Emtb - Front o full ?

Commest2

Ebiker ex novello
12 Ottobre 2024
23
7
3
56
Ferrara
Visita Sito
Bici
Muscolare, per ora
Ciao a tutti, domani prima uscita, ma stavolta si noleggia una ebike...
Finora le mie esperienze si limitano a mtb muscolari su sterrati abbastanza semplici e con dislivelli contenuti ( max 500 mt).
In discesa mi sono sempre divertito con la mia frontina e non ho mai sentito il bisogno di una full.
Quando ho noleggiato una emtb l'ho presa full, ma mi è sembrato che fosse meno divertente...
Domani sono indeciso se prendere una front o una full; secondo voi, girando per i colli euganei meglio una front o una full?
Stiamo parlando di ebike, quindi il peso credo sia ininfluente, dato che il motore fa il suo..

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
227
101
43
45
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Le front sono quasi tutte da 70 nm. Quali sono le migliori?
non è vero quello che dici. o almeno é vero in parte, perché ci sono tante front con il bosch cx sul mercato. il problema é che lo sanno in pochi perché quando si cerca una bici da acquistare si clicca subito sul link "e-bike full". schifando totalmente la sezione front. cube per esempio ha delle front di tutto rispetto. il problema é che il marchio cube viene ritenuto un po da sfigati, come lo é anche il deca per capirci.

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
216
150
43
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
se ti pare di aver consumato uguale hai dei problemi con le percentuali...
:joy:
Mica ho detto di aver consumato uguale. Ho detto che sono motori diversi e sono gommate diverse proprio perchè ha poco senso paragonarle per i consumi. Comunque con la Fathom ho consumato 255 w e con la Stance 336 w. Considerando appunto solo la differenza di pneumatici e un percorso leggermente più lungo e 100m D+ non mi pare una gran differenza.
la EmboldenE+ di mia moglie l’ho pedalata per il Pordoi, Campolongo e metà Gardena spenta per un difetto. Per me significa che è pedalabile.

Commest2

Ebiker ex novello
12 Ottobre 2024
23
7
3
56
Ferrara
Visita Sito
Bici
Muscolare, per ora
Ho semplificato, era solo per capire quali front esistano, papabili per uno come me, sportivo si, ma di peso. Vedo che le migliori arrivano a 70 nm, tante si fermano a 50 nm. Per un ciclista di 90 kg, non sono un po' pochini ?

Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho semplificato, era solo per capire quali front esistano, papabili per uno come me, sportivo si, ma di peso. Vedo che le migliori arrivano a 70 nm, tante si fermano a 50 nm. Per un ciclista di 90 kg, non sono un po' pochini ?
dipende cosa ci vuoi fare, se ci vuoi fare un pò tutto sotto ai 70 non andrei...

mar-cello

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2022
287
196
43
59
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Ciao a tutti, domani prima uscita, ma stavolta si noleggia una ebike...
Finora le mie esperienze si limitano a mtb muscolari su sterrati abbastanza semplici e con dislivelli contenuti ( max 500 mt).
In discesa mi sono sempre divertito con la mia frontina e non ho mai sentito il bisogno di una full.
Quando ho noleggiato una emtb l'ho presa full, ma mi è sembrato che fosse meno divertente...
Domani sono indeciso se prendere una front o una full; secondo voi, girando per i colli euganei meglio una front o una full?
Stiamo parlando di ebike, quindi il peso credo sia ininfluente, dato che il motore fa il suo..
quindi che hai deciso?

