Leggi tutto...Recentemente Öhlins ha presentato la nuova forcella RFX 38 m.3. Ero rimasto deluso dal modello precedente, la m.2, gli svedesi saranno riusciti a migliorarla?Prezzi e dettagli Traccia GPS Sant'Amate Traccia GPS Monte Bar
Leggi tutto...Recentemente Öhlins ha presentato la nuova forcella RFX 38 m.3. Ero rimasto deluso dal modello precedente, la m.2, gli svedesi saranno riusciti a migliorarla?Prezzi e dettagli Traccia GPS Sant'Amate Traccia GPS Monte Bar
scusate l'OT, quanto pesa realmente la 38 a molla e quella ad aria?Da possessore di m.2 ma molla, che non ha problemi di eccessivo Nella metà corsa, mi piacerebbe molto sapere come va la nuova m.3 ma sempre a molla….
aria 2.3 kg, molla 2.5 kgscusate l'OT, quanto pesa realmente la 38 a molla e quella ad aria?
Io infatti sono tornato alla 36 dopo anni di 38, l'avevo presa ai tempi per la poca differenza di prezzo e portata dietro sulle varie bici che ho cambiato.nel sito Fox, alla descrizione delle 36 c'è scritto " 36, enduro feel, without the weight", penso che sia un problema sottovalutato quello dell'aggravio di peso da 36 a 38. Poi, siamo sinceri, non tutti noi (io per primo) apprezzano davvero la differenza. Nelle mie precedenti bike ho avuto sia zeb che factory 38, ora ho una fox 36 performance elite da 160, e non sarei in grado di portarla al limite... Non è che 'sta 38 è un pò una moda??
Non sono d'accordo! Le 38 hanno tutt'altra rigidità, io ho scelto una Lyrik perchè pensavo la stessa cosa e non volevo appunto appesantire l'anteriore... poi ho provato una 38 e la differenza l'ho sentita tantissimo... non capisco come tu faccia a non sentirla, sei piuttosto leggero?nel sito Fox, alla descrizione delle 36 c'è scritto " 36, enduro feel, without the weight", penso che sia un problema sottovalutato quello dell'aggravio di peso da 36 a 38. Poi, siamo sinceri, non tutti noi (io per primo) apprezzano davvero la differenza. Nelle mie precedenti bike ho avuto sia zeb che factory 38, ora ho una fox 36 performance elite da 160, e non sarei in grado di portarla al limite... Non è che 'sta 38 è un pò una moda??
Non mi trovi d'accordo, per regolare una forcella top di gamma bastano delle nozioni basilari, roba di 15 minuti di lettura...Poi parere mio... meglio una forca anche basica regolata bene che una top che poi non riesci a regolare/capire.
Pazienza... io comunque sono 70kg e non vado pianissimo e non faccio le piste da biglie, è una questione di feeling, non ho specificato che la 36 è ohlins e la 38 era una grip2 dove non ho mai trovato la quadra, mandata da Andreani ultimamente era migliorata, ma ora ad es con ohlins muovo qualche registro e lo sento subito riuscendo a regolarla anche al volo in base a dove sono, con la grip 2 non era così.Non sono d'accordo! Le 38 hanno tutt'altra rigidità, io ho scelto una Lyrik perchè pensavo la stessa cosa e non volevo appunto appesantire l'anteriore... poi ho provato una 38 e la differenza l'ho sentita tantissimo... non capisco come tu faccia a non sentirla, sei piuttosto leggero?
Non mi trovi d'accordo, per regolare una forcella top di gamma bastano delle nozioni basilari, roba di 15 minuti di lettura...
Poi per una taratura fine serve anche una certa sensibilità, ma per avere una forcella che si comporti meglio di una basica basta davvero poco.
Mia opinione
Ma il paragone non funziona, metti a confronto la 38 con grip2 e una con grip.Pazienza... io comunque sono 70kg e non vado pianissimo e non faccio le piste da biglie, è una questione di feeling, non ho specificato che la 36 è ohlins e la 38 era una grip2 dove non ho mai trovato la quadra, mandata da Andreani ultimamente era migliorata, ma ora ad es con ohlins muovo qualche registro e lo sento subito riuscendo a regolarla anche al volo in base a dove sono, con la grip 2 non era così.
Per la regolazione se mi parli di quella base ok, ma di fino uno che non sa dove mettere le mani fà solo peggio, prova a chiedere a chi ti passa una domenica sui trail quanti token ha nella forcella o quanto ha di sag (la metà non lo sà)
anch'io stessa sensazioneSono passato da Lyrik a 38, ammazza se si sente la differenza, va beh ci sta attaccata tutta un'altra bici dietro ma la differenza in precisione è palese, quando fai dei tratti scassati dove sentivo la Lyrik andare un po' per i fatti suoi questa non batte ciglio
Io la penso come te...nel sito Fox, alla descrizione delle 36 c'è scritto " 36, enduro feel, without the weight", penso che sia un problema sottovalutato quello dell'aggravio di peso da 36 a 38. Poi, siamo sinceri, non tutti noi (io per primo) apprezzano davvero la differenza. Nelle mie precedenti bike ho avuto sia zeb che factory 38, ora ho una fox 36 performance elite da 160, e non sarei in grado di portarla al limite... Non è che 'sta 38 è un pò una moda??
Secondo me serve più a noi che a un pro (non mentre compete ovviamente), freni top, sospensioni sovradimensionate e tutto quello che può agevolare la guida possono fare la differenza su quelle situazioni in cui il nostro know how non basta per salvarci le ossa o i denti... se qualcosa ci aiuta a poterci mettere una pezza perchè no?!?su ebike secondo me la differenza di rigidità tra 36 e 38 si sente eccome......poi certo, un rider di 65 kg la avvertirà meno di uno di 90 kg.....però è innegabile che la differenza ci sia......che poi "serva" davvero ad un rider di fascia medio/bassa, come tanti di noi, è un altro discorso....
Si, sicuramente male non fa......però ecco, bisogna essere ben consci del fatto che il limite della maggior parte delle forcelle che utilizziamo è ben oltre il nostro.....Secondo me serve più a noi che a un pro (non mentre compete ovviamente), freni top, sospensioni sovradimensionate e tutto quello che può agevolare la guida possono fare la differenza su quelle situazioni in cui il nostro know how non basta per salvarci le ossa o i denti... se qualcosa ci aiuta a poterci mettere una pezza perchè no?!?
n più anche come uno guida è importante
chi mette la bici sul reattivo
chi zompetta tra le linee andrà davcordo con la 36
a chi piace più plush
chi setta la bici per stare il più possibile aderente al terreno è un 38tt38tter
Se vuoi... ho anche la 36 performance di serie, stesso tracciato nemmeno 1 sec di differenza con la 38 (stesso giorno) perchè volevo vedere cosa cambiava prima di prendere la ohlins da 36 che secondo me è la giusta via di mezzo tra le 2 fox (36 performance e 38 grip2), per parlare di tempi che a me frega zero, ma era per avere un riferimento.Ma il paragone non funziona, metti a confronto la 38 con grip2 e una con grip.
io invece se la linea la "vedo" laMi hai anticipato!!!
Nei limiti delle mie capacità cerco sempre di massimizzare la "guida attiva"...
Inoltre sul trail cerco SEMPRE E COMUNQUE la linea più pulita e meno "disastrata "...
Talvolta mi danno l'anima ma anche dopo oltre un decennio di bici full, più o meno "endureggianti" , emergono le reminiscenze dello scarso crosscountryISTA che ero agli inizi...
Riesco a scrollarsi di dosso queste brutte abitudini quando giro con il gruppo degli elettrificati...
Dove mi impongo di mettere le ruote dove le mettono loro...