No in città non esiste.
Per quanto mi riguarda non è minimamente contemplato lasciare incustodita legata a un palo all'aperto un eMTB da soldi.
Qualunque stronzo potrebbe tagliarti il lucchetto in un lampo anche in mezzo alla gente o davanti alle forze dell'ordine, tanto la bici è un titolo al portatore come i contanti!
L'unico posto dove mi fido a lucchettarla è davanti alla porta di un rifugio a 2000m, e ancora non sono proprio tranquillo.
Installare un sistema di sorveglianza in un area comune dove si presume che non arrivi il tuo impianto elettrico privato non è proprio una passeggiata. In ogni caso è tutto inutile se quando ti arriva una notifica alle 3 di notte stai dormendo!
Certamente sarebbe da evitare. Non ci vado certo con la emtb da 3500 euro. Mia moglie ha speso 1800 euro per una trekking winora, una bella cifra ma facile da raggiungere con le elettriche. Lei in città ci va, per lavoro, e solitamente parcheggia in aree private. Mi sto documentando, e antifurti come litelok x1 o x3, hiplok Dx1000 possono essere quelli definitivi. Sono molto costosi, soprattutto x3 e Dx1000, ma già l'X1 fa bene il suo dovere contro le smerigliatrici angolari. Sono deterrenti, non sono invincibili, ma sembra che i ladri conoscano questi antifurti e spesso passino oltre. L'x1 costa 180 euro. Gli altri sui 300. Considerando che spendiamo centoni per dei
garmin che spesso non sono neanche soddisfacenti, o su mille altri aggeggi pressochè inutili per andare in bici, un investimento del genere non è neanche fuori logica. Anche perchè, se rubano la bici, perdi la bici e i 1800 euro spesi. E se vuoi ricomprarla, sono altri 1800 euro che escono, quindi è come se assicurassi per 3500/4000 euro. Nel garage il problema è l'ancoraggio a pavimento, che è troppo basso per il litelok x1. Sto valutando se acquistarne due da utilizzare uno attaccato all'altro, per alzare il punto di ancoraggio e avere sue super antifurti da portarsi dietro (ma ne basterebbe uno). Sul sito
https://thebestbikelock.com/ ci sono articoli e test interessanti a riguardo. Tutti gli antifurti sopra menzionati sono classificati 4 stelle dall'istituto ART, e Diamond (protezione massima per bici elettriche) da Sold Secure.