Commest2

Ebiker ex novello
12 Ottobre 2024
23
7
3
56
Ferrara
Visita Sito
Bici
Muscolare, per ora
Ho letto i pareri di chi è intervenuto e li ho analizzati attraverso la mia personale esperienza.
Questo è quanto io ho potuto percepire da questa discussione.
Sicuramente una full è ampiamente più gradita dai molti per una presunta comodità che in "teoria" non dovrebbe esserci, se utilizzata correttamente, mentre le front sono più parsimoniose nella manutenzione, più efficienti in salita e nei tratti pedalati ma pagano dazio nelle discese veramente toste in cui tutti quelli con le full su gettano invece allegramente a capofitto.
Quanto ho letto mi ha, in parte, confermato ciò che già avevo percepito.
Ora faccio qualche giro propedeutico in muscolare e quando avrò l'occasione ho intenzione di ri-noleggiare una full per riprovare l'esperienza.
Intanto sto guardando modelli mono ammortizzate con escursione almeno 140 e bi ammortizzate con ammo posteriore ridotto.
Vero è che il mercato sembra spingere solo in una unica direzione.

• Like
Reactions: fear_factory84

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
227
101
43
45
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Ho letto i pareri di chi è intervenuto e li ho analizzati attraverso la mia personale esperienza.
Sicuramente una full è ampiamente più gradita dai molti per una presunta comodità che in "teoria" non dovrebbe esserci, se utilizzata correttamente, mentre le front sono più parsimoniose nella manutenzione, più efficienti in salita e nei tratti pedalati ma pagano dazio nelle discese veramente toste in cui tutti quelli con le full su gettano invece allegramente a capofitto.
Ora faccio qualche giro propedeutico in muscolare e quando avrò l'occasione ho intenzione di ri-noleggiare una full per riprovare l'esperienza.
Intanto sto guardando modelli mono ammortizzate con escursione almeno 140 e bi ammortizzate con ammo posteriore ridotto.
da me ce una discesa veramente ripida che fa paura solo a guardarla. una volta vidi proprio sotto la discesa un gruppo di 20 bikers e gli chiesi chi aveva avuto il coraggio di farla: mi risposero che solo uno di loro l'aveva fatta.
penso che hai capito dove voglio arrivare. a cosa serve una bici da discesa se poi non la si sfrutta a dovere?
anche io ero indeciso su cosa scegliere: poi mi sono detto: ormai sei vecchio. le ossa sono piu fragili. se avessi avuto 20 anni avrei scelto una full. ma alla mia età prenderò una front, una cube pro o race. non sono uno da strada bianca, ma neanche uno da discese pazze a cento all'ora. e proprio per questo che sceglierò una front. che poi a dirla tutta salgono anche meglio delle full. a a me importa piu la salita della discesa in una ebike. ovviamente mia opinione personale.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
insomma in parole povere non vedo questa gran fretta di comprare...
vedi tu... si va verso la primavera e le occasioni assurde analizzare fin'ora potrebbero terminare ed i magazzini pieni assottigliarsi...

• Like
Reactions: tostarello

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
si va verso la primavera e le occasioni assurde analizzare fin'ora potrebbero terminare ed i magazzini pieni assottigliarsi...
o i magzzini potrebbero rimanere pieni con prezzi assurdemente alti, e commercianti che cercano di far tornare i conti con guadagni alti.. per poi ritornare a scontare finita la stagione..

• Like
Reactions: sideman

Commest2

Ebiker ex novello
12 Ottobre 2024
23
7
3
56
Ferrara
Visita Sito
Bici
Muscolare, per ora
Il post non era stato aperto per chiedere consigli su quale modello acquistare ma semmai per aiutarmi a capire che tipo di bici noleggiare, al fine di divertirsi maggiormente.
Vero è che ho cominciato anche a guardare l'usato che gira, ma non ho trovato questa grande svendita di front. La primavera è appena iniziata e non ho nessuna fretta di acquistare. Credo che continuerò a noleggiare, quando andrò in e-bike, alternerò full a front per poi decidere quale fa per me.

• Like
Reactions: fear_factory84

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.513
6.356
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
... Credo che continuerò a noleggiare, quando andrò in e-bike, alternerò full a front per poi decidere quale fa per me.
È la scelta più saggia, qualunque consiglio è soggettivo e chiunque non potrebbe fare altro che consigliare la propria scelta migliore, che non è detto vada bene anche per te.