Consiglio per e-bike usata sub-2500€ enduro

Rick3ee

Ebiker novello
22 Agosto 2023
11
1
3
46
Roma
Visita Sito
Bici
YT Jeffsy
Ciao
Dopo anni di Mtb domenicale trail/enduro con analogica Jeffsy 29 (140) devo passare a elettrica per sopraggiunti limiti di età/tempo.
Mi servirebbe principalmente per arrivare rapido in cima ai trail. Ogni tanto una gita in montagna con tratti ripidi, ma non mi vergogno a scendere e spingere. La userei anche in park, ma salto poco e basso. Non so nulla di motori ma vorei qualcosa di facilmente riparabile, se servisse. Batteria va bene anche non estraibile e non super capiente. Mi preoccupa piuttosto il peso esagerato di alcune bici ma non ho letteralmente mai guidato una ebike in una discesa seria.
Ho stanziato 2500 intrattabili e l’usato che ho trovato per ora è questo:

- kenevo 2019 expert - 1500km a 2100€
- Focus sam2 2019 - circa 4000km a 1600
- Fantic xmf 1.7 Carbon 2022 4000km - 2500€
-trek rail 9.7 2021 km ignoti - 2400€

Idee o consigli?
Grazie:)

Prelli

Ebiker normalus
4 Luglio 2023
84
56
18
36
Roma
Visita Sito
Bici
A pedali

se magari è pure della tua taglia ...

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
954
1.132
93
Lombardia
Visita Sito

E' un sito affidabile?

Pontrix

Ebiker ex novello
20 Dicembre 2023
41
11
8
52
Noventa di Piave (VE)
Visita Sito
Bici
Fantic XTF 1.5 SPORT-Y
Il mio consiglio personale è quello di considerare bene la 1.7 della Fantic (bici all mountain di alta gamma)... io possiedo due Fantic, la 1.5 e la 1.8... sono davvero bici ottime. La 1.5 l'ho presa due anni fa per il mio 50 compleanno (ero un pò stanco di pedalare in salita), mentre la 1.8 l'anno scorso... praticamente corro io e mio figlio e ci divertiamo un mondo sia per i trail che nei bike park... inoltre il motore brose è davvero una potenza... Ciao ps sono bici derivate dai progetti delle moto Fantic, ben assemblate e performanti...

Rick3ee

Ebiker novello
22 Agosto 2023
11
1
3
46
Roma
Visita Sito
Bici
YT Jeffsy

Ottimo, purtroppo sono M!

Rick3ee

Ebiker novello
22 Agosto 2023
11
1
3
46
Roma
Visita Sito
Bici
YT Jeffsy
Il mio consiglio personale è quello di considerare bene la 1.7 della Fantic (bici all mountain di alta gamma)... io possiedo due Fantic, la 1.5 e la 1.8... sono davvero bici ottime. La 1.5 l'ho presa due anni fa per il mio 50 compleanno (ero un pò stanco di pedalare in salita), mentre la 1.8 l'anno scorso... praticamente corro io e mio figlio e ci divertiamo un mondo sia per i trail che nei bike park... inoltre il motore brose è davvero una potenza... Ciao ps sono bici derivate dai progetti delle moto Fantic, ben assemblate e performanti...
Il prezzo è congruo?

Pontrix

Ebiker ex novello
20 Dicembre 2023
41
11
8
52
Noventa di Piave (VE)
Visita Sito
Bici
Fantic XTF 1.5 SPORT-Y
Secondo me sì il prezzo è congruo considerato che di listino va ben oltre i 6000 euro nuova... poi ovviamente va vista per capire come ha corso i 4000 km, che sono cmq pochi in 3 anni... unica cosa non conosco la forcella (mi pare monta una suntour...), mentre sulle mie è tutto rockshox...

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.552
3.538
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
  • Like
Reactions: Rick3ee

konanRules

Ebiker velocibus
12 Novembre 2024
288
219
43
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Quella che ho trovato usata ha la domain. Mi spieghi meglio questa cosa della cartuccia da cambiare? Grazie :)
Ti posso rispondere per quanto riguarda mia domain serie FS-DOMN-RC-B1 (sulle precedenti e successive non saprei)
Originale la domain ha una cartuccia aperta in 2 opzioni, solo rebound, rebound più LSC
Puoi montare la cartuccia sigillata charger 2.1 che ha Rebound, lsc e hsc (intorno ai 250euri)

junkers

Ebiker grandissimus
22 Agosto 2023
1.094
1.079
113
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Quella che ho trovato usata ha la domain. Mi spieghi meglio questa cosa della cartuccia da cambiare? Grazie :)
Praticamente la Domain e' la versione base-economica della Zeb, entrambe hanno steli da 38 mm di diametro ma la Zeb pesa meno e inoltre ha cartuccia Charger 2.1 ( ora 3.1) mentre la Domain ha una cartuccia integrata detta Motion Control.
La cartuccia "basic" motion control non va poi così male su colpi singoli e distanziati, la differenza maggiore la noti nelle sollecitazioni a frequenza medioalta e prolungata nel tempo, perche' ha aria ed olio a contatto tra di loro, con sollecitazioni prolungate tende a formarsi un'emulsione che ovviamente degrada parecchio le capacità di assorbimento dell'idraulica.
La Charger invece tiene l'olio completamente separato dall'aria quindi non si forma nessuna emulsione, la risposta quindi della forcella tende a restare piu' costante nel tempo.
Il problema e' che fra cartuccia, paraoli skf e manodopera ti partono 350-400 euro, io l'ho fatto e ti ritrovi un'altra forcella.

Ultima modifica: