carica batteria

Claudioc64

Ebiker novello
26 Giugno 2025
4
0
1
60
Castell'alfero
Visita Sito
Bici
boh
Ciao a tutti,

ho sempre pedalato su muscolare (che manterrò) ed ora ho appena ordinato la mia prima ebike che mi arriverà a fine anno / inizio anno nuovo.

ho un tarlo sul carica batterie.

a fine luglio ero a Livigno con amici, siamo arrivati ad un alpeggio dove c'era una stazione di ricarica e c'erano almeno 5 attacchi diversi ed il mio amico (che ha già una ebike) guardandoli mi evidenziava che il suo non era presente.

Ma quanti attacchi esistono? nelle stazioni di ricarica non sono presenti degli attacchi universali per cui ti porti dietro solo un cavo o sei sempre obbligato a portarti tutto il caricabatteria?

Grazie e saluti

gil46

Ebiker potentibus
24 Gennaio 2020
778
390
63
50
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
Ciao a tutti,

ho sempre pedalato su muscolare (che manterrò) ed ora ho appena ordinato la mia prima ebike che mi arriverà a fine anno / inizio anno nuovo.

a fine luglio ero a Livigno con amici, siamo arrivati ad un alpeggio dove c'era una stazione di ricarica e c'erano almeno 5 attacchi diversi ed il mio amico (che ha già una ebike) guardandoli mi evidenziava che il suo non era presente.

Ma quanti attacchi esistono? nelle stazioni di ricarica non sono presenti degli attacchi universali per cui ti porti dietro solo un cavo o sei sempre obbligato a portarti tutto il caricabatteria?

Grazie e saluti
Purtroppo anche bici della stessa marca ma modelli diversi ci sono attacchi differenti. E' come i cellulari dei primi anni 90 insomma

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.108
865
113
63
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Ciao a tutti,

Grazie e saluti
Devo dire che io detesto portarmi dietro il caricabatteria e fermarmi a ricaricare.
Prendi una ebike con 700 Wh min e non avrai bisogno di portarti il caricabatterie.

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.173
2.586
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
prima o poi spero che riusciranno a unificare l'attacco dei caricabatterie come hanno fatto per i telefoni.
poi io personalmente non ne ho mai avuto bisogno e un paio di volte che dovevo caricare mi son portato il caricabatterie nello zaino, certo avere la possibilità di portarsi un peso in meno è sempre gradita

Claudioc64

Ebiker novello
26 Giugno 2025
4
0
1
60
Castell'alfero
Visita Sito
Bici
boh
Devo dire che io detesto portarmi dietro il caricabatteria e fermarmi a ricaricare.
Prendi una ebike con 700 Wh min e non avrai bisogno di portarti il caricabatterie.
si si ma la batteria per quanto grossa sia prima o poi finisce... io con la muscolare quando sono in montagna alle volte dormo nei rifugi ed altre volte in giornata faccio giri sui 80/100 km con 2/3000 metri di dislivello...

Claudioc64

Ebiker novello
26 Giugno 2025
4
0
1
60
Castell'alfero
Visita Sito
Bici
boh
per altro mi viene da dire che non ci vorrebbe molto obbligare i produttori a fare i caricabatterie come quelli dei cellulari ossia con la presa in uscita sul caricabatteria uguale per tutti e poi da li attacchi il cavo specifico per la bici che vuoi caricare (in questo modo se sai che per strada trovi una stazione di ricarica ti porti dietro solo il cavo o se vai in giro in gruppo porti magari solo un carica batterie per tutti (soluzione attuabile quando ti fermi per la notte)