News Nuova Santa Cruz Vala (senza VPP)

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.897
2.412
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
298
483
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Inutile fare ironia sulla mancanza del VPP o altro. Trovo molto deprimente questo appiattimento sia estetico che tecnico delle emtb e se questo fosse dovuto anche (perchè secondo me una soluzione si poteva trovare) dall'impostazione data da Bosch al suo pacchetto motore/batteria troverei ancora peggio il menefreghismo della casa tedesca verso il mercato "sportivo". Inutile stare qui a dire che uno bravo fa il fenomeno anche in triciclo, ma è proprio perchè molti di noi non lo sono che preferisco scegliere tra vari progetti quello che più si adatta.
La vecchia emtb di SC la trovo molto più bella di questa, che senza il nome sul telaio potrebbe essere anche una cinese rimarcata.
Speriamo che almeno Specialized non si faccia imbrigliare nella solita minestra e dia una nuova spinta al settore.
 

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.897
2.412
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Può andare bene quanto vuole ma non pago un prezzo "premium" per uno schema che adottano tutti a prezzi molto inferiori. Il premium solo perche' c'è scritto SC sopra non mi interessa.
Ah perché prima si pagava così per VPP?! È inutile che ce la raccontiamo, certi marchi si pagano per il marchio. Ci sono bici che a parità di montaggio e qualità costruttiva costano vari K in meno. Poi che piaccia spendere i soldi per avere quel marchio è un altro discorso e lo condivido. Ma non mi si dica che S-Works vale così tanto di più di una Trek o di una Canyon top di gamma perché è fatta meglio.
Gli sconti di questi mesi ne sono la prova. Bici da 15mila vendute a 8-9 e sicuramente ne specialized ne il venditore ci perdono. E Santacruz, come Yeti, Ibis e compagnia non fanno differenza.
 
  • Like
Reactions: Rolly

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.225
1.213
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Ma,vedi, il sistema fsr ( nelle sue declinazioni per non pagare royalties faux bar e 4bar) sono stati l'inizio del full suspension nel mondo MTB quando ingegneri e non negli anni 80/90 si sono resi conto che il monocross nella sua declinazione a pivot singolo applicato alle bici e alla trazione umana aveva più svantaggi che vantaggi. Da lì in poi ci si è inventati di tutto e di più... Dai sistema URT, al IDrive, al VPP al 6bar a chi più ne ha più ne metta. Alcuni funzionano altri no. Qualcuno ci ha investito soldi tempo prototipi etc etc altri semplicemente si sono accontentati di replicare un sistema che funziona (fsr 4bar o faux bar). Personalmente dal 1994 ho sempre dato i miei soldi a chi ha provato a fare qualcosa di diverso ( dopo aver pagato anche Specialized e non aver trovato niente di che..) se non altro per il coraggio di staccarsi dalla massa e metterci dei soldi in fase di progettazione. Ho un po' di anni di esperienza sulle spalle (purtroppo) e a me i sistemi FSR et similia non piacciono perché per diritto o per traverso quando usi il freno posteriore il carro tende sempre a bloccarsi o rallentare. Per come guido io preferisco di gran lunga sistemi pull shock, VPP, 6bar.