La rapida caduta di Shimano

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Oppure che Orbea abbia sviluppato qualcosa che si integrerà con l'ipotetico nuovo motore Shimano ...
Su chi poi vorrà montare il nuovo Shimano boh ... perché ad oggi per andare oltre a Dji c'è solo la fantascienza
Volendo ci sono Mahle e Maxton adesso ma sono ancora acerbi e probabilmente non riescono ancora a garantire una produzione di massa... non ci riesce DJI (per ora) però sono 2 belle realtà. Ci sarebbe anche ZF ma con i problemi generali che ha non so se mi fiderei

• Like
Reactions: velocipede

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.380
888
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Cube One77 HPC AT
Io vado controcorrente: non me ne vanto, ma non mi dispero in un settore dove ultimamente biciclette classiche ed elettriche se ne vendono poche visto i prezzi proposti....
Non mi preoccupo neppure di questa ricerca spasmodica sulla potenza del motore che commercialmente ci viene attualmente propinata e che viene accompagnata da numerose recensioni ovviamente strapositive di youtuber più o meno famosi.... E più o meno marchettari...
Ho comprato la mia prima eMTB Trek Rail 9.7 Nel 2020 motore Bosch di quarta generazione: bici fantastica ma motore troppo potente, con pedalata quasi innaturale e all'epoca non ero assolutamente allenato, pesando più di 100kg....
Quest'anno a febbraio ho comprato una rise lt m10.... Innamorandomi del sistema Shimano, della sua autonomia a parità della batteria che avevo nel sistema precedente ma soprattutto della pedalata estremamente più naturale.... Continua non essere allenato a causa del lavoro, ma apprezzo talmente tanto il sistema che mi sono creato un mio profilo con una mappatura che non va oltre i 70 nm!
Il motore Shimano sparirà? Chi se ne frega? Oppure Uscirà una versione più potente? chi se ne frega? Sono tutti gli altri più potenti? Chi se ne frega? Le esigenze di tutti Non corrispondono alle esigenze del singolo e viceversa... Usare la testa, sempre e cmq.... E possibile te la propria.... Quindi ad ognuno il suo, perché in realtà A non sempre è meglio di B!

Hai sbagliato topic, questa non è una discussione sulla bontà dei motori Shimano, e se piacciono o meno al pubblico che giustamente come dici ha esigenze differenti :)

È una discussione su cosa farà Shimano, e cosa non sta facendo Shimano. Rimarrà nel mercato motori o no? Per quanto riguarda la potenza etc., può essere significativo che Yamaha nei mesi scorsi ha presentato il pw-x4 insieme a un nuovo motore light. Quindi evidentemente credono ancora nel settore delle light. Cosa che ti farà piacere (e pure a me). Poi bisogna vedere che brand lo monteranno...

Magari Shimano tira fuori dal cilindro due motori pure lui, uno full-power e uno simil-Rise. Magari non succederà nessuna delle due cose. È significativo che Marco che è uno del settore non abbia sentito NIENTE a proposito

Lucan

Ebiker pedalantibus
12 Agosto 2020
212
65
28
Lodi
Visita Sito
Bici
Turbo levo m5
Ho un'ipotesi: che Shimano molli il segmento ebike.
Hanno investito una valangata di soldi per il motore, dimenticandosi però il core business delle trasmissioni. Basta vedere i nuovi gruppi wireless per mtb: una roba vecchia che non porta innovazione - Sram aveva un gruppo simile 8 anni fa.
Anche su strada Sram sta facendo grandi passi (wireless), mentre Shimano è sempre ferma al filo.
Non ha più il filo è wireless

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.606
5.171
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Hai sbagliato topic, questa non è una discussione sulla bontà dei motori Shimano, e se piacciono o meno al pubblico
Che intervento del cazzo ... è una discussione aperta su Shimano e tra chi reputa i suoi motori vecchi e tra chi li ritiene ancora validi lui ha esposto la sua opinione.

E @marco, ok per l'ipotesi Orbea --> Dji anche perché sarebbe follia ripropinare per l'ennesimo anno la Rise con il solito motore oramai datato e surclassato su diversi piani ... ma a questo punto c'è da vedere quanto i Cinesi saranno in grado di reggere l'enorme richiesta.

• Like
Reactions: emml

Paolo Mengozzi

Ebiker novello
21 Settembre 2025
1
4
3
59
FORLI
Visita Sito
Bici
Focus jam2
Io ho trovato l'EP8 semplicemente strepitoso. I mei giri sono eslusivamente trail e apprezzo la silenziosità, la possibilità di impostare i vari livelli di assistenza, l'affidabilità. E' vero anche che non ho mai provato altri motori e quindi i confronti sono limitati ai motori dei compagni di uscite ma sinceramente non ho mai avuto necessità o voglia di cambiare. Solo la batteria da 630 Wh è stata un limite per giri più lunghi tanto da farmi attrezzare con una batteria da portare dietro in tali occasioni. Una nuova batteria più capiente che sostituisse la vecchia BT-E8036 mi avrebbe risolto il problema ma evidentemente non c'è interesse ad aggiornare sistemi che limitano la vendita dei nuovi modelli.
Sono molto incuriosito dal nuovo DJ Avinox e ho provato a vendere la bici con Ep8 per vedere se nonostante i costi proibitivi riuscivo a fare il colpaccio ma evidentemente tutte le recensioni negative uscite negli ultimi due anni mi impediscono di ottenere un prezzo accettabile. Nel frattempo mi continuo a godere l'Ep8.....
Io ho addirittura il primo e8000 e va ancora da dio. Non capisco tutta questa negatività su shimano. Con la batteria da 375 wh ci faccio 1600 metri di dislivello. Basta e avanza! Alla fine è sempre una bici. A voler sempre di più alla fine si sconfina nelle moto secondo me. Vogliono più coppia più questo più quello...boh!!

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Io ho trovato l'EP8 semplicemente strepitoso. I mei giri sono eslusivamente trail e apprezzo la silenziosità, la possibilità di impostare i vari livelli di assistenza, l'affidabilità. E' vero anche che non ho mai provato altri motori e quindi i confronti sono limitati ai motori dei compagni di uscite ma sinceramente non ho mai avuto necessità o voglia di cambiare. Solo la batteria da 630 Wh è stata un limite per giri più lunghi tanto da farmi attrezzare con una batteria da portare dietro in tali occasioni. Una nuova batteria più capiente che sostituisse la vecchia BT-E8036 mi avrebbe risolto il problema ma evidentemente non c'è interesse ad aggiornare sistemi che limitano la vendita dei nuovi modelli.
Sono molto incuriosito dal nuovo DJ Avinox e ho provato a vendere la bici con Ep8 per vedere se nonostante i costi proibitivi riuscivo a fare il colpaccio ma evidentemente tutte le recensioni negative uscite negli ultimi due anni mi impediscono di ottenere un prezzo accettabile. Nel frattempo mi continuo a godere l'Ep8.....
Vendere un ebike in questo periodo già vuol dire svenderla, con shimano peggio che mai! Per fortuna sono riuscito a far fuori la rise a gennaio altrimenti adesso sarebbe stato ancora più un bagno di sangue.. avrei puntato sulla amflow ma la davano tutti disponibile da settembre quindi ho optato sulla nuova mondraker con bosch gen5.. poi la amflow è uscita prima, pazienza.. terrò la crafty ancora un pò intanto vedo cosa salterà fuori sul mercato
Cmq come dice @marco anche secondo me potrebbe arrivare una rise con dji anche se a loro piace il fatto della "ride sinergy" e bisogna vedere quanto possono mettere becco su quel motore.. anche se ormai a con tutte le personalizzazioni che si riescono a fare la RS orbea serve a ben poco

