezzati con le prime bici ed i cambi sempre indenni, adesso sono super resistenti, credo con la scusa di garantire la necessaria precisione ai cambi 11-12 e anche 13 velocità.

• Like
Reactions: gil46

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Devo dire che al momento, con la nuova bici e 800 km all'attivo, non ho di che lamentarmi del mio XT, l'unica cosa odiosa è la mancanza del blocco della gabbia e la presenza del bilanciare tirato dal cavo anziché la rotella, quando devi togliere la ruota da fastidio e devi mettere un rapporto corto per farlo rientrare.
mi sono dimenticato,
a smontare e rimontare la ruota posteriore con lo shimano ci metto tre volte tanto

comunque stanani portata le Trance dal ciclista, la Reign era già li:
obiettivo scambiare i cambi...
bici scambiste...
:p
avrei dovuto farlo quando comprai la Reign ma scambiai solo i freni

• Haha
Reactions: Mrslate and gil46

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.550
5.682
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
mi sono dimenticato,
a smontare e rimontare la ruota posteriore con lo shimano ci metto tre volte tanto

comunque stanani portata le Trance dal ciclista, la Reign era già li:
obiettivo scambiare i cambi...
bici scambiste...
:p
avrei dovuto farlo quando comprai la Reign ma scambiai solo i freni
Se leggi sul forum degli "eroi" (il marrone o_O ) c'è gente che ha montato uno Sram GX 12v con manettino Shimano e funziona perfettamente.
La prima volta che dovrò cambiare il cambio faccio anch'io l'esperimento.

• Like
  • Haha
Reactions: Giocody and sideman

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.288
113
42
roma
Visita Sito
Bici
se cerchi su internet ci sono i file per farti il blocco stampato in 3d, e certi te lo vendono pure..

• Like
Reactions: AlfreDoss

Classifica giornaliera dislivello