Mondraker crafty carbon r 2025

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.469
2.293
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Se metto molla da 2,3 o 2,6 pollici il comportamento è lo stesso? A parità di sag?
a parità di durezza della molla, no.. la 2.3 (58mm) è un po' corta per un ammortizzatore da 55mm di corsa, avrai poco precarico disponibile per correggere il sag e la rampa di compressione sarà più ripida di una molla da 2.6 (66mm).
L'ideale per un ammo da 55mm è una molla da 60mm (2.35).. se la devi comprare comprala giusta, altrimenti puoi provare anche la 2.6 se ce l'hai..
 

zambo78

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
196
106
43
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
Avevo in precedenza un ammortizzatore a molla fox DHX 210x55, e usavo le molle fox nere da 2.35/2.37 circa... e sai che non so se ci starebbe una molla fox della misura superiore? Probabilmente la ghiera del precarico sarebbe quasi tutti svitata(sempre che ci stia la molla)
 

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.469
2.293
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Avevo in precedenza un ammortizzatore a molla fox DHX 210x55, e usavo le molle fox nere da 2.35/2.37 circa... e sai che non so se ci starebbe una molla fox della misura superiore? Probabilmente la ghiera del precarico sarebbe quasi tutti svitata(sempre che ci stia la molla)
nel 185x55 ci sta una molla di lunghezza massima 13cm
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.639
5.794
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Io monto un dhx2 della Fox . Che vuoi dire con che Tuning idraulica ? Con quali regolazioni ?
Ogni ammortizzare ha un tuning interno del freno idraulico in compressione e rebound, solitamente identificati da sigle, in modo da avere la giusta risposta in base al tipo di leveraggio dove andranno montati, ma presumo che quelli in vendita abbiano dei valori medi.
 

Fnardec

Ebiker normalus
13 Giugno 2022
89
35
18
49
L’aquila
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty r
Ogni ammortizzare ha un tuning interno del freno idraulico in compressione e rebound, solitamente identificati da sigle, in modo da avere la giusta risposta in base al tipo di leveraggio dove andranno montati, ma presumo che quelli in vendita abbiano dei valori medi.
Si suppongo abbiano un Tuning generico . Non penso siano specifici.
 

zambo78

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
196
106
43
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
Allora, chi è passato al molla sulla crafty, come si sta trovando? Differenze sostanziali rispetto al float x?
Avendo un carro(a mio avviso) che lavora bene, vale la pena il molla su questa bici?
Prediligo sicurezza e stabilità, non cerco una bici reattiva da salti :D (altrimenti mi servivano 20anni in meno e 10kg in meno di bici)
 
  • Like
Reactions: Mariog

SimoTac81

Ebiker velocibus
21 Novembre 2019
412
100
43
ascoli piceno
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty carbon r 2025
Io peso sui 105kg vestito, ho messo un fox dhx molla 2023 preso a prezzo stracciato. Un altro mondo. In salita sconnessa, a differenza del float, è meglio metterlo in posizione firm. In discesa uno spettacolo. Non indurisce mai, sempre molto reattivo e morbidoso. Ora devo trovare una soluzione per la forcella che un pò troppo rigida per i miei gusti.
 
  • Like
Reactions: Mariog

Fnardec

Ebiker normalus
13 Giugno 2022
89
35
18
49
L’aquila
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty r
Io ho montato un dhx2 la bici è un po più reattiva in discesa rimane sempre bella morbida e sopratutto non scalcia come con l’ammo di serie , dato che , visto il mio peso 100kg l’ho dovuto gonfiare a circa 300psi per avere un sag decente ! In salita il carro copia molto bene e mi ha dato l’impressione di essere più fermo anche su salite tecniche.Per contro é un po rognoso assettare ma una volta trovato il giusto settimo va da dio !!!!! E si aggiungono circa 500gr alla bici ‍♂️ che se sei un amante del peso non é il Max
 
  • Like
Reactions: SimoTac81

SimoTac81

Ebiker velocibus
21 Novembre 2019
412
100
43
ascoli piceno
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty carbon r 2025
Io ho montato un dhx2 la bici è un po più reattiva in discesa rimane sempre bella morbida e sopratutto non scalcia come con l’ammo di serie , dato che , visto il mio peso 100kg l’ho dovuto gonfiare a circa 300psi per avere un sag decente ! In salita il carro copia molto bene e mi ha dato l’impressione di essere più fermo anche su salite tecniche.Per contro é un po rognoso assettare ma una volta trovato il giusto settimo va da dio !!!!! E si aggiungono circa 500gr alla bici ‍♂️ che se sei un amante del peso non é il Max
A me sulle salite tecniche non piace aperto, lo uso chiuso
 

Fnardec

Ebiker normalus
13 Giugno 2022
89
35
18
49
L’aquila
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty r
A me sulle salite tecniche non piace aperto, lo uso chiuso
Anche io all’inizio ho avuto la sensazione di aver peggiorato …. Ma poi provandolo e riprovando ho notato che il carro rimane molto più attaccato a terra e sopratutto non ho più notato scivolamenti o scalciate dovute a perdita di aderenza …. Non so se mi sono spiegato bene !!!
 

SimoTac81

Ebiker velocibus
21 Novembre 2019
412
100
43
ascoli piceno
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty carbon r 2025
Anche io all’inizio ho avuto la sensazione di aver peggiorato …. Ma poi provandolo e riprovando ho notato che il carro rimane molto più attaccato a terra e sopratutto non ho più notato scivolamenti o scalciate dovute a perdita di aderenza …. Non so se mi sono spiegato bene !!!
Forse devo regolare meglio. Mi da la sensazione di molleggiare, tipo canguro.
 

zambo78

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
196
106
43
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
Anche io con il dhx in precedenza, nonostante sembrasse muoversi un pochino, tenendolo aperto riuscivo ad avere più trazione in salite più smosse dove serviva grip.

Potresti avere si il rebound troppo aperto.... oppure è proprio un discorso di durezza della molla?

Rider vestito pronto corsa con abbigliamento, casco, scarpe, zaino = 86kg
Mondraker mi consiglia molla da 500 /525 / 550 a seconda della preferenza e dal tipo di riding.

Voi cosa usate?
 

Classifica giornaliera dislivello