Basta cazzate... forse

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
302
193
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
Quindi tutti i Masserini del caso? Fuffaguru? Scherzi a parte, giro da solo, non avendo qualcuno con cui confrontarmi mi confronto con me stesso. Pensavo al corso perché non si finisce mai di imparare.
Beh se non hai amici più veloci, allora direi che il posto migliore dove trovarli è un corso, effettivamente

• Like
Reactions: cowboykite80

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.201
2.709
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Se posso, da ex praticante di altri sport più che di biciclette, la tecnica è importante, i materiali servono ma... i limiti esistono.
Meglio accettare che ci sarà sempre qualcuno più "bravo" e che, quando ormai abbiamo già fatto e dato tantissimo, ogni piccolo ulteiore miglioramento necessità di grandi sforzi, tempo, abnegazione.
Meglio fermarsi e divertirsi.
Che ci sia gente più brava è ovvio. Ho fatto una garetta 2 settimane fa, è stato un bagno di umiltà che a momenti affogo :p
È saggio e intelligente rendersi conto ed accettare i propri limiti però è stimolante e divertente cercare di superarli.

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.281
1.282
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Quindi tutti i Masserini del caso? Fuffaguru? Scherzi a parte, giro da solo, non avendo qualcuno con cui confrontarmi mi confronto con me stesso. Pensavo al corso perché non si finisce mai di imparare.
Guarda Luca (Masserini) lo conosco personalmente da 25 anni ed è il solo che tanta sostanza e poca fuffa. Ma continua a sbagliare sul fatto che una volta che ti ho insegnato a fare un drop di 30 cm o un doppio di 1 metro il compito di un insegnante è finito. Perché la differenza tra un drop di 30 cm e uno di 3mt e un doppio di un metro o uno di 10 metri si chiama coraggio ( o attitude inglesizzando). Li un insegnante non ha più nulla da insegnare. Idem per quanto riguarda la velocità... non si insegna si acquisisce. I corsi "avanzati" sono boiate. Ti devi mettere dietro a uno veloce e avere la voglia (attitude) di rischiare/ alzare la soglia di rischio.Tutto il resto che vedo su YouTube .... 90% fuffa.

Ultima modifica:

Ambro69

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2023
119
138
43
Como
Visita Sito
Bici
Haibike allmtn 4
Faccio un po' di autocritica, magari qualcuno ci è già passato oppure ha pensieri da condividere a riguardo.
So che è inutile ma Strava lo guardo e ho notato che le mie prestazioni in discesa si sono plafonate....
Primo step, disintalla Strava
Secondo step, pedala e divertiti

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.201
2.709
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Guarda Luca (Masserini) lo conosco personalmente da 25 anni ed è il solo che tanta sostanza e poca fuffa. Ma continua a sbagliare sul fatto che una volta che ti ho insegnato a fare un drop di 30 cm o un doppio di 1 metro il compito di un insegnante è finito. Perché la differenza tra un drop di 30 cm e uno di 3mt e un doppio di un metro o uno di 10 metri si chiama coraggio ( o attitude inglesizzando). Li un insegnante non ha più nulla da insegnare. Idem per quanto riguarda la velocità... non si insegna si acquisisce. I corsi "avanzati" sono boiate. Ti devi mettere dietro a uno veloce e avere la voglia (attitude) di rischiare/ alzare la soglia di rischio.Tutto il resto che vedo su YouTube .... 90% fuffa.
Eh sì, il "coraggio" non si può insegnare, o ce l'hai o non ce l'hai, però dopo i primo corso base cose che pensavo fossero impossibili sono diventate realtà quotidiana. Ad esempio a me non piace saltare, prima di saltare ci penso 100 volte però fatto una volta è come se si sbloccasse il livello. Mi servirebbe qualcuno che mi aiuti a sbloccare i livelli.

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
585
515
93
41
Rimini
Visita Sito
Bici
Sly RR
Concordo meglio spendere i soldi in corsi, io partendo da zero ne ho fatti 6 con Luca (Masserini) in 3 anni e ora mi sento più sicuro e capisco dove sbaglio, la velocità viene poi da sola.
Se hai amici più veloci (e basta) è una boiata, se vanno solo veloce, ma alla cazzo di cane meglio non seguirli e lasciarli andare a morire davanti. Se invece è veloce e bravo ok, ma deve essere poco più veloce di te, altrimenti tiri il collo e non impari nulla. Io mi accorgo che devo provare le cose da solo (al corso ti insegnano a vedere le linee migliori da soli), se ho uno davanti e mi sbaglia linee è peggio ad es.

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.281
1.282
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Concordo meglio spendere i soldi in corsi, io partendo da zero ne ho fatti 6 con Luca (Masserini) in 3 anni e ora mi sento più sicuro e capisco dove sbaglio, la velocità viene poi da sola.
Se hai amici più veloci (e basta) è una boiata, se vanno solo veloce, ma alla cazzo di cane meglio non seguirli e lasciarli andare a morire davanti. Se invece è veloce e bravo ok, ma deve essere poco più veloce di te, altrimenti tiri il collo e non impari nulla. Io mi accorgo che devo provare le cose da solo (al corso ti insegnano a vedere le linee migliori da soli), se ho uno davanti e mi sbaglia linee è peggio ad es.
Di gente veloce ( per davvero) che va a cazzo di cane non ne ho mai visto 1.
Mai. Quelli che dici tu son quelli veloci a parole. Per andare forte non puoi andare a cazzo di cane. punto.
Deve essere uno tanto più bravo di te in grado di scendere a velocità poco sopra la tua e farti vedere cosa fare.
Tu sei andato da Luca che , come ho scritto sopra, è l'unico che salvo ( chiedigli se tornerai da lui se si ricorda di Oropaextremebike anni 2000/2001)

