Nuova modalità assistenza motore Bosch!!

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Sabato ho provato a fare anche una prova, per curiosità, su un pratone molto ripido che ho fatto in Turbo, quasi sino in cima, e verso la fine ho volutamente scalato assistenza in EMTB, e non ho riscontrato nessuna variazione sulla pedalata, per cui vuol dire che la mia spinta era già sufficiente per far subentrare la massima potenza anche in questa assistenza.
Secondo me non è una modalità dura da spingere, anche per chi non è allenato, anche se, come è già stato detto più e più volte, il suo "terreno" ideale sono le salita tecniche, dove non solo ti fa concentrare solo sulla guida, ma da un aiuto incredibile con la dolcezza di erogazione e la coppia anche facendo appena girare i pedali, per poi poter accelerare a piacere, e poi ho rivalutato molto anche quel sistema di trazione, facendo quei pratoni di cui sopra, e dovendo uscire dalla traccia perché altrimenti i pedali toccavano, mi sono arrampicato in mezzo ai cespugli di mirtillo, e un più di una volta ho sentito la gomma posteriore perdere aderenza, ma solo per un attimo, poi riprendeva e mi portata su. Non so se il merito fosse del controllo di trazione o semplicemente della gomma che autonomamente riprendeva trazione, fatto sta che sono salito solo io dove gli altri tre miei amici hanno spinto, ma spinto a lungo!!! sono sempre più entusiasta di questa modalità!!!:heart_eyes:
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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in progress
Ciao Nico, penso tu abbia provato la nuova assistenza, che ne pensi per un pedalatore ciofeca come me?

p.s. ( quando pedalo sembro un Brose[emoji85])

Se vuoi salire sui percorsi dai quali ti piace scendere è .......... indispensabile!:p

A parte le battute, io veramente non ci trovo nessuna controindicazione (per l'utente tipico emtb ;)) ma solo vantaggi; se proprio devo trovarci un punto debole, è eventualmente solo a livello di consumo per chi ne fa un uso "specialistico" su determinati percorsi: ma riguarda solo chi abitualmente usa solo Eco e Tour.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Se vuoi salire sui percorsi dai quali ti piace scendere è .......... indispensabile!:p

A parte le battute, io veramente non ci trovo nessuna controindicazione (per l'utente tipico emtb ;)) ma solo vantaggi; se proprio devo trovarci un punto debole, è eventualmente solo a livello di consumo per chi ne fa un uso "specialistico" su determinati percorsi: ma riguarda solo chi abitualmente usa solo Eco e Tour.

Vero Nico che il consumo sarà superiore rispetto all'utilizzo di Eco e Tour, ma è anche vero che se prima si usavo Sport al posto di EMTB, il consumo sarà forse inferiore. Io comunque la vedo come solo una delle assistenze, nel miei giri continuo ad usare prevalentemente Eco e Tour, e solo quando il sentiero o il passaggio si fa impegnativo metto EMTB, che tolgo appena posso rimettendo la minima modalità possibile.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Vero Nico che il consumo sarà superiore rispetto all'utilizzo di Eco e Tour, ma è anche vero che se prima si usavo Sport al posto di EMTB, il consumo sarà forse inferiore. Io comunque la vedo come solo una delle assistenze, nel miei giri continuo ad usare prevalentemente Eco e Tour, e solo quando il sentiero o il passaggio si fa impegnativo metto EMTB, che tolgo appena posso rimettendo la minima modalità possibile.

Si, ovviamente è possibilissimo, sono solo dettagli che non cambiano di molto la situazione; ci facciamo a volte ancora queste paranoie perchè magari temiamo di non avere abbastanza batteria per finire i nostri giri: tra un pò non ce ne dovremo preoccupere più!:p
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Sants full 27.5 plus
Si, ovviamente è possibilissimo, sono solo dettagli che non cambiano di molto la situazione; ci facciamo a volte ancora queste paranoie perchè magari temiamo di non avere abbastanza batteria per finire i nostri giri: tra un pò non ce ne dovremo preoccupare più!:p

