Mondraker crafty carbon r 2025

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.639
5.794
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Io peso 70kg e l'ho sempre tenuta sui 95psi ma adesso che ho provato a 85 come da tabella devo dire che mi trovo decisamente meglio! Prima sentivo sempre la bici alta e strana.. adesso anche in curva si inserisce molto meglio.. reb un click più aperto di quanto consigliato (-11 al posto di - 10)
Mi sembra un po' poco ma se ti ci trovi bene non metto becco.
A token come sei messo? Io sto facendo prove passando da 3 a 2 e viceversa, con tre la sento più sostenuta sul ripido ma mi resta tanta corsa non sfruttata, con 2 ne sfrutta di più ma secondo me si insacca un po' troppo e mi sbilancia la bici, tant'è che dietro mi scalcia un po' a pari rebound.
Poi sarebbe anche bello confrontare le nostre pompe per vedere se le letture corrispondono.
 
  • Like
Reactions: zambo78

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.265
810
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Mi sembra un po' poco ma se ti ci trovi bene non metto becco.
A token come sei messo? Io sto facendo prove passando da 3 a 2 e viceversa, con tre la sento più sostenuta sul ripido ma mi resta tanta corsa non sfruttata, con 2 ne sfrutta di più ma secondo me si insacca un po' troppo e mi sbilancia la bici, tant'è che dietro mi scalcia un po' a pari rebound.
Poi sarebbe anche bello confrontare le nostre pompe per vedere se le letture
2 token.. anch'io credevo di sentire la forcella che si infossa troppo abbassando la pressione ed invece mi trovo meglio anche nel lento tecnico... prima arrivavo a fine giro avanzando circa 4 cm dal fondo corsa.. ora sono a circa 1.5..
Dietro con ammo originale 180psi 1 token (quello spesso come avevo già scritto, adesso non ricordo da quanto) e reb a 5
X ora così mi piace.. ovvio poi dipende molto dai giri nel senso che in salita trovo che sia la bici migliore che ho usato finora come trazione.. in discesa sul veloce o nei viottoli preparati è molto bella da usare.. nei viottoli alpini lenti preferivo la rise xke era più leggera e facile, questa in quei frangenti impegna un pò di più e richiede più fatica.. non quanto la focus sam2 6.9 del 2021 che era un camion, ma anche nei nosepress cmq la rise era un'altra storia..
Poi magari dovrei anche usarla di più xke ovviamente quando passo dalla trail muscolare da 12.2kg a questa è un bel salto ed è una bici con destinazione d'uso diverso.. più votata verso l'enduro secondo me
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

SimoTac81

Ebiker velocibus
21 Novembre 2019
412
100
43
ascoli piceno
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty carbon r 2025
Quindi a prescindere dalla revisione(che di sicuro male non le fa), fai qualche altra prova con pressione più alta... se ricordo bene sei anche più pesante di questi esempi, pertanto proverei ad aumentare....
Magari sgonfia tutta la forcella e rigonfiala piano piano pompando ed equalizzando bene le camere durante il gonfiaggio...
Quando la sgonfi, cerca di non sgonfiarla tutta di botto.... aiutala mano a mano "tirandola su" equalizzando le camere anche durante lo sgonfiaggio, per evitare di trovarti l'aria ferma nella camera negativa. Risultato: forcella sgonfia di aria ma "bloccata" quasi tutta compressa.

P.s. Io ho anche installato gli sfiati per poter togliere eventuale aria rimasta nei foderi(utile magari quando cambi spesso altitudine) ma questo non c'entra con quanto scritto sopra.
Oggi ho provato ad aumentare la pressione come da tabella. Nettamente meglio. Grazie
 

Fnardec

Ebiker normalus
13 Giugno 2022
89
35
18
49
L’aquila
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty r
Ho ho fatto l'uscita tenendo il ritorno come hai detto. Nettamente meglio, non
Occorre più bloccarlo. Ora devo regolare bene la molla connil precarico. Puoi darmi indicazioni? Grazie
Io sul mio ho 3/4 di giro di precarico da quando tocca . Preferisco una molla più dura e non precaricata che una molla morbida ma con prevarico !
 

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
474
223
43
70
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Io sul mio ho 3/4 di giro di precarico da quando tocca . Preferisco una molla più dura e non precaricata che una molla morbida ma con prevarico !
Öhlins nelle istruzioni raccomanda di fare massimo 2 giri di precarico molla, piacerebbe anche a me fare 3/4 giri per irrigidire un pò la molla ma non vorrei causare qualche danno.
 

Fnardec

Ebiker normalus
13 Giugno 2022
89
35
18
49
L’aquila
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty r
Öhlins nelle istruzioni raccomanda di fare massimo 2 giri di precarico molla, piacerebbe anche a me fare 3/4 giri per irrigidire un pò la molla ma non vorrei causare qualche danno.
Io ho scelto una molla più dura di 50lb in modo da non doverla caricare troppo e in modo che negli assorbimenti iniziali la bici sia più soft , che non mettere una molla più morbida e doverla precaricare ( per avere il giusto sag ) ed avere una bici nell’assorbimento iniziale più ballerina dovuto al precarico
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.639
5.794
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Sono Arrivato nel mondo Crafty, vengo da Level, quali sono le prime cose alle quali devo fare attenzione?
Grazie
Un saluto per tutti
L'unica cosa che mi sentirei di dirti è di tenere d'occhio la vite inferiore destra del link del carro, quella proprio dietro la corona per capirci, ci sono stati casi in cui con l'uso si svita, può essere utile segnarla con un pennarello tipo Uniposca per vedere se si muove
1000060969.jpg
Per il resto, buon divertimento.
 

