Mondraker crafty carbon r 2025

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.331
5.046
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Visto che sono molto previdente, forse anche troppo, ho guardato se si trovano in rete i ricambi per le ruote in questione e in particolare i kit raggi e non riesco da nessuna parte a trovarli, mentre si trovano abbastanza facilmente per tutti gli altri modelli di ruote Dtswiss Hybrid e non, non so se premere il bottone o no...
Non so quanto tu sia smanettone e paziente ma su RCZ le DTSwiss in carbonio e non sono spesso in offerta. Se vuoi quando capitano, tanto io spulcio sempre, ti giro i link.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.639
5.794
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Non so quanto tu sia smanettone e paziente ma su RCZ le DTSwiss in carbonio e non sono spesso in offerta. Se vuoi quando capitano, tanto io spulcio sempre, ti giro i link.
Giusto oggi parlavo con un mio amico che sono anni che sono iscritto alla loro newsletter e MAI mi è arrivata una mail con le offerte.
Boh...
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.639
5.794
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
La seconda è l'ultima versione, con la cartuccia grip X2 anziché la vecchia grip2.
Ma non ti piace le forcella di serie? Secondo me va più che bene, se invece è solo perché vuoi la 170 puoi comprare il kit aria e te la cavi con meno di 200€ montata.
 

SimoTac81

Ebiker velocibus
21 Novembre 2019
412
100
43
ascoli piceno
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty carbon r 2025
Si si, era solo per sapere la differenza. Unico difetto è che la sento un pò troppo rigida. Cosa mi consigli?
La seconda è l'ultima versione, con la cartuccia grip X2 anziché la vecchia grip2.
Ma non ti piace le forcella di serie? Secondo me va più che bene, se invece è solo perché vuoi la 170 puoi comprare il kit aria e te la cavi con meno di 200€ montata.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.639
5.794
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Si si, era solo per sapere la differenza. Unico difetto è che la sento un pò troppo rigida. Cosa mi consigli?
Ma la senti poco sensibile o proprio dura sullo scassato? Nel primo caso potrebbe essere il famigerato problema del troppo grasso nella camera negativa, la mia l'ho controllata e per fortuna era bella libera, nel secondo caso che pressioni usi?
Mi sembra di ricordare che tu sia abbastanza pesante.
 

zambo78

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
196
106
43
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
Anche io nonostante sia una performance con idraulica Grip base, la sento benone.
Paradossalmente sugli stessi percorsi con brakebumps la trovo molto, molto meno stancante sulle mani rispetto al fox 36 factory grip2 che avevo prima... Non so se è proprio la struttura delle 38 che aiuta o è la bici...

Per scrupolo avevo aperto anche io la forcella quasi subito per fare il service parte aria(rimuovere la massa di grasso), controllare parapolvere e le quantità di olio.
Con mio stupore ho notato che grasso ce n'era proprio un filo più del giusto, quindi bene. Anche le quantità olio su entrambi i foderi mi sembravano buone.
I parapolvere originali non erano proprio il top come scorrevolezza(forse son versioni OEM di qualità leggermente inferiore) e ho messo dei racingbros flangiati.(prossima volta provo gli skf doppia mescola)
Lo scorrimento degli steli nelle boccole è molto buono(meglio delle fox 34 e 36 che ho avuto in precedenza) ma non perfetto... prima dell'inverno quando la riapro la porto al volo a far dare una calibrata alle boccole con l'attrezzo specifico, per ottenere proprio la massima scorrevolezza.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.639
5.794
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Anche io nonostante sia una performance con idraulica Grip base, la sento benone.
Paradossalmente sugli stessi percorsi con brakebumps la trovo molto, molto meno stancante sulle mani rispetto al fox 36 factory grip2 che avevo prima... Non so se è proprio la struttura delle 38 che aiuta o è la bici...

