io lo ho montato stamattina , in settimana la provo.
io lo ho montato stamattina , in settimana la provo.
Ci sta anche rovescio vedo ci farò eventualmente un pensierino, domanda a te e a tutti sicuramente più esperti di me, ma per i ciccioni come me 95 kg con la foglia di fico i ammortizzatori a molla non ci sono a sbaglio, io facendo un calcolo tra peso + dicono di aumentare 10 kg per ebike rispetto a tradizionale mi da una molla da 800 a 850 ib ma non vedo nessuno che l'ha in catalogo o visto la Ohlins al massimo 741ib e Fox 700 ib grazie
850 libbreCi sta anche rovescio vedo ci farò eventualmente un pensierino, domanda a te e a tutti sicuramente più esperti di me, ma per i ciccioni come me 95 kg con la foglia di fico i ammortizzatori a molla non ci sono a sbaglio, io facendo un calcolo tra peso + dicono di aumentare 10 kg per ebike rispetto a tradizionale mi da una molla da 800 a 850 ib ma non vedo nessuno che l'ha in catalogo o visto la Ohlins al massimo 741ib e Fox 700 ib grazie
Hai voglia se ci sono molle per quei pesi, anche ben oltre, che ammo hai?Ci sta anche rovescio vedo ci farò eventualmente un pensierino, domanda a te e a tutti sicuramente più esperti di me, ma per i ciccioni come me 95 kg con la foglia di fico i ammortizzatori a molla non ci sono a sbaglio, io facendo un calcolo tra peso + dicono di aumentare 10 kg per ebike rispetto a tradizionale mi da una molla da 800 a 850 ib ma non vedo nessuno che l'ha in catalogo o visto la Ohlins al massimo 741ib e Fox 700 ib grazie
Io ho montato il dhx2 sulla crafty e 2025 con molla da 700 lb e va benone peso vestito 103kgCi sta anche rovescio vedo ci farò eventualmente un pensierino, domanda a te e a tutti sicuramente più esperti di me, ma per i ciccioni come me 95 kg con la foglia di fico i ammortizzatori a molla non ci sono a sbaglio, io facendo un calcolo tra peso + dicono di aumentare 10 kg per ebike rispetto a tradizionale mi da una molla da 800 a 850 ib ma non vedo nessuno che l'ha in catalogo o visto la Ohlins al massimo 741ib e Fox 700 ib grazie
Perché hai messo molla? Hai provato a gonfiare l'ammo a 300psi?Io ho montato il dhx2 sulla crafty e 2025 con molla da 700 lb e va benone peso vestito 103kg
Sì ! Ho girato per un mese a 280psi , ma come ben sai siamo al limite di pressione per un ammo ad aria ! Proverò meglio il molla e trarrò le conclusioni !Perché hai messo molla? Hai provato a gonfiare l'ammo a 300psi?
Ti do la stessa risposta che do sempre ai clienti, sai regolarlo? Hai la sensibilità per capire i vari setting? Una sospensione top do gamma regolata male va male, meno cose ci sono che puoi sbagliare meno errori puoi fare. Poi se hai la sensibilità giusta il top di gamma sarà sempre migliore, ma devi saperci mettere le maniMeglio dhx a 299 o dhx2 a 449?
Il massimo è 360psi se non sbaglio. Io giro a 320psiSì ! Ho girato per un mese a 280psi , ma come ben sai siamo al limite di pressione per un ammo ad aria ! Proverò meglio il molla e trarrò le conclusioni !
ti direi di si, nel senso che una idraulica sopraffina può far schifo se regolata male, mentre un'idraulica media bene o male lavora sempre nel range corretto. Vale il solito discorso in tutti gli sport, comprare qualcosa di troppo superiore alle proprie capacità finisce per complicarti la vita invece di semplificartela, la compenentistica di alta gamma spesso è indubbiamente più performante ma anche necessaria di più manutenzione o tendenzialmente più delicata (discorso generico che poi ha mille sfumature in realtà). In linea di massima io ti consiglio di cambiare componenti solo quando senti di aver raggiunto il loro reale limite di utilizzo e specie sulle sospensioni spesso una buona revisione ed un setting adeguato (fatto da qualcuno che ci sa mettere le mani) fanno più che comprare una sospensione nuova di alto livello.Quindi può bastare il dhx, pensavo che fosse idraulica migliore, apparte i settaggi
Io sapevo 300psi Il massimo è 360psi se non sbaglio. Io giro a 320psi
Io sono passato dalla crafty r 2022 a questa il carro ha la stessa lunghezza e ti posso assicurare che sono due bici totalmente diverse la 2025 più giocosa veloce nello stretto e ben bilanciata !Una domanda ai possessori della Crafty 2025.