Bogdan

Ebiker normalus
27 Febbraio 2025
87
89
18
39
Oradea
Visita Sito
Bici
Crafty R
Visto che sono molto previdente, forse anche troppo, ho guardato se si trovano in rete i ricambi per le ruote in questione e in particolare i kit raggi e non riesco da nessuna parte a trovarli, mentre si trovano abbastanza facilmente per tutti gli altri modelli di ruote Dtswiss Hybrid e non, non so se premere il bottone o no...

Los radios para las ruedas híbridas son muy difíciles de encontrar. Se me doblaron dos en mi HX1501 y no los encontré por ningún lado.

Envíales un correo electrónico; tuvieron la amabilidad de enviarme algunos, incluyendo las cabecillas.

 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Bogdan

Ebiker normalus
27 Febbraio 2025
87
89
18
39
Oradea
Visita Sito
Bici
Crafty R
Se qualcuno ha ancora intenzione di sostituire i cerchi di serie, questo set Carbon è fantastico. Li ho usati duramente per 1500 km e sono perfetti. Prezzo fantastico.

 

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
777
789
93
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Se qualcuno ha ancora intenzione di sostituire i cerchi di serie, questo set Carbon è fantastico. Li ho usati duramente per 1500 km e sono perfetti. Prezzo fantastico.

In effetti 500 per coppia in carbonio DTswiss.... sono CL?
Quasi quasi
 

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.331
5.046
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Se qualcuno ha ancora intenzione di sostituire i cerchi di serie, questo set Carbon è fantastico. Li ho usati duramente per 1500 km e sono perfetti. Prezzo fantastico.

È più o meno lo stesso prezzo che ogni tanto spunta su RCZ.
 

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
710
637
93
42
Rimini
Visita Sito
Bici
Dune R
Li avevo visti solo che sono microspline e mozzi 240, il corpetto sramXD che ho sui 350 attuali non credo ci vada...
Ma a parte tutto, quelli in carbonio per buttarli giù dove scendiamo noi ne vale la pena? io i miei in AL li massacro di solito, anche solo per tutte le pietre o altro che gli rimbalzano sul bordo.
 

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
777
789
93
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Li avevo visti solo che sono microspline e mozzi 240, il corpetto sramXD che ho sui 350 attuali non credo ci vada...
Ma a parte tutto, quelli in carbonio per buttarli giù dove scendiamo noi ne vale la pena? io i miei in AL li massacro di solito, anche solo per tutte le pietre o altro che gli rimbalzano sul bordo.
Beh... immagino che si graffino allo stesso modo di quelli in alluminio continuando a funzionare lo stesso
O mi sbaglio?
 

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
710
637
93
42
Rimini
Visita Sito
Bici
Dune R
Beh... immagino che si graffino allo stesso modo di quelli in alluminio continuando a funzionare lo stesso
O mi sbaglio?
Si certo, io graffio intendo anche profondo alle volte, solo che il carbonio non sò quanto sia spesso, si sfibra? bho... per quello chiedo, prendi una roccia sul fianco forte mentre vai? Chiedo visto che non li ho mai avuti, ma ogni tanto il cerchione lo cambio perchè ovalizzato o altro, però con poco te la cavi e via, ma tra un buon cerchio in AL e uno in carbon la differenza prestazionale deve "bagnare" altrimenti...
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.331
5.046
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Beh... immagino che si graffino allo stesso modo di quelli in alluminio continuando a funzionare lo stesso
O mi sbaglio?
Non sbagli. I miei originali li ho crivellati in 3 mesi. È più di un anno che giro con i Roval e a parte qualche graffio non ho niente da registrare. Ero molto scettico mi sono dovuto credere.
 
  • Like
Reactions: konanRules

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
777
789
93
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Si certo, io graffio intendo anche profondo alle volte, solo che il carbonio non sò quanto sia spesso, si sfibra? bho... per quello chiedo, prendi una roccia sul fianco forte mentre vai? Chiedo visto che non li ho mai avuti, ma ogni tanto il cerchione lo cambio perchè ovalizzato o altro, però con poco te la cavi e via, ma tra un buon cerchio in AL e uno in carbon la differenza prestazionale deve "bagnare" altrimenti...
Sinceramente ne so quanto te su come reagisca un cerchio in carbonio all'"usura" di sassate\sfregamenti vari. Magari ci viene in soccorso chi lo conosce bene
Quello che mi aspetto è che non si ovalizzi mai, ha un modulo elastico parecchio superiore all'alu. O lo rompi o rimane per sempre così com'è uscito di fabbrica
 
  • Like
Reactions: mrbrown

Classifica giornaliera dislivello