Mondraker crafty carbon r 2025

verdino

Ebiker normalus
26 Giugno 2024
63
61
18
61
padova
Visita Sito
Bici
Mondraker Crusher RR
Spostiamoci pure internamente al tuo messaggio.

Prima frase, si parte con generalizzazione: "Le Light vanno bene per le donne"
Seconda frase inizia con mia "Mia moglie".
Terza frase parla ancora del rapporto peso/potenza e peso/batteria di tua moglie in rapporto al tuo.
Quarta frase parli di tua moglie e di te stesso che tornate con la stessa percentuale di batteria residua.
Quinta frase preannunci la generalizzazione finale sentenziando che una bici che pesa 6-7 kili in meno calza perfetta per una donna.
Concludi apodittico: "per una donna calza perfetta".

Starai mica parlando di tua moglie? Abbiamo capito che le vuoi bene. Ma non tutte le donne sono tua moglie! :)
Mia moglie è il mio riferimento in Mtb, mi ha inizializzato lei, e a distanza di anni quando andiamo di muscolari Xc in salita su 3 Km me ne da 1, un discesa pero' recupero, ma solo perche' ho fatto 20 anni di motocross.
P & L .:heart_eyes:

• Love
Reactions: Northman57

Draliko

Ebiker velocibus
8 Maggio 2018
443
384
63
41
Courmayeur
Visita Sito
Bici
Levo Turbo FSR comp 2018, YT capra AL
Loro due sono dei gran manici. Sapendo che hanno testato la bici con ruote Enve e pneumatici Scwalbe radiali, sono interessanti alcune considerazioni fra cui:

La sospensione posteriore lavora così bene che anche un ammo basico come l’floatX performance va benone su questa bici

il carro posteriore è lungo e teoricamente toglie giocosità, ma bisogna definire cosa sia giocosità. Per i tester giocosità significa poter scegliere con facilità molte linee diverse in un determinato trail e questa bici invoglia a fare questo.

La bici ha un gran grip sulla ruota anteriore dato dal carro lungo e gli angoli corretti. La Forcella 38x performance va più che bene tanto che “se qualcuno dice che fa schifo, probabilmente è la sua guida che fa schifo…”
E qui si vede sinceramente la differenza rispetto al rider della domenica che preferisce comprare ohlins e poi monta ruote e mozzi del piffero nessuno si arrabbi ma fondamentalmente le sospensioni medio gamma di oggi vanno più che bene per il 90% degli utenti, senza ripetere quello che abbiamo detto prima sulle regolazioni. Va benissimo cambiare componenti anche solo per il gusto del giocattolo nuovo ma la realtà è che pochissimi sfruttano il mezzo per le sue capacità e come in moto capita spesso che ti svernici l'insospettabile con il mezzo "scassato" :D

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.596
2.072
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
ti direi di si, nel senso che una idraulica sopraffina può far schifo se regolata male, mentre un'idraulica media bene o male lavora sempre nel range corretto. Vale il solito discorso in tutti gli sport, comprare qualcosa di troppo superiore alle proprie capacità finisce per complicarti la vita invece di semplificartela, la compenentistica di alta gamma spesso è indubbiamente più performante ma anche necessaria di più manutenzione o tendenzialmente più delicata (discorso generico che poi ha mille sfumature in realtà). In linea di massima io ti consiglio di cambiare componenti solo quando senti di aver raggiunto il loro reale limite di utilizzo e specie sulle sospensioni spesso una buona revisione ed un setting adeguato (fatto da qualcuno che ci sa mettere le mani) fanno più che comprare una sospensione nuova di alto livello.
Bellochessei! Così uccidi il mercato dell'aftermarcket!... però hai ragione da vendere ;)

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
788
489
63
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
E qui si vede sinceramente la differenza rispetto al rider della domenica che preferisce comprare ohlins e poi monta ruote e mozzi del piffero nessuno si arrabbi ma fondamentalmente le sospensioni medio gamma di oggi vanno più che bene per il 90% degli utenti, senza ripetere quello che abbiamo detto prima sulle regolazioni. Va benissimo cambiare componenti anche solo per il gusto del giocattolo nuovo ma la realtà è che pochissimi sfruttano il mezzo per le sue capacità e come in moto capita spesso che ti svernici l'insospettabile con il mezzo "scassato" :D
X non parlare di quando arriva quello con la muscolare full da xc che te le suona o chiude passaggi che tu fai a piedi.. ecco.. in quel caso verrebbe da vendere tutto ahahahha

