Honda Jazz o HRV con "Magic Seats": entra una MTB per ritta ?

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.483
9.401
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao a tutti,

in procinto di cambiare auto, mi interesserebbe sapere (e farebbe la differenza) se qualcuno ha provato a mettere la MTB (senza ruota anteriore) trasversale per ritta su una Honda Jazz oppure una Honda HR-V che sono dotate di Magic Seats
Entra come lunghezza?

Immagine 2025-09-04 141827.png

grazie mille

sid
 

yura

Ebiker grandiosus
3 Febbraio 2022
2.829
6.263
113
62
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Ciao a tutti,

in procinto di cambiare auto, mi interesserebbe sapere (e farebbe la differenza) se qualcuno ha provato a mettere la MTB (senza ruota anteriore) trasversale per ritta su una Honda Jazz oppure una Honda HR-V che sono dotate di Magic Seats
Entra come lunghezza?

Vedi l'allegato 80930

grazie mille

sid
Ciao Super Sid, ben tonnato (come il vitello :joy: )

Mia figlia ha proprio la Jazz versione Crosstar (auto intelligentissa IMHO), se vuoi una sera di queste gliela faccio portare a casa mia e faccio la prova.
Mi pare avessimo provato ma se ben ricordo ti direi di no, però non sono sicurissmo.

;)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.483
9.401
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Avevo guardato anch'io da un amico concessionario. A prima vista sulla HR-V mi sembra di si ma occorre prendere bene le misure della bici e al momento non le avevo. Certo occorre smontare la ruota anteriore
chiaro, ma è un nulla...
sarebbe una figata, la bici la metti in un secondo, resta in verticale e comunque hai tutto il bagagliaio separato da poter utilizzare
 
  • Like
Reactions: albertoalp

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.761
4.989
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Ciao a tutti,

in procinto di cambiare auto, mi interesserebbe sapere (e farebbe la differenza) se qualcuno ha provato a mettere la MTB (senza ruota anteriore) trasversale per ritta su una Honda Jazz oppure una Honda HR-V che sono dotate di Magic Seats
Entra come lunghezza?

Vedi l'allegato 80930

grazie mille

sid

ChatGPT da questa risposta

Questo significa che, in Tall Mode (con i sedili posteriori alzati), la larghezza massima tra le borchie laterali (portiera opposta a portiera) si aggira attorno a quei valori — quindi circa 1,32–1,34 metri.

Ma aspettiamo la risposta della figlia del vècio
 
  • Love
  • Haha
Reactions: sideman and yura

yura

Ebiker grandiosus
3 Febbraio 2022
2.829
6.263
113
62
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
ChatGPT da questa risposta

Questo significa che, in Tall Mode (con i sedili posteriori alzati), la larghezza massima tra le borchie laterali (portiera opposta a portiera) si aggira attorno a quei valori — quindi circa 1,32–1,34 metri.

Ma aspettiamo la risposta della figlia del vècio
Ohhhh piano coi titoli eh, vecio un cazzio !

:joy: :joy: :joy:
 
  • Haha
Reactions: skaas and sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.483
9.401
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao Super Sid, ben tonnato (come il vitello :joy: )

Mia figlia ha proprio la Jazz versione Crosstar (auto intelligentissa IMHO), se vuoi una sera di queste gliela faccio portare a casa mia e faccio la prova.
Mi pare avessimo provato ma se ben ricordo ti direi di no, però non sono sicurissmo.

;)
Grazieeeeeee

Guarda la Jazz per me è un auto strepitosa, dovrebbe invadere il mercato come la Yaris invece se ne vedono pochissime perchè Honda in Italia è poco pubblicizzata da sempre
Ma è un genio di auto

A maggio ho cambiato la Smart con la Yaris (Mazda 2 Hybrid) ed o capito che il Full Hybrid per quanto mi riguarda, avendo oramai abbandonato velleità sportive su 4 ruote (rimangono quelle a 2 ruote con 150 Cv ....) sono i mezzi in assoluto migliori per portarti da un punto A ad un punto B nella vita di tutti i giorni (sempre che tu non faccia il rappresentante e tu non sia fisso in autostrada)

Ora ho il Qashqai+2 che è quasi alla frutta, oltre 260 Km ed è un camion come grandezza... mi serviva al tempo in quanto mi nacquero 2 gemelli e portare tutto a giro era un impresa (lo riempivo tutto) ora hanno 11 anni e si portano una borsa... quindi un auto grossa tra costi e assicurazione diventa inutile ed avevo pensato di sostituirla o con una Yaris Cross, o con una HrV, ma ultimamente (anche per i costi e con la Yaris Cross avrei 2 auto quasi uguali) con una Jazz che ha cmq una abitabilità assolta e l'auto serve alla moglie per scorrazzare nel Valdarno e andare al lavoro o portare figli a basket
Quindi avrei 2 auto ecologiche, che vanno quasi ad aria... e longeve nel tempo oltre che dai costi limitati

Il giorno che dovrò trasportare cose affitterò un furgone... :joy:

Se entrasse la MTB avrei anche fatto bingo...:p
 
  • Like
Reactions: Hot

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.246
8.167
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Ciao a tutti,

in procinto di cambiare auto, mi interesserebbe sapere (e farebbe la differenza) se qualcuno ha provato a mettere la MTB (senza ruota anteriore) trasversale per ritta su una Honda Jazz oppure una Honda HR-V che sono dotate di Magic Seats
Entra come lunghezza?

