Rumors & novità 2025

Paolo65

Ebiker pedalantibus
29 Dicembre 2023
164
90
28
60
monza
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo comp alloy
e comunque anche con aggiornamenti, soprattutto Bosch, rimane per dimensioni e peso quel che è...
sono d'accordo,dimensioni e peso fanno la differenza ,pensa che se santa avesse adottato il dji avrebbe ancora il vpp....... per dire.
Dimensioni più piccole significano anche maggior libertà progettuale per i tecnici telaisti
 

maxmetanol

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.527
1.183
113
Givoletto
Visita Sito
Come Specialized.
azz l'ho pensato pure io ! cmq Shimano la trovo un'ottima unità, l'801 spinge ed è ragionevolmente leggero, ha anche un'assistenza capillare ma sopratutto si pedala bene da spento o sopra i 25 ... se migliorassero il sistema batterie, l'App (piu veloce nel collegarsi) e magari con un centello di Nm sarebbe una bella alternativa a Dji
 

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.104
676
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10 2020
Ad oggi Bosch ha eroso qualche cosa a Shimano (vedi Thok e Santa) ma non a Yamaha che ha i suoi classici committenti e una relazione privilegiata con Giant (che ricordo è l'azienda più grande di bici al mondo)
DJI non mi pare abbia ancora eroso mercato a nessuno... ha portato dalla sua parte brand assolutamente di nicchia che non spostano mezza virgola, io penso che se qualche brand forte volesse spostarsi sui cinesi aspetterà di vedere situazioni tipo comportamento after market e durata dei motori, con l'incognita attuale di comprare merce dalla Cina
Yamaha oltretutto con l'acquisizione di Brose penso possa allargare il suo campo di azione, magari non nel settore MTB ma in altri settori dove ad oggi è abbastanza lacunosa, comunque vedremo

Diciamo che al momento i più esposti sono Bosch e Shimano

Si ma Yamaha serve aziende che si contano sulle dita di una mano, tra cui Giant. Ok. Bosch su quante marche è montato? Dozzine? Un centinaio? Non ho contato ma quella è l'impressione. E nuove bici con Bosch continuano ad uscire incessanti, molte di più di quelle che vengono citate e discusse in questo forum. Mentre le uscite nuove con lo Shimano languono (Rise, Moterra e poche altre). L'impressione è che Shimano sia ancora piuttosto diffuso, ma molto meno di Bosch. Diversi marchi sono passati a Bosch nell'ultimo anno.

C'è poi da considerare l'effetto novità. Meglio progettare una bici nuova con un motore uscito quest'anno (Bosch, Dji), o una bici nuova con un motore uscito a fine 2022 (EP801) che era a sua volta un aggiornamento di un motore uscito nel 2020? (EP8) Ricordiamoci sempre che le bici sono fatte per vendere. Il mercato ha le sue regole. Il "più" tira, c'è poco da fare. Quindi o Shimano e Yamaha si danno una svegliata al più presto, o sono fuori.

La nuova Reign, per esempio, che motore monterà? Dubito monterà il motore attuale derivato da Pw-3. C'è qualcosa di cui non sappiamo e Yamaha sicuramente prepara la sua risposta. E' meglio che si sbrighi però.

Quanto a Dji, uscita la Amflow, alcuni commentatori si sono affrettati ridemensionare. Uscite tre-quattro bici in un sol colpo che montano Dji, alcuni commentatori si sono affrettati a ridimensionare. Quante altre aziende usciranno con Dji nei prossimi mesi? Non lo sappiamo, ma scommetto che si tratta di un gruppetto in crescita...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.650
8.638
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Si ma Yamaha serve aziende che si contano sulle dita di una mano, tra cui Giant. Ok. Bosch su quante marche è montato? Dozzine? Un centinaio? Non ho contato ma quella è l'impressione. E nuove bici con Bosch continuano ad uscire incessanti, molte di più di quelle che vengono citate e discusse in questo forum. Mentre le uscite nuove con lo Shimano languono (Rise, Moterra e poche altre). L'impressione è che Shimano sia ancora piuttosto diffuso, ma molto meno di Bosch. Diversi marchi sono passati a Bosch nell'ultimo anno.

C'è poi da considerare l'effetto novità. Meglio progettare una bici nuova con un motore uscito quest'anno (Bosch, Dji), o una bici nuova con un motore uscito a fine 2022 (EP801) che era a sua volta un aggiornamento di un motore uscito nel 2020? (EP8) Ricordiamoci sempre che le bici sono fatte per vendere. Il mercato ha le sue regole. Il "più" tira, c'è poco da fare. Quindi o Shimano e Yamaha si danno una svegliata al più presto, o sono fuori.

La nuova Reign, per esempio, che motore monterà? Dubito monterà il motore attuale derivato da Pw-3. C'è qualcosa di cui non sappiamo e Yamaha sicuramente prepara la sua risposta. E' meglio che si sbrighi però.