Io ho provato la modalità mtb noleggiando una Orbea Wild e mi è piaciuta: non essendo pratico di Bosch, in un paio di curve strette, la bici ha impennato leggermente e ho messo il piede a terra. Ovvio che in quel frangente la forza impressa sul pedale è stata eccessiva ma non mi sembra grave in 73 km. Ho provato il Bosch in tutte le salite più ripide e sconnesse che conosco e ho usato spesso il turbo fino a fondo scala; comunque un buon motore, potente ma nervosetto in modalità turbo.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
potente ma nervosetto in modalità turbo.
Si infatti pure io prima di questa nuova modalità cercavo di usare Turbo il meno possibile (anche Sport), perché erano più le volte che mi metteva in difficoltà che quelle in cui mi era di aiuto, con quest'ultimo aggiornamento invece mi trovo molto ma molto meglio sul tecnico, serve sicuramente metterci su un po' la mano (il piede!!), ma lo trovo eccezionale!!
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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EXC10 Dh
Tu che giri spesso con 2 batterie, ti potrai permettere il lusso di usare unicamente la modalità E-MTB

Penso proprio di si...o perlomeno passare dal 60% attuale della Sport ad un 80% di Emtb con un restante 10% di Tour e Turbo.
È un peso ( lo ammetto) portarti la seconda batteria nello zaino...senza si riesce a guidare molto meglio la bici...ma hai il vantaggio dell'autonomia. Grazie dei consigli sulla mappatura.
 

jahtan

Ebiker espertibus
19 Aprile 2017
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Ciao,
dopo un po' ho aggiornato pure io, ma non ho avuto modo di provare a fondo la modalità EMTB ma le prime senzazioni sono queste:
1) walk assist molto meglio di prima a livello di velocità, prima era troppo bassa e alla fine tanto valeva spingerla!
2) EMTB...l'ho inserito per poco però ho l'impressione che quando si inserisce bisogna "darci dentro"....se si è un po' incerti ho notato una spinta un po' seghettata, come se passasse dal tour allo sport al turbo, cercando di interpretare cosa volessi fare....non mi è piaciuto molto. Io di solito uso ECO o TOUR, quindi non sarebbe comuque un grosso problema. Lo provero a fondo prima di dar eun giudizio definitivo.
Ciao
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Ciao,
dopo un po' ho aggiornato pure io, ma non ho avuto modo di provare a fondo la modalità EMTB ma le prime senzazioni sono queste:
1) walk assist molto meglio di prima a livello di velocità, prima era troppo bassa e alla fine tanto valeva spingerla!
2) EMTB...l'ho inserito per poco però ho l'impressione che quando si inserisce bisogna "darci dentro"....se si è un po' incerti ho notato una spinta un po' seghettata, come se passasse dal tour allo sport al turbo, cercando di interpretare cosa volessi fare....non mi è piaciuto molto. Io di solito uso ECO o TOUR, quindi non sarebbe comuque un grosso problema. Lo provero a fondo prima di dar eun giudizio definitivo.
Ciao
Non ho mai avuto quella sensazione, e anche al fatto di dover spingere molto per farlo arrivare in Turbo non l'ho notato per nulla, e io non ho una supergamba!!

80% di Emtb con un restante 10% di Tour e Turbo
Secondo me il Turbo non lo userai più una volta che cominci ad usare EMTB!
 
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jahtan

Ebiker espertibus
19 Aprile 2017
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Non ho mai avuto quella sensazione, e anche al fatto di dover spingere molto per farlo arrivare in Turbo non l'ho notato per nulla, e io non ho una supergamba!!
Ciao, forse mi sono spiegato male....spinge bene, la sesazione l'ho avuta spingendo poco su asfalto e una salitella del 5% circa e sembrava che l'assistenza continuasse a modulare la spinta in modo un po' brusco...ma forse è stata solo una sensazione.
 

ducams4r

Redazione
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ciao, forse mi sono spiegato male....spinge bene, la sesazione l'ho avuta spingendo poco su asfalto e una salitella del 5% circa e sembrava che l'assistenza continuasse a modulare la spinta in modo un po' brusco...ma forse è stata solo una sensazione.

