Test Öhlins RFX 38 m.3: è davvero meglio di Fox e Rock Shox?

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Se vuoi... ho anche la 36 performance di serie, stesso tracciato nemmeno 1 sec di differenza con la 38 (stesso giorno) perchè volevo vedere cosa cambiava prima di prendere la ohlins da 36 che secondo me è la giusta via di mezzo tra le 2 fox (36 performance e 38 grip2), per parlare di tempi che a me frega zero, ma era per avere un riferimento.
Comunque dipende da cosa cerchi o su che bici la monti, secondo me la 38 ti perdona di più e ti dà più sicurezza in alcuni punti, la 36 ogni tanto l'orecchio te lo tira se non guidi come si deve, però io mi diverto di più con la 36 attualmente.
Ma dai, non puoi paragonare i tempi, cambia il feeling!

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.557
5.688
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
In più anche come uno guida è importante
chi mette la bici sul reattivo
chi zompetta tra le linee andrà davcordo con la 36
a chi piace più plush
chi setta la bici per stare il più possibile aderente al terreno è un 38tter :D
Boh ti dirò, mi trovo di più adesso a fare "lo scemo" a cercare ogni minimo sasso per prendere il volo che prima, dove invece stavo più attento a dove mettere le ruote.
Magari sono io che sò strano :grinning:

Mauron

Ebiker potentibus
24 Dicembre 2022
858
591
93
49
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Boh ti dirò, mi trovo di più adesso a fare "lo scemo" a cercare ogni minimo sasso per prendere il volo che prima, dove invece stavo più attento a dove mettere le ruote.
Magari sono io che sò strano :grinning:
perché strano
è proprio così
zompettare intendevo variare spesso
alla ricerca del "pulito" diciamo come scrive sopra andreaC
con la 38 ti preoccupi meno
fai lo scemo ma +scemo

• Like
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
922
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Così "pour parler"...

A me l'idea di DownGrade, passare da 38 a 36 su Ebike stuzzica da sempre...

Mai passato per la testa un UpGrade da 36 a 38 su muscolare :joy: :joy: :joy:
Di mettere il "motore" alla Stumpy quello sempre...
Praticamente ogni volta che la prendo e imbocco la rampa assassina del garage...

La soluzione ci sarebbe pure Tlevo SL...
Ma poi chi glielo spiega alla compagna la necessità dell 4° bici o_O

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
922
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Cmq ho visto il video ieri sera ma devo essermi addormentato perché obbiettivamente non mi ricordo un ca$$o :joy:

Come va sta RXFm3?
Da ex possessore di m2 sicuramente dico che andrà benissimo...
Peggiorarla credo sia fuori dalle umane capacità :joy:

SPOILER:
ho avuto la m.2 e ne sono rimasto profondamente deluso...
E non ricominciamo con la "tiritera" che le 38 sono forke da gara...
No, per me non è assolutamente così perché allora tutte le 38 della concorrenza che ho provato, compresa la mia attuale Factory a mio parere sono di un altro "sistema solare"...

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
922
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
La m.2 air è semplicissimo farla andare bene....basta comprare il kit per farla diventare a molla e diventa una forca della madonna....;)

Non fatico a crederlo ;)

Insieme alla 38m2 ho avuto anche il mono Ttx air: spettacolare!!!
Sarebbe ancor oggi la mia primissima scelta se tornassi all'aria...

Attualmente ho un Ttx a molla: eccellente anche questo !

Capita di scambiarsi spesso bici con un compare, entrambe TurboLevo taglie e stazza identici quindi set-up consoni, la sua Rxf36 m1 va bene punto e basta!

Credo di essere stato sfigato ma... di "delusi" dalla 38m2 air ne conosco più di qualcuno...

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.557
5.688
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Cmq ho visto il video ieri sera ma devo essermi addormentato perché obbiettivamente non mi ricordo un ca$$o :joy:

Come va sta RXFm3?