Quanto a Dji, uscita la Amflow, alcuni commentatori si sono affrettati ridemensionare. Uscite tre-quattro bici in un sol colpo che montano Dji, alcuni commentatori si sono affrettati a ridimensionare. Quante altre aziende usciranno con Dji nei prossimi mesi? Non lo sappiamo, ma scommetto che si tratta di un gruppetto in crescita...
Beh dipende come si vede,
Tu da cliente non ti sentiresti lreso per il culo da un motore cx5 che e praticamente uguale al precedente ???
Io si..
Se un motore va bene e’ corretto che duri almeno 3/4 anni, io da cliente lo apprezzerei senza rincorrere chimere assurde, cosi come la batteria da 800 che fa cambiare i telai quando avevano la 750

speculazione assurda, senza senso col risultato di far stagnare i magazzini ed abbattere il prezzo dell’usato… per cosa… quando siamo a pedalare si pedalano tutti uguali , ci saranno differenze che non influiscono sul oiacere della girata, e intanto si va avanti a colpi di 7k.

Yamaha ha il mercato che vuole avere, non penso gli interessi fare diversamente altrimenti avrebbe una forza commerciale che Bosch e Shimano si sognano , preferisce avere un brand di riferimento e distribuire qua e la motori per altro ottimi (ricordo che il motore elettrico sulle biciclette lo ha inventato Yamaha)

Comunque solo,per spirito di curiosità vediamo che succede…ritengo ancora molto piu imoortante telaio e geometrie che il motore x cui questo giochino mi appassiona fino ad un certo punto…
 

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
982
988
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Interessanti i nuovi dischi della italiana Hyper, a parità di diametro hanno il 50% in più di pista frenante.
Prezzi 99 euro dischi, pastiglie da 26 a 36.
 

Allegati

  • Screenshot_20250413_102207_OneDrive.jpg
    Screenshot_20250413_102207_OneDrive.jpg
    291,7 KB · Visite: 30
  • Screenshot_20250413_102147_OneDrive.jpg
    Screenshot_20250413_102147_OneDrive.jpg
    254,8 KB · Visite: 30
  • FB_IMG_1744532567901.jpg
    FB_IMG_1744532567901.jpg
    110,8 KB · Visite: 30

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
982
988
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
99€
Qualcuno mi spieghi il motivo di un prezzo simile
Acciaio speciale giapponese, taglio laser, rettificatura orbitale e cataforesi.
Il prezzo di listino è allineato agli altri top di gamma, qui hai la particolare caratteristica di avere il 50% in più di pista frenante e pastiglie dedicate.
Teoricamente è un prodotto migliore, poi si vedrà nella realtà ovviamente.
 
  • Like
Reactions: flaser

Honestlypino

Ebiker pedalantibus
24 Febbraio 2025
209
264
63
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Prezzi alti probabilmente anche perchè avranno produzione bassa a costi alti, ma quello che non capisco sono ''esperienza trentennale nelle competizioni'' che purtroppo non posso aver nessun riscontro a riguardo e i mega claim da televendita...

Ma se fosse così semplice aumentare le prestazioni dei freni aumentando di qualche mm la dimensione delle pastiglie/disco e di conseguenza la superfice frenante non lo avrebbero già fatto tutti i produttori?
 
  • Like
Reactions: 56ROBERTO

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
982
988
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Ma se fosse così semplice aumentare le prestazioni dei freni aumentando di qualche mm la dimensione delle pastiglie/disco e di conseguenza la superfice frenante non lo avrebbero già fatto tutti i produttori?
Beh si diceva così anche della Bright, poi ultimamente i grossi produttori hanno iniziato a presentare i loro progetti di rovesciate.
Se la Braking vende quelle schifezze di Batfly a 89 euro direi che 10 euro in più per questi sia un listino accettabile, almeno è un qualcosa di nuovo nel settore.
 
  • Like
Reactions: flaser and Giocody

Honestlypino

Ebiker pedalantibus
24 Febbraio 2025
209
264
63
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Beh si diceva così anche della Bright, poi ultimamente i grossi produttori hanno iniziato a presentare i loro progetti di rovesciate.
Se la Braking vende quelle schifezze di Batfly a 89 euro direi che 10 euro in più per questi sia un listino accettabile, almeno è un qualcosa di nuovo nel settore.

Le forcelle usd vengono proposte ciclicamente da anni...
Il problema è che di solito non prendo minimamente in considerazione dischi da 50€ o più, è un componente così banale che non giustifica un costo elevato...vediamo quando mettono sù il sito e li fanno provare a qualcuno cosa viene fuori, ma per ora è più ''hype'' che hyper.
 
  • Like
Reactions: 56ROBERTO