Mondraker crafty carbon r 2025

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.331
5.046
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Si certo, io graffio intendo anche profondo alle volte, solo che il carbonio non sò quanto sia spesso, si sfibra? bho... per quello chiedo, prendi una roccia sul fianco forte mentre vai? Chiedo visto che non li ho mai avuti, ma ogni tanto il cerchione lo cambio perchè ovalizzato o altro, però con poco te la cavi e via, ma tra un buon cerchio in AL e uno in carbon la differenza prestazionale deve "bagnare" altrimenti...
Ormai i cerchi alluminio per e-bike viaggiano verso i 2,5kg quelli in carbonio 1,8 è una bella differenza. Volendo si può arrivare al kg e ½ ma bisogna essere più precisi.
Io vado dritto per dritto e i Roval HD (heavy duty) non fanno una piega e di botte laterali ne sento spesso.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.639
5.794
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Stavo guardando anch'io queste Dtswiss hxc in carbonio e sono molto tentato, non fosse però che hanno il famigerato mozzo ratchet EXP OS che a quanto si legge sul web e me lo ha confermato anche un amico che ha lo stesso mozzo sulle sue HX in alluminio ha dato non pochi problemi di affidabilità, i cricchetti tendono a rovinarsi velocemente o bloccarsi, ma soprattutto c'è il problema che uno dei due è fisso sul mozzo e serve una chiave particolare per svitarlo, quando non è stretto a morte.
Il mio amico ha spezzato la suddetta chiave e alla fine ha rinunciato e ha portato la sua ruota in garanzia a Milano.
Infatti hanno tirato fuori la nuova serie di mozzi DEG, molto più affidabile, e con i due ratchet che si tolgono a mano proprio come i vecchi e indistruttibili 350 e 240.

Mi stanno invece ispirando i Mavic eDeemax ma in versione S, circa 2 kg, cerchio tubeless a tutti gli effetti (non ci sono i fori per i raggi) e nonostante il peso certificato per categoria 5.
Unica incognita sono i raggi proprietari, con nippli speciali che si avvitano direttamente sul cerchio.
E visto come stanno andando già gli e-deemax di serie ci sto facendo seriamente un pensiero...
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.639
5.794
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Ma ti è sfuggita l'offerta che c'era su RCZ fino ad una decina di giorni fa per le FSA I29 carbon? Era un set mullet però, non so se a te serve un full 29".
Si avevo seguito la discussione, mi servono 29, inoltre dopo anni di iscrizione sono riuscito a farmi arrivare le mail da rcz, ho inviato una richiesta di assistenza spiegando la situazione e hanno finalmente sbloccato le newsletter.
Ho anche il dubbio in generale sulle ruote in carbonio, non vorrei che mi renda la bici troppo nervosa sullo scassato e perdere parte del comfort, soprattutto un modello con profilo leggermente alto come le hxc in questione di Dtswiss.
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.639
5.794
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Ormai i cerchi alluminio per e-bike viaggiano verso i 2,5kg quelli in carbonio 1,8 è una bella differenza. Volendo si può arrivare al kg e ½ ma bisogna essere più precisi.
Io vado dritto per dritto e i Roval HD (heavy duty) non fanno una piega e di botte laterali ne sento spesso.
Ma Carbon?
 

maramouse

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.522
1.253
113
57
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Anche io utilizzo da più di un anno le Roval HD carbon con mozzi DT 350 e vanno strabene e di botte sui sentieri liguri ne prendono, ero titubante in generale sul carbonio, ho sempre usato ruote alluminio DT, ma avendo garanzia a vita come primo proprietario e avendole pagate il 50% su sito ufficiale specialized che in quel momento applicava quello sconto ho vinto i timori e le ho prese, non ho nemmeno ancora dovuto tirare un raggio, se tornassi indietro, magari per anteriore azzarderei con una SL e dietro la HD.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.639
5.794
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Anche io utilizzo da più di un anno le Roval HD carbon con mozzi DT 350 e vanno strabene e di botte sui sentieri liguri ne prendono, ero titubante in generale sul carbonio, ho sempre usato ruote alluminio DT, ma avendo garanzia a vita come primo proprietario e avendole pagate il 50% su sito ufficiale specialized che in quel momento applicava quello sconto ho vinto i timori e le ho prese, non ho nemmeno ancora dovuto tirare un raggio, se tornassi indietro, magari per anteriore azzarderei con una SL e dietro la HD.
Ciao, hai notato peggioramenti a livello di comfort o vibrazioni in genere rispetto alle Alu? Sono tentato se trovo qualche buona offerta.
Il mio dubbio sulle hxc è più una questione di affidabilità dei mozzi, visto che anche Dtswiss ha ammesso il problema dei ratchet EXP.
 

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.331
5.046
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Anche io utilizzo da più di un anno le Roval HD carbon con mozzi DT 350 e vanno strabene e di botte sui sentieri liguri ne prendono, ero titubante in generale sul carbonio, ho sempre usato ruote alluminio DT, ma avendo garanzia a vita come primo proprietario e avendole pagate il 50% su sito ufficiale specialized che in quel momento applicava quello sconto ho vinto i timori e le ho prese, non ho nemmeno ancora dovuto tirare un raggio, se tornassi indietro, magari per anteriore azzarderei con una SL e dietro la HD.
Pensa le avevo prese anche io. Le ho restituite subito e le ho riprese da Lordgun risparmiando 50€. Che magheggio!
 

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
710
639
93
42
Rimini
Visita Sito
Bici
Dune R
Ogni tanto sono lì che le guardo, ma non mi decido mai... al momento prenderei o le roval HD o le reserve nel caso, ma le reserve pesano in pratica poco meno delle mie DT attuali e con poca spesa le rappezzo sempre e sono dei buoni cerchi in alluminio alla fine... un giorno mi deciderò a provarle magari.
 

maramouse

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.522
1.253
113
57
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Ciao, hai notato peggioramenti a livello di comfort o vibrazioni in genere rispetto alle Alu? Sono tentato se trovo qualche buona offerta.
Il mio dubbio sulle hxc è più una questione di affidabilità dei mozzi, visto che anche Dtswiss ha ammesso il problema dei ratchet EXP.
No, nessun peggioramento, prima di comprarle ho un po' chiesto ad amici che usano ruote carbon da anni e letto varie prove su diversi tipi di ruote in carbonio, certe sono sin troppo rigide e rendono la bici più veloce nei cambi di direzione ma più nervosa, ad esempio le prime Enve, dipende da quello che si vuole, le Roval sono rigide il giusto e più amichevoli, come dicono gli inglesi "compliance": meno racing, dipende dalla lavorazione del carbonio e e dal profilo piuttosto basso del cerchio Roval, prima usavo le DT ex 1700 e le hx 1700 che comunque sono piuttosto rigide pur essendo in alluminio, rispetto alle precedenti ho notato subito una maggiore maneggevolezza e la bici prende velocità subito, pur avendo ruote mullet, gli amici con full 29 non mi scappano più
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

pedalerosso

Ebiker grandiosus
18 Settembre 2016
2.026
766
113
60
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
Cambio discorso, la mia Crafty l'ho già fatta mullett, come la precedente Level, ancora prima la mia Cube, e la secondogenita Focus..... la prima focus era 27,5 e già il davanti non stava a terra, figuriamoci ad averci montato una 29 anteriore
 

SimoTac81

Ebiker velocibus
21 Novembre 2019
412
100
43
ascoli piceno
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty carbon r 2025
No, nessun peggioramento, prima di comprarle ho un po' chiesto ad amici che usano ruote carbon da anni e letto varie prove su diversi tipi di ruote in carbonio, certe sono sin troppo rigide e rendono la bici più veloce nei cambi di direzione ma più nervosa, ad esempio le prime Enve, dipende da quello che si vuole, le Roval sono rigide il giusto e più amichevoli, come dicono gli inglesi "compliance": meno racing, dipende dalla lavorazione del carbonio e e dal profilo piuttosto basso del cerchio Roval, prima usavo le DT ex 1700 e le hx 1700 che comunque sono piuttosto rigide pur essendo in alluminio, rispetto alle precedenti ho notato subito una maggiore maneggevolezza e la bici prende velocità subito, pur avendo ruote mullet, gli amici con full 29 non mi scappano più
Ma il corpetto mozzo del 350 è compatibile col 240?
 

cicciopasticcio74

Ebiker pedalantibus
6 Agosto 2019
162
56
28
Roma
Visita Sito
Bici
Nessuna
Stavo guardando anch'io queste Dtswiss hxc in carbonio e sono molto tentato, non fosse però che hanno il famigerato mozzo ratchet EXP OS che a quanto si legge sul web e me lo ha confermato anche un amico che ha lo stesso mozzo sulle sue HX in alluminio ha dato non pochi problemi di affidabilità, i cricchetti tendono a rovinarsi velocemente o bloccarsi, ma soprattutto c'è il problema che uno dei due è fisso sul mozzo e serve una chiave particolare per svitarlo, quando non è stretto a morte.
Il mio amico ha spezzato la suddetta chiave e alla fine ha rinunciato e ha portato la sua ruota in garanzia a Milano.
Infatti hanno tirato fuori la nuova serie di mozzi DEG, molto più affidabile, e con i due ratchet che si tolgono a mano proprio come i vecchi e indistruttibili 350 e 240.

