Tenute skf

konanRules

Ebiker velocibus
12 Novembre 2024
300
231
43
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Ciao a tutti
Ieri, per sopraggiunte ore (48h), faccio il cambio olio alla mia rockshox, su cui avevo montato i famosi parolio skf low friction

Questi: https://www.ridewill.it/p/it/skf-imtb38rn-kit-tenute-forcella-rockshox-stelo-38mm/1614481/

La mia convinzione era di trovare olio ancora sano, e che avrei potuto aumentare il prossimo intervallo di manutenzione

In realtà ho trovato olio molto degradato (bello marrone, contro il giallino trasparente del nuovo) e con qualche impurità
Al primo cambio olio, che aveva lavorato con le tenute originali, non avevo avuto l'accortezza di esaminare lo stato dell'olio che avevo direttamente scolato nel vassoio di raccolta (già pieno di altra sporcizia) e non so dire se fosse messo uguale, meglio o peggio, ma mi è venuto il dubbio che queste tenute facciano penetrare più sporco nella forcella di quelle standard

Pareri in merito di chi le ha utilizzate?

apollokid

Ebiker velocibus
4 Ottobre 2024
340
252
63
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Non saprei, hai per caso girato su fondi particolarmente sporchi?
Io sinceramente però non ho mai trovato l' olio sporco facendo la revisione alla forcella tant'è che l'impressione di maggiore scorrevolezza l'ho sempre attribuita principalmente all'ingrassaggio dei parapolvere

konanRules

Ebiker velocibus
12 Novembre 2024
300
231
43
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Non saprei, hai per caso girato su fondi particolarmente sporchi?
Io sinceramente però non ho mai trovato l' olio sporco facendo la revisione alla forcella tant'è che l'impressione di maggiore scorrevolezza l'ho sempre attribuita principalmente all'ingrassaggio dei parapolvere
Qualche occasione particolarmente secco e polveroso (che a occhio è lo sporco che ha più possibilità di eludere il parapolvere)
Ma da sole non credo giustifichino un’usura anomala dell’olio
Tu hai notato almeno uno scurimento dell’olio quando lo cambi?
Quello che cerco di capire è se è normale un tale cambiamento di colore in 50 ore oppure sia meglio cambiare tenute

p.s. gli steli sono in condizioni perfette, neanche l’ombra di un segno in corrispondenza delle boccole

Ultima modifica:

apollokid

Ebiker velocibus
4 Ottobre 2024
340
252
63
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Io ho sempre trovato l' olio chiaro, sia quello dei foderi che dell'idraulica. Preciso che la forcella in questione era una Reba, sulla Yari che ho sulla e-bike non ho avuto ancora modo perché finché la bici è in garanzia i tagliandi li faccio fare al sivende.
Non credo però possa dipendere dalla forcella, in fin dei conti era chiaro pure l' olio delle forcelle di scooter e moto.
Che io sappia l' olio degradato di una forcella perde le proprietà anti schiuma ma non è che si inscurisce come fa per dire un olio motore o della trasmissione.

konanRules

Ebiker velocibus
12 Novembre 2024
300
231
43
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Potrebbe essere che le hai installate in modo scorretto ad esempio spingendole dentro inclinate, o senza riempire bene di grasso lo spazio tra i due labbri interno/esterno?
Le tenute sono sicuro siano inserite bene con lo strumento apposta
Sul grasso… no, non ho riempito completamente la gola, solo spalmato all’interno
Non crevo servisse a aiutare la funzione parapolvere, solo a proggerle nel momento che si inseriscono gli steli nei foderi…

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.482
3.267
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ciao a tutti
Ieri, per sopraggiunte ore (48h), faccio il cambio olio alla mia rockshox, su cui avevo montato i famosi parolio skf low friction

Questi: https://www.ridewill.it/p/it/skf-imtb38rn-kit-tenute-forcella-rockshox-stelo-38mm/1614481/

Non ho mai capito perchè chi ha forcelle RockShox di gamma alta insiste a volere i paraoli SKF ... visto che gli originali sono già esattamente quelli, solo neri anzichè verdi. Che quelli verdi per inciso sono orrendi, a meno che non si intonino a qualche colore della bici.