Per scrupolo avevo aperto anche io la forcella quasi subito per fare il service parte aria(rimuovere la massa di grasso), controllare parapolvere e le quantità di olio.
Con mio stupore ho notato che grasso ce n'era proprio un filo più del giusto, quindi bene. Anche le quantità olio su entrambi i foderi mi sembravano buone.
I parapolvere originali non erano proprio il top come scorrevolezza(forse son versioni OEM di qualità leggermente inferiore) e ho messo dei racingbros flangiati.(prossima volta provo gli skf doppia mescola)
Lo scorrimento degli steli nelle boccole è molto buono(meglio delle fox 34 e 36 che ho avuto in precedenza) ma non perfetto... prima dell'inverno quando la riapro la porto al volo a far dare una calibrata alle boccole con l'attrezzo specifico, per ottenere proprio la massima scorrevolezza.
Quello che io ho notato è che basta che la chiudi di qualche scatto e già si nota che picchia un pelo sulle braccia rispetto a tutto aperto, credo dipenda dal fatto che a quanto ho capito il registro della compressione va a precaricare le lamelle anziché chiudere un passaggio come nelle classiche lsc, ma nulla in confronto alla lyrik rc2 che avevo sulla Levo.
 

SimoTac81

Ebiker velocibus
21 Novembre 2019
412
100
43
ascoli piceno
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty carbon r 2025
Ma la senti poco sensibile o proprio dura sullo scassato? Nel primo caso potrebbe essere il famigerato problema del troppo grasso nella camera negativa, la mia l'ho controllata e per fortuna era bella libera, nel secondo caso che pressioni usi?
Mi sembra di ricordare che tu sia abbastanza pesante.
La uso a sah 30% circa 90/100 psi se abbasso troppo mi va a pacco
 

zambo78

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
196
106
43
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
Io peso circa 86kg vestito da riding e la uso sui 90/95psi...
non è che hai il problema opposto che sei troppo sgonfio.... troppo sgonfia ottieni l'effetto opposto, che lavora troppo "profonda" nella sua corsa e quindi risulta dura.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.639
5.794
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
La uso a sah 30% circa 90/100 psi se abbasso troppo mi va a pacco
Per me è troppo sgonfia, peso 74 kg "a secco" e la tengo a 95psi, se la tieni sgonfia paradossalmente ti si insacca e lavora nella parte più progressiva della corsa e va "a sbattere" contro il muro della parte progressiva.
Tra l'altro Fox consiglia di usare un sag del 15/20% max.
 

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.265
810
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Io peso 70kg e l'ho sempre tenuta sui 95psi ma adesso che ho provato a 85 come da tabella devo dire che mi trovo decisamente meglio! Prima sentivo sempre la bici alta e strana.. adesso anche in curva si inserisce molto meglio.. reb un click più aperto di quanto consigliato (-11 al posto di - 10)
Per me è troppo sgonfia, peso 74 kg "a secco" e la tengo a 95psi, se la tieni sgonfia paradossalmente ti si insacca e lavora nella parte più progressiva della corsa e va "a sbattere" contro il muro della parte progressiva.
Tra l'altro Fox consiglia di usare un sag del 15/20% max
 

zambo78

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
196
106
43
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
La mando a revisione, tanto ha 1500km, così dovrei risolvere i problemi
Quindi a prescindere dalla revisione(che di sicuro male non le fa), fai qualche altra prova con pressione più alta... se ricordo bene sei anche più pesante di questi esempi, pertanto proverei ad aumentare....
Magari sgonfia tutta la forcella e rigonfiala piano piano pompando ed equalizzando bene le camere durante il gonfiaggio...
Quando la sgonfi, cerca di non sgonfiarla tutta di botto.... aiutala mano a mano "tirandola su" equalizzando le camere anche durante lo sgonfiaggio, per evitare di trovarti l'aria ferma nella camera negativa. Risultato: forcella sgonfia di aria ma "bloccata" quasi tutta compressa.

P.s. Io ho anche installato gli sfiati per poter togliere eventuale aria rimasta nei foderi(utile magari quando cambi spesso altitudine) ma questo non c'entra con quanto scritto sopra.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello