Antifurto E-bike

LorenzBianco

Ebiker ex novello
7 Settembre 2025
37
7
8
44
Verona
Visita Sito
Bici
Specialized Chisel
Ciao! Apro questa discussione per chiedervi consigli riguardo alla protezione antifurto dell'e-bike. Per ora, essendo il garage condominiale in comune e sempre aperto durante il giorno, ho installato un anello antifurto abus al pavimento (mod. WBA 75) e tengo legata la bici con una catena sempre abus iven chain 8210 di sicurezza 10 su 15, che è già considerata protezione massima. Su questa catena si leggono però recensioni dove si lamenta l'effrazione relativamente facile (se ci mette le mani un ladro ben attrezzato) e il conseguente furto della bici. So che la catena non può essere l'unico accorgimento, e che è un deterrente per guadagnare tempo. Dovrei quindi installare anche un antifurto volumetrico o roba simile. Ma una volta fuori casa, quale antifurto o accorgimento si potrebbe usare. Un traker gps? Quale? Voi quale catena usate o consigliate? Si leggono cose poco rassicuranti anche su abus con livello di protezione 15/15....

LorenzBianco

Ebiker ex novello
7 Settembre 2025
37
7
8
44
Verona
Visita Sito
Bici
Specialized Chisel
Aggiungo una considerazione che può far ridere...! Ma se uno lega la bici al palo di un cartello stradale, anche con una catena top, il ladro fa prima a tagliare il palo del cartello e portarsi via bici e catena. Spesso dicono usino il flessibile, quindi a segare un palo farebbero presto piuttosto che segare il lucchetto/catena. Questo per dire che bisogna vedere anche a cosa si vincola la bici. Anche perchè lucchetti come il litelok x1 non permettono di ancorarsi a pali di grosse dimensioni, che comunque bisognerebbe cercare e magari non sempre sono disponibili. Ci sono gli allarmi sonori che rilevano le vibrazioni, altro deterrente. E poi gli antifurti gps come il trackting smart (o bike). Sicuramente bisognerebbe avere almeno due di questi strumenti, dal costo non contenuto ma che alla fine diventano un investimento.
Preciso che sono interessato all'argomento anche perchè mia moglie sta prendendo una ebike trekking che utilizzerà anche in citta (verona)... quindi porsi il problema è d'obbligo.

Enri

Ebiker grandissimus
4 Settembre 2017
1.093
386
83
68
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
visto che l'ebike è un investimento da pensare ad un'assicurazione
anche il miglior luchetto lo aprono con la smerigliatrice, ci vuole solo più tempo
poi da te che il garage è aperto durante il giorno penso che ne valga la pena

• Like
Reactions: mar-cello

LorenzBianco

Ebiker ex novello
7 Settembre 2025
37
7
8
44
Verona
Visita Sito
Bici
Specialized Chisel
visto che l'ebike è un investimento da pensare ad un'assicurazione
anche il miglior luchetto lo aprono con la smerigliatrice, ci vuole solo più tempo
poi da te che il garage è aperto durante il giorno penso che ne valga la pena
Non è da escludere in effetti. bisognerebbe trovare un'assicurazione che copra anche furto nelle pertinenze dell'abitazione, ma soprattutto all'esterno, in città. In garage in realtà la situazione non è così drammatica, la zona non ha alta incidenza di furti (non sono in centro). Certo che pagare due assicurazioni (le bici sarebbero due) inizia a diventare impegnativo, visto i costi che vedo, anche perchè ci infilano spesso la responsabilità civile o l'infortunio...

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
747
583
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Certo che pagare due assicurazioni (le bici sarebbero due) inizia a diventare impegnativo
Direi improponibile. Molte assicurazioni nascondono l'inculata tra le righe quindi te le devi studiare bene, mentre quelle che ti danno una buona copertura costano diverse centinaia di €/anno in rapporto al valore assicurato, e nonostante ciò non ti rimborsano il valore del nuovo ma una cifra rapportata all'età della bici.
Se secondo te sembra fattibile spendere annualmente le cifre che ti chiedono ok, viceversa una catena non basta, le tagliano in pieno giorno in mezzo alla gente, figurati in un posto appartato come un garage.
Se la tua sta parcheggiata sempre all'aperto (non hai un portone tuo), pensa a più punti di ancoraggio e più catene.
Alle fine non serve renderla "inrubabile", basta renderla un bersaglio più difficile di altre.

LorenzBianco

Ebiker ex novello
7 Settembre 2025
37
7
8
44
Verona
Visita Sito
Bici
Specialized Chisel
Direi improponibile. Molte assicurazioni nascondono l'inculata tra le righe quindi te le devi studiare bene, mentre quelle che ti danno una buona copertura costano diverse centinaia di €/anno in rapporto al valore assicurato, e nonostante ciò non ti rimborsano il valore del nuovo ma una cifra rapportata all'età della bici.
Se secondo te sembra fattibile spendere annualmente le cifre che ti chiedono ok, viceversa una catena non basta, le tagliano in pieno giorno in mezzo alla gente, figurati in un posto appartato come un garage.
Se la tua sta parcheggiata sempre all'aperto (non hai un portone tuo), pensa a più punti di ancoraggio e più catene.
Alle fine non serve renderla "inrubabile", basta renderla un bersaglio più difficile di altre.
Senza dubbio le assicurazioni valide probabilmente costano troppo... Più di quanto spendo per l'auto... Il garage è coperto, ma essendo in comune con altri due condomini, il portone è spesso chiuso ma non a chiave, tranne che di notte. Il rischio alto è quando si va in città. Ho visto che come deterrente c'è anche un allarme che scatta quando si tocca la bici, costa sui 20 euro su amazon (ancora meno, stesso articolo, su aliexpress...). Catena di alto livello legata come si deve, allarme acustico e magari antifurto gps, credo siano già ad un buon livello di sicurezza attiva e passiva.
Per il garage, oltre a catena, allarme e localizzatore gps, ci si può aggiungere un volumetrico e una telecamera da video sorveglianza che già ho. E se proprio ci lego un dobermann affamato !

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
747
583
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Il rischio alto è quando si va in città
No in città non esiste.
Per quanto mi riguarda non è minimamente contemplato lasciare incustodita legata a un palo all'aperto un eMTB da soldi.
Qualunque stronzo potrebbe tagliarti il lucchetto in un lampo anche in mezzo alla gente o davanti alle forze dell'ordine, tanto la bici è un titolo al portatore come i contanti!
L'unico posto dove mi fido a lucchettarla è davanti alla porta di un rifugio a 2000m, e ancora non sono proprio tranquillo.

Installare un sistema di sorveglianza in un area comune dove si presume che non arrivi il tuo impianto elettrico privato non è proprio una passeggiata. In ogni caso è tutto inutile se quando ti arriva una notifica alle 3 di notte stai dormendo!

Ultima modifica:

LorenzBianco

Ebiker ex novello
7 Settembre 2025
37
7
8
44
Verona
Visita Sito
Bici
Specialized Chisel
No in città non esiste.
Per quanto mi riguarda non è minimamente contemplato lasciare incustodita legata a un palo all'aperto un eMTB da soldi.
Qualunque stronzo potrebbe tagliarti il lucchetto in un lampo anche in mezzo alla gente o davanti alle forze dell'ordine, tanto la bici è un titolo al portatore come i contanti!
L'unico posto dove mi fido a lucchettarla è davanti alla porta di un rifugio a 2000m, e ancora non sono proprio tranquillo.

Installare un sistema di sorveglianza in un area comune dove si presume che non arrivi il tuo impianto elettrico privato non è proprio una passeggiata. In ogni caso è tutto inutile se quando ti arriva una notifica alle 3 di notte stai dormendo!
Certamente sarebbe da evitare. Non ci vado certo con la emtb da 3500 euro. Mia moglie ha speso 1800 euro per una trekking winora, una bella cifra ma facile da raggiungere con le elettriche. Lei in città ci va, per lavoro, e solitamente parcheggia in aree private. Mi sto documentando, e antifurti come litelok x1 o x3, hiplok Dx1000 possono essere quelli definitivi. Sono molto costosi, soprattutto x3 e Dx1000, ma già l'X1 fa bene il suo dovere contro le smerigliatrici angolari. Sono deterrenti, non sono invincibili, ma sembra che i ladri conoscano questi antifurti e spesso passino oltre. L'x1 costa 180 euro. Gli altri sui 300. Considerando che spendiamo centoni per dei garmin che spesso non sono neanche soddisfacenti, o su mille altri aggeggi pressochè inutili per andare in bici, un investimento del genere non è neanche fuori logica. Anche perchè, se rubano la bici, perdi la bici e i 1800 euro spesi. E se vuoi ricomprarla, sono altri 1800 euro che escono, quindi è come se assicurassi per 3500/4000 euro. Nel garage il problema è l'ancoraggio a pavimento, che è troppo basso per il litelok x1. Sto valutando se acquistarne due da utilizzare uno attaccato all'altro, per alzare il punto di ancoraggio e avere sue super antifurti da portarsi dietro (ma ne basterebbe uno). Sul sito https://thebestbikelock.com/ ci sono articoli e test interessanti a riguardo. Tutti gli antifurti sopra menzionati sono classificati 4 stelle dall'istituto ART, e Diamond (protezione massima per bici elettriche) da Sold Secure.

Classifica giornaliera dislivello