Massimo spessore dischi freni XT 4p M8120

marcus69

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Sapete per caso quale sia lo spessore massimo che accettano i freni in oggetto? Ovviamente con pastiglie nuove e senza strisciamenti

Grazie
appena montato pastiglie nuove con i formula 203mm spessore 2.3.Purtroppo strisciano .ho tolto anche olio e i pistoni sono tutti inseriti.più di cosi non si può.Li terrò cmq ma, chi dice che i 2.3 ci stanno senza strisciano,probabilmente aveva pastiglie finite....
 

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appena montato pastiglie nuove con i formula 203mm spessore 2.3.Purtroppo strisciano .ho tolto anche olio e i pistoni sono tutti inseriti.più di cosi non si può.Li terrò cmq ma, chi dice che i 2.3 ci stanno senza strisciano,probabilmente aveva pastiglie finite....
che pastiglie hai? in altre discussioni in molti mi avevano (giustamente) ricordato che le pastiglie commerciali non shimano sono di solito meno spesse di quelle shimano originali.
 
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marcus69

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che pastiglie hai? in altre discussioni in molti mi avevano (giustamente) ricordato che le pastiglie commerciali non shimano sono di solito meno spesse di quelle shimano originali.
inizialmente ho messo le originale N04C,poi,per prova, ho messo delle non originali (dissipatore dorato)ma ,con le stesse misure delle originali.In foto è il posteriore ma ho messo il formula anche sull'anteriore ma con pastiglie originali usate.Infatti nn strisciano.Detto questo,meglio un disco da 2 o da 2.1
 
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appena montato pastiglie nuove con i formula 203mm spessore 2.3.Purtroppo strisciano .ho tolto anche olio e i pistoni sono tutti inseriti.più di cosi non si può.Li terrò cmq ma, chi dice che i 2.3 ci stanno senza strisciano,probabilmente aveva pastiglie finite....
Io uso pastiglie non originali ma lo spessore totale da nuove è uguale a quelle originali, e con dischi Formula con spessore 2.3 nessun problema.
Come ho forse scritto nell'altro forum l'importante è (dopo aver tassativamente messo il bicchiere sulla leva) spingere del tutto i pistoni in sede e usare l'insieme disco+pastiglie anziché il blocchetto giallo, in modo da non fare fuoriuscire troppo i pistoni e fare caricare troppo olio all'impianto.
Controlla anche che la pinza sia bene centrata sul disco, perché a causa del suo maggior spessore è più facile che vada a toccare contro le pareti della sua sede nella pinza.
 

bracchetto scout

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appena montato pastiglie nuove con i formula 203mm spessore 2.3.Purtroppo strisciano .ho tolto anche olio e i pistoni sono tutti inseriti.più di cosi non si può.Li terrò cmq ma, chi dice che i 2.3 ci stanno senza strisciano,probabilmente aveva pastiglie finite....
Chissâ le ostie ë? o_O .Brakky
 

marcus69

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Io uso pastiglie non originali ma lo spessore totale da nuove è uguale a quelle originali, e con dischi Formula con spessore 2.3 nessun problema.
Come ho forse scritto nell'altro forum l'importante è (dopo aver tassativamente messo il bicchiere sulla leva) spingere del tutto i pistoni in sede e usare l'insieme disco+pastiglie anziché il blocchetto giallo, in modo da non fare fuoriuscire troppo i pistoni e fare caricare troppo olio all'impianto.
Controlla anche che la pinza sia bene centrata sul disco, perché a causa del suo maggior spessore è più facile che vada a toccare contro le pareti della sua sede nella pinza.
Pinza centrata.ho levato molto olio ....fisicamente i pistoni nn possono rientrare di più. pazienza...
 