• Like
Reactions: Mauron

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.281
1.282
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Eh sì, il "coraggio" non si può insegnare, o ce l'hai o non ce l'hai, però dopo i primo corso base cose che pensavo fossero impossibili sono diventate realtà quotidiana. Ad esempio a me non piace saltare, prima di saltare ci penso 100 volte però fatto una volta è come se si sbloccasse il livello. Mi servirebbe qualcuno che mi aiuti a sbloccare i livelli.
Ecco '' ah me non piace saltare'' è una frase che dipinge perfettamente il 99% degli ebikers. Purtroppo saltare fa parte di questo sport.... piccoli medi grandi enormi. Ci sono salti di ogni dimensione. E' come se uno sciatore dicesse:'' a me piace sciare però faccio solo spazzaneve perchè non mi piace fare le curve con gli sci paralleli''....
La metto giù nuda e cruda per quello che è: se hai problemi a chiudere doppi/table di 3mt e drop di un metro e cinquanta, ti manca tanta tanta tecnica.
Poi ci si può girare intorno puoi scendere e farlo a piedi puoi fare il kaizen che vuoi ma se hai problemi a fare quello di cui sopra i problemi non sono di coraggio ma di capacità tecniche di base.
Se non hai problemi sulle dimensioni di cui sopra...da li in poi è il coraggio/attitudine un maestro non ha più nulla da insegnarti

Ultima modifica:
  • Like

Mauron

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2022
469
246
43
48
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Ecco '' ah me non piace saltare'' è una frase che dipinge perfettamente il 99% degli ebikers. Purtroppo saltare fa parte di questo sport.... piccoli medi grandi enormi. Ci sono salti di ogni dimensione. E' come se uno sciatore dicesse:'' a me piace sciare però faccio solo spazzaneve perchè non mi piace fare le curve con gli sci paralleli''....
La metto giù nuda e cruda per quello che è: se hai problemi a chiudere doppi/table di 3mt e drop di un metro e cinquanta, ti manca tanta tanta tecnica.
Poi ci si può girare intorno puoi scendere e farlo a piedi puoi fare il kaizen che vuoi ma se hai problemi a fare quello di cui sopra i problemi non sono di coraggio ma di capacità tecniche di base.
Se non hai problemi sulle dimensioni di cui sopra...da li in poi è il coraggio/attitudine un maestro non ha più nulla da insegnarti
Concordo al 100% sul fatto che per migliorare serve stare dietro a uno buono
Le chiacchiere stanno a zero
Mentre per l’esempio tuo sopra
Du drop o gap Se sei insicuro li può essere utile in corso che ti dia le basi
L’equilibrio di cui parlavi prima
Sono due cose diverse
Secondo me

• Like

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.891
1.578
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Come già detto da altri, se hai un livello avanzato, più che un corso, è di forte aiuto piazzarti dietro a qualche amico lievemente più veloce...
su questo concordo, aiuta anche se sei una pippa come me... ma deve essere la persona giusta che si adatta un minimo alle tue capacita' e non vola via avanti con una andatura troppo piu' veloce (senno' lo vedi all'inizio del trail e ciao, oppure lo costringi a fermarsi periodicamente sul trail, peggio ancora)..

Mi e' capitato qualche volta di avere compagni di giro del genere e mi hanno aiutato moltissimo a progredire su passaggi che non sapevo fare o che facevo male.

• Like
Reactions: DARKHORSE

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.281
1.282
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Concordo al 100% sul fatto che per migliorare serve stare dietro a uno buono
Le chiacchiere stanno a zero
Mentre per l’esempio tuo sopra
Du drop o gap Se sei insicuro li può essere utile in corso che ti dia le basi
L’equilibrio di cui parlavi prima
Sono due cose diverse
Secondo me
certo ma l'esempio di cui sopra sta a significare che al corso io ti insegno come si fa un drop come si fa un salto ( di sicuro non alzando i talloni in volo come qualcuno predica su youtube...) e cerco di farti acquisire il gesto. Una volta che hai imparato, saltare 1 metro o 3 metri droppare 40cm o 1,5 mt non cambia nulla e NON è questione di coraggio. Se mi dici un doppio da 3 metri non lo faccio perchè è troppo lungo o un drop da 1,5 metri non lo faccio perchè è troppo alto non hai acquisito il gesto.
Negli ultimi 2 anni è entrato in compagnia un coetaneo (50 anni) che va in bici da 7/8 anni. Era un paracarro e '' a me non piace saltare''. Ora scende bene chiude doppi di 3mt senza problemi e droppa 1,5 mt senza problemi. Non gli ho fatto la classica scuola. Ma semplicemente mi mettevo dietro di lui e a furia di correzioni ha acquisito il gesto ( saltare e droppare) e la velocità. Da qui in poi decide lui se andare ancora più forte o saltare più lungo/alto io non ho più nulla da insegnargli.

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
990
833
93
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
Guarda Luca (Masserini) lo conosco personalmente da 25 anni ed è il solo che tanta sostanza e poca fuffa.
siamo andati a farci una due giorni io e altri due amici, tutti e tre concordi i peggio soldi mai spesi.
tanta fuffa, pochissima sostanza...esperienza che difficilmente ripeterei anche fosse gratis....il mondo è bello perchè è vario