La mia convinzione era di trovare olio ancora sano, e che avrei potuto aumentare il prossimo intervallo di manutenzione
In realtà ho trovato olio molto degradato (bello marrone, contro il giallino trasparente del nuovo) e con qualche impurità
Al primo cambio olio, che aveva lavorato con le tenute originali, non avevo avuto l'accortezza di esaminare lo stato dell'olio che avevo direttamente scolato nel vassoio di raccolta (già pieno di altra sporcizia) e non so dire se fosse messo uguale, meglio o peggio, ma mi è venuto il dubbio che queste tenute facciano penetrare più sporco nella forcella di quelle standard

Come detto le RS di gamma alta montano già paraoli SKF, e neppure SKF fa i miracoli. Che col tempo entri qualcosa nei foderi bassi è inevitabile, specie se si gira sul secco/polveroso.

konanRules

Ebiker velocibus
12 Novembre 2024
300
231
43
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Non ho mai capito perchè chi ha forcelle RockShox di gamma alta insiste a volere i paraoli SKF ... visto che gli originali sono già esattamente quelli, solo neri anzichè verdi. Che quelli verdi per inciso sono orrendi, a meno che non si intonino a qualche colore della bici.
Gamma alta... ho una domain... :p
Comunque si trovano più facilmente quelli verdi a quanto mi è parso di vedere, a meno di prendere il kit intero di revisione
Piuttosto mi piacerebbe trovare un po' di spugnette di scorta, che a pulire e rimettere quelle vecchie al cambio olio mi pare proprio da pulciari :joy:
Il problema è che non riesco a trovarle sciolte

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.482
3.267
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Gamma alta... ho una domain... :p
Comunque si trovano più facilmente quelli verdi a quanto mi è parso di vedere, a meno di prendere il kit intero di revisione
Piuttosto mi piacerebbe trovare un po' di spugnette di scorta, che a pulire e rimettere quelle vecchie al cambio olio mi pare proprio da pulciari :joy:
Il problema è che non riesco a trovarle sciolte

Il kit originale completo di tutto lo trovi a 25€ qui

a meno del kit aftermarket postato sopra. Le spugnette sciolte le trovavo da 35mm, per le 38 è da vedere.

• Like
Reactions: konanRules

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.308
1.318
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
@muscolare : Io da due anni uso i Dual Compound... così oltre che avere il verde fastidio ho anche il rosso :)

Il fatto è che li ho sempre cambiati insieme a un upg di charger (2.1->3.0 e 3.0->3.1) quindi dire che il merito del miglior scorrimento siano loro è dura... il mecca che me li monta però ha detto che incuriosito dai miei (si sa che i clienti amatori cazzoni ne sanno più di chi lo fa di mestiere) li ha comprati e montati anche per lui e dice che un po' di differenza la sente.
sulla maggior o minor tenuta dei normali o dei neri (confermo che sono SKF) non saprei.

konanRules

Ebiker velocibus
12 Novembre 2024
300
231
43
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
@muscolare : Io da due anni uso i Dual Compound... così oltre che avere il verde fastidio ho anche il rosso :)

Il fatto è che li ho sempre cambiati insieme a un upg di charger (2.1->3.0 e 3.0->3.1) quindi dire che il merito del miglior scorrimento siano loro è dura... il mecca che me li monta però ha detto che incuriosito dai miei (si sa che i clienti amatori cazzoni ne sanno più di chi lo fa di mestiere) li ha comprati e montati anche per lui e dice che un po' di differenza la sente.
sulla maggior o minor tenuta dei normali o dei neri (confermo che sono SKF) non saprei.
Messe istantaneamente tra i preferiti

• Like
Reactions: SandroRiz