Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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saro

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scusate io ho una ktm egnition macina con motore bosch cx , sento anche io quel tric tric , il venditore dice che è normale :confused: inoltre ogni volta che faccio pulizia che tolgo la ghiera che blocca la corona trovo sempre l orig rotto , non mi sembra normale . cosa sarà ?:triumph:
 

vicma56

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scusate io ho una ktm egnition macina con motore bosch cx , sento anche io quel tric tric , il venditore dice che è normale :confused: inoltre ogni volta che faccio pulizia che tolgo la ghiera che blocca la corona trovo sempre l orig rotto , non mi sembra normale . cosa sarà ?:triumph:

Il rumore lo senti quando pedali sotto sforzo o anche con bici sul cavalletto? L'Or
può essere che non era in sede in fase di chiusura ghiera...io ho trovato l'originale rotto quando ho cambiato corona...attualmente ho aperto e chiuso quattro volte ma l'Or è integro.
 

saro

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Il rumore lo senti quando pedali sotto sforzo o anche con bici sul cavalletto? L'Or
può essere che non era in sede in fase di chiusura ghiera...io ho trovato l'originale rotto quando ho cambiato corona...attualmente ho aperto e chiuso quattro volte ma l'Or è integro.
sotto sforzo . orig l ho messo sia nella sede della ghiera e anche direttamente nella sede del perno , ma in entrambi i casi si rompe e sfilaccia . conta che eseguo pulizia ogni 500/700 km
 

vicma56

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sotto sforzo . orig l ho messo sia nella sede della ghiera e anche direttamente nella sede del perno , ma in entrambi i casi si rompe e sfilaccia . conta che eseguo pulizia ogni 500/700 km

Se lo fa sotto sforzo in un punto della pedalata può non dipendere dal motore (interno)ma anche dal fissaggio motore-telaio/carro leggermente svitato ( nel mio caso con la Rx era svitata una vite) pedivelle ....
Or io lo metto in sede del perno e chiudo la ghiera.
 

oliver65

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Quando si manifestano questi problemi è importante segnalarlo all'assistenza Bosch...perché se il numero diventa consistente possono porvi rimedio...se nessuno lo segnala per loro è tutto Ok.

Solitamente io mi rivolgo all'officina dove l'ho comprata, se tutte le volte che mi capita una scicchezza devo scrivere a Bosch sto fresco.[emoji5]
Al limite deciderà lui se riferire alla casa fornitrice.
Quando l'ho portata lui ha ingrassato gli attacchi pedali e un'altra cosa che non ricordo.
Subito sembrava avesse smesso, ma piano piano la cosa si ripresenta.
Per il resto il motore funziona bene, Fichi d'India permettendo![emoji23]
 

vicma56

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Solitamente io mi rivolgo all'officina dove l'ho comprata, se tutte le volte che mi capita una scicchezza devo scrivere a Bosch sto fresco.[emoji5]
Al limite deciderà lui se riferire alla casa fornitrice.
Quando l'ho portata lui ha ingrassato gli attacchi pedali e un'altra cosa che non ricordo.
Subito sembrava avesse smesso, ma piano piano la cosa si ripresenta.
Per il resto il motore funziona bene, Fichi d'India permettendo![emoji23]

Probabilmente il tuo non è un problema di motore...se no il tuo mecc poteva ingrassare tutto quello che voleva ma il rumore non spariva. Tu stesso dici che il motore funziona bene...quindi...è qualcos'altro che ti fa i Fichi d'India. Un problema al motore non è una sciocchezza...ma una cosa seria...perché se ti capita a garanzia scaduta ...dopo sono c@@@i nostri ..
 

Elmerendero

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Accidenti, credevo meno.
Ho un amico che ha il Classic+ e circa 6000 Km all'attivo ed il gioco pedivelle non si può più definire leggero, assolutamente non accettabile per dei cuscinetti.
Il motore funziona egregiamente, abbiamo cercato uno schema per capire se è possibile un'apertura fai da te visto che la garanzia è ormai scaduta da un anno ma non abbiamo trovato niente,
 
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Elmerendero

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Intendo che l'asse delle pedivelle se sollecitato in trasversale prendendo in mano il pedale e facendo leva dovrebbe praticamente non esistere se i cuscinetti dell'asse sono a posto.
 

tcianca

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Come già detto anche io ho gioco sulle pedivelle e quando le giro si sente l'attrito dei cuscinetti usurati (anche senza catena o girando le pedivelle al contrario)

Per il resto il motore funziona bene.

Due meccanici mi hanno confermato il problema ma il motore non si può aprire per cambiare i cuscinetti e l'unica soluzione è la sua sostituzione in garanzia, sempre se bosch riconosce il difetto...

Ho già cambiato un motore a 1500km per lo stesso problema.

Diversi miei amici che ne fanno un uso enduristico (salite e discese tecniche) hanno sostituito il motore per lo stesso identico problema dei cuscinetti/gioco delle pedivelle.

Ora mi chiedo: difetto di progettazione? Quando finirà la garanzia butto la bici visto che i cuscinetti non si possono sostituire?


Sono perplesso...
 

ducams4r

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Quando finirà la garanzia butto la bici visto che i cuscinetti non si possono sostituire?

A garanzia finita farai quello che vuoi. Pare che qualcuno abbia già sostituito i cuscinetti, senza problemi.
Credo che sia il problema minore, i cuscinetti si trovano, diverso è se si presentassero problemi di elettronica.
 
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vicma56

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Come già detto anche io ho gioco sulle pedivelle e quando le giro si sente l'attrito dei cuscinetti usurati (anche senza catena o girando le pedivelle al contrario)

Per il resto il motore funziona bene.

Due meccanici mi hanno confermato il problema ma il motore non si può aprire per cambiare i cuscinetti e l'unica soluzione è la sua sostituzione in garanzia, sempre se bosch riconosce il difetto...

Ho già cambiato un motore a 1500km per lo stesso problema.

Diversi miei amici che ne fanno un uso enduristico (salite e discese tecniche) hanno sostituito il motore per lo stesso identico problema dei cuscinetti/gioco delle pedivelle.

Ora mi chiedo: difetto di progettazione? Quando finirà la garanzia butto la bici visto che i cuscinetti non si possono sostituire?


Sono perplesso...

Probabilmente è un problema serio che sta iniziando ad emergere... penso con i motori 2016...e non è indifferente se nel tuo caso è la seconda volta su due motori diversi...e se i tuoi amici è capitato e se a me ed un altro cliente del mio ciclaio è capitato. Quindi premetto che mi sto preoccupando...ancora non ho ricevuto indietro il motore...e mi sta girando un po' il c@@@o...in più se mi ricapita mi gira ancor di più ...
Ovvio che a garanzia scaduta se il problema è cuscinetti ..APRO...e verifico se posso sostituire io con roba buona...smontavo i motori da trial questo elettrico non mi spaventa. Però 2150 km ed è già in assistenza...
 

vicma56

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A garanzia finita farai quello che vuoi. Pare che qualcuno abbia già sostituito i cuscinetti, senza problemi.
Credo che sia il problema minore, i cuscinetti si trovano, diverso è se si presentassero problemi di elettronica.

...non è un ragionamento logico. Preferivo che il motore funzionasse bene...uno ci può stare...ma incomincio a sentirne decine che hanno lo stesso problema...
Per un cuscinetto non compro un motore nuovo a fine garanzia...ma effettivamente come dici è peggio se il problema è di elettronica :confused:
 

Nicotrev

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in progress
...non è un ragionamento logico. Preferivo che il motore funzionasse bene...uno ci può stare...ma incomincio a sentirne decine che hanno lo stesso problema...
Per un cuscinetto non compro un motore nuovo a fine garanzia...ma effettivamente come dici è peggio se il problema è di elettronica :confused:

Sarà come per la Ferrari Formula 1: a furia di alzare le prestazioni poi qualcosa cede.........:cool:;)