TEST BRIGHT NEXT - Forcella steli rovesciati Made in Italy

ValeBG

Ebiker velocibus
20 Aprile 2021
354
216
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Dune
TC
KM Percorsi
Review Forcella Bright Next F929 (modello precedente) con cartuccia ACAD8 (ultima versione)

Specifiche tecniche
Forcella a steli rovesciati made in Italy, con foderi in carbonio, e parti ricavate dal pieno, Peso 2.2Kg +80gr di parasteli
Invece delle classiche boccole fisse la forcella ha una boccola fissa e una montata sull'estremità del fodero, quindi quando la forcella affonda aumenta l'interasse e diventa più rigida. La next è l'equivalente delle varie 38 (rispetto alla 36 che montavo prima è più rigida, sulla emtb dove avevo la 38 non ho notato meno rigidezza, anzi).

Impressioni personali:
  • Dopo il primo effetto wow dato dalla cartuccia che lavora veramente bene, serve del tempo per apprezzare sempre più il sistema quasi zero sag ma quando lo si capisce non c'è più storia che tenga.
  • Grazie all'eliminazione della parte morta di corsa del classico sag la forcella risulta più corta di circa 25mm quindi sul tecnico in salita quando stacchi la ruota da terra per scavalcare un ostacolo, hai il vantaggio di dover sollevare meno l'anteriore.
  • Idem in discesa se si pompa sull'anteriore, basta meno spinta per sollevarla ed è più facile farla saltellare.
  • Quando la ruota affonda dopo una situazione di scarico il contrasto si sente subito, il che si traduce in grip
Sul tecnico molto lento o molto veloce mi ha fatto alzare il livello (vedi video 2) e sullo scassato veloce (video 1) ho provato la stessa emozione che ho avuto quando dalla prima mtb poco propensa alla discesa, sono passato alla hightower (mi si è aperto un mondo)

• La forcella ha degli ottimi setup originali, ma l'enorme vantaggio è il fatto che il produttore può cucirla su misura in base allo stile del rider.
  • Il prodotto ha un prezzo impegnativo, ma in rapporto alla qualità e alle performance del prodotto rispetto alle forcelle commerciali non c''è storia che tenga.
  • Io stesso avevo dei dubbi, ed infatti prima di prendere l'ultima versione ho voluto prenderla usata e farla revisionare.

Consiglio questa forcella a chi sa apprezzare un prodotto fatto veramente a regola d'arte, vuole migliorare il suo stile e vuole superari i limiti dati dai prodotti più commerciali.

Consigli
  • Bisogna farci la mano a montare la ruota ma non è nemmeno troppo complicato, la chiave da 6mm si trova dal lato filetto e sarebbe più comoda dal lato opposto (ma dovrebbe averlo sistemato nei nuovi modelli)
  • Quando variate la pressione inclinate la bici o mettete qualcosa sul disco per evitare che possa finisci dell'olio.
  • Se la vostra forcella è il modello con il tappetto in plastica, consiglio di mettere un tappo con guarnizione per la valvola per evitare che l'olio che potrebbe uscire quando si corregge la pressione possa uscire.
  • Per regolare la pressione utilizzare una pompa con manometro digitale (anche 2PSI cambiano molto il comportamento)
  • La regolazione della compressione e del rebound non ha riferimenti, (click), ma vista la forte variazione anche alle minime correzioni lo ritengo un vantaggio non avere i vincoli dei click
  • Consiglio di aggiornare la staffa portaguaina del freno con per evitafre che la guaina finisca nel disco

Il modello della forcella della mia review è stato sostituito dal modello 3RC con notevoli miglioramenti (seguirà aggiornamento quando arriva quella che ho ordinato)

PS: Non sono un Fanboy (tant'è vero che ho elencato anche qualche punto dolente) ma sono molto tecnico quindi apprezzo e valuto i prodotti per quello che sono veramente,

Video Review tecnica

Video prime impessioni e discesa S3

Video su sentieri veloci e scassati

WhatsApp Image 2025-07-02 at 08.46.04.jpeg Vedi l'allegato 691351

Ultima modifica:

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
210
161
43
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Non mi è chiaro il funzionamento delle boccole mobili
Mi sto immaginando una fissa all'estremità inferiore dei foderi in cui scorrono gli steli ed una attaccata all'estremità superiore degli steli che scorre all'interno dei foderi. E' così?

