Modalità ECO inutile!!!!

tostarello

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cube stereo hybrid ONE55 slx
...

io al primo aggiornamento sw (a 450Km ) avevo l'utilizzo eco 25% , sono curioso di vedere quanto sarà al prossimo check (lo farò a breve, attorno ai 2000Km), ma immagino che la percentuale sia diminuita

fatto l'aggiornamento e-mtb, ecco le statistiche a 2000Km:

eco 18%
tour 46%
sport 32%
turno 4%
 
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ahahah vero, è un errore di digitazione

il turbo lo uso poco, solo sulle rampe assassine al limite della praticabilità
ahahah vero, è un errore di digitazione

il turbo lo uso poco, solo sulle rampe assassine al limite della praticabilità

Ma allora ce l'hai tu il BI-TURBO...dato che hai messo due messaggi uguali, vedi che ti serve...oppure è l'ECO?.... (turboooooooo.........turbooooooooo):joy:
 
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tostarello

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Dopo molti anni riuppo la discussione.

Ai tempi c'era il Bosch gen2, che aveva la coroncina (equivalente ad una corona da 38 denti) e la cui modalità Eco forniva il 50% della spinta del biker, ed effettivamente l'Eco era un po' fiacco non appena la pendenza aumentava.
Ora è appena uscito il Bosch gen5 ed ancora non ci sono feedback, ma già con il gen4 smart l'eco è più fruibile: la percentuale di assistenza è del 60% e può essere personalizzata aumentando fino a +5 (ciascun incremento di 1 dovrebbe essere pari al 10% dell'assistenza standard) quindi fino al 90%.
Ho provato ad impostarlo a +5 e mi sembra aiuti abbastanza, anche grazie alla disponibilità di rapporti più corti.
 
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Dopo molti anni riuppo la discussione.

Ai tempi c'era il Bosch gen2, che aveva la coroncina (equivalente ad una corona da 38 denti) e la cui modalità Eco forniva il 50% della spinta del biker, ed effettivamente l'Eco era un po' fiacco non appena la pendenza aumentava.
Ora è appena uscito il Bosch gen5 ed ancora non ci sono feedback, ma già con il gen4 smart l'eco è più fruibile: la percentuale di assistenza è del 60% e può essere personalizzata aumentando fino a +5 (ciascun incremento di 1 dovrebbe essere pari al 10% dell'assistenza standard) quindi fino al 90%.
Ho provato ad impostarlo a +5 e mi sembra aiuti abbastanza, anche grazie alla disponibilità di rapporti più corti.
di la verità che sono stato io a darti l'idea di riaprire la discussione dopo 7 anni :p
non ho riferimenti sui vecchi motori di quell'epoca. però per le mie gambe eco va bene in pianura o in leggerissima salita. sport lo metto quando le pendenza sono gia un pelino piu serie. emtb va bene un po per tutto. però appena la salita comincia a farsi seria metto il turbo, perché con emtb non spinge come vorrei. potrei salire con emtb, ma poi dipende sempre dalle gambe del ciclista. fidati che ho amici che senza il turbo non salirebbero da nessuna parte.
io mi riferisco sempre ai livelli del motore standard comunque. e per me l'eco di bosch spinge ma solo per quanto riguarda la pianura. in salita non ha senso usarlo. per quanto riguarda eco e sport di yamaha e shimano li reputo pessimi. ovviamente é una mia opinione personale.
 

tostarello

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di la verità che sono stato io a darti l'idea di riaprire la discussione dopo 7 anni :p
non ho riferimenti sui vecchi motori di quell'epoca. però per le mie gambe eco va bene in pianura o in leggerissima salita. sport lo metto quando le pendenza sono gia un pelino piu serie. emtb va bene un po per tutto. però appena la salita comincia a farsi seria metto il turbo, perché con emtb non spinge come vorrei. potrei salire con emtb, ma poi dipende sempre dalle gambe del ciclista. fidati che ho amici che senza il turbo non salirebbero da nessuna parte.
io mi riferisco sempre ai livelli del motore standard comunque. e per me l'eco di bosch spinge ma solo per quanto riguarda la pianura. in salita non ha senso usarlo. per quanto riguarda eco e sport di yamaha e shimano li reputo pessimi. ovviamente é una mia opinione personale.
Era già un po' che volevo riparlarne ma si, mi hai invogliato a parlarne.
Io inizialmente usavo l'eco più di adesso (anche quando avevo il vecchio motore), anche perché ho amici che lo usano molto e nel gruppo usuale con cui esco ci sono ancora due amici (giovani) che usano bici tradizionale e tre con light emtb.
Però visto che di batteria ce n'è a sufficienza uso molto emtb e tour+, che aiutano quando occorre; invece il turbo non lo uso quasi mai (vedi statistiche).
p.s. io l'eco l'ho impostato a +3 e ridotto la coppia a 60 Nm.
Screenshot_2024-10-14-13-19-49-620_com.bosch.ebike.onebikeapp.jpg
 