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Pinza centrata.ho levato molto olio ....fisicamente i pistoni nn possono rientrare di più. pazienza...
Ma la ruota resta molto frenata? Se poco basta magari farle un po' di rodaggio che smettono di toccare.
In effetti i pistoni sembrano bene in battuta, ma ripeto non usare il blocchetto giallo per resettare i pistoni.
Inoltre è possibile che magari il disco strisci da qualche altra parte? L'ho pensato vedendo questi segni nella zona sede sede disco, o magari è roba precedente al cambio dischi?
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marcus69

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Quel segno dovrebbe averlo causato il precedente disco che girava ovale.le pastiglie originali hanno spessore 3.99.quelle Cina metal 4.0.avevo anche delle cine resina con spessore 3.91. metterò quelle
 

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zorro77

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L'Evo
appena montato pastiglie nuove con i formula 203mm spessore 2.3.Purtroppo strisciano .ho tolto anche olio e i pistoni sono tutti inseriti.più di cosi non si può.Li terrò cmq ma, chi dice che i 2.3 ci stanno senza strisciano,probabilmente aveva pastiglie finite....
Riupoo questa discussione xchè vorrei provare a montare proprio dischi da 2.3 magari formula o altro. Poi ci sono state altre conferme o smentite sull'utilizzo di questo spessore con freni XT 4 pistoncini?

Mi pare che i pistoni non siano stati spinti dentro a dovere, ma magari mi sbaglio

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Riupoo questa discussione xchè vorrei provare a montare proprio dischi da 2.3 magari formula o altro. Poi ci sono state altre conferme o smentite sull'utilizzo di questo spessore con freni XT 4 pistoncini?

Mi pare che i pistoni non siano stati spinti dentro a dovere, ma magari mi sbaglio

Vedi l'allegato 75343
questo e' la situazione che ottieni usando il blocchetto di spurgo standard.. per farli uscire ancora di piu' l'unica e' rimandarli indietro di piu', ma solo dopo aver messo il bicchierino per l'olio sulla pompa/leva per evitare di rischiare di rompere le membrane.

Ti consiglio anche di spingere i pistoncini indietro usando delle pastiglie usate/da buttare cosi' rischi meno di rompere i delicati pistoncini in ceramica.

Comunque io per quanto mi riguarda mondando dischi magura mdr-p (2.1 mm o 2.0 non mi ricordo) sui miei, come spessore, con pastiglie nuove shimano d03s originali erano abbastanza al limite. Con pastiglie commerciali meno spesse ovviamente c'e' piu' margine.
 
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Si esatto pure io ho sempre spinto dentro i pistoni di o a che non arrivano a filo, per quello dicevo che sembrano fuori. Quindi pare che i 2.3 ci stiano secondo molti...sia formula sia trp. Bene. Quasi quasi li provo entrambi da 203 stavolta, ero passato a 220 x maggiore dissipazione di calore ma con questi non dovrebbero esserci problemi
 

marcus69

Ebiker specialissimus
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Riupoo questa discussione xchè vorrei provare a montare proprio dischi da 2.3 magari formula o altro. Poi ci sono state altre conferme o smentite sull'utilizzo di questo spessore con freni XT 4 pistoncini?

Mi pare che i pistoni non siano stati spinti dentro a dovere, ma magari mi sbaglio

Vedi l'allegato 75343
Più di quello che vedi nn entrano ( pompa aperta ovviamente).
Come detto,chi li usa senza problemi,li utilizza con pastiglie nn originali ( meno spesse).
Proprio oggi è arrivato altro disco da 203 sempre da 2.3mm che proverò a montare fra un po' ( con pastiglie cooma AliExpress)
Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
8,91€ | ZTTO MTB E-bike 2.3mm Rotore del freno a disco Addensare 160mm 180mm 203mm 220mm H23 Super rigidità 6 bulloni bici in acciaio inossidabile VS HS2 2mm
 

zorro77

Ebiker celestialis
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L'Evo
Bello quello, ne ho preso uno anche io x curiosità, mi ha stupito il peso, è un macigno rispetto agli Hope ad esempio. Lo hai pensato? Poi son convinto che funzionino bene però, son ben fatti. Fammi sapere se montano sulle pinze XT che son proprio curioso
 

Thoraffo

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Riupoo questa discussione xchè vorrei provare a montare proprio dischi da 2.3 magari formula o altro. Poi ci sono state altre conferme o smentite sull'utilizzo di questo spessore con freni XT 4 pistoncini?
ri-confermo nessun problema con dischi 2.3 e pastiglie nuove non originali, ma ho anche un paio di amici che hanno montato dischi 2.3 con originali shimano con alette su XT8120 e zero problemi
 
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