Sente la spinta alternata delle gambe e i punti morti della rotazione. Mettila alla prova su una salita tecnica!;)
 
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vicma56

Ebiker celestialis
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EXC10 Dh
Terza uscita utilizzando eMTB....percorso diverso ma sempre con tratti tecnici...sassi,scalini, radici da superare in salite da leggermente ripide a ripide.
L'erogazione non ha pecche ...è il Top per l'utilizzo in queste situazioni ma direi anche sui tratti non tecnici ....ripidi/sassosi e umidi dove il motore ti porta fuori senza perdere aderenza con il posteriore.... cosa che in Turbo non riesco a fare. Poi sono riuscito a salire anche su un breve tratto di 30 mt dove in due anni non ce l'abbiamo mai fatta... se non spingendo le bici...(è rimasto stupito anche mio figlio)...erogazione e controllo eccezzionali. Forse non ci rendiamo conto ma anche il controllo della bici è migliore si riesce a farla passare dove vogliamo noi ...perché l'erogazione del motore permette questo....con Sport e Turbo non si riesce a fare le stesse cose.
Sto inominciando a migliorarne l'utilizzo...sopratutto per non stancare più di tanto le gambe in salita e tenermele per la discesa... e già con il pignone da 14 un piccolo aiuto in più me lo da...
Sui tratti in salita dove non ci sono ostacoli alterno i rapporti dal piu agile 42 che in teoria mi lavora come in Tour ad un rapporto più duro per farla lavorare in Sport ...se diventa molto ripido passo a Turbo .
Cosi facendo il consumo batteria calcolato in un giro mi è aumentato leggermente 30 Wh in più.
Ce da dire che le mie gambe erano abituate bene ...ormai da più di un anno utilizzavo Sport + Turbo...quindi devo fare in modo che si abituino a spingere un pochino di più .
Prossima uscita farò una prova decisiva per me...un percorso che è sempre stato una spina nel fianco ...salita in cresta con tantissime radici e pendenze variabili...(20 minuti di spinta) riuscivamo solo a fare brevi tratti....
Vediamo se la eMTB mi darà un aiuto:p
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
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Borgaro
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Terza uscita utilizzando eMTB....percorso diverso ma sempre con tratti tecnici...sassi,scalini, radici da superare in salite da leggermente ripide a ripide.
L'erogazione non ha pecche ...è il Top per l'utilizzo in queste situazioni ma direi anche sui tratti non tecnici ....ripidi/sassosi e umidi dove il motore ti porta fuori senza perdere aderenza con il posteriore.... cosa che in Turbo non riesco a fare. Poi sono riuscito a salire anche su un breve tratto di 30 mt dove in due anni non ce l'abbiamo mai fatta... se non spingendo le bici...(è rimasto stupito anche mio figlio)...erogazione e controllo eccezzionali. Forse non ci rendiamo conto ma anche il controllo della bici è migliore si riesce a farla passare dove vogliamo noi ...perché l'erogazione del motore permette questo....con Sport e Turbo non si riesce a fare le stesse cose.
Sto inominciando a migliorarne l'utilizzo...sopratutto per non stancare più di tanto le gambe in salita e tenermele per la discesa... e già con il pignone da 14 un piccolo aiuto in più me lo da...
Sui tratti in salita dove non ci sono ostacoli alterno i rapporti dal piu agile 42 che in teoria mi lavora come in Tour ad un rapporto più duro per farla lavorare in Sport ...se diventa molto ripido passo a Turbo .
Cosi facendo il consumo batteria calcolato in un giro mi è aumentato leggermente 30 Wh in più.
Ce da dire che le mie gambe erano abituate bene ...ormai da più di un anno utilizzavo Sport + Turbo...quindi devo fare in modo che si abituino a spingere un pochino di più .
Prossima uscita farò una prova decisiva per me...un percorso che è sempre stato una spina nel fianco ...salita in cresta con tantissime radici e pendenze variabili...(20 minuti di spinta) riuscivamo solo a fare brevi tratti....
Vediamo se la eMTB mi darà un aiuto:p
Scusate se chiedo solomuna conferma.
Per chi fa l aggiornamento a emtb,si modifica/ migliora la funzione walk?
chi l'ha fatto e' contento del nuovo walk?
Grazie
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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EXC10 Dh
Scusate se chiedo solomuna conferma.
Per chi fa l aggiornamento a emtb,si modifica/ migliora la funzione walk?
chi l'ha fatto e' contento del nuovo walk?
Grazie

