Problema (??) bosch gen4 - crafty xr

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
682
334
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Ciao! Premetto che il 'problema' NON si presenta con la pedalata continua in salita o in discesa, che il motore non è stato manomesso e che la diagnostica non ha dato alcun errore

Come si vede nel video, il motore stacca ogni volta che legge la velocità >25orari, ma il problema è che legge in maniera ballerina la velocità, e lo fa solo nel falso piano con leggera pendenza dove la pedalata è continua...ho volutamente pedalato sui 23/25 così da far vedere e sentire meglio la lettura sballata che dà, lo fa in qualsiasi modalità (anche off), la lettura passa da 15 a 20 in un batter d'occhio come se rilevasse qualcosa di anomalo al sensore (che è pulito)

è snervante perché la bici stacca e attacca il motore anche se sono tipo a 20 orari, legge di colpo 26 e stacca, poi riprende a 20 e così via..a parole non è facile spiegarlo ma spero che il video sia più chiaro

Allegati

• IMG_1940(1)(1).mov
    10,3 MB · Visite: 0

turra paolo

Turta
2 Luglio 2018
524
273
63
52
grumello del monte
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty 2022
Ciao! Premetto che il 'problema' NON si presenta con la pedalata continua in salita o in discesa, che il motore non è stato manomesso e che la diagnostica non ha dato alcun errore

Come si vede nel video, il motore stacca ogni volta che legge la velocità >25orari, ma il problema è che legge in maniera ballerina la velocità, e lo fa solo nel falso piano con leggera pendenza dove la pedalata è continua...ho volutamente pedalato sui 23/25 così da far vedere e sentire meglio la lettura sballata che dà, lo fa in qualsiasi modalità (anche off), la lettura passa da 15 a 20 in un batter d'occhio come se rilevasse qualcosa di anomalo al sensore (che è pulito)

è snervante perché la bici stacca e attacca il motore anche se sono tipo a 20 orari, legge di colpo 26 e stacca, poi riprende a 20 e così via..a parole non è facile spiegarlo ma spero che il video sia più chiaro
Ciao io ho avuto un problema simile alla mia crafty e era il sensore che si era limato perché si era allentata la vite che lo teneva fermo .il problema e che sembrava fatto così da tanto si era limato perfettamente.altro non saprei prova a controllare

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
658
381
63
71
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Con il freddo è successo anche a me, un po di anni fa, poi come d'incanto è sparito e non si è più ripresentato. Avevo comprato il cavetto sensore, ma è rimasto nel cassetto inutilizzato.

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
682
334
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Però dovrebbe farlo in qualsiasi condizione oppure no?

in salita mentre la bici 'tira' non c'è questo problema, la velocità viene letta bene senza sbalzi

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.447
586
113
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Se dici che lo fa anche in off credo dipenda dal cavo/sensore velocità.... altrimenti e un bel dilemma....
Anche a me sembra un problema di comunicazione tra sensore e motore. Se persiste,farei un salto da un autorizzato Bosch per diagnostica. Intanto,Se smonti il carter motore sx dovresti trovare il cavetto,già una ispezione visiva può essere utile. Intanto,il motore funziona.
Controlla il Disco freno che sia ben fissato . Fai sapere :).

• Like
Reactions: Vins213

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
682
334
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Anche a me sembra un problema di comunicazione tra sensore e motore. Se persiste,farei un salto da un autorizzato Bosch per diagnostica. Intanto,Se smonti il carter motore sx dovresti trovare il cavetto,già una ispezione visiva può essere utile. Intanto,il motore funziona.
Controlla il Disco freno che sia ben fissato . Fai sapere :).
diagnostica tutto ok, cavetto perfettamente in sede, disco fissato bene, magnete pulito, sensore pulito

ripeto: il problema NON lo fa sempre ma SOLO in 'falsa' pedalata dove hai un piano apparentemente senza pendenza

più tardi riprovo mettendo dei piccoli filmati