Mi stanno invece ispirando i Mavic eDeemax ma in versione S, circa 2 kg, cerchio tubeless a tutti gli effetti (non ci sono i fori per i raggi) e nonostante il peso certificato per categoria 5.
Unica incognita sono i raggi proprietari, con nippli speciali che si avvitano direttamente sul cerchio.
E visto come stanno andando già gli e-deemax di serie ci sto facendo seriamente un pensiero...
Io ho la versione per gravel sulla gravel. Da qualche anno per il momento nessun problema, l'apetto positivo che sono UST quindi niente nastrature. Ho comprato un kit di raggi di ricambo, per il momento mai usati. Teoricamente dovrebbero esser molto più semplici da sostituire, sviti svili e inserisci il nuovo senza dover smontare o snastrare il cerchi.
Attualmento ho dei Newman che considero ottimi hanno qualche bozzo vediamo più avanti
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.639
5.794
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Io ho la versione per gravel sulla gravel. Da qualche anno per il momento nessun problema, l'apetto positivo che sono UST quindi niente nastrature. Ho comprato un kit di raggi di ricambo, per il momento mai usati. Teoricamente dovrebbero esser molto più semplici da sostituire, sviti svili e inserisci il nuovo senza dover smontare o snastrare il cerchi.
Attualmento ho dei Newman che considero ottimi hanno qualche bozzo vediamo più avanti
Il problema con il sistema UST di Mavic è se per disgrazia ti si rompe un raggio ed il nipplo strappa via o rovina il filetto nel cerchio, in passato con le vecchie serie crossmax non era infrequente, credo ti tocchi cambiare tutto il cerchio.
Anche se devo ammettere che ho avuto delle ruote Shimano XT 26 pollici con lo stesso sistema e non ho mai avuto problemi, ma le velocità ed il percorsi che ai tempi facevo non erano gli stessi del giorno d'oggi.
 
  • Like
Reactions: cicciopasticcio74

Bogdan

Ebiker normalus
27 Febbraio 2025
87
89
18
39
Oradea
Visita Sito
Bici
Crafty R
È esattamente quello che mi è successo in passato con un set di ruote Crossmax. Se si danneggiano i raggi, ci sono alte probabilità che il cerchio si rompa. All'epoca vivevo a Barcellona e nemmeno un negozio ha provato a toccare questi cerchi; uno di quelli che aveva un negozio interamente marchiato Mavic e così tanti attrezzi mi ha detto che l'unica opzione era spedire la ruota in Francia per provarla.

Con le HXC ho preso un grosso pezzo di legno tra i raggi. Uno era leggermente piegato. La ruota funzionava perfettamente, ma ho deciso che era ancora il momento di sostituirla. Ho ordinato raggi e nipples (10 euro), il negozio locale ha persino riutilizzato la fascia interna e l'ha sostituita in 5 minuti. La ruota funziona perfettamente e tiene l'aria senza problemi.

Per me, dopo molti set di DT Swiss, hanno tutti una cosa in comune:

1. Affidabili
2. Facili da manutenere in caso di problemi.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.639
5.794
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Con le HXC ho preso un grosso pezzo di legno tra i raggi. Uno era leggermente piegato. La ruota funzionava perfettamente, ma ho deciso che era ancora il momento di sostituirla. Ho ordinato raggi e nipples (10 euro), il negozio locale ha persino riutilizzato la fascia interna e l'ha sostituita in 5 minuti. La ruota funziona perfettamente e tiene l'aria senza problemi.
Credo forse di averlo già chiesto, ho letto che le hcx come ruote in carbonio sono piuttosto rigide, sono in offerta su bike-discount ma non vorrei trovarmi con delle ruote troppo scomode, sono indeciso tra loro e le HX 1700 LS , che pesano poco più ma hanno il vantaggio di avere più affidabili mozzi 350 con lo star ratchet classico.
 

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.331
5.046
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Comunque... Andatevene tutti affangala!

DSC-1419.jpg
 
  • Sad
Reactions: konanRules

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.331
5.046
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Non è che hai iniziato a frequentare qualche utente del forum, uno in particolare? :D .
Lassa stà, le ho fatte controllare un mese fa... un altro meccanico da depennare dalla lista! Poi magari ho beccato un ramo. È la prima volta che mi capita. Il resto dei raggi si è attorcigliato sul mozzo.
Ot, se sabato prossimo sei libero, il meteo permette e hai voglia di uscire dal solito posso organizzare qualcosa.
Sabato off-limits ma in generale questo Mese sono pieno di compleanni :sob:
 

Classifica giornaliera dislivello