SPOILER:
No, per me non è assolutamente così perché allora tutte le 38 della concorrenza che ho provato, compresa la mia attuale Factory a mio parere sono di un altro "sistema solare"...
Non è che è quella che usciva col riduttore di volume nella camera negativa, e che era da togliere per migliorare la sensibilità?

• Like

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2

Come va sta RXFm3?

SPOILER:
Te lo riassumo io: ora la M3 rimane ben sostenuta a metà corsa e lavora molto meglio rispetto alla M2, molto più plush poiché lavora a inizio travel ed è rimasta molto sensibile ai piccoli urti

• Like

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
922
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Non è che è quella che usciva col riduttore di volume nella camera negativa, e che era da togliere per migliorare la sensibilità?
No...
La "aprimmo" quasi subito con il mio sivende (centro autorizzato Andreani)...
Convinti di trovare qualche magagna nell'ingrassaggio/lubrificazione/montaggio...
Nella mia non c'era...

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
922
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Te lo riassumo io:
;)
ora la M3 rimane ben sostenuta a metà corsa
Rimanendo in prossimità delle pressioni consigliate anche la M2 (a mio parere) rimaneva bella sostenuta e "piena"...
e lavora molto meglio rispetto alla M2,
Guarda "ce credo" :joy:
molto più plush poiché lavora a inizio travel ed è rimasta molto sensibile ai piccoli urti
Questo era proprio la nota dolente...
Legnosa e "gnucca"...
Sui piccoli/piccolissimi urti sembrava una forca rigida da gravel...

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
864
436
63
35
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Se non ricordo male tu avevi fatto anche il trattamento "aurum"...
:confused:
si si, ma rimane sempre stronza nei setting...non solo aurum ma anche ricalibrate le boccole fino al penultimo step

o lavora troppo oppure non lavora per niente, non c'è una via di mezzo...e di regolazioni ne ho fatte, ma accade che sto bene per tutto il trail e quando arrivo ad un drop o salto, faccio un pacco della madonna

viceversa se la indurisco sia con le compressioni e sia con l'aria per 'resistere' al drop, lungo il trail sto ucciso dalle sollecitazioni

sto dando una marea di occasioni a questa forcella.........

• Wow

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.557
5.688
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
si si, ma rimane sempre stronza nei setting...non solo aurum ma anche ricalibrate le boccole fino al penultimo step

o lavora troppo oppure non lavora per niente, non c'è una via di mezzo...e di regolazioni ne ho fatte, ma accade che sto bene per tutto il trail e quando arrivo ad un drop o salto, faccio un pacco della madonna

viceversa se la indurisco sia con le compressioni e sia con l'aria per 'resistere' al drop, lungo il trail sto ucciso dalle sollecitazioni

Per me l'unico modo per migliorarla e farla andare veramente bene è mettere una ruota fonica nella cartuccia :D :D :D

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
922
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Infatti ricordavo bene ;)

viceversa se la indurisco sia con le compressioni e sia con l'aria per 'resistere' al drop, lungo il trail sto ucciso dalle sosollecitazioni
Anche la mia aveva un comportamento analogo...
Setting da tabelle buono solo per girare "grosso e pesante" ma bici "stancante" ad andature "da passaggio", carico di stacco elevatissimo, sensibilità sui piccoli/piccolissimi ostacoli praticamente nulla...
Scendendo con le pressioni la forca "si sveglia" ma si "svuota" in tutto il travel :worried:Provando a "recuperare" con l'idraulico si torna clamorosamente al punto di partenza....

Tu puoi dire di averci almeno provato seriamente...
A me spiace che il suo scarso rendimento abbia condizionato anche la mia esperienza con.la CraftyXR...
Perché poi mi è capitato di provarne qualcuna, tutte basiche CraftyR, ed obbiettivamente le.ho trovate tutte molto piacevoli...

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Concordo, 38 - M2 con il kit molla è la miglior forcella mai avuta, sensibile, sempre sostenuta a metà corsa che si sfrutta bene tutta. Sensibile alle regolazioni della cartuccia.

Classifica giornaliera dislivello