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
298
111
43
48
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
Non mi è chiaro il funzionamento delle boccole mobili
Mi sto immaginando una fissa all'estremità inferiore dei foderi in cui scorrono gli steli ed una attaccata all'estremità superiore degli steli che scorre all'interno dei foderi. E' così?
La boccola fissa è sui foderi in basso vicino ai parapolvere, la boccola "mobile" e sulla parte alta dello stelo da 35,quindi scorrerà, in affondamento, verso l'alto su una pista cilindrica all' interno del fodero.

• Like
Reactions: konanRules

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
210
161
43
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
La boccola fissa è sui foderi in basso vicino ai parapolvere, la boccola "mobile" e sulla parte alta dello stelo da 35,quindi scorrerà, in affondamento, verso l'alto su una pista cilindrica all' interno del fodero.
Grazie, dunque come me l’ero immaginata
Sarà un po’ più complicato smontare gli steli immagino

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
210
161
43
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Interessante, con questa configurazione non sarebbe neanche difficile bloccare la rotazione dello stelo. Basta guidare le boccole mobili con un canaletto nei foderi e un dente sulla boccola, lasciando lisce quelle fisse. Aumenterebbe moltissimo la rigidità del sistema

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.538
7.558
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Nelle specifiche che hai messo sopra parli di foderi, qui di steli... volendo puoi correggere un post: basta cliccare i tre puntini in basso e poi "Modifica"

• Like
Reactions: Alessandro lini

Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
1.070
779
113
40
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Unica cosa ti dico quando potrai passa alla nuova perche i parasteli da sotto col passaggio cavi freno sono meglio di quelli fino al 2023.
Anche la valvola per spurgare l aria che può trafilare nella camera negativa é una figata e ha anche altre funzioni molto sopraffine… in generale é migliore

ti mando una foto dei parasteli nuovi
4b5e2f20-431c-4602-a000-87d7af1d8837.jpeg

ValeBG

Ebiker velocibus
20 Aprile 2021
354
216
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Dune
TC
KM Percorsi
Unica cosa ti dico quando potrai passa alla nuova perche i parasteli da sotto col passaggio cavi freno sono meglio di quelli fino al 2023.
Anche la valvola per spurgare l aria che può trafilare nella camera negativa é una figata e ha anche altre funzioni molto sopraffine… in generale é migliore

ti mando una foto dei parasteli nuovi
Ne ho ordinate una per la MTB e una per la EMTB, infatti quando mi arrivano faccio una review anche di quella

Interessante, con questa configurazione non sarebbe neanche difficile bloccare la rotazione dello stelo. Basta guidare le boccole mobili con un canaletto nei foderi e un dente sulla boccola, lasciando lisce quelle fisse. Aumenterebbe moltissimo la rigidità del sistema
a parte la complessità di lavorazione e precisione difficile da raggiungere, ma gli steli essendo collegati da un perno non ruotano, inoltre la cava di cui parli andrebbe fatta solo su uno stelo perchè ottenere una precisione geometrica del genere mi sembra quasi impossibile

• Like
Reactions: konanRules

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
210
161
43
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
a parte la complessità di lavorazione e precisione difficile da raggiungere, ma gli steli essendo collegati da un perno non ruotano, inoltre la cava di cui parli andrebbe fatta solo su uno stelo perchè ottenere una precisione geometrica del genere mi sembra quasi impossibile
Sulle tolleranze ristrette che potrebbero essere controproducenti (troppo attrito) o antieconomiche potrebbe essere. Sarebbe bello lavorare nel campo per sperimentare queste idee

Sulla rotazione steli non sono d'accordo. Non essendo infinitamente rigidi, se sollecitati a torsione, per forza di cose l'estremità libera all'interno del fodero ruota (che sia 1\10, mezzo o 1 grado) e bloccare la libertà di rotazione anche all'altra stremità non può che apportare al sistema un maggior grado di rigidità proprio nell'aspetto in cui le USD sono chiaccherate

Può anche benissimo essere che questa minore rigidità torsionale delle USD sia un NON problema ma solo una sega mentale molto popolare eh...