Pulizia rapida catena/pignoni impolverati

Teuz

Ebiker ex novello
16 Maggio 2024
45
6
8
34
Brescia
Visita Sito
Bici
Mondraker Chaser R
Come pulite la vostra emtb dopo un'uscita su sentieri asciutti che hanno solo impolverato la bici? Niente fango, solo catena e pignoni che meritano di essere puliti.
Con l'arrivo dell'estate accade più spesso e sia per il mio sbattimento (abito in condominio) che per la bici stessa vorrei evitare di fare sempre pulizia completa con canna dell'acqua, sapone ecc ecc
Sgrassare e sciacquare la sola parte interessata è praticamente la stessa cosa, a quel punto laverei velocemente tutta la bici.

Può essere sufficiente passare con un panno e poi oliare? Altrimenti utilizzare gli attrezzi di plastica con acqua e sapone? a me danno l'impressione di zozzare tutto, non puliscono a dovere e soprattutto i pignoni restano sporchi. Altre idee?

PS cambio la catena ogni 1100-1200km

mezzo

Ebiker normalus
3 Ottobre 2017
89
70
18
65
codigoro
Visita Sito
Bici
Scott Scale/ Raymon Full Ray 150e
lascia perdere l'olio e passa alla cera, ogni due uscite dai una spazzolata al tutto, una soffiata e riapplichi la cera...

Dopo RIDE and REPEAT

Usa questa

Vedi l'allegato 79295

Migliore qualità prezzo/resa
E' circa un anno che sono passato a questo sistema, è veramente fantastico e la trasmissione, perfetta in tutte le situazioni.

Teuz

Ebiker ex novello
16 Maggio 2024
45
6
8
34
Brescia
Visita Sito
Bici
Mondraker Chaser R
Interessante, seguirò il consiglio ma purtroppo non ho un compressore, potrebbero andare bene anche spazzola e straccio?
Ovviamente si può lavare anche normalmente con acqua e sgrassatore?

Per la pulizia da olio (ho ancora due tubetti di muc-off dry) nel frattempo avete altri suggerimenti?

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.305
508
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Per la polvere sottilissima credo che il compressore sia imbattibile....con uno straccio o lo spazzolino pulisci solo la parte esterna delle piastre esterne ..... le piastre interne sia il lato esterno che quello interno la vedo dura, pulirle bene.

Paolo65

Ebiker pedalantibus
29 Dicembre 2023
169
91
28
60
monza
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo comp alloy
Io smonto la catena e la metto a bagno in uno sgrassatore per qualche ora ,poi risciacquo e asciugo,questa operazione la faccio ogni mese circa
Prima di ogni uscita passo lo straccio e lubrifico ,non mi trovo con il compressore

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.305
508
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Eh lo immaginavo.. quindi in assenza di compressore non mi resta che lavarla ogni volta ? :(
Non mi sembra il caso..... di lavarla ogni volta, se hai messo la cera passa la catena con uno spazzolino (tipo quello da denti) oppure in commercio ci sono delle spazzole apposite, ti consiglio quelle con setole fini e piuttosto morbide, certo dovrai farlo con un pò più di perizia e attenzione mettendoci più tempo.....

Ultima modifica:

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
525
374
63
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Come pulite la vostra emtb dopo un'uscita su sentieri asciutti che hanno solo impolverato la bici? Niente fango, solo catena e pignoni che meritano di essere puliti.
No, non meritano di essere puliti a ogni uscita. A buttare in continuazione acqua fai solo peggio.
Se passi ai prodotti a base cera come suggerito da altri, una strofinata con lo straccio e una soffiata alla cassetta e ciao.
...Ma sinceramente non faccio nemmeno quello perché usando la cera, polvere se ne attacca più sul telaio che sulla trasmissione.

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.932
2.443
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Eh lo immaginavo.. quindi in assenza di compressore non mi resta che lavarla ogni volta ? :(
No no, anche io sono senza compressore e uso la cera. Dopo ogni uscita passo la catena con uno straccio microfibra e la trasmissione cun una spazzola morbida. Ripasso la cera ogni 2-3 uscite.

mezzo

Ebiker normalus
3 Ottobre 2017
89
70
18
65
codigoro
Visita Sito
Bici
Scott Scale/ Raymon Full Ray 150e
Interessante, seguirò il consiglio ma purtroppo non ho un compressore, potrebbero andare bene anche spazzola e straccio?
Ovviamente si può lavare anche normalmente con acqua e sgrassatore?

Per la pulizia da olio (ho ancora due tubetti di muc-off dry) nel frattempo avete altri suggerimenti?
La cera, non teme sgrassatori, per pulire totalmente la catena ed eliminarla, bisogna metterla in acqua calda. Io non l'ho mai fatto, perchè alla fine, con una spazzola e con uno straccio, la catena la pulisci bene e la riceri. il compressore è inutile, bisogna darci di braccio, che poi è un operazione che in un quarto d'ora te la cavi. Comunque ribadisco che rispetto all'olio non c'è paragone, rispetto a prima ho una trasmissione direi perfetta e dal punto di vista dello sporco tutta un'altra storia.

• Like
Reactions: cowboykite80