• Like
Reactions: Fabridoc

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.778
7.782
113
Canicattì
Visita Sito
Bici
La mia
Parliamoci chiaro. A fare in motore come Dji e i nuovi Bosch e Specy son capaci tutti. Nel senso che sia come materiali che come sw usano tecnologie note. Il tema è se lo vuoi fare. Se vuoi investire in progettazione, sviluppo, linee di produzione ecc. O meno. Sapendo che c'è chi si è buttato nel settore (adesso top, ma dopo sicuramente scenderà) con presupposti coi quali non puoi competere: bassi costi (ottenuti dai cinesi come fanno in tutti i settori tra manodopera sfruttata molto più degli altri e norme anti inquinamento "non pervenute"). Se Shimano si sfila davvero sta succedendo quel che dissi subito quando uscì Avinox: è l'inizio del monopolio (o quasi) anche di questo settore, cosa di cui tutti dovrebbero essere preoccupati.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Parliamoci chiaro. A fare in motore come Dji e i nuovi Bosch e Specy son capaci tutti. Nel senso che sia come materiali che come sw usano tecnologie note. Il tema è se lo vuoi fare. Se vuoi investire in progettazione, sviluppo, linee di produzione ecc. O meno. Sapendo che c'è chi si è buttato nel settore (adesso top, ma dopo sicuramente scenderà) con presupposti coi quali non puoi competere: bassi costi (ottenuti dai cinesi come fanno in tutti i settori tra manodopera sfruttata molto più degli altri e norme anti inquinamento "non pervenute"). Se Shimano si sfila davvero sta succedendo quel che dissi subito quando uscì Avinox: è l'inizio del monopolio (o quasi) anche di questo settore, cosa di cui tutti dovrebbero essere preoccupati.

Ma perché monopolio? Basta che la competizione si dia da fare innovando ad un ritmo degno dei tempi moderni. Secondo me l'entrata di DJI ha risvegliato un mercato che era invece un duopolio Bosch-Shimano, ma era più un duopolio dei begli addormentati.
Un esempio: Bosch Gen5: tutti i motori my26 escono con perni e boccole aggiornate. Per i motori my25 che prendono gioco il rivenditore può fare richiesta alla nostra hotline di un kit di perni e boccole in garanzia (dichiarazione di Bosch a questo magazine). O vogliamo parlare dei mesi che passano fra l'annuncio di un software update e il suo rilascio?
O dell'app antiquata di Shimano, che richiede tempi immani per abbinarsi al telefono?
O del motore che sbatacchia così tanto che uno crede che la ebike si stia smontando?

Suvvia, era solo questione di tempo. Se non fosse stata DJI sarebbe stata Mahle, che ha la stessa potenza del DJI e ha la ruota fonica. Ruota fonica che poi Bosch non conosce bene, ma di più, dall'automotive.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Io ho addirittura il primo e8000 e va ancora da dio. Non capisco tutta questa negatività su shimano. Con la batteria da 375 wh ci faccio 1600 metri di dislivello. Basta e avanza! Alla fine è sempre una bici. A voler sempre di più alla fine si sconfina nelle moto secondo me. Vogliono più coppia più questo più quello...boh!!

l'hai detto ai marchi di bici che hanno preferito Bosch o DJI a Shimano?

Honestlypino

Ebiker velocibus
24 Febbraio 2025
293
336
63
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Io vado controcorrente: non me ne vanto, ma non mi dispero in un settore dove ultimamente biciclette classiche ed elettriche se ne vendono poche visto i prezzi proposti....
Non mi preoccupo neppure di questa ricerca spasmodica sulla potenza del motore che commercialmente ci viene attualmente propinata e che viene accompagnata da numerose recensioni ovviamente strapositive di youtuber più o meno famosi.... E più o meno marchettari...
Ho comprato la mia prima eMTB Trek Rail 9.7 Nel 2020 motore Bosch di quarta generazione: bici fantastica ma motore troppo potente, con pedalata quasi innaturale e all'epoca non ero assolutamente allenato, pesando più di 100kg....
Quest'anno a febbraio ho comprato una rise lt m10.... Innamorandomi del sistema Shimano, della sua autonomia a parità della batteria che avevo nel sistema precedente ma soprattutto della pedalata estremamente più naturale.... Continua non essere allenato a causa del lavoro, ma apprezzo talmente tanto il sistema che mi sono creato un mio profilo con una mappatura che non va oltre i 70 nm!
Il motore Shimano sparirà? Chi se ne frega? Oppure Uscirà una versione più potente? chi se ne frega? Sono tutti gli altri più potenti? Chi se ne frega? Le esigenze di tutti Non corrispondono alle esigenze del singolo e viceversa... Usare la testa, sempre e cmq.... E possibile te la propria.... Quindi ad ognuno il suo, perché in realtà A non sempre è meglio di B!