Ultima modifica:

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
X non parlare di quando arriva quello con la muscolare full da xc che te le suona o chiude passaggi che tu fai a piedi.. ecco.. in quel caso verrebbe da vedere tutto ahahahha
ma anche con la front, magari un pro che gira localmente su quei trail come allenamento sempre... ovvio che ti si mangia!

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
823
910
93
Lombardia
Visita Sito
La bici è arrivata oggi. Ho appena finito di sostituire alcune parti e di impostarla. Le sospensioni sono fantastiche nei test su strada. Non vedo l'ora di provarla come si deve. Le molle da 500 libbre sembrano perfette, dato che ho esattamente il 30% di cedimento. Peso 85 kg.

Vedi l'allegato 77357 Vedi l'allegato 77358
Azz che bella! Complimenti per l’abbinamento con le rosse RockShox ultimate! Hai messo anche l’accento colorato rosso sul telaio dello stesso tono?

Bogdan

Ebiker ex novello
27 Febbraio 2025
16
19
3
38
Oradea
Visita Sito
Bici
Crafty R
No, è il colore di serie del telaio Crafty R. Poiché la vernice è opaca, non so come starebbero gli adesivi. Ma sembra piuttosto bello. Ho delle barre in carbonio in attesa di arrivare e un collarino rosso per la sella.

Draliko

Ebiker velocibus
8 Maggio 2018
443
384
63
41
Courmayeur
Visita Sito
Bici
Bellochessei! Così uccidi il mercato dell'aftermarcket!... però hai ragione da vendere ;)
Eh lo so, chi più chi meno tutti abbiamo fatto la nostra parte nel mercato dell aftermarket "inutile" :sweat:o_O Spesso ho cambiato qualcosa solo per il gusto del giocattolo nuovo, con il tempo sto però cercando di uscire dal tunnel anche se è difficile, poi cmq sono i nostri giocattoli, è giusto quindi giocarci :p:D In ogni caso ormai i montaggi base dei marchi principali sono davvero ottimi, tolta sella e freni raramente c'è da cambiare realmente qualcosa. E sui freni purtroppo la differenza di feeling è talmente marcata che è l'unico upgrade che approvo a prescindere per tutti.

• Like
Reactions: cowboykite80

Draliko

Ebiker velocibus
8 Maggio 2018
443
384
63
41
Courmayeur
Visita Sito
Bici
Bici ritirata ieri sera, ho fatto solo qualche km per andare al lavoro saltando come un cretino da muretti e gradini o_O Carro spettacolo sinceramente, posizione più comoda della mia wild (la my20 era tanto tanto compatta, troppo in taglia L), nel complesso davvero un bel giocattolo che non vedo l'ora di provare su sentieri (venerdì ho un gruppo di clienti da portare e farò un primo test reale). Il nuovo Bosch è davvero molto più silenzioso dell'altro, la differenza è tangibile, tra display ed il resto indubbiamente è molto più maturo di quello che avevo. Prima sensazione a pelle davvero positiva... Adesso via di setup e speriamo nel bel tempo:p:D

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
823
910
93
Lombardia
Visita Sito
Bici ritirata ieri sera, ho fatto solo qualche km per andare al lavoro saltando come un cretino da muretti e gradini o_O Carro spettacolo sinceramente, posizione più comoda della mia wild (la my20 era tanto tanto compatta, troppo in taglia L), nel complesso davvero un bel giocattolo che non vedo l'ora di provare su sentieri (venerdì ho un gruppo di clienti da portare e farò un primo test reale). Il nuovo Bosch è davvero molto più silenzioso dell'altro, la differenza è tangibile, tra display ed il resto indubbiamente è molto più maturo di quello che avevo. Prima sensazione a pelle davvero positiva... Adesso via di setup e speriamo nel bel tempo:p:D
Bravo! …facci sapere come va rispetto la Wild! Mi piacerebbe capire quale è più valida…