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Era già un po' che volevo riparlarne ma si, mi hai invogliato a parlarne.
Io inizialmente usavo l'eco più di adesso (anche quando avevo il vecchio motore), anche perché ho amici che lo usano molto e nel gruppo usuale con cui esco ci sono ancora due amici (giovani) che usano bici tradizionale e tre con light emtb.
Però visto che di batteria ce n'è a sufficienza uso molto emtb e tour+, che aiutano quando occorre; invece il turbo non lo uso quasi mai (vedi statistiche).
p.s. io l'eco l'ho impostato a +3 e ridotto la coppia a 60 Nm.
Vedi l'allegato 74312
secondo me il vero motivo per cui gli e-biker usano poco il turbo e molto eco é per via del risparmio della batteria. non ci vedo altro motivo logico per non usare piu potenza anche se non serve.
voglio porre un quesito a te a a tutti gli utenti del forum: se un domani uscissero delle batterie con una capacità illimitata. del tipo ricaricabili mentre la si usa. quanti userebbero eco e quanti andrebbero di turbo a manetta?
io la userei prevalentemente in turbo una ebike con batteria ricaricabile mentre la si usa. se poi voglio pedalare "veramente" uso la bici tradizionale. secondo me il bello dell'ebike é proprio il "turbo" :)
ma a volte sembra esserci quasi un tabu rispetto al turbo. come se inserirlo fosse da sfigati.
 

skaas

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secondo me il vero motivo per cui gli e-biker usano poco il turbo e molto eco é per via del risparmio della batteria. non ci vedo altro motivo logico per non usare piu potenza anche se non serve.
voglio porre un quesito a te a a tutti gli utenti del forum: se un domani uscissero delle batterie con una capacità illimitata. del tipo ricaricabili mentre la si usa. quanti userebbero eco e quanti andrebbero di turbo a manetta?
io la userei prevalentemente in turbo una ebike con batteria ricaricabile mentre la si usa. se poi voglio pedalare "veramente" uso la bici tradizionale. secondo me il bello dell'ebike é proprio il "turbo" :)
ma a volte sembra esserci quasi un tabu rispetto al turbo. come se inserirlo fosse da sfigati.
Se vuoi pedalare “veramente” come dici e la salita non lo permette non usi la tradizionale. Le emtb permettono di fare cose impensabili rispetto ad una mtb. Sul discorso turbo o meno ognuno sceglie come utilizzarla. Si puo’ anche concepirlo senza condividerlo nel proprio utilizzo
 
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Dopo molti anni riuppo la discussione.

Ai tempi c'era il Bosch gen2, che aveva la coroncina (equivalente ad una corona da 38 denti) e la cui modalità Eco forniva il 50% della spinta del biker, ed effettivamente l'Eco era un po' fiacco non appena la pendenza aumentava.
Ora è appena uscito il Bosch gen5 ed ancora non ci sono feedback, ma già con il gen4 smart l'eco è più fruibile: la percentuale di assistenza è del 60% e può essere personalizzata aumentando fino a +5 (ciascun incremento di 1 dovrebbe essere pari al 10% dell'assistenza standard) quindi fino al 90%.
Ho provato ad impostarlo a +5 e mi sembra aiuti abbastanza, anche grazie alla disponibilità di rapporti più corti.

Bello riprendere questo argomento: all’inizio non capivo ma poi ci sono arrivato:
assistenza standard 60%, ogni step +1 corrisponde ad un incremento del 10% di 60 per cui un + 6%, da li con 5 step ecco che si arriva a 90% = 60 (base) + 5x6% = 60+30 =90.

Riguardo ai settaggi anch’io ho modificato in quanto l’impostazione di base di eco mi sembrava molto on/off e faticosa, riducendo i nanometri l’ho trovata più naturale, in aggiunta ho incrementato assistenza a +2.
Tra l’altro con eco +2 non ho trovato differenza con tour+: per la precisione a basse cadenze mi sembra spinga di più tour ma alle altre secondo me, avendo modificato le impostazioni, sono identici.
 
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Andrea74

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secondo me il vero motivo per cui gli e-biker usano poco il turbo e molto eco é per via del risparmio della batteria. non ci vedo altro motivo logico per non usare piu potenza anche se non serve.
voglio porre un quesito a te a a tutti gli utenti del forum: se un domani uscissero delle batterie con una capacità illimitata. del tipo ricaricabili mentre la si usa. quanti userebbero eco e quanti andrebbero di turbo a manetta?
io la userei prevalentemente in turbo una ebike con batteria ricaricabile mentre la si usa. se poi voglio pedalare "veramente" uso la bici tradizionale. secondo me il bello dell'ebike é proprio il "turbo" :)
ma a volte sembra esserci quasi un tabu rispetto al turbo. come se inserirlo fosse da sfigati.
Visto che si tratta cmq di un forum di biciclette, per quanto si tratti di bici a pedalata ASSISTITA, mi sembra abbastanza normale che gli utenti non disdegnino la fatica, anche a scopo di mantenere un certo allenamento e forma fisica.
Che poi la gioia di scendere per i sentieri sia superiore alla fatica della salita (magari su asfalto o sterro) penso che siano d'accordo quasi tutti ma qui vedo molti che amano fare giri alpini molto lunghi e risparmiare la batteria per questi giri diventa anche una esigenza.
Poi mi viene da dire che forse tutti questi amanti della fatica non ci sono nemmeno tra gli utenti "muscolari" visto che i furgoni e i carrelli sono sempre pieni...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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l’imppostazione di base di eco mi sembrava molto on/off e faticosa, riducendo i nanometri l’ho trovata più naturale, in aggiunta ho incrementato assistenza a +2.
Hmm, per on/off intendi forse quando smetti di pedalare e poi riprendi? Dove il Bosch ti da una bella spintarella?
Poi dici che riducendo i newtonmetri (nm) l’hai trovata più naturale, ma a quanto l’hai messo, a 30 nm? Perché come dicevo sopra, Eco Dovrebbe averne 40 e non di più, anche se nell’applicazione c’è scritto di default 85!
Poi hai dato un +2, ma in quale parametro?
Tour+ è una modalità adattiva, e potenzialmente spinge da Eco a Turbo, ma richiede molta forza sui pedali, altrimenti è come andare in Eco.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
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Hmm, per on/off intendi forse quando smetti di pedalare e poi riprendi? Dove il Bosch ti da una bella spintarella?
Poi dici che riducendo i newtonmetri (nm) l’hai trovata più naturale, ma a quanto l’hai messo, a 30 nm? Perché come dicevo sopra, Eco Dovrebbe averne 40 e non di più, anche se nell’applicazione c’è scritto di default 85!
Poi hai dato un +2, ma in quale parametro?
Tour+ è una modalità adattiva, e potenzialmente spinge da Eco a Turbo, ma richiede molta forza sui pedali, altrimenti è come andare in Eco.
Verifico stasera perché non so a memoria i vari parametri per cui ti aggiorno ma dovrebbe essere quella che si chiama assistenza.
Riguardo ai nanometri ho abbassato dagli 85 a 60/65/70 ed ho notato un miglioramento. La sensazione che avevo è che con i nm standard, mentre pedalo, il motore ad un certo punto murasse la spinta, difficile spiegare ma la sensazione è come se spingessi oltre un livello per cui cala l’assistenza, sensazione che non ho mai avuto sulla Levo per esempio (dove il top per me era mettere picco di potenza al 100% e ridurre tutte le assistenze) ecco, è come se, facendo un paragone con la Levo, avessi un picco di potenza limitato ad un valore massimo che comuque raggiungevo.
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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secondo me il vero motivo per cui gli e-biker usano poco il turbo e molto eco é per via del risparmio della batteria. non ci vedo altro motivo logico per non usare piu potenza anche se non serve.
voglio porre un quesito a te a a tutti gli utenti del forum: se un domani uscissero delle batterie con una capacità illimitata. del tipo ricaricabili mentre la si usa. quanti userebbero eco e quanti andrebbero di turbo a manetta?
io la userei prevalentemente in turbo una ebike con batteria ricaricabile mentre la si usa. se poi voglio pedalare "veramente" uso la bici tradizionale. secondo me il bello dell'ebike é proprio il "turbo" :)
ma a volte sembra esserci quasi un tabu rispetto al turbo. come se inserirlo fosse da sfigati.
Con il vecchio Bosch gen2, che aveva problemi di trascinamento per via del moltiplicatore 3,5 volte, per la coroncina da 15 denti, l'ho lasciata a 30.000 km con questi l 80% in eco, 10% in tour ed 1% in turbo. Con questo gen4, che non ha il problema di trascinamento del vecchio Bosch, non sono sicuro , perché ho fatto pochissime diagnosi rispetto al primo , in Eco circa o meno del 50%, tour 40% e turbo 10%. I motivi sono essenzialmente 2. Il primo è la andare dell'età, il secondo intercorsi più difficili ed impegnativi che faccio rispetto alla vecchia bici, quindi non ha mai pensato al risparmio della batteria (passata da 500 a 625)
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io esempio non uso assolutamente eco per risparmiare...mi rimane sempre molta batteria.
Io uso sempre la minima assistenza possibile in "quella situazione in cui mi trovo" perché non avendo più velleità salmonidi,( solo causa problemi fisici perché è sinceramente divertente fare salite estreme)uso la e-bike per tenermi in forma e nel frattempo sto nella natura.
PS:non uso la MTB classica perché "Nun la reggo chiù"...
 
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