ha più autonomia perchè supporta poco niente ad alte cadenze ed in più è limitato a 400watt di potenza sulla Rise, puoi limitare la potenza/coppia anche con gli altri, usare la testa sì...se devo spendere certe cifre per un'ebike pretendo che almeno abbia una dotazione (quindi anche il sistema motore/ebike) perlomeno ''attuale'', se le ebike col shimano costassero meno potrei anche darti ragione al 100%, ma hanno prezzi uguali ad altre con sistemi ''all'ultimo grido''.

azetaelle

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.204
1.138
113
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Io onestamente per il 95% del tempo giro con assistenze bassissime. Però in quel restante 5% mi fa comodo avere un motore che spinge. Vuoi perché c'è una salita scassatissima, vuoi perché sta arrivando un temporale, vuoi perché sono in ritardo. Quindi se a prezzi, pesi e montaggi simili trovo una bici che nel caso spinge di più e ha anche più autonomia ovvio che scelgo quella.
Direi che Shimano ormai è a un bivio. O si da una mossa o l'anno prossimo di motori ne venderanno veramente pochi.

• Like
Reactions: Fabridoc

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
fra l'altro, visto che lo tiri in ballo, il di2 wireless per mtb e gravel sbatacchia pure lui alla grande: il corpo del motore non è frenato da nessuna frizione e sbatte quando torna in posizione, in discesa, dopo un urto.
Lo sto testando (XT), video a breve.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Anche mio nonno ha ancora la Panda dell'82 autografata da Tardelli e il Nokia 3210 va a fare la spesa e telefona come tutti gli altri. Anche suo nonno ha ancora il cavallo e penna con calamaio e vive benissimo così... Come suo nonno nelle caverne. Sono scelte.

nkg83

Ebiker ex novello
10 Agosto 2021
35
13
8
Cevo
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Possiedo una bici con E8000.
Dopo 4 anni di utilizzo posso dire che non c'è una ragione per preferire shimano rispetto a bosch.

È più rumoroso, spinge meno, si fatica di più, consuma di più.
Perché l'utente medio di ebike lo dovrebbe acquistare?

• Like
Reactions: Freesby and biker10

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
fra l'altro, visto che lo tiri in ballo, il di2 wireless per mtb e gravel sbatacchia pure lui alla grande: il corpo del motore non è frenato da nessuna frizione e sbatte quando torna in posizione, in discesa, dopo un urto.
Lo sto testando (XT), video a breve.
Volevano farlo così.... penso che lo registrerò anche se non è mia!

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
la prima volta che ho noleggiato una bici con motore shimano mi sono detto se per caso c'era un problema al motore. stavo per riportare la bici indietro al negozio, poi ho capito che era proprio il motore a fare cosi schifo. rispetto al bosch cx non c'e paragone. io non capisco tutti quei video sul tubo che elogiavano questo motore. mi viene il dubbio che non fossero sinceri nel giudizio. tra il bosch e lo shimano c'e un abisso. lo shimano spinge in modo strano rispetto al bosch. bisogna spingere con le gambe per farlo andare. ma per quale motivo devo comprare un ebike se poi mi tocca spingere con le gambe? ho sempre pensato che lo shimano fosse un pessimo motore.

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Possiedo una bici con E8000.
Dopo 4 anni di utilizzo posso dire che non c'è una ragione per preferire shimano rispetto a bosch.

È più rumoroso, spinge meno, si fatica di più, consuma di più.
Perché l'utente medio di ebike lo dovrebbe acquistare?
complimenti per l'onestà. di solito chi possiede un determinato motore ha difficoltà a trovarne i difetti.

Classifica giornaliera dislivello