• Like
Reactions: Draliko

Draliko

Ebiker velocibus
8 Maggio 2018
443
384
63
41
Courmayeur
Visita Sito
Bici
  • Like
Reactions: cowboykite80

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.596
2.072
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
  • Like
Reactions: emtb-light

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
243
99
28
69
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
No, è il colore di serie del telaio Crafty R. Poiché la vernice è opaca, non so come starebbero gli adesivi. Ma sembra piuttosto bello. Ho delle barre in carbonio in attesa di arrivare e un collarino rosso per la sella.
Appena ti arriva il collarino rosso per la sella la foto e dati che mi interessa grazie.

• Like
Reactions: Bogdan

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
La wild era questa: https://99spokes.com/it-IT/bikes/orbea/2020/wild-fs-m20-20mph con upgrade X2 factory e freni XT 4pot. Bici che mi ha dato tante soddisfazioni ma effettivamente corta di reach in base alle taglie. Confermo con Bosch non smart e purion abnorme sul manubrio

Lo so, proprio per questo ho cambiato o_O
ma solo a me piacciono di piu' le geometrie e dimensioni vecchie?

la mia crafty vecchia con 490 di reach in taglia L e' tanto per le mie misure corporee.. tanto che pure mondraker stessa ha fatto marcia indietro mettendo la M/L come taglia.

Draliko

Ebiker velocibus
8 Maggio 2018
443
384
63
41
Courmayeur
Visita Sito
Bici
ma solo a me piacciono di piu' le geometrie e dimensioni vecchie?

la mia crafty vecchia con 490 di reach in taglia L e' tanto per le mie misure corporee.. tanto che pure mondraker stessa ha fatto marcia indietro mettendo la M/L come taglia.
La mia vecchia aveva 455 di reach in L, davvero poco, questa con 480 è perfetta per me

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
La mia vecchia aveva 455 di reach in L,
la mia frontina da xc ha quel reach (taglia L), e con stem da 60 ho trovato una ottima triangolazione... la crafty invece 490 + 35 di attacco mi risulta molto piu' difficile da caricare l'anteriore, sebbene la distanza centro anatomico della sella manubrio sia molto minore sulla crafty (4cm in meno!).

Morale della favola tutti sti numeri si traducono nel fatto che o carichi l'anteriore di proposito tutto il tempo sulla crafty o hai seri problemi nelle curve strette e ripide...

verdino

Ebiker normalus
26 Giugno 2024
63
61
18
61
padova
Visita Sito
Bici
Mondraker Crusher RR
la mia frontina da xc ha quel reach (taglia L), e con stem da 60 ho trovato una ottima triangolazione... la crafty invece 490 + 35 di attacco mi risulta molto piu' difficile da caricare l'anteriore, sebbene la distanza centro anatomico della sella manubrio sia molto minore sulla crafty (4cm in meno!).

Morale della favola tutti sti numeri si traducono nel fatto che o carichi l'anteriore di proposito tutto il tempo sulla crafty o hai seri problemi nelle curve strette e ripide...
Forse ne avevamo già discusso, anch’io pedalo una front Cannondale FSI in taglia L , però la Mondraker Crusher RR, che ha le stesse quote della Crafty 2024 l’ho presa in taglia M e mi calza perfetta. Sono alto 181 cm. Ebbi modo di provare anche la L, seppure in parcheggio, ma subito l’ho sentita lunga e per fortuna le ho provate entrambe perché sulla carta avrei preso la taglia L.
Nell’utilizzo non sento la necessità di caricare l’avantreno perché mi sento centrato nella ciclistica, ne consegue un comportamento molto neutro e bilanciato. Ciclistica fantastica, ho tribolato un po’ a tarare le Ohlins ma adesso è perfetta, le ho tarate per un peso 10kg sopra al mio peso, hanno guadagnato in precisione di guida, sensibilità, e ridotto i trasferimenti di carico che sono quelli che ti portano fuori dalla geometria di progetto e rendono la ciclistica meno guidabile e meno precisa nelle traiettorie.

Ultima modifica: