Si ma Yamaha serve aziende che si contano sulle dita di una mano, tra cui Giant. Ok. Bosch su quante marche è montato? Dozzine? Un centinaio? Non ho contato ma quella è l'impressione. E nuove bici con Bosch continuano ad uscire incessanti, molte di più di quelle che vengono citate e discusse in questo forum. Mentre le uscite nuove con lo Shimano languono (Rise, Moterra e poche altre). L'impressione è che Shimano sia ancora piuttosto diffuso, ma molto meno di Bosch. Diversi marchi sono passati a Bosch nell'ultimo anno.
C'è poi da considerare l'effetto novità. Meglio progettare una bici nuova con un motore uscito quest'anno (Bosch, Dji), o una bici nuova con un motore uscito a fine 2022 (EP801) che era a sua volta un aggiornamento di un motore uscito nel 2020? (EP8) Ricordiamoci sempre che le bici sono fatte per vendere. Il mercato ha le sue regole. Il "più" tira, c'è poco da fare. Quindi o Shimano e Yamaha si danno una svegliata al più presto, o sono fuori.
La nuova Reign, per esempio, che motore monterà? Dubito monterà il motore attuale derivato da Pw-3. C'è qualcosa di cui non sappiamo e Yamaha sicuramente prepara la sua risposta. E' meglio che si sbrighi però.
Quanto a Dji, uscita la Amflow, alcuni commentatori si sono affrettati ridemensionare. Uscite tre-quattro bici in un sol colpo che montano Dji, alcuni commentatori si sono affrettati a ridimensionare. Quante altre aziende usciranno con Dji nei prossimi mesi? Non lo sappiamo, ma scommetto che si tratta di un gruppetto in crescita...