Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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tcianca

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Ho una lapierre overvolt carbon 2017

http://www.lapierre-bikes.co.uk/gamme/2017/e-bikes/mtb-e-bike/overvolt-am-800-carbon

ed dovuto sostituire in garanzia il motore Bosch (un performance cx) a 1800 km per i cuscinetti delle pedivelle molto rumorosi. 15 giorni di fermo bici.

Il nuovo motore ha ricominciato a fare rumore ed i cuscinetti hanno anche preso gioco dopo appena 1300km, quindi devo di nuovo farmi sostituire il motore in garanzia e sono molto scocciato per altre 2 settimane di fermo bici.

Un amico ha fatto sostituire i soli cuscinetti da un meccanico ed ha speso 130€ (mettendo cuscinetti di ottima qualità), ma forse invalidando la garanzia...

Premetto che non lavo la bici con l'idropulitrice e che però ne faccio un uso enduro piuttosto spinto (percorsi tecnici con qualche salto)

Accetto pareri e consigli.

Grazie!
 
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ducams4r

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Ho usato qualche volta sgrassatori tipo muck off. Ti risulta che sia capitato ad altri questo problema?

Anche il mio motore fa parecchio rumore, presto lo porterò in assistenza, però funziona egregiamente ... a parte il rumore.

Dubito che possa entrare la sola acqua dai cuscinetti, invece ci sono sgrassatori talmente aggressivi che penetrano ovunque sciogliendo il grasso e grippando tutto.
Mi era capitato con i cuscinetti del mozzo posteriore, dopo alcuni giorni dal lavaggio con detergenti non idonei per sgrassare la catena, ho trovato la ruota totalmente inchiodata.
 
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Ho una lapierre overvolt carbon 2017

http://www.lapierre-bikes.co.uk/gamme/2017/e-bikes/mtb-e-bike/overvolt-am-800-carbon

ed dovuto sostituire in garanzia il motore Bosch (un performance cx) a 1800 km per i cuscinetti delle pedivelle molto rumorosi. 15 giorni di fermo bici.

Il nuovo motore ha ricominciato a fare rumore ed i cuscinetti hanno anche preso gioco dopo appena 1300km, quindi devo di nuovo farmi sostituire il motore in garanzia e sono molto scocciato per altre 2 settimane di fermo bici.

Un amico ha fatto sostituire i soli cuscinetti da un meccanico ed ha speso 130€ (mettendo cuscinetti di ottima qualità), ma forse invalidando la garanzia...

Premetto che non lavo la bici con l'idropulitrice e che però ne faccio un uso enduro piuttosto spinto (percorsi tecnici con qualche salto)

Accetto pareri e consigli.

Grazie!

Quello che scrivi mi fa preoccupare e non poco...ho il motore in assistenza per rumore interno (mi sembra cuscinetto non lubrificato) ...e va be...ma se ricapita la seconda volta mi girerebbero i maroni...anche perché la garanzia finirebbe. Forse è meglio fare come ha fatto il tuo amico...smontarlo e mettere cuscinetti come si deve...:confused:
 
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Anche il mio motore fa parecchio rumore, presto lo porterò in assistenza, però funziona egregiamente ... a parte il rumore.

Dubito che possa entrare la sola acqua dai cuscinetti, invece ci sono sgrassatori talmente aggressivi che penetrano ovunque sciogliendo il grasso e grippando tutto.
Mi era capitato con i cuscinetti del mozzo posteriore, dopo alcuni giorni dal lavaggio con detergenti non idonei per sgrassare la catena, ho trovato la ruota totalmente inchiodata.

I cuscinetti che vengono montati sulle bici sono di scarsa qualità...ho visto quelli del carro che ho smontato per verificarli...erano in fase di inizio grippaggio...sono riuscito a sbloccarli bene ma dalla prossima manutenzione li cambio con qualcosa di meglio. Penso che anche nel motore sia la stessa cosa...per risparmiare .:(
 
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sperano che durino fino alla scadenza della garanzia, e mi sa che per la maggior parte degli esemplari ce la fanno, sul mucchio, anche cambiando quelli che si guastano risparmiano.
 

sunset

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Anche la mia con motore bosch ha incominciato ieri con un rumore sotto sforzo proveniente dal motore , sento anche una vibrazione sulla pedivella destra , un cigolio era presente da tempo alla partenza, da un po', l'avevo fatto presente al rivenditore che mi ha assicurato che non esistono problemi di nessun genere .
Appena possibile vado con la bike per verificare con il sivende cosa fare , il motore è fuori garanzia e la bike ha 18000 km .
Vi terro' informati dello sviluppo .
 
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Anche la mia con motore bosch ha incominciato ieri con un rumore sotto sforzo proveniente dal motore , sento anche una vibrazione sulla pedivella destra , un cigolio era presente da tempo alla partenza, da un po', l'avevo fatto presente al rivenditore che mi ha assicurato che non esistono problemi di nessun genere .
Appena possibile vado con la bike per verificare con il sivende cosa fare , il motore è fuori garanzia e la bike ha 18000 km .
Vi terro' informati dello sviluppo .

Il tuo motore che modello è?
 

micio72

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come i bosch non si rompono mai dicono. Ho preso da poco la bici con il bosch con 1600km usata e ho notato che se tengo bloccata una pedivella e faccio forza sull' altra si sente un leggero gioco lo fa a nessuno ?
il mio è un bosch cx.
 

8Grunf

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I cuscinetti che vengono montati sulle bici sono di scarsa qualità...ho visto quelli del carro che ho smontato per verificarli...erano in fase di inizio grippaggio...sono riuscito a sbloccarli bene ma dalla prossima manutenzione li cambio con qualcosa di meglio. Penso che anche nel motore sia la stessa cosa...per risparmiare ....alla fine anche il centro assistenza ha un costo...e molte volte non da poco.:(

Comprate biciclette scadenti e dopo vi lamentate pure.:cool:
Haibike gomme svalbe
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vicma56

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come hai risolto?

Oltre al gioco faceva rumore interno...come da cuscinetto andato ...poi scaldava quando facevo salite lunghe...e in piu ogni tanto usciva err 500...l'ho spedito in assistenza settimana scorsa...sono in attesa. Comunque da nuovo il gioco non c'era...questo sono sicuro perché avevo provato appena presa la bici.:confused:
 
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oliver65

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La grassotta, la magrotta, la trugnotta
Purtroppo i cuscinetti rumoreggianti sembrano essere un comun denominatore sui motori Bosch.
Già sul mio vecchio Classic+ dopo un paio di anni aveva iniziato.
Con il mio attuale CX ancora peggio dopo solo 8 mesi e 900 km dall'acquisto i miei giri sono accompagnati da un "trichidic", tanto che ogni volta mi sembra di uscire con i Fichi d'India.
Alla fine devo ammettere che con il Bbs , al primo rumorino ho portato la bici al più vicino centro che si occupa di montaggio e assistenza, il quale mi ha cambiato un ingranaggio in teflon , ha ingrassato il tutto, e quando l'ho provata sembrava meglio che da nuova.
 

vicma56

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Purtroppo i cuscinetti rumoreggianti sembrano essere un comun denominatore sui motori Bosch.
Già sul mio vecchio Classic+ dopo un paio di anni aveva iniziato.
Con il mio attuale CX ancora peggio dopo solo 8 mesi e 900 km dall'acquisto i miei giri sono accompagnati da un "trichidic", tanto che ogni volta mi sembra di uscire con i Fichi d'India.
Alla fine devo ammettere che con il Bbs , al primo rumorino ho portato la bici al più vicino centro che si occupa di montaggio e assistenza, il quale mi ha cambiato un ingranaggio in teflon , ha ingrassato il tutto, e quando l'ho provata sembrava meglio che da nuova.

Quando si manifestano questi problemi è importante segnalarlo all'assistenza Bosch...perché se il numero diventa consistente possono porvi rimedio...se nessuno lo segnala per loro è tutto Ok.