Vedi l'allegato 80930

grazie mille

sid
la larghezza max esterna è 169cm per la Jazz e 179cm per la HRV, tolto lo spessore degli sportelli secondo me la bici di traverso togliendo una sola ruota non entra...
 
  • Sad
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.483
9.401
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
devo vedere quanto misura dall'attacco della forcella alla ruota posteriore

comunque non dovesse entrare, anche metterle li togliendo 2 ruote è un bel plus rispetto che a tirare giù i sedile del bagagliaio e buttarla distesa
 

yura

Ebiker grandiosus
3 Febbraio 2022
2.829
6.263
113
62
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Grazieeeeeee

Guarda la Jazz per me è un auto strepitosa, dovrebbe invadere il mercato come la Yaris invece se ne vedono pochissime perchè Honda in Italia è poco pubblicizzata da sempre
Ma è un genio di auto

A maggio ho cambiato la Smart con la Yaris (Mazda 2 Hybrid) ed o capito che il Full Hybrid per quanto mi riguarda, avendo oramai abbandonato velleità sportive su 4 ruote (rimangono quelle a 2 ruote con 150 Cv ....) sono i mezzi in assoluto migliori per portarti da un punto A ad un punto B nella vita di tutti i giorni (sempre che tu non faccia il rappresentante e tu non sia fisso in autostrada)

Ora ho il Qashqai+2 che è quasi alla frutta, oltre 260 Km ed è un camion come grandezza... mi serviva al tempo in quanto mi nacquero 2 gemelli e portare tutto a giro era un impresa (lo riempivo tutto) ora hanno 11 anni e si portano una borsa... quindi un auto grossa tra costi e assicurazione diventa inutile ed avevo pensato di sostituirla o con una Yaris Cross, o con una HrV, ma ultimamente (anche per i costi e con la Yaris Cross avrei 2 auto quasi uguali) con una Jazz che ha cmq una abitabilità assolta e l'auto serve alla moglie per scorrazzare nel Valdarno e andare al lavoro o portare figli a basket
Quindi avrei 2 auto ecologiche, che vanno quasi ad aria... e longeve nel tempo oltre che dai costi limitati

Il giorno che dovrò trasportare cose affitterò un furgone... :joy:

Se entrasse la MTB avrei anche fatto bingo...:p
Eh con me per Honda sfondi una porta aperta SID.
In famiglia abbiamo avuto 3 Jazz, la prima delle figlia più grande era ancora a benzina e l' ha sostituita con una Yaris; lei avrebbe preferito la Jazz ma il marito ha preferito Toyota, son caduti in piedi comunque.
La "piccola" aveva la versione precedente a questa e la concessionaria mi ha fatto un'ottima offerta dopo tre anni per sostituirla con questa ibrida che sembra davvero andare ad aria !
Entrambe non avevano presentato il benchè minimo difetto, tanto che quando ho deciso di sostituire la mia Volvo XC60 dopo 12 anni di onorato servizio, ho scelto il CRV sempre Hybrid.
Non dico che sia meglio del XC60 ma, tra quanto ho risparmiato sull' acquisto e sul carburante, posso dire di aver fatto un'ottima scelta. Anche questa è un auto poco appariscente ma molto molto pratica ed estremamente parca nei consumi (confrontata con il 2400 diesel 5 cilindri Volvo consumo tra il 40 e il 50% meno in funzione dei percorsi). Anche con questa per ora nessun tipo di guasto (mi tocco li...) ed anche i tagliandi mi contano 1/3 rispetto a prima.

;)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.483
9.401
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Eh con me per Honda sfondi una porta aperta SID.
In famiglia abbiamo avuto 3 Jazz, la prima delle figlia più grande era ancora a benzina e l' ha sostituita con una Yaris; lei avrebbe preferito la Jazz ma il marito ha preferito Toyota, son caduti in piedi comunque.
La "piccola" aveva la versione precedente a questa e la concessionaria mi ha fatto un'ottima offerta dopo tre anni per sostituirla con questa ibrida che sembra davvero andare ad aria !
Entrambe non avevano presentato il benchè minimo difetto, tanto che quando ho deciso di sostituire la mia Volvo XC60 dopo 12 anni di onorato servizio, ho scelto il CRV sempre Hybrid.
Non dico che sia meglio del XC60 ma, tra quanto ho risparmiato sull' acquisto e sul carburante, posso dire di aver fatto un'ottima scelta. Anche questa è un auto poco appariscente ma molto molto pratica ed estremamente parca nei consumi (confrontata con il 2400 diesel 5 cilindri Volvo consumo tra il 40 e il 50% meno in funzione dei percorsi). Anche con questa per ora nessun tipo di guasto (mi tocco li...) ed anche i tagliandi mi contano 1/3 rispetto a prima.

;)
guarda il CRV mi fa impazzire, ma oramai troppo grosso per ne ns esigenze, mi piacerebbe l'HR-V ma se lo prendessi a quel punto darei la Mazda2 (Yaris) alla moglie ma al momento sono al cappio con le spese, per cui pensavo di deviare su una Jazz che oltretutto avevo già considerato quando presi la Mazda2 (Yaris)
Honda e Toyota fanno full hybrid entrambi dal '97 e si vede, io oggi come oggi non mi muoverei da questi 2 brand (e Lexus chiaramente) e da ex Alfista se volessi qualche cosa solo benzina con piacere di guida andrei su Mazdza.
Comunque detto questo con la MAzda2 (Yaris) da Aprime ci ho fatto sui 4k kilometri, non ho mai azzerato il consumo e mi sta segnando 27.1 mi si è abbassato andando questa estate in Cilento, 1.300 km di autostrada fatti sui 110/120 (c'era casino) altrimenti tra lavoro (100 km al giorno di cui 35 di autostrada) e gite in montagna con i figli ero a 28.4
roba da matti
per non parlare della rilassatezza e comodita quando devi fare commissioni, accendi spengi, parcheggia riparti...tutto in elettrico se lo fai con un diesel fai 8 km litro... (poi chiaro recupera in autostrada)
Anche se i 2 sistemi Honda e Toyota sono molto differenti in quanto il primo è in linea il secondo è parallelo, li preferisco a qualunque altro (vedi Renault) in quanto non hanno cambio (nel senso vero della parola), Renault ad esempio ha il cambio con un monte di rapporti, tutta roba che si può rompere, Toyota ha un CVT (o similare) mentre Honda sfrutta il sistema elettrico dato che a parte sopra certe velocità il termico alimenta l'elettrico (in linea)

Sinceramente non mi aspettavo questo da un full Hybrid, ne sono estasiato, hai praticamente quasi tutti i vantaggi della guida in elettrico, ma non devi attaccare la spina
top
 
  • Love
Reactions: yura

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.761
4.989
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
e quindi con una ruota non entra... la mia bici ha passo 1234 in taglia M.

La mia passo 1264 taglia L
..senza ruota ant. fa ca. 1600 tra ruota post. e forcella….

Per entrambe le auto credo di no, ma da verificare (da portiera a portiera, ok, ma magari considerano la misura minima come il bracciolo che e’ piu’ stretto della zona bassa e magari la forcella passa)
 

yura

Ebiker grandiosus
3 Febbraio 2022
2.829
6.263
113
62
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Ciao a tutti,

in procinto di cambiare auto, mi interesserebbe sapere (e farebbe la differenza) se qualcuno ha provato a mettere la MTB (senza ruota anteriore) trasversale per ritta su una Honda Jazz oppure una Honda HR-V che sono dotate di Magic Seats
Entra come lunghezza?

Vedi l'allegato 80930

grazie mille

sid
ARRIECCHIME: provato ora ed è come ricordavo, non ci sta con una ruota montata, bisogna smontarle entrambe e così ci entra ben...perlomeno ho provato con la mia Rallon in taglia M e ci è stata comodamente senza le ruote.
Se hai il dubbio fai come un amico mio che si è portato la bici in concessionaria e ha fatto la prova su una loro auto che avevano da far provare ai clienti.

;) IMG_8965.jpeg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.483
9.401
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ARRIECCHIME: provato ora ed è come ricordavo, non ci sta con una ruota montata, bisogna smontarle entrambe e così ci entra ben...perlomeno ho provato con la mia Rallon in taglia M e ci è stata comodamente senza le ruote.
Se hai il dubbio fai come un amico mio che si è portato la bici in concessionaria e ha fatto la prova su una loro auto che avevano da far provare ai clienti.

;) Vedi l'allegato 80942
grazie mille sei stato troppo gentile
:heart:

comunque come dicevo anche se entra senza ruote è sempre un plus, in quanto il bagagliaio rimane intonso
 
  • Like
Reactions: yura

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.337
826
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
Posso chiederti come mai non valuti di acuqistare un'auto con gancio di traino??? Prima anche io la mettevo dentro la macchina la bici ma poi dopo aver rigato più volte il paraurti (la caricavo d adietro nel portabagali della sw) ho optato per mettere il gancio di traino e da allora caricare la bici non è più un problema .
 

Classifica giornaliera dislivello