cowboykite80
Ebiker celestialis
No, sto provando l'ia... Comunque vaffanculo la Cina!
No, sto provando l'ia... Comunque vaffanculo la Cina!
Appunto, la legge regolamenta solo l'uscita per liberare dalla responsabilità gli istituti scolastici di tutto ciò che può succedere dopo che i bambini sono usciti da scuolaAggiungo...
In sintesi, mentre la legge regola espressamente l'uscita autonoma con la liberatoria dei genitori per minori sotto i 14 anni, per l'ingresso non esiste una norma rigida: l'accompagnamento all'ingresso è più una questione di buona pratica e sicurezza, ma non è legalmente obbligatorio fino a un'età specifica
Quindi sì il bambino può andare a scuola da solo ma se non c'è autorizzazione all'uscita deve vivere lì!
Semplicemente qua i marmocchi non sono mammoni e piagnucolosi come in Italia!L'asilo svizzero è come l'agoghé spartana!
Quello è vero! Ci sono i rifugiati ma stanno al loro posto!In Svizzera non ci sono le strade piene di maranza e feccia Africana......
Ho scoperto che in Italia le ebike non possono essere utilizzate su strada dai bambini (sotto i 14 anni). Se mando mio figlio a scuola senza batteria secondo voi è in regola con il codice? … a parte fare tanta fatica, ma lui non vuole la muscolare…
Basta cercare su Google età minima ebike in Italia… A me l’ha detto un amico, ma prima di scrivere ho provato a fare una ricerca che ha confermato quanto mi aveva dettoMa dove l'hai sentita???
Ritornando in tema, in Italia, le ebike a pedalata assistita (quelle che rientrano nella definizione di biciclette a pedalata assistita EPAC, con motore max 250 W e assistenza fino a 25 km/h) sono considerate biciclette a tutti gli effetti dal Codice della Strada. Questo significa che non c’è un’età minima specifica stabilita dalla legge per l’uso delle ebike “legali” e quindi un minore di 14 anni può usarla tranquillamente.
L'unica cosa da ricordare è che in Italia i minori di 12 anni devono usare obbligatoriamente il caschetto in bici, mentre fino ai 18 non compiuti è consigliato.
Scusate se vado ancora un pò fuori ot. ma non riesco a stare zitto sono particolarmente sensibile al tema, poi mi taccioQuello è vero! Ci sono i rifugiati ma stanno al loro posto!![]()
Basta cercare su Google età minima ebike in Italia… A me l’ha detto un amico, ma prima di scrivere ho provato a fare una ricerca che ha confermato quanto mi aveva detto
Certo se lo scrive Fiido con sede ad Hong Kong, sicuramente ferratissimi sulle leggi italiane...Riconfermo tutto. Ho appena ricontrollato e basta cercare su Google. Ci sono decine di siti italiani. Età minima 14 anni
Per esempio https://it.fiido.com/blogs/perche-v...O6AcLX11JQliflf1taJIvVx4zMj1678BoCz18QAvD_BwE
Certo se lo scrive Fiido con sede ad Hong Kong, sicuramente ferratissimi sulle leggi italiane...
Il primo sito italiano che ho trovato:
https://futurebikeitalia.it/e-necessaria-una-patente-per-guidare-una-ebike/
Ti ringrazio! Dopo analisi di siti internet che riportano e si copiano notizie contrastanti, domande a chatgtp che risponde diversamente a seconda dell’ordine delle parole e telefonate a chi dovrebbe sapere ma non sa… in Italia non c’è limite di età per la guida di ebike e non serve assicurazione.Giusto, in più correggo il mio strafalcione da mondo parallelo... Nel 2019 era stato approvato un emendamento al decreto sicurezza che rendeva obbligatorio il casco per i minori di anni 12 e consigliato per gli altri minorenni, ma oggi ho scoperto che la caduta del governo di allora non ha permesso la conclusione dell'iter della norma.
Non so se dirlo o meno a tutti i miei amici che da allora fanno usare il caschetto ai loro figli...![]()
![]()
![]()
I miei bambini hanno il casco in testa dai 2 anni con la balance bike. Non serve la legge, con tutte le volte che mi ha salvato la pelle l'ho capito da solo.Non so se dirlo o meno a tutti i miei amici che da allora fanno usare il caschetto ai loro figli...![]()
![]()
![]()
I miei bambini hanno il casco in testa dai 2 anni con la balance bike. Non serve la legge, con tutte le volte che mi ha salvato la pelle l'ho capito da solo.