Si.....nel mio caso ho notato il miglioramento.
Su salite ripide prima con il 42 spingeva poco e dovevo scalare sul 15...ora sale bene anche con il 42.
Non ho provato sul 15 perché mi soddisfa già cosi.:p
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
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STOKA
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STOKA
Terza uscita utilizzando eMTB....percorso diverso ma sempre con tratti tecnici...sassi,scalini, radici da superare in salite da leggermente ripide a ripide.
L'erogazione non ha pecche ...è il Top per l'utilizzo in queste situazioni ma direi anche sui tratti non tecnici ....ripidi/sassosi e umidi dove il motore ti porta fuori senza perdere aderenza con il posteriore.... cosa che in Turbo non riesco a fare. Poi sono riuscito a salire anche su un breve tratto di 30 mt dove in due anni non ce l'abbiamo mai fatta... se non spingendo le bici...(è rimasto stupito anche mio figlio)...erogazione e controllo eccezzionali. Forse non ci rendiamo conto ma anche il controllo della bici è migliore si riesce a farla passare dove vogliamo noi ...perché l'erogazione del motore permette questo....con Sport e Turbo non si riesce a fare le stesse cose.
Sto inominciando a migliorarne l'utilizzo...sopratutto per non stancare più di tanto le gambe in salita e tenermele per la discesa... e già con il pignone da 14 un piccolo aiuto in più me lo da...
Sui tratti in salita dove non ci sono ostacoli alterno i rapporti dal piu agile 42 che in teoria mi lavora come in Tour ad un rapporto più duro per farla lavorare in Sport ...se diventa molto ripido passo a Turbo .
Cosi facendo il consumo batteria calcolato in un giro mi è aumentato leggermente 30 Wh in più.
Ce da dire che le mie gambe erano abituate bene ...ormai da più di un anno utilizzavo Sport + Turbo...quindi devo fare in modo che si abituino a spingere un pochino di più .
Prossima uscita farò una prova decisiva per me...un percorso che è sempre stato una spina nel fianco ...salita in cresta con tantissime radici e pendenze variabili...(20 minuti di spinta) riuscivamo solo a fare brevi tratti....
Vediamo se la eMTB mi darà un aiuto:p
hai fatto la prova "spina nel fianco"??
 
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vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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EXC10 Dh
hai fatto la prova "spina nel fianco"??

Si...ieri mattina.
A parte la montagna di foglie sul sentiero che ostacolano non poco...sono riuscito a pedalare molto di più di quando era pulita...penso che senza il fogliame l'avrei fatta al 95% ..(.ce un punto impossibile da fare in bici)
Con la muscolare 100% a spinta
Con la RX (11-36) 30% pedalabile
Con la Dh (11-42 pignone 16) 40% pedalabile.
Con Dh (11-42 pignone 14 + eMTB) e fogliame 75% pedalabile.
Come ho detto il problema sono state le foglie...non vedi sotto cosa ce e incespichi nei sassi o rami nascosti.
La ripartenza da fermo anche con le foglie è eccezzionale...prende sempre.
Calcola che mio figlio con la vecchia Pro e il 46 finale ha fatto un 50% di pedalata il resto ha spinto.
Sale assolutamente meglio ..la mappatura ti permette di controllare meglio la bici in condizioni estreme....ti permette di rallentare e riprendere all'istante...un po' come nel trial che tiri la frizione e guardi il punto migliore per passare...con eMTB faccio più o meno lo stesso....
Sono molto contento....questo era il tratto di salita da incubo per noi...ieri per la prima volta in 7 anni mi sono divertito a farla....(e con la Dh poi) :p