Test Santa Cruz Bullit: la DH con seggiovia incorporata

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.317
1.088
113
56
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
le ultime fullpower con batteria da 600 di livello top mi sembra pesino tutte +/- così. secondo me ottimo risultato...
la mia santa sl pesa 20 e qualcosa con i pedali, batteria da 430 e motore più piccolo ovviamente
Ciao Wally, tra parentesi, se non erro tu sei toscano ed io da Genova, ho fatto qualche km e ho preso la bici in quel di Pisa...

Ultima modifica:

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.391
896
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Ciao a tutti, venerdi scorso ho ritirato la Bullit sram 90, ho sostituito le ruote con le mie Roval traverse hd carbon con mozzi dt350 e gomme schwalbe albert gravity 2.5 con dietro un inserto Vittoria airliner dh ed
il manubrio con un pnw carbon 31.8 rise 38 tagliato a 76 cm e pipa da 32 mm sempre pnw, bici pesata 22, 050 kg senza pedali, visto il montaggio sono molto soddisfatto del peso.
Prima uscita sabato 4 discese, 30 km totali e 1050 mt di dislivello ho portato a casa il 46% di batteria, la bici è molto divertente e ottimamente bilanciata, aspetto di provarla sui miei sentieri di riferimento a Finale Ligure.
le ultime fullpower con batteria da 600 di livello top mi sembra pesino tutte +/- così. secondo me ottimo risultato...
la mia santa sl pesa 20 e qualcosa con i pedali, batteria da 430 e motore più piccolo ovviamente
Ciao Wally, tra parentesi, se non erro tu sei toscano ed io da Genova, ho fatto qualche km e ho preso la bici in quel di Pisa...
no sono di bologna. ma ad esempio Papini lo conosco...

• Like
Reactions: maramouse

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
916
1.080
93
Lombardia
Visita Sito
ho trovato questo... non ho avuto tempo di guardalo. lo farò al più presto sono curioso...

Video interessante perché controcorrente rispetto al cliché "questa nuova versione è su un altro pianeta" che immancabilmente vediamo nelle review di settore.
Sorprendentemente nel confronto tra la nuova Santa Cruz Bullit 4 con la versione precedente, la Bullit 3, a fronte di aspettative di grandi differenze, il tester rimane sorpreso da quanto siano simili le due bici in termini di sensazioni e prestazioni soprattutto considerando che entrambe montano componenti molto simili come il super deluxe coil.
Alla fine il giudizio è che nonostante l'aggiornamento sembri promettente sulla carta svariati miglioramenti, nella pratica le differenze sono minime e non giustificano necessariamente il passaggio al nuovo modello a meno di esigenze molto specifiche o di voler avere semplicemente l’ultimo modello disponibile.
Da valutare l'affidabilità della fonte in relazione alla sua sensibilità di guida...

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.391
896
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Video interessante perché controcorrente rispetto al cliché "questa nuova versione è su un altro pianeta" che immancabilmente vediamo nelle review di settore.
Sorprendentemente nel confronto tra la nuova Santa Cruz Bullit 4 con la versione precedente, la Bullit 3, a fronte di aspettative di grandi differenze, il tester rimane sorpreso da quanto siano simili le due bici in termini di sensazioni e prestazioni soprattutto considerando che entrambe montano componenti molto simili come il super deluxe coil.
Alla fine il giudizio è che nonostante l'aggiornamento sembri promettente sulla carta svariati miglioramenti, nella pratica le differenze sono minime e non giustificano necessariamente il passaggio al nuovo modello a meno di esigenze molto specifiche o di voler avere semplicemente l’ultimo modello disponibile.
Da valutare l'affidabilità della fonte in relazione alla sua sensibilità di guida...
tutto giusto... premetto non sono riuscito a guardare il video. ieri sera ho guartdato 5 video della nuova YETI
dico solo in questo caso che bisognerebbe provare i 2 motori...
da shimano a bosh non mi sembra un cambio da poco

black sheep

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
382
209
43
57
Bergamo
Visita Sito
tutto giusto... premetto non sono riuscito a guardare il video. ieri sera ho guartdato 5 video della nuova YETI
dico solo in questo caso che bisognerebbe provare i 2 motori...
da shimano a bosh non mi sembra un cambio da poco
Io ho tutti e due i motori (Ep8 e Bosch gen5), sono diversi, ma non mi sento di dire che uno sia nettamente meglio dell'alto, tutti e due hanno i loro pregi e i loro difetti.

• Like

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
916
1.080
93
Lombardia
Visita Sito
Io ho tutti e due i motori (Ep8 e Bosch gen5), sono diversi, ma non mi sento di dire che uno sia nettamente meglio dell'alto, tutti e due hanno i loro pregi e i loro difetti.
Hai ragione, io sono appena passato al Bosch Gen 5, e conosco bene l'EP801 e EP801 RS+, e sono tutte e due delle valide alternative.

Personalmente dopo le prime uscite preferisco il Bosch, dà l'impressione di essere più collegato alle gambe, più naturale nella spinta, più progressivo nella crescita di potenza all'aumentare di giri e più parco nei consumi. Il mio parere sul Gen4 invece era negativo rispetto all'EP801.
Altra cosa la grande trazione che da sullo scassato viscido ( piattaforma inerziale? boh)

Per contro l'E801 è più cattivo nell'erogazione, ha più coppia alle basse cadenze, ha un overrun più aggressivo se impostato al massimo. Per la trazione non è un gran che, facile far slittare la ruota sul viscido. Ovviamente mi sto riferendo al motore dopo l'ultimo aggiornamento Firmware di settembre scorso, in Turbo e con tutti i parametri al max.

Nel confronto "Drag Race" vanno uguale, ma nei tratti scassati se ci si vuole lasciar portar su senza mettere troppa forza sui pedali è meglio lo Shimano, se si vogliono far girare le gambe per me il Bosch è più divertente ed efficace.

Ultima modifica:
  • Like

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.363
1.294
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Mi sorge un dubbio, non è che per caso le differenze sono "minime" per fare digerire che la vecchia ha il vpp e la nuova il solito Horst e vanno bene uguale.......sgrat sgrat, sti tester.... scusate se son diffidente.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.028
3.847
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

perdonami ma il tipo o non sa di cosa parla o non sa di cosa parla.
Anche solo il cambiamento del motore è una differenza enorme. Inoltre il vpp della heckler era il vecchio, non quello ultrafico della Bronson 5, per fare un esempio, e non è paragonabile a livello di cinematica a quello che hanno ottenuto con l'Horst sulla nuova Bullit.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.428
7.471
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Anche solo il cambiamento del motore è una differenza enorme. Inoltre il vpp della heckler era il vecchio, non quello ultrafico della Bronson 5, per fare un esempio, e non è paragonabile a livello di cinematica a quello che hanno ottenuto con l'Horst sulla nuova Bullit.
Anche solo a vedere il nuovo e vecchio modello in figura, mi viene da darti ragione. Non capisco come possano essere così simili due emtb diverse. Cambia il motore, cambia la batteria e quindi il tubo obliquo, cambiano il forcellone, la culla, l'imbiellaggio del mono... Che Santa Cruz abbia cercato di farla il più possibile uguale alla precedente ci sta: ma anche solo a vederle (bene) sono diverse

Ultima modifica:

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
916
1.080
93
Lombardia
Visita Sito
Non avendo mai provato ne una versione ne l’altra non posso dare un parere, e pur essendo incuriosito dalla valutazione fuori dal coro, come te esprimevo dubbi sulla sensibilità del tester.

@marco nella tua lunga esperienza di prove, i nuovi modelli sono sempre stati superiori rispetto alla versione precedente della stessa bici?
A parte quelle bici iconiche che hanno fatto fare un salto generazionale a tutta la bike industry, ce ne sono state altre che invece sono state solo un refresh insignificante nonostante proclami del marketing?

• Like
Reactions: cowboykite80

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.028
3.847
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Non avendo mai provato ne una versione ne l’altra non posso dare un parere, e pur essendo incuriosito dalla valutazione fuori dal coro, come te esprimevo dubbi sulla sensibilità del tester.

@marco nella tua lunga esperienza di prove, i nuovi modelli sono sempre stati superiori rispetto alla versione precedente della stessa bici?
A parte quelle bici iconiche che hanno fatto fare un salto generazionale a tutta la bike industry, ce ne sono state altre che invece sono state solo un refresh insignificante nonostante proclami del marketing?

certo, ci sono state, ma in questo caso troppe variabili sono cambiate per dire "è solo per chi vuole l'ultimo modello"

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.391
896
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
non so... il VPP della heckelr sl va da dio...
ma anche un horst può andare molto bene

il problema se ho capito bene era proprio fare andare altrettanto bene le nuove bici col vpp con gli ingombri del bosh
evidentemente incompatibli. ma nell'era ebike, la power unit intesa come hardware del motore, sofware di gestione extender ecc... contano molto. tenendo conto poi che in salita si hanno meno problematiche sul carro avendo un bel motore che spinge

giamma84

Ebiker pedalantibus
4 Febbraio 2021
161
225
43
41
PR
Visita Sito
Bici
S.C.H.mx
non so... il VPP della heckelr sl va da dio...
ma anche un horst può andare molto bene

il problema se ho capito bene era proprio fare andare altrettanto bene le nuove bici col vpp con gli ingombri del bosh
evidentemente incompatibli. ma nell'era ebike, la power unit intesa come hardware del motore, sofware di gestione extender ecc... contano molto. tenendo conto poi che in salita si hanno meno problematiche sul carro avendo un bel motore che spinge
Sono d'accordo sul VPP della HSL..ma lo stato dell'arte del VPP per Santa Cruz è lo step successivo, quello della Bronson e della Hightower, che visto così è incompatibile con quasi tutti i layout motori/batterie, sia per l'infulcro del mono e forse anche per il lower link
1749114569621.png

lellolello

Ebiker novello
15 Dicembre 2020
11
9
3
43
cagliari
Visita Sito
Bici
Scott Genius E-Ride 920
ciao a tutti. Volevo segnalare la mia recente esperienza. Tramite il mio negoziante Santa di zona, ho ordinato, circa un mese fa, la nuova bullit mod. 4 CC X0 AXS RSV colore matte teal taglia M. In fase di ordine ero consapevole che questo modello specifico non fosse disponibile presso il distributore. Poi però sempre tramite il negoziante ho fatto chiedere la previsione di consegna. Ad oggi santa non sa quando sarà di nuovo disponibile questo specifico modello. E' normale questo?