Cassetta Gx vs NX

scottscale

Ebiker novello
28 Agosto 2025
1
1
3
63
Medole
Visita Sito
Bici
Scott scale rc
La differenza sostanziale è che NX viene montato su corpetto HG e parte col pignone 11 denti, mentre GX è montato su corpetto XD e parte con pignone da 10 denti.
Detto questo il pacco NX è composto da pignoni singoli non uniti tranne gli ultimi 4 quelli più grandi, mentre il pacco GX è un blocco unico solidale di tutti i pignoni.
Altra differenza è il costo , oltre al peso, NX costa la metà di GX.

• Like
Reactions: lukex2x

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
691
267
63
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
L'ho scelto un pò per provare e principalmente proprio per il "piccolo" da 11 denti,ho cambiato anche la corona e messo la 32 denti.
Continuo a sostenere che su una MTB anche elettrica,certi rapporti "lunghi" sono inutili se non in sporadicissime occasioni.
Quanti riescono a spingere un 34x10 con cadenza da minimo 70 RPM? Anche in pianura e per quanto tempo? : unamused:
Anche in Turbo il motore stacca a 25 KMH!

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.971
1.636
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
La GX credo abbia i due pignoni più grandi in ALU, la NX invece li ha tutti in acciaio cosa che però (a parte il peso) per uso su eMTB non è che faccia male.
pero' il corpetto HG con le ebike si tritura che e' una bellezza, specialmente se hai la ruota libera in alluminio e non in acciaio.

La ruota libera XD e' a vite e non ha di questi problemi. Infatti quando ho dovuto cambiare le ruote alla mia ebike ho preferito una con ruota libera XD anche se mi e' toccato cambiare il pacco pignoni (avevo un NX, ho preso un GX).

Sinceramente con la corona da 34 avere il 10 come pignone mi viene totalmente inutile, e la corona da 32 sulla mia bici farebbe strusciare la catena sul carro... Ho anche evitato il pacco pignoni col 52 perche' c'e' troppo salto tra il primo pignone (52) e il secondo (42).
L'ho scelto un pò per provare e principalmente proprio per il "piccolo" da 11 denti,ho cambiato anche la corona e messo la 32 denti.
Continuo a sostenere che su una MTB anche elettrica,certi rapporti "lunghi" sono inutili se non in sporadicissime occasioni.
Quanti riescono a spingere un 34x10 con cadenza da minimo 70 RPM? Anche in pianura e per quanto tempo? : unamused:
Anche in Turbo il motore stacca a 25 KMH!
La prima domanda che dovresti farti e' che ruota libera hai sulla ruota? Sei disposto a cambiarla o la tua ruota puo' montare una ruota libera differente, e se si, quanto ti costerebbe?