Ahaha. Era un realtà una scusa: questi vogliono il tubo smilzo, poco peso e la emtb "bella". Sognano ancora la mtb in sostanza. Dei 60nm dicevano che bastavano perché li aveva la Rise: ma in realtà la sbloccavano tutti. Questi se gli dai 200nm una batteria da 2kw, tubo smilzo e peso basso urlano al miracolo lo stesso!!! Quelli che si comprano le light per precisa scelta e l'apprezzano, sono un altro segmento
"sognano ancora la mtb" ? personalmente è una mtb con motore e batteria, se poi è poco voluminosa e legger, ergo maneggevole, ben venga.
Piuttosto sembra che l'Emtb debba essere grossa e pesante ! ma perchè ?
Le mie ultime due emtb erano delle Rise, fighissime, cambiate perchè la prima era la carbo che effettivamente serpeggiava un pochino troppo , la seconda era una in alluminio ma prendendola come ripiego per la moglie ( almeno si usciva assieme ) la misura risultava piccolina.
Il mio obiettivo era di dare indietro quella e prendere l'ultima in carbonio poi ho visto l'Amflow ... peso e costo inferiori, potenza e batteria superiori ( se esco con gli amici setto tt più umano ... nessun problema !) tecnologicamente avanti ( forse fin troppo dato che molte regolazioni sono quasi non indispensabili ).
Light ? si è una light perche cn batteria da 800 a 21.5 kg è pienamente una light ... abbassi la potenza e va meno di una TL sl, cmq l'ultima Rize con i suoi 85 Nm non è tanto distante ... ieri su una salita da 30 min ho levato 8/10 min ... ok non è poco ma neanche un miracolo.
Personalmente l'ultima Rise o la Cannondale SL2 rimangono ottimi mezzi, ma a parità di prezzo, con questa, ho piu motore.