Come vi trovate con il carro così lungo rispetto ad altre bici avute in precedenza? Specialmente sulla taglia L, non è eccessivamente disteso e non tende a rendere la bici goffa nelle curve strette?
lo dico per esperienza su altre bici dove il carro corto mi è sempre piaciuto per la giocosità e rapidità di svolta sui tornantini…
Però magari in Mondraker hanno studiato un modo per compensare questo…
Per fare un paragone con altre bici in taglia Large:
Specilized Levo: 44,2 cm
Orbea Rise: 44,0 cm
Rocky altitude: 43,9
Santacruz Vala: 44,4
Mondraker Dune: 44,5
Mondraker Crafty: 46,5
Interessante. Quindi la trovi più agile? Da possessore di Crafty carbon con Bosch gen.4,non smart,mi fai venire l'acquolina in bocca. Secondo te è cambiato qualcosa dove scendi dritto x dritto?Io sono passato dalla crafty r 2022 a questa il carro ha la stessa lunghezza e ti posso assicurare che sono due bici totalmente diverse la 2025 più giocosa veloce nello stretto e ben bilanciata !
Io prima avevo la rise 2022 e prima ancora la focus sam2 6.9 (29 ant e post)e ti posso dire che è più simile alla rise che alla focus come agilità e fatica nella guida.. Si gira molto bene sia nei tornanti stretti in discesa sia fatti in salita.. nel dritto è scioccante quanto ti fa andare forte e scavalca le cose, il rovescio della medaglia è che devi calcolare bene i tempi di frenata xke arrivare lungo in una curva è un attimo! Quindi non posso immaginare la vecchia che si dice essere ancora più ferma! Non l'ho ancora provata nel lento tecnico di un sentiero alpino vista la stagione ma sembra cmq una buona bici a 360 gradi.. motore e carro in salita sono ottimi, sali molto facilmente e x far impennare la bici con il carro cosi lungo devi proprio impegnarti ma arrivo prima io come limite nelle gambe e fiato come pendenza rispetto a quanto ti consente la bici.Una domanda ai possessori della Crafty 2025.
Come vi trovate con il carro così lungo rispetto ad altre bici avute in precedenza? Specialmente sulla taglia L, non è eccessivamente disteso e non tende a rendere la bici goffa nelle curve strette?
lo dico per esperienza su altre bici dove il carro corto mi è sempre piaciuto per la giocosità e rapidità di svolta sui tornantini…
Però magari in Mondraker hanno studiato un modo per compensare questo…
Per fare un paragone con altre bici in taglia Large:
Specilized Levo: 44,2 cm
Orbea Rise: 44,0 cm
Rocky altitude: 43,9
Santacruz Vala: 44,4
Mondraker Dune: 44,5
Mondraker Crafty: 46,5
Ho quello di serie Fox Float X Factory Kashima EVOL, 185x55 e mi sembra troppo morbido, per calcolare o usato tftuned e mi da 850 ib mi potresti darmi dei link dove posso trovare molle di quella durezza grazieHai voglia se ci sono molle per quei pesi, anche ben oltre, che ammo hai?
Spring Calculator - TF Tuned
Spring Calculator - TF Tuned are experts in mountain bike and bicycle suspension service and repair, including setting-up the for you and your bikewww.tftuned.com
Qui puoi fare un calcolo rapido
Ma come lo senti aperto si affossa tanto o puoi caricarlo piu duro degli aria che massimo vanno fino a 350 psiIo ho montato il dhx2 sulla crafty e 2025 con molla da 700 lb e